News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

eppure mi permetto di dissentire, quando mi secca cambiar antenna uso spesso la mantova5 in hf e devo dire che pur non offrendo ovviamente il rendimento di una verticale hf di buona fattura va discretamente bene. Non è da buttare, anzi, proprio stamani mi sono fatto un qso in 40m con un iz3 a qui arrivavo s8r5 con 30w. Quindi non è proprio una chiavica!


nixal

Citazione di: aquilabianca il 16 Settembre 2007, 15:06:24
eppure mi permetto di dissentire, quando mi secca cambiar antenna uso spesso la mantova5 in hf e devo dire che pur non offrendo ovviamente il rendimento di una verticale hf di buona fattura va discretamente bene. Non è da buttare, anzi, proprio stamani mi sono fatto un qso in 40m con un iz3 a qui arrivavo s8r5 con 30w. Quindi non è proprio una chiavica!
Beh, allora sarà proprio la Mantova 5 che offre tali performances; tutte le volte che ho provato la mia vecchia, oramai, Sirio 827, mi han sempre ascoltato, ma non mi han mai passato rapporti...decenti!!! Comunque, per come la vedo io, preferirei farmi ascoltare benino e, quindi, opterei per una RYBAKOV!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

tornado

Citazione di: nixal il 16 Settembre 2007, 14:37:13


Scusami Tornado, non vorrei essere banale, ma ci vuole un bel coraggio ad utilizzare una verticale per la 27 Mhz sulle bande HF! D'altro canto, mi pare che hai citato i 40 mt!!! Personalmente, se fosse per una mera questione di spazio, adotterei la miglior soluzione al riguardo: una bella RYBAKOV, meglio conosciuta come "Canna da Pesca", con il suo bel toroide inscatolato alla base e via anche sugli 80 e 40 mt.!!! La soluzione Mantova Turbo, manco la piglierei in considerazione!
73's
Un mio amico usa la ribakov in portatile,a casa ha una Mantova Turbo per la CB,una Windom per le HF+ direttive per HF-VHF-UHF.Quando abbiamo costruito la Canna da pesca,l'abbiamo confrontata conla Mantova e la Windom.La Windom è migliaia di volte meglio(ovvio),ma la Mantova in 40 e 20 andava meglio della Ribakov(posizionata alla stessa altezza).Quella di casa mia,purtroppo, è una situazione provvisoria(sono in affitto e i padroni rompono troppo)ma a casa mia monterò una bella Windom(tanto non sono un Contestman o un cacciatore di diplomi).
PS:Non solo ho il coraggio di usare una verticale CB in HF,ma uso regolarmente la grondaia per trasmettere in PSK31 e stò sperimentando la rete di recinzione per i 160 metri.
Io sperimento.......il radioamatore per me è questo,non lo schiacciabottoni collezionista di QSL.
Non ti scandalizzare ;-)

nixal

Citazione di: tornado il 16 Settembre 2007, 16:40:34
Citazione di: nixal il 16 Settembre 2007, 14:37:13


Scusami Tornado, non vorrei essere banale, ma ci vuole un bel coraggio ad utilizzare una verticale per la 27 Mhz sulle bande HF! D'altro canto, mi pare che hai citato i 40 mt!!! Personalmente, se fosse per una mera questione di spazio, adotterei la miglior soluzione al riguardo: una bella RYBAKOV, meglio conosciuta come "Canna da Pesca", con il suo bel toroide inscatolato alla base e via anche sugli 80 e 40 mt.!!! La soluzione Mantova Turbo, manco la piglierei in considerazione!
73's
Un mio amico usa la ribakov in portatile,a casa ha una Mantova Turbo per la CB,una Windom per le HF+ direttive per HF-VHF-UHF.Quando abbiamo costruito la Canna da pesca,l'abbiamo confrontata conla Mantova e la Windom.La Windom è migliaia di volte meglio(ovvio),ma la Mantova in 40 e 20 andava meglio della Ribakov(posizionata alla stessa altezza).Quella di casa mia,purtroppo, è una situazione provvisoria(sono in affitto e i padroni rompono troppo)ma a casa mia monterò una bella Windom(tanto non sono un Contestman o un cacciatore di diplomi).
PS:Non solo ho il coraggio di usare una verticale CB in HF,ma uso regolarmente la grondaia per trasmettere in PSK31 e stò sperimentando la rete di recinzione per i 160 metri.
Io sperimento.......il radioamatore per me è questo,non lo schiacciabottoni collezionista di QSL.
Non ti scandalizzare ;-)

No, ci mancherebbe! Non mi scandalizzo affatto! Solo che a rigor di logica ed in punta di teoria (Nerio Neri docet), una Rybakov deve e non dovrebbe, essere migliore di una Mantova! Se tu hai sperimentato diversamente, buon per te, me ne compiaccio vivamente!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


aquilabianca

uhm... la cancellata per i 160...... un idea.......

nixal

Citazione di: aquilabianca il 17 Settembre 2007, 10:17:06
uhm... la cancellata per i 160...... un idea.......

