News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik1npe

Salve, più stretto come angolo non ha più i 50 ohm di impedenza caratteristica ma un po' meno.
Si potrebbe lavorare sulla lunghezza per compensare ma è sempre un pagliativo.
73 de ik1npe


pesciolino73

una curiosità.
il dipolo funge meglio con  un semplice centrale o con un balun 1 a 1?
siccome ne devo costruire un'altro e quello che possiedo ha  un semplice centrale.... volevo sapere come procedere...

grazie anticipatamente.
Carlo.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: pesciolino73 il 28 Aprile 2013, 22:20:17
una curiosità.
il dipolo funge meglio con  un semplice centrale o con un balun 1 a 1?
siccome ne devo costruire un'altro e quello che possiedo ha  un semplice centrale.... volevo sapere come procedere...

grazie anticipatamente.
Carlo.
Ci vorrebbe un balun 1:1 ma puoi farlo arrotolando un po di spire di rg 58.

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ik1npe

Salve, io ne ho uno con un centrale fatto di compensato marino senza balun e funziona benissimo.
73 de ik1npe


acquario58

Citazione di: calindro il 28 Aprile 2013, 22:40:43
Citazione di: pesciolino73 il 28 Aprile 2013, 22:20:17
una curiosità.
il dipolo funge meglio con  un semplice centrale o con un balun 1 a 1?
siccome ne devo costruire un'altro e quello che possiedo ha  un semplice centrale.... volevo sapere come procedere...

grazie anticipatamente.
Carlo.
Ci vorrebbe un balun 1:1 ma puoi farlo arrotolando un po di spire di rg 58.

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile

ho usato direttamente un morsetto del tipo  MAMMUT  e a lavoro ultimato ricoperto di silicone x le intemperie..
sono anni che é piazzato...

pesciolino73

grazie per le risposte...ma la differenza tra le due soluzioni in cosa consiste?


ciccio90

#306
ragazzi voglio finalmente costruirmi un dipolo per il mio intek h520plus per l'escursioni in montagna, ho un bel po di filo coassiale d'antenna precisamente il "3c2v" da 75ohm, vorrei sapere se mettendoci i due bracci da 2.75cm dunque da 1/4 d'onda bisogna metterci per forza il balun per bilanciare oppure posso utilizzare il dipolo senza nulla l'impedenza del cb sono 50ohm sbilanciati con questo cavo da 75ohm come devo comportarmi? ho gia fatto una prova e ricevo molto molto meglio che con le antenna flex ed a nastro, inoltre vorrei sapere qual' la differenza pratica tra un dipolo semplice con i due fili una saldato al polo caldo e l'altro alla calza con l'estremità libere senza cortocircuitate, e questa modalità che ho trovato anche in una guida:"

Buon giorno a tutti. Ho costruito un dipolo mezz'onda per la 27, solo che a differenza dello standard non ho usato due bracci costituito da del filo elettrico ma del cavo RG 58 cortocircuitato alle estremità e rimosso della guaina a metà in modo che la calza viene separata e poi una estremità della calza va nel polo caldo dell'RG58 e l'altra va alla calza dell'RG58 (questo RG58 è quello che collega l'antenna alla radio e non è cortocircuitato). L'antenna mi ha dato discreti risultati. "

quali sono le differenza tra il metodo semplice e quello cortocircuitato delle calze? 
per le escursioni penso che la canna da pesca sia la via migliore e comoda no?


ciccio90

#307
Raga aiutatemi appena mando la portante per tot secondi l intek va in crash. Si spegbe e non tx piu.  Come mai?  Non riesco a rosmetrare nulla caz cosi!
Ricevo benissimo ma in ce qualcosa che non va.   
Riesco a fare tx solo sulla banda C e D dal 40 Invece mi dal qiluel problema.  Sottoli.e che il dipolo é semplice a v invertita ed i bracci soni sui 280cm li ho lasciati piu lunvhi ma cosi eé impossibile calibrare





Inviato da RogerK Mobile
Raga datemi una mano dai

antonio76

280 mi sa che è troppo,devi accorciare.la lunghezza totale dovrebbe essere 5,5 metri. di conseguenza i bracci 2,75. e devi sempre accorciare un po per tarare.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


ciccio90

Ho fatto delle prove mettendo i fili ad u con una piccola curva all estremita senza dover tagliare al momento per provare ma reata il problrma che con 1watt riesco a calibrare mentre con 4Watt si sballa il cb mi sta facesno sudare come un cane sta radio......

