News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPIT GAIN 5/8

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 23:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Accorcia o allunga il cavo!
L'ho avuta anche io, è ho avuto questo piccolo problemuccio....la casa diceva di tagliare i radialini in questa occasione....ma io ti dico di non farlo!

Devi semplicemente mettere i radialini nella zona rossa da loro consigliato, e poi agisci sul cavo...

Quella antenna è a larga banda mantiene 1.2 massimo 1.5 dalla 26 alla 28.

Prova a variare il cavo e facci sapere...magari allungalo con un altro spezzone prima di accorciarlo... e vedi se ci sono differenze.


CODICE_ROSSO

Si .:::conviene fare anche questa prova, considerando l'importanza delle linee.....
tentar non nuoce, facci sapere,,

visita:http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/linee_file/linee.htm
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao, io lo avuta la spit gain. con i sui 24 radiali, ke rottura avvitarli tutti e ke rottura tararla.....
dopo 30 volte ke l avevo tirata giu, alla 31 lo venduta ed ho preso una midland new energy 5/8.
ke no è davvero male, il che che se ne dica..
unico problema la taraturaa ke si effettua dallo stub superiore.
però x il resto..... andava bene....
meglio della spit.....
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

jethropiano

Già, "fortunatamente" la mia è installata abbastanza bassa e per accedere alla bobina e radialini mi basta andare sui coppi, senza doverla tirare giù!!  :smile:
Sarò già salito minimo 50 volte...
73 + 51 de  op. Fabio


r5000

73 a tutti secondo me se durante l'istallazione si tiene la radio sul tetto con un'alimentatore e rosmetro(ovvio) velocizzate la taratura,l'ideale sarebbe di collegare un cavo di lunghezza esatta a 1/2 onda elettrica (quindi dipende dal tipo di cavo o meglio dal fattore di velocità  e dalla frequenza d'uso)oppure collegare il rosmetro con un corto spezzone di cavo all'antenna e far usare il cb in casa ad un'amico ma è scomodo ,serve per forza l'ausilio di  radioline pmr per parlarsi senza farlo sapere a tutto il vicinato... poi trovato il ros minimo (alla base dell'antenna) sarà uguale anche con il cavo di qualsiasi lunghezza.l'unica fatica è alzare e abbassare il palo per tarare ma si risparmia con le scale e i coppi rotti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

r5000 :pensa che io comprai i pmr proprio per tarare le antenne....dopo risolsi con un alan 38 ben carico ed un vhf th22,con rosmetri alla mano ,subito sotto le antenne,,, :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

Citazione di: "CODICE-ROSSO"r5000 :pensa che io comprai i pmr proprio per tarare le antenne....dopo risolsi con un alan 38 ben carico ed un vhf th22,con rosmetri alla mano ,subito sotto le antenne,,, :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
73 a tutti concordo,io faccio prima con un mfj269  ma avere la radio sul tetto ti permette anche di valutare ad orecchio se ci sono scariche-disturbi che dopo la posa del cavo hai sempre il dubbio dell'origine di disturbi imputabili all'impianto elettrico,così lo sai da subito e non pensi al cavo ma alla massa(se c'è) o alla posizione dell'antenna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IL PASSEGGERO

ciao, ma ke kaos.....
antenne cavi  pmr ,,,, :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

r5000

Citazione di: "francesco148"ciao, ma ke kaos.....
antenne cavi  pmr ,,,, :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
73 a tutti dipende dai punti di vista.... o si fanno le scale(tante...) o ci si ingegna ....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rocco

Ciao! Io ho avuto la Spit Gain per 7 anni e devo dire che mi sono trovato benissimo, devi sistemare un pò i tre radiali alla base, come descritto sul foglietto di istruzioni, al limite prova ad accorciare il cavo, fai molte prove, io ci sono stato un bel pò a saldare e risaldare e tagliando cavo, ala fine mi ritrovavo in 27.555 un ros di 1,-1.5 con picchi di 35 W!! E' un'ottima antenna per DX e non!