Il comignolo per i 15, non vi dice nulla?!?!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


Nembo

Citazione di: tornado il 16 Settembre 2007, 16:40:34
PS:Non solo ho il coraggio di usare una verticale CB in HF,ma uso regolarmente la grondaia per trasmettere in PSK31 e stò sperimentando la rete di recinzione per i 160 metri.
Io sperimento.......il radioamatore per me è questo,non lo schiacciabottoni collezionista di QSL.
Non ti scandalizzare ;-)

Bravo... spesso la sperimentazione viene dimenticata. Ma chi fa radio deve avere dentro anche l' arte di arrangiarsi. Si compra una buona antenna ( io ho la I-max 2000 ), ma poi si corre a comprare il filo elettrico per farsi un dipolo o una windom.
E spesso un misero dipolo fa i miracoli ....
Questo è il bello della radio!
73 + 51  a tutti


aquilabianca

infatti, io ne ho un pò... di filo steso in casa!

devilx

stamane dalle ore 10:15 circa alle 10:25 al mio paese ha fatto visita una tromba d'aria  alberi a terra danni ai vigneti ecc..... ma con orgoglio posso dire che la mia 827 è rimasta in piedi, quindi mi faccio i complimenti e li faccio al mio amico che mi ha aiutato nel montaggio e alla sirio per la qualità delle sue antenne


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: devilx il 01 Novembre 2007, 21:57:02
stamane dalle ore 10:15 circa alle 10:25 al mio paese ha fatto visita una tromba d'aria  alberi a terra danni ai vigneti ecc..... ma con orgoglio posso dire che la mia 827 è rimasta in piedi, quindi mi faccio i complimenti e li faccio al mio amico che mi ha aiutato nel montaggio e alla sirio per la qualità delle sue antenne
Sono Felicie per la tua antenna corazzata..davvero..se ha resistito a tale vento è segno di un impeccabile ancoraggio fatto ad opera d'arte e all'elasticita' della Sirio,studiata proprio bene...anche la mantova 5 questa estate dalle mie parti è stata vittima di una bufera di vento pazzesca,era fine luglio..ha retto egreggiamente,la fissavo mentre veniva colta dal vento,si piegava di brutto ma non si spezzava...ottima elasticita' anche per le sigma...

fabiocb

complimenti!!!

per noi invece leggere queste notizie è utile per capire la qualità reale dell'antenne.

immagino dopo aver visto i danni della tromba d'aria sarà stato motivo di vero orgoglio osservare la tua antenna ancora al suo posto vero?

aquilabianca


davide93

complimenti a te che l'hai montata e anche alla sirio per le antenne!


IW0BKV

Citazione di: devilx il 01 Novembre 2007, 21:57:02
stamane dalle ore 10:15 circa alle 10:25 al mio paese ha fatto visita una tromba d'aria  alberi a terra danni ai vigneti ecc..... ma con orgoglio posso dire che la mia 827 è rimasta in piedi, quindi mi faccio i complimenti e li faccio al mio amico che mi ha aiutato nel montaggio e alla sirio per la qualità delle sue antenne

E complimenti anche da parte mia che la 827 ce l'ha da un annetto sul tettuzzo di casa e......nella mia zona con dianzi la splendida vallata del Tevere, è continuamente soggetta a venticelli similari....e........nn si muove di 1mm. !!!

complimenti alla SIRIO !! e ovviamente a chi ha aiutato me al montaggio/ancoraggio et anco colui ha aiutato te !!  :allah:

73 a tots como siempre

Ardito del lago d'Orta

#164
L'avete vista? la danno con un guadagno di 9,3dBi.
Sarà.....
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Si lo so gia!! E l'ho anche vista.......

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Daniele - Romania

Ardito del lago d'Orta

Esteticamente mi sembra identi alla 827 vecchia, cambia che in cima ha una gabbietta sferica.
Sarà vero il guadagno????
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


eurodani

#169
..penso allora che chi ci guadagni sia solo l'uccellino che prendera' residenza nella" gabbietta"  :-D .

Se il valore e' dichiarato dalla Sirio.....non mi fiderei molto.

Ci crederei se fosse una direttiva per gli 11 Mt.....

Daniele - Romania

Nembo

Citazione di: AlbertoVCO il 29 Novembre 2007, 17:22:15
....... in cima ha una gabbietta sferica......