Inviato da RogerK Mobile


serjo61

Che diametro ha il conduttore? Se troppo sottile potrebbe avere una larghezza di banda limitata, poi montalo a V rovesciata non a U altrimenti vai a cercarti altre complicazioni per la taratura

rocco

Non hai detto come è stata costruita l antenna ,il balun ce l ha?e gli isolatori?come la installi?a v invertita?distanza dal piano?frequenza su cui farla lavorare?

Inviato da RogerK Mobile


ik1npe

Citazione di: ciccio90 il 20 Giugno 2013, 17:40:51
Ho fatto delle prove mettendo i fili ad u con una piccola curva all estremita senza dover tagliare al momento per provare ma reata il problrma che con 1watt riesco a calibrare mentre con 4Watt si sballa il cb mi sta facesno sudare come un cane sta radio......

Inviato da RogerK Mobile
Salve, per non tagliare il filo dell' antenna dovresti ripiegarlo su se stesso e fissarlo con fascette o nastro.
73 de ik1npe


ciccio90

allora ho utilizzato del cavo unipolare da 2.5 mm ed un mammut su cui ho saldato un cavo al polo caldo e l'altro alla "calza" del connettore passatemi il termine  il filo l'ho lasciato bello lungo solo per sicurezza  per questo l'ho ripiegato come detto....al momento il dipolo l'ho provato a terra cioè all'atezza di circa 1.60 cm in modo da avere i poli a circa 90-120° +- per come ho letto in modo da avere impedenza di circa 75-50 ohm teorici perche se non vado errato il dipolo orizzontale porta a 300 ohm giusto.....posso mettere le foto.....il probelma come dicevo mi lascia perplesso perche con 1 watt riesco a rosmetrare mentre con i 4 w nulla mi si sballa il cb resettandosi diciamo...perchè?

ik1npe

Salve in quelle condizioni è già tanto se non hai fuso tutto.
Il dipolo teso è 75 Ohm il dipolo messo a V invertita con apice di 120 gradi è 50 Ohm.
300 Ohm è per il dipolo ripiegato , ma questo non è il tuo caso.
La spiegazione mi pare abbastanza semplice, con 1 Watt riesci ma con 4 potrebbe andare in protezione il circuito di TX e per questo si abbassa il tutto.
Oppure il tuo alimentatore non da abbastanza corrente e non va in TX.
73 de ik1npe

rocco

Sicuramente va in protezione perchè avrai ros illimitati!!!!
Prima di fare misurazioni e buona norma costruire l'antenna bene e montarla come si deve non a terra!
Quindi per prima cosa procurati un balun 1:1, degli isolatori, delle cordine, un palo, e alzalo piu che puoi. Allora sì che potremo sistemare le cose! Ciao!

ciccio90

grazie avete ragione, la passione e la voglia di farsi le cose da se e costruirsele è bello ed anche l'impazienza, ora vedo di fare un bel supporto e poi mi rifaccio vivo....nel frattempo cerco info per la canna da pesca! :birra:

Respawn

Citazione di: rocco il 20 Giugno 2013, 23:36:16
Sicuramente va in protezione perchè avrai ros illimitati!!!!
Prima di fare misurazioni e buona norma costruire l'antenna bene e montarla come si deve non a terra!
Quindi per prima cosa procurati un balun 1:1, degli isolatori, delle cordine, un palo, e alzalo piu che puoi. Allora sì che potremo sistemare le cose! Ciao!
Le indicazioni di Rocco sono azzeccate!!
L'altezza da terra dell'antenna deve essere almeno 1/4 d'onda della frequenza per la quale, l'antenna è tagliata.
Inoltre è necessaria la presenza di un balun simmetrizzatore, quindi con rapporto di trasformazione di 1:1 per evitare che correnti a RF, attraverso la calza del cavo, rientrino nel ricetrasmettitore, causando i problemi che hai esposto, visto che gli apparati di oggi sono tutti controllati da CPU che mal digeriscono la RF.

ciccio90

grazie a tutti ragazzi siete una miniera di informazioni, questo è il bello del forum!


paolo65

#319
Circa un mese fa o agroccato il dipolo preso da qui.... e appeso ad una canna da pesca a 4 mt. circa 120 gradi ....bracci da 2,75 allo stato attuale uso cavo a 75 hom xche qui nella cascina di campagna non avevo altro, o fatto alcuni giri di cavo e viaggio sui 40 canali con ros 1,3 / 1,4 appena posso metto rg 58 il cavo usato e cavo elettrico da 2,5.

