consigli per preparazione superstazione

Aperto da sliverbuild, 27 Ottobre 2008, 23:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

ciao a tutti. Il punto è questo: Ho un Magnum S9 nuovo di pacca. Vorrei un vostro parere-consigli, su come allestire una stazione nuova nuoca e super tecnologica. Non voglio antenne di 6 metri :miiii: perchè vivo a 1400 metri s.l.m. e sono già altino. Quindi, percortesia aiutatemi a decidere come allestire una stazione veramente bella, funzionante e performante, partendo dal solo S9. Grazie a tutti :allah:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


r5000

73 a tutti guarda nella sezione antenne c'è già più topic interessanti a riguardo,comunque  le antenne migliori per il dx sono le 5\8,che vuol dire quasi 7m d'antenna... e poi ci devi aggiungere il solito palo da 6mt circa,con questo hai il massimo auspicabile,poi se questa altezza nelle tue condizioni non è praticabile c'è la 1\2 onda che è lunga 5.5mt e funziona sicuramente bene quasi come la 5\8,poi c'è il 1\4 d'onda,la  classica ground plane ,270cm di stilo e sotto 3-4 radiali lunghi pure 270cm,ha un'ottimo funzionamento ma non fornisce guadagno come le 5\8 e ha un'angolo d'irradiazione più alto,se vicino hai montagne più alte è consigliabile questa perchè in questo caso avere un basso angolo d'irradiazione vuol dire non scavalcare gli ostacoli,se invece sei propio sul cucuzzolo la 5\8 è perfetta per il dx... poi si passa a soluzioni alternative,primo su tutte il dipolo a polarizzazione orizzontale ,direttive ecc... dipende tutto da cosa hai intorno,se a 1400mt ma in una valle profonda o sul cucuzzolo della montagna più alta... c'è poi da prendere in seria considerazione il fattore fulmini,certamente c'è più probabilità in cima al monte che in fondo alla valle,ma è sempre da valutare un parafulmine o un corretto impianto di messa a terra,non si tratta di mettere un'antenna  per attivazioni in portatile che se vedi una nuvola tiri giù tutto al volo... vale sempre la regola di staccare la radio quando non la usi,ma serve fare protezioni ben più sicure...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

una sirio 827 come antenna da casa  un microfono da tavolo tipo zetagi mb+4 o mb+5, linerare da 300 watt, alimentatore adeguato alla potenza sia del lineare che della radio, un buon computer per tenere eventuali contatti via email (email fatta ad hoc per scambiarla via radio) ed eventualmente tenere un log per tenere i contatti fatti con le stazioni radio, un eventuale accordatore di antenna (tipo il tm 1000 della zetagi).
penso che questo vadino bene per iniziare.

sliverbuild

ma l'alimentatore può essere unico (per CB e lieneare) o deve essere separato? pER UN LINEARE DA 2 O 300w, che alimentatore dovrei prendere secondo voi? Da quanti Ampere??
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


eurodani

#4
Citazione di: sliverbuild il 27 Ottobre 2008, 23:43:25
ciao a tutti. Il punto è questo: Ho un Magnum S9 nuovo di pacca. Vorrei un vostro parere-consigli, su come allestire una stazione nuova nuoca e super tecnologica. Non voglio antenne di 6 metri :miiii: perchè vivo a 1400 metri s.l.m. e sono già altino. Quindi, percortesia aiutatemi a decidere come allestire una stazione veramente bella, funzionante e performante, partendo dal solo S9. Grazie a tutti :allah:

Non e' detto che se tu sei cosi' in alto possa agevolmente utilizzare un gommino come antenna. L'altezza dal livello del mare aiuta ma e' comunque consigliato un'antenna performante, possibilmente non caricata ed adatta alla tua locazione. Con un Magnum S9 non vorrai collegarci un Sigma city, vero ?

Vuoi una super-station o un "gommino" a 1400 mt s.l.m.?

R5000 ha detto gia' tutto, a riguardo.