... come la Sirio 1\2 onda. Avranno finito i cimini originali e staranno smaltendo quelli della sorellina minore  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque trattasi di cappello capacitivo che, se non sbaglio, serve a diminuire la lunghezza fisica dell' antenna pur mantenendone inalterata la lunghezza elettrica. Non chiedetemi come perchè i calcoli sono un filo complessi ( e comunque dubito che interessino  :-D :-D :-D)
73 + 51  a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Allora secondo me prima di sparare cavolate è meglio informarsi....l'antenna in question è stata migliorata ulteriormente rispetto alla 827 normale..hanno appunto aggiunto quella sfera in punta, ingrandito la bobina e soprattutto aumentato la sezione dei pali...quindi non spariamo fesserie solo perchè l'antenna che si ha è diversa da questa....
E poi perchè dici cosi Nembo...i calcoli sono utili eccome...fanno capire il perchè anche di tutto quel guadagno!

CODICE_ROSSO

Scusate un attimo.... ma avete una foto di questa antenna...?...io non la conosco....però da una ricerca molto rapida ho trovato molte sirio 827 hi gain......però sono tutte diverse da quella che ho comprato io domenica... infatti la mia ha 8 radiali... quelle che ho visto su ebz ne hanno 6 ... fornitemi una foto --dell' ultimissima....

http://cgi.ebay.co.uk/SIRIO-827-HIGH-GAIN-BASE-STATION-ANTENNA_W0QQitemZ330192556302QQihZ014QQcategoryZ40055QQcmdZViewItem
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nembo

Citazione di: SkynyrdQuadro il 29 Novembre 2007, 21:02:00
Allora secondo me prima di sparare cavolate è meglio informarsi....l'antenna in question è stata migliorata ulteriormente rispetto alla 827 normale..hanno appunto aggiunto quella sfera in punta, ingrandito la bobina e soprattutto aumentato la sezione dei pali...quindi non spariamo fesserie solo perchè l'antenna che si ha è diversa da questa....
E poi perchè dici cosi Nembo...i calcoli sono utili eccome...fanno capire il perchè anche di tutto quel guadagno!

...per quello che so io il cappello capacitivo serve a diminuire l' altezza fisica dell' antenna. Dici che è stata variata la bobina e quindi ecco perchè è stata inserita la capacità in cima. Non è una novità, perchè come detto anche la sorellina minore ( la Sirio 1\2 onda ) adotta tale sistema. I calcoli dello specifico progetto - sulla lunghezza elettrica dell' antenna e non sul guadagno - esulano purtroppo dalla mia modesta preparazione, ma credo che la spiegazione "buona" dovrebbe essere la mia e non quella della gabbietta dell' uccellino di Del Piero  :-D :-D :-D.
Per quanto riguarda il guadagno anche qui non mi pronuncio, perchè i calcoli relativi sono ancora più complessi e comunque spesso i valori dichiarati sono riferiti ad una teorica antenna isotropica e quindi giocoforza "gonfiati".
Infine, al di la del dichiarato, sono convinto che quello che conti realmente è il funzionamento sul campo ed il confronto serio con antenne similari.
Insomma bisognerebbe provarla...
73 + 51  a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Nembo il 30 Novembre 2007, 09:23:36
Citazione di: SkynyrdQuadro il 29 Novembre 2007, 21:02:00
Allora secondo me prima di sparare cavolate è meglio informarsi....l'antenna in question è stata migliorata ulteriormente rispetto alla 827 normale..hanno appunto aggiunto quella sfera in punta, ingrandito la bobina e soprattutto aumentato la sezione dei pali...quindi non spariamo fesserie solo perchè l'antenna che si ha è diversa da questa....
E poi perchè dici cosi Nembo...i calcoli sono utili eccome...fanno capire il perchè anche di tutto quel guadagno!

...per quello che so io il cappello capacitivo serve a diminuire l' altezza fisica dell' antenna. Dici che è stata variata la bobina e quindi ecco perchè è stata inserita la capacità in cima. Non è una novità, perchè come detto anche la sorellina minore ( la Sirio 1\2 onda ) adotta tale sistema. I calcoli dello specifico progetto - sulla lunghezza elettrica dell' antenna e non sul guadagno - esulano purtroppo dalla mia modesta preparazione, ma credo che la spiegazione "buona" dovrebbe essere la mia e non quella della gabbietta dell' uccellino di Del Piero  :-D :-D :-D.
Per quanto riguarda il guadagno anche qui non mi pronuncio, perchè i calcoli relativi sono ancora più complessi e comunque spesso i valori dichiarati sono riferiti ad una teorica antenna isotropica e quindi giocoforza "gonfiati".
Infine, al di la del dichiarato, sono convinto che quello che conti realmente è il funzionamento sul campo ed il confronto serio con antenne similari.
Insomma bisognerebbe provarla...

Conermo tutto Stefano.....e soprattutto bisogna provarla...