ik1npe

Citazione di: paolo65 il 21 Giugno 2013, 12:24:16
Circa un mese fa o agroccato il dipolo preso da qui.... e appeso ad una canna da pesca a 4 mt. circa 120 gradi ....bracci da 2,75 allo stato attuale uso cavo a 75 hom xche qui nella cascina di campagna non avevo altro, o fatto alcuni giri di cavo e viaggio sui 40 canali con ros 1,3 / 1,4 appena posso metto rg 58 il cavo usato e cavo elettrico da 2,5.
:up:  :up:  :up:

frecci@nera IT9JKI

#321
Ciao a tutti.
Rispolvero questa discussione, perché approfittando del week-end ho realizzato anch'io un dipolo a V invertita.
Ho montato il dipolo sul tetto, utilizzando come supporto centrale una canna da pesca alta poco più di 6m(in origine era 8m, ma ho tolto gli ultimi 2 pezzi perché troppo sottili). Come isolante centrale ho usato un semplice mammut ed ho poi chiuso tutto dentro una piccola cassettina stagna rotonda, che è stata poi ancorata alla canna tramite un occhio a vite artigianale. L'angolo è di circa 80° perché non ho dei supporti laterali più alti, quindi la lunghezza dei bracci è stata ridotta ulteriormente a circa 255cm per lato. Con queste misure e questo angolo riesco ad avere un ROS 1:1,05 dal canale 10(50) al 20(60) della banda sopra alla classica CB, che era il range che più mi interessava per i DX. Anche nella banda CB è utilizzabile con ROS massimo di circa 1:1,5 agli estremi.
Il cavo è un normale cavo per impianti elettrici da 2,5mm. Ho inserito anche un RF-Choke fatto di 10 spire di RG58 diametro 15cm a circa 20cm dal punto centrale.
Non ho ancora fatto molti QSO, visto che in locale sento solo i camionisti sul CH5 e CH45, mentre in DX ho solo in prevalenta ascoltato.
Volevo sapere se l'angolo di 80° secondo voi penalizza troppo l'efficienza o comunque visto che sono riuscito ad avere un ROS basso anche l'efficienza sarà buona. Immagino che le due cose non sono correlate perché con angolo di 80° il lobo di irradiazione sarà diverso, ma di quanto diverso?
Per aumentare l'angolo della V dovrei togliere almeno un'altro elemento alla canna, ne vale la pena? Tipo abbassare a 4-5m dal tetto, ma avere un angolo più aperto di 100° piuttosto agli attuali 80°.
Inoltre ho una piccola, ma fastidiosa, interferenza praticamente presente H24 su tutte le bande e maggiormente percepibile in SSB. Una sorta di rumore continuo a intervalli di qualche frazione di secondo. Pensavo fosse qualcosa in casa mia ma ho provato a staccare quasi tutto senza risultato. Potrebbe esser dovuto ai ponti Wi-Fi o GSM presenti nelle vicinanze? Ma non è che siano vicinissimi. Ho 2 ponti cellulari entrambi a circa 500m in linea d'aria e un ponte Wi-Fi sempre intorno a 500m.

Allego due foto del dipolo montato con un bel cielo azzurro :-).

Skypperman

Se lo apri ne avrai giovamemto... nom fa nulla se sta 1m piu basso. Se vuoi fare dx a lunga distanza cerca di orientarlo est-ovest (americhe/asia/Pacific) .
Per quell'antenna l'ideale è un angolo di 120 gradi al vertice.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


frecci@nera IT9JKI

#323
Citazione di: Skypperman il 21 Ottobre 2014, 17:31:26
Se lo apri ne avrai giovamemto... nom fa nulla se sta 1m piu basso. Se vuoi fare dx a lunga distanza cerca di orientarlo est-ovest (americhe/asia/Pacific) .
Per quell'antenna l'ideale è un angolo di 120 gradi al vertice.

73's
Grazie Alex,
proverò ad abbassarlo e aprire l'angolo.
In questo momento i 2 bracci sono disposti lungo l'asse sud ovest - nord est, quindi dovrebbe avere i lobi migliori nelle direzioni nord ovest - sud est.
Intanto allego un video dove si può avvertire l'interferenza che sento sempre su tutte le bande del Saturn, tranne le bande A e F.
https://www.dropbox.com/s/joiwzji5m9b4se7/video.mp4?dl=0

Skypperman

Praticamente ti becchi tutto il noise dei russi cosi cime ce l'hai!
L'ideale sarebbe est/ovest o al limite N-O/S-E..
Se nom riesci ad aprirlo potresti provare al limite con un mono elemento quad.... avresti piu guadagno e silenziositá ma perderesti la omidirezionalitá.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019