Grandemodulatore

Leggendo i vostri commenti mi par di capire che sia un'antenna un pò brigosa da tarare, a mio avviso mi sembra anche di costruzione meno robusta della intramontabile Sigma Mantova 1 o 5, voi cosa ne pensate? Non cito la Mantova Turbo, perchè avendo i radiali rigidi ne ho visto parecchi spezzati o piegati, alla vista la Spit è bella, ma credo che si pieghi prima della Mantova, io ne ho avuta 1 montata per 8 anni (molto in alto)e ha sopportato neve vento e pioggia ma non ho mai avuto variazioni di ros anche con 450 watt. La Spit leggendo che con pioggia ha il ROS che cresce, al 90% entrerà acqua nella bobina (come accade in molte antenne HF prodotte dalla Eco), costano il giusto ma hanno bisogno di esser ritoccate con buon silicone e nastro autoagglomerante. Cosa ne pensate?
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

1alfabravo69

scusate ma la differenza quale tra spit e mantova turbo io ho  la turbo e mi trovo alla grande e su 12 metri di palo raffiche di vento alla grande va bene sparo
arini pr palermo

cezzuya

io credo che la migliore antenna al momento sia la mantova turbo...cioè dai non c'è ne per nessuno!!!
Mi han detto che va molto bene anche la Roma1 con 65 euro si prende...
"ESSERE PIU' CHE SEMBRARE"


rocco

NON è poi così difficile da tarare, io mi sono attenuto alle istruzioni sul foglietto, ovviamente ho fatto qualche aggiustatina al cavo, ci devi perdere un pò di tempo, però son sicuro che avrai delle buone soddisfazioni.

Per quanto riguarda infiltrazioni non ne ho mai avute, in 7 anni di lavoro su un palo di 8 metri mi è andata sempre una bomba.

Non ho mai utilizzato scaldabagni però posso dirti che con 500 mW coprivo gran parte di Catania, ogni volta rimanevo stupefatto!

germano

Salve ragazzi, c'è qualcuno che può postarmi le istruzioni per il montaggio della Spit Gain?
Dopo circa un'anno e mezzo che l'ho acquistata ho deciso di montarla e  purtroppo non trovo più il foglietto con le istruzioni.
Grazie
73 Germano

IL PASSEGGERO

ciao, azz rocco ke mega avatar..... sticazzi !
;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

LuckyLuciano®

Qualcuno ha esperienza diretta con questa antenna?



CARATTERISTICHE:

Frequenza: 25-30 MHz
Larghezza di banda: 3,5 MHz
Impedenza: 50 Ohm
Potenza applicabile: 3500 W
Guadagno: 7 dB
SWR: 1:1,1  
Altezza massima: 6,20 m
Lunghezza radiali: 1 m  
Connettore: SO239
Peso: 3 Kg
Palo sostegno: diam. 60 mm max
Diametro stilo centrale: 48 mm all abase, 8 mm in punta
Viteria: acciaio inossidabile
Staffe, cavallotti e parti metalliche: acciaio inossidabile al cromo
Inserti metallici: ottone
Bobina: diam. 5 mm in rame
Isolatori: fibra di vetro
Stilo centrale: tubi conici in alluminio anticorodal


Prezzo e caratteristiche sulla carta, molto simili alla mantova.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

tecnicamente no....ma secondo me il barilotto di plastica a lungo andare dara' problemi di tenuta sull'o-ring che con il caldo si secca e via via entra l'acqua come anche le altre antenne del suo genere
e poi il peso, alluminio molto leggero , poca resistenza al vento
poi  .... lascio la parola a chi ne sa piu di me su questa antenna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LuckyLuciano®

PEr il barilotto non c'è problema.
Basta sostituire gli OR con altri al silicone o teflon e passa la paura  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


PAPERO ( THE DUCK )

si giusto,per chi li sa reperire va benissimo.......
io ve ne posso mandare un centinaio anche " viton "
giusto lucky....la soluzione e' giusta pero' stiamovedendo le varie differenze senza apportare modifiche
comunque non e' facile sostituire l'o-ring si riscia un po
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eurodani

Personalmente non l'ho provata ma a mi sembra una buona antenna,almeno per quanto riguarda il guadagno dichiarato.Siamo ai livelli della sirtel 2000 .
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: "THE-DUCK"si giusto,per chi li sa reperire va benissimo.......
io ve ne posso mandare un centinaio anche " viton "
giusto lucky....la soluzione e' giusta pero' stiamovedendo le varie differenze senza apportare modifiche
comunque non e' facile sostituire l'o-ring si riscia un po

Siamo forniti di ditta stampaggio gomma e affini, quindi su manicotti e guarnizioni nessun problema  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

lucky, scusa OT , in che ditta lavori......ne conosco un po
vendevo ricambi oleodinamici per le presse
ma lavorate per fiat?
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LuckyLuciano®

un pò per tutti, anche Maserati, Ducati e l'arsenale di Taranto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

mmmmmm interessante.......
se ti serve qualche aiuto tecnico oleodinamico e qualche ricambio fammeo sapere

scusate l'ot
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com