Vuoi davvero esagerare? Comincia a fare richiesta all' ENEL di almeno 5 KW, poi se ne riparla.  ;-)
Daniele - Romania

acquario58

Citazione di: sliverbuild il 30 Ottobre 2008, 16:43:19
ma l'alimentatore può essere unico (per CB e lieneare) o deve essere separato? pER UN LINEARE DA 2 O 300w, che alimentatore dovrei prendere secondo voi? Da quanti Ampere??

l'alimentatore è lo stesso discorso che vale x l'antenna ( con antenna buona non si cambia 2 volte), ovvero almeno un alimentatore che abbia una potenza di 25 Amp se superiore non guasta :up:
questo anche perchè può tornare utile un domani anche x apparati classe superiori(HF ecc.) ai tradizionali apparati cb che normalmente sono già sufficcienti 7/8 Amp.


GIULIO

#6
Una bella Mantova Turbo o una Sirio827 sul tetto;mike preamplificato [Zetagi MB+5];amplificatore lineare valvolare [dunque non necessita di alimentazione ma ha l'attacco 220 volts] Zetagi BV131 [120W AM-240W SSB];alimentatore Proxel AV825M [25 Ampere di picco] o anche un Zetagi HP12 [12 Ampere di picco] o un HP12S che possiede in più due strumentini per i Volts e gli Ampere.In più ti consiglierei anche un HP1000 della Zetagi [Rosmetro,Wattmetro,Accordatore d'antenna].In bocca al lupo!!!  :up: :up: :up:  73's...
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )


sliverbuild

grazie grazie e ancora grazie per i vostri consigli, che ad uno come me che ne sa un pòmeno di voi fanno comodo e soprattutto fanno in modo di fare certe spese una volta sola. Certo, un'antenna da 6 mt più palo andrebbe bene per la stazioncina, ma influirebbe negativamente sulla modulazione conla mia... 50  :miiii: Se gli piazzo un palo per l'antenna sul tetto, poi mi ci appende lei al palo. Dopo brecco a strilli con le cornacchie che mi beccano le P _ _ _ E.......
Anche se eurodani ha ragione. Con l'S9 non si può mettere una boomerang sempliciotta o una storm 27.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

eurodani

Visto che non vuoi essere invasivo potresti pensare ad una antenna verticale 1/2 onda ( 5,50mt ) che non necessita neppure di radiali pero' devi considerare, come scritto da R5000, gli ostacoli attorno alla tua location.
Daniele - Romania


1VP001

"una radio da un dollaro, un'antenna da un milione"

se vuoi sfruttare il tuo magnum devi per forza avere un'antenna buona.
A meno che tu non decida per la plarizzazione orizzontale, piazzando magari una piccola e leggera cubica sul tuo palo, allora ricordati che, per angolo di radiazione, la soluzione migliore resta la verticale a 5/8 d'onda. Fatti i tuoi conti, l'onda in 27 MHz è 11 metri! c'è poco da fare....

Io dal crinale emiliano ho sempre modulato con una SIGMA GP84M, la più robusta e "seria" fra le antenne ground-plane. Sotto comunque devi calcolare i soliti 5,5metri di palo. Con 100 watt ci fai il giro del mondo.

se non vuoi mettere antenne fuori rassegnati e monta il magnum in macchina. è inutile voler una superstazione senza l'antenna, che è la componenete fondamentale.

ciaoo

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

TITANO

Allora partendo dall'alimentatore direi Alinco-dm330mve BELLISSIMO,mike zg mb+5,lineare sempre zgBV2001 DA 600AM/1200 PICCO SSB,ANTENNA PAGODA SOLO 2mt considerando che hai detto che nn vuoi antenne sui 6 mt,questa dovrebbe essere perfetta anche perche e 5db di guadagno e ti lavora da 24-32 mhz,quindi ottima per il tuo MAGNUM,grazie alla sua larghezza di banda,e per finire accordatore sempre zg tipo tm 1000 e similari.Tutti ottimi componenti che non disdegnano anche di avere ottimi prezzi alla portata di tutti.Vedi cmq l'alimentatore su qualche motore di ricerca e' veramente FANTASTICO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti oltre all'antenna serve l'alimentatore adeguato,poi il lineare è superfluo,il microfono preamplificato è già più utile del lineare ma non necessario se usi il magnum,comunque è utile... l'antenna se deve essere poco visibile  per questioni famigliari,opta a sistemi alternativi, un palo di 6mt basta per fare una filare invisibile, con due punti d'appoggio (pali alberi ecc...) si possono fare sistemi molto più efficenti e pure invisibili se si usa del filo da 1mm,ovviamente è tutto da costruire, ma nulla di impossibile,per esempio,servono almeno due punti d'appoggio,uno può essere l'antenna tv e l'altro un palo in giardino,l'antenna sospesa tra i due con un filo di nylon,a metà attacchi un filo di rame sottile fino a terra dove con un picchetto di terra lo alimenti e hai già un'antenna efficente,se poi hai ostacoli (montagne alte) vicine si fà 1\4 d'onda o meglio una 1\2 onda,5.5mt di filo e risolvi in modo discreto e efficente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

Grazie ancora  a tutti. Per quanto riguarda la mia base, vicino non ho ostacoli. Sono sul crinale più alto. Per esempio, quando ero ragazzo e avevo un CB piccolino, senza lineari e con solo una LEMM Turbo 2001 veicolare sul balcone, sono riuscito più volte a parlare fino a    Foligno (circa 150 km in linea d'aria): Per questo non avrei mai pensato ad un mega antennone. Pensavo che una boomerang sarebbe bastata. Ma i vostri consigli vanno tutti in un'unica direzione.... l'antenna. Quindi penso proprio che il primo passo sia quella, giusto? Quindi, ora che sapete più o meno la mia situazione,  vi prego di informarmi su antenne buone e magari anche economiche.
Infine volevo sapere se l'antenna può influire negativamente alla TV satellitare, visto che dove la piazzarò ho anche la parabola di sky....
Grazie ancora a tutti :allah:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


r5000

73 a tutti l'antenna satellitare non è un problema nemmeno se usi forti potenze,ma se sei messo così bene allora considera la ground plane,è piccola ,funziona ottimamente e costa poco,non è paragonabile al guadagno di una 5\8 ma puoi cominciare con questa,poi vedrai se mettere una 5\8,se hai tutto libero è perfetta salvo la dimensione e costo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

grazie r5000. sei veramente gentile nonchè una fonte inesauribile di informazioni. Pensi allora che la Ground Plane vada bene? Come soluzione sarebbe effettivamente la più giusta anche per me. Non troppo "invasiva"... non servono pali ecc. vero? Cioè, posso fissarla al tetto e via?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

eurodani

Giusto!
Cominci con una GP cosi' ti tuteli i connotati, abitui l'occhio della 50 e tasti il terreno. Quando le acque si saranno calmate potrai pensare, magari, di sostituirla in 10 minuti con una 5/8 senza che lei se ne accorga.
Se dovesse accorgersi del cambiamento le potrai sfoderare una scusa qualunque tipo: "e' sempre la stessa ma il vento me la ha deformata; la tengo cosi' perche' funziona lo stesso" ( eh.... ci mancherebbe! ).  :-D
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: eurodani il 31 Ottobre 2008, 18:09:49
Giusto!
Cominci con una GP cosi' ti tuteli i connotati, abitui l'occhio della 50 e tasti il terreno. Quando le acque si saranno calmate potrai pensare, magari, di sostituirla in 10 minuti con una 5/8 senza che lei se ne accorga.
Se dovesse accorgersi del cambiamento le potrai sfoderare una scusa qualunque tipo: "e' sempre la stessa ma il vento me la ha deformata; la tengo cosi' perche' funziona lo stesso" ( eh.... ci mancherebbe! ).  :-D
73 a tutti noooo se chiede il perchè è più grande gli spieghi che le antenne sono come le piante,si installano piccole e poi con il tempo crescono.... in HI ovviamente...
per l'altezza dal tetto la gp ha il suo piano di massa fatto dai radiali  e quindi non è necessario alzarla molto,sarebbe meglio per abbassare l'angolo d'irradiazione,ma quando hai 1mt di spazio dal tetto alle punte inferiori già l'antenna funziona senza problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

Ecco. Magari alla 50 gli dico "l'antenna è sempre quella, ma oggi sei così bella che l'hai fatta.... allungare" ahahaha. Tanto siamo sposati da 5 mesi ed ancora a queste cose ci crede..... a parte gli scherzi grazie infinite a tutti. Vada per una GP. Ne ho viste tantissime su ebay. sceglierò una di quelle. Se comunque ne avete una da consigliarmi.... sareste gentilissimi.

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

acquario58

Citazione di: sliverbuild il 31 Ottobre 2008, 18:29:51
Ecco. Magari alla 50 gli dico "l'antenna è sempre quella, ma oggi sei così bella che l'hai fatta.... allungare" ahahaha. Tanto siamo sposati da 5 mesi ed ancora a queste cose ci crede..... a parte gli scherzi grazie infinite a tutti. Vada per una GP. Ne ho viste tantissime su ebay. sceglierò una di quelle. Se comunque ne avete una da consigliarmi.... sareste gentilissimi.



orientati sulla LEMM ANTENNE sono ottime e robuste, ..........magari cerca  se riesci a trovare  la mitica GP della LEMM con 8 radiali+stilo centrale


sliverbuild

grazie acquario. mi metto subito alla ricerca. Sbavo per le Lemm. :P
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Ciao sliver io ti ripeto quello detto ieri...e cioe' se tu dici che in passato con una lemm turbo 2001 veicolare hai fatto contatti fino a 150 km linea d'aria,mi confermi il mio consiglio datoti ieri,prendi la PAGODA 2 mt per 5db e larghezza di banda eccezionale pensa che lavora da 24 fino a 32 mhz,una larghezza di banda che antenne di 6-7 mt come mantova turbo,sirio 827 e compagnioa bella nn potrebbero mai garantirti,e poi faresti contento, da quello che dici anche la tua 25 considerando come detto sopra che l'antenna misura solo 2MT....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

Ciao Titano. 73!
Sai, comincio ad andare un pò in confusione. Avete tutti dei preziosissimi consigli. Le LEMM mi garbano di brutto, ma anche tu sei molto convincente sull'antenna che mi hai appena detto.... Che fare?
Ommammamia.... :rool:
FAccio così, mi metto su Internet a cercare la GP della LEMM e quella che mi hai consigliato tu. Poi tiro le somme. Grazie a tutti ancora... Se avete altri consigli comunque sono sempre ben accetti, visto che ormai fino al 3 novembre non andrò a comprarla....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

E' giusto scegli con calma .....e veditela cmq la PAGODA su immagini di internet e poi mi fai sapere.Ha delle caratteristiche che impallidiscono anche le migliori 5/8.Poi fai te........... :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

Titano è questa l'antenna?




Ho letto però che ha bisogno di un palo di almeno 3 metri.....
Ti posto dove l'ho letto.
http://www.elettroprima.it/html/prodotti/cte/accessori/schede/pagoda.html
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Si confermo l'antenna e' questa,come e' vero quello che si dice del palo 3-4mt.Io cmq ti parlo onestamente non ho mai creduto ne' a bufale ,ne' a voci di popolo,ho sempre preferito in anni di radio testare di testa mia le cose e d ignorare le teorie sciocche e stupide come quella per farti un esempio del filo che bisogna tagliarlo di 11 alla volta,che idiozie.......non immagini quante ne abbia sentite in 20 anni di radio,ma ci sono persone che vivono troppo sulle voci di popolo.IO ripeto ho fatto sempre di testa mia e mi so sempre trovato bene...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!