Chi mi illumina sul FRN

Aperto da angelone, 09 Ottobre 2013, 00:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelone

Cari tutti...sono rimasto un pò indietro..cosè questo frn...ho scaricato il software da http://www.freeradionetwork.eu/ ma mi chiede nome, indicativo e password.

Cosa c'entra col PMR446?
Ho una radio uhf vecchissima, ma funzionante, eroga pochissimi milliwatt, ci posso trasmettere sui canali pmr e parlare con gli altri? I toni servono solo per i ripetitori, giusto?

Scusate ancora!! cq


Marcello

FRN è un software come skype, che puoi usare con il microfono del computer....

Ci sono persone nella loro stazione fissa che collegano il loro FRN con una radiolina, perciò tu che parli da PC di casa tua può accadere che vieni tramesso su un canale PMR da casa di una altra persona...

Ti chiede nome utente e password perchè ti devi registrare..

Per il resto delle domande non saprei da dove inizare hai fatto un pò di confusione.


acquario58

Sappi che x trasmettere e comunicare con i PMR devi avete un apparato omologato PMR..altrimenti x le norme legislative sei fuori legge ...con relative conseguenze
mentre i toni oltre che x accedere se munito di licenza e nominativo  ai ponti uhf   radioamatoriali  e per altri utilizzo...

marcored24

Citazione di: angelone il 09 Ottobre 2013, 19:30:48
Ok grazie mille....credevo che i toni fossero utili anche per semplicemente parlare con altri apparati pmr.

...fortunatamente ho mio padre che ha la licenza IK8-ESV, ma so che non posso trasmettere da solo.

Grazie ancora
direi che non puoi parlare in banda om neppure con tuo padre vicino...fattelo spiegare  :up:


pendy66

I toni servono anche come squelch, nel senso che puoi far aprire il tuo squelch solo da corrispondenti che trasmettono il tono preimpostato e di conseguenza tu con gli altri, se vi sono trasmissioni sulla frequenza vedi il segnale ma non li ascolti

guappodj

Ciao a tutti esiste una versione per mac di frn ? Grazie


MauritZ

Citazione di: guappodj il 02 Settembre 2014, 12:07:31
Ciao a tutti esiste una versione per mac di frn ? Grazie
Ciao io uso Wineskin senza alcun problema ed avvio l'applicativo tranquillamente


guappodj

Grazie per l'informazione.

73.

Carmelo_97

ma chi nn ha nominativo om può registrarsi su frn?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


77andreagas

Tempo fa avevo nutrito interesse su queste FRN mi ero documentato, sicuramente a livello tecnico è una cosa interessante da provare ma a me non piace molto, in quanto snatura troppo l'essenza della "radio" nel senso più puro...

1FRI-001

Citazione di: Carmelo_97 il 19 Novembre 2014, 10:16:40
ma chi nn ha nominativo om può registrarsi su frn?

si certo, su FRN trovi sia reti pubbliche pmr/lpd aperte a tutti, che reti Radioamatoriali disponibili a tutti per swl, ma fruibili in TX dagli O.M. accreditati.
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Carmelo_97

Citazione di: 1FRI-001 il 20 Novembre 2014, 07:46:44
Citazione di: Carmelo_97 il 19 Novembre 2014, 10:16:40
ma chi nn ha nominativo om può registrarsi su frn?

si certo, su FRN trovi sia reti pubbliche pmr/lpd aperte a tutti, che reti Radioamatoriali disponibili a tutti per swl, ma fruibili in TX dagli O.M. accreditati.
Ok, grazie
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

charlie2

Citazione di: Carmelo_97 il 19 Novembre 2014, 10:16:40
ma chi nn ha nominativo om può registrarsi su frn?
Si certamente carmelo


XXIII

Scusate, mi rendo conto che la discussione è un po' vecchia ma l'argomento m'interessa e avrei una domanda a riguardo: leggendo appunto questo topic ho letto queste risposte:
Citazