propagazione (credo) real time in vhf

Aperto da IZ8XOV, 08 Giugno 2015, 22:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Non ricordo se l'ho già segnalato al forum, si tratta di un sito che riporta la propagazione in vhf. Basta portarsi col mouse sull'Italia e vedrete delle scie di colore dal giallo al rosso passando per l'arancione...si tratta di guide d'onda che si notano soprattutto con l'alta pressione (caldo). Generalmente come forse saprete la banda vhf si "apre" a partire da maggio fino a settembre inoltrato con alcune aperture più rare anche in periodi più freddi ma la propagazione forte c'è solo in primavera-estate.

Chiaramente essendo la portata vhf "ottica" quindi le antenne devono vedersi a meno di fenomeni legati alla rifrazione, se c'è propagazione quindi guide d'onda il segnale ci si incanala e arriva dove normalmente non arriverebbe perché ostacolato dalla curvatura terrestre.

Noterete che a destra in basso nel sito c'è una tabellina col riferimento dei colori dei dotti propagativi con a fianco il possibile skip, beh devo dire che ci prende sempre...ieri lo skip era 500 km (arancione) e la Sicilia arrivava S-9!

http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

Provate a testarlo con radio al seguito o da casa e vedete se riuscite ad ascoltare corrispondenti o ripetitori fuori normalmente dalla vs portata.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

jack0188

Le trovi proprio tutte :) interessantissimo
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Ugo da Norcia

Proviamo una diretta questa sera?

VHF 145.500,0Mhz ?
Ore 21?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


MauritZ

avanti ieri prima mattina collegato in VHF FM Tolone, ambedue x510 50W 59 reciproco reale skip 780Km circa, fatta prova anche in 70cm QRK 55-57 :)



Ugo da Norcia

Che tu sappia vi è un'ora da preferire?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


MauritZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Giugno 2015, 15:32:47
Che tu sappia vi è un'ora da preferire?
di solito prima mattina, si sfrutta la troposfera come rifrazione e si fanno dei bei collegamenti :)

l'anno scorso con x50 nel balcone 5w VHF FM fatto EA6 baleari skip 550km circa.

La propagazione è una cosa spettacolare!


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: MauritZ il 09 Giugno 2015, 15:41:43


La propagazione è una cosa spettacolare!

Complimenti per i tuoi collegamenti Maurizio  :up: e a proposito di propagazione in Vhf.....
http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20IN%20GAMMA%202%20METRI.pdf
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


asterikus

#9
Spero di fare cosa gradita: esiste un servizio di alert per la propagazione a 6,4,2 metri, che ti avvisa per mail quando c'è propagazione.Ecco il sito: http://dxrobot.gooddx.net
Praticamente è un servizio automatizzato basato sul fatto che quando sono segnalati un numero di spot tali in un determinato arco di tempo, vuol dire che c'è propagazione.L'ho attivato da una settimana e ho ricevuto da allora un 3-4 avvisi; in tutte queste occasioni sono andato poi a verificare ed effettivamente sui 2 metri c'era HIGH MUF. Aggiungo che quasi ogni giorno dalla mia auto (anche in movimento) contatto in ssb l'amico Salvio it9dmt dalla Sicilia,il merito però è il suo perché dotato di bella direttiva puntata sempre su zona 0 e zona 8, di solito a 144.289,70
1AT618

IZ8XOV

Grazie della segnalazione, sembra una cosa interessante  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Maxs

Ho provato piu' volte questa mattina dal mio qth JN44DJ il link segnalava una colorazione quasi rossa ma nulla come le altre volte silenzio totale antenna x 200 verticale 100 Watt TS 2000 . Provando moltissimi ponti memorizzati ed alcuni beacom centro e sud Italia nulla !!!  E pensare che alcuni anni fa dalla mia stessa posizione con antenna sempre verticale V2000 riuscii a collegare EI GB SP LZ. Non mi e' mai piu capitato di ascoltare nulla a parte qualche stazione collegata a 100 150 KM in ssb !!

IZ8XOV

Ciao, anni fa era diverso e le Vhf erano assai più popolate (anche in Ssb). Stasera ho fatto un ottimo Qso con Sicilia e Sardegna tramite l'R7 di Monte Erice che arrivava fondo scala - 145.775 tono 94.8, non so di che zona sei, casomai prova.

Considera cmq che la propagazione forte in Vhf è appena iniziata. Se sei in Zona0 (lato mare), Zona8 (Campania, Basilicata, Calabria lato Tirreno), Is0 (lato sud) o Sicilia occidentale/alture e anche in Liguria, non dovresti avere problemi col suddetto R7. Io spesso alla sera dopo cena sono in ascolto.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Maxs

Qui non arriva zona 1 provincia di Savona JN44DJ

IZ8XOV

Strano, Savona città l'ho collegata dall'isola di Ponza proprio tramite l'R7 di Monte Erice. Non so in che condizioni operi (watt/antenne), comunque riprova in condizioni propagative forti verificando sulla suddetta mappa vhf che ho postato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Maxs

100 Watt TS 2000 antenna X200 molto alta.

IZ8XOV

E' strano perché Alberto da Arenzano che è a nemmeno 20 km da te lo impegna molto bene con 5 watt e una 5 elementi. Forse lui ha il vantaggio in più di essere più alto come posizione mentre tu sei forse leggermente ostacolato dalla parte occidentale della Corsica. Comunque casomai riprova quando la propagazione è forte (almeno che tu non lo abbia già fatto) sennò pazienza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

comfermo la bonta' del sito oggi con un mio amico om IW9DWR abbiamo fatto un qso da partanna (tp) a capoterra (Ca) con IS0WKK con il portatilino baofeng e una antenna discone omologate per tx potenza 5 w
segnale nostro di IS0WKK fondoscala (50w) segnale suo modulato da noi S7 radio 5 con soli 5 wat salto di 370 km il sito segnava una macchia rossa (massimo) una cosa fenomenale mai vista il mio amico om mi ha detto ancora il meglio deve venire  :birra: :birra: :birra: :birra:



MauritZ

Citazione di: MauritZ il 09 Giugno 2015, 15:30:09
avanti ieri prima mattina collegato in VHF FM Tolone, ambedue x510 50W 59 reciproco reale skip 780Km circa, fatta prova anche in 70cm QRK 55-57 :)



ripresentata oggi 10:43z troposferica e collegata in 2Mt FM la francia stesso collega F6 in Tolone... sempre fondo scala :)
70cm chiusa...


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 26 Giugno 2015, 21:47:11
comfermo la bonta' del sito oggi con un mio amico om IW9DWR abbiamo fatto un qso da partanna (tp) a capoterra (Ca) con IS0WKK con il portatilino baofeng e una antenna discone omologate per tx potenza 5 w
segnale nostro di IS0WKK fondoscala (50w) segnale suo modulato da noi S7 radio 5 con soli 5 wat salto di 370 km il sito segnava una macchia rossa (massimo) una cosa fenomenale mai vista il mio amico om mi ha detto ancora il meglio deve venire  :birra: :birra: :birra: :birra:



Se avete collegato in diretta il carissimo Francesco (IW0WKK) con cui ho fatto un ottimo Qso la scorsa settimana allora la propagazione era bella sostenuta (tipico del caldo estivo), infatti tra Partanna e Capoterra ci sono circa 400 Km in linea d'aria.

Non so se il meglio deve ancora venire, certamente assisteremo a una maggior e più costante intensità dei segnali al mattino e alla sera in Vhf specie col caldo più forte che favorisce le guide d'onda sugli specchi di mare.

Se capitate sull'R7 di Trapani ci si può sentire certamente. Considera che Alberto da Arenzano (GE) impegna questo R7 una meraviglia percorrendo circa 850 Km e con lui abbiamo collegato anche il suddetto Francesco da Capoterra.

Belle le Vhf con la propagazione! Confermo l'attendibilità del sito...non lo avevo messo a caso!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MauritZ



appena collegate le baleari skip 520km

2Mt FM x510 50w

IZ8XOV

Citazione di: MauritZ il 27 Giugno 2015, 00:37:07

appena collegate le baleari skip 520km

2Mt FM x510 50w

Ottimo, davvero ottimo!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#22
Il monitoraggio della propagazione in VHF è un'argomento  al quale  ad ora mai mi son dedicato, tuttavia.....potrebbe esser cosa interessante , seppur credo siano necessarie almeno delle antenne direttive per tentare qualche collegamento senza l'ausilio dei ponti ripetitori

Ieri sera, versole 22......qua in Toscana arrivava una stazione francese in diretta, ma aveva una direttiva a 9 elementi, purtroppo io con la mia collineare non la sentivo, haimè.... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#23
Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2015, 10:47:42Ieri sera, versole 22......qua in Toscana arrivava una stazione francese in diretta, ma aveva una direttiva a 9 elementi, purtroppo io con la mia collineare non la sentivo, haimè.... :-\

Potrei provare a monitare qualche ponte, magari.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

MauritZ

Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2015, 10:47:42
Il monitoraggio della propagazione in VHF è un'argomento  al quale  ad ora mai mi son dedicato, tuttavia.....potrebbe esser cosa interessante , seppur credo siano necessarie almeno delle antenne direttive per tentare qualche collegamento senza l'ausilio dei ponti ripetitori

Ieri sera, versole 22......qua in Toscana arrivava una stazione francese in diretta, ma aveva una direttiva a 9 elementi, purtroppo io con la mia collineare non la sentivo, haimè.... :-\

ieri quando ho fatto il collegamento un collega che sta a 5/7Km linea d'aria da me non sentiva nulla ;)

con la direttiva non hai necessità della propagazione, fai sempre e comunque più strada di una semplice collineare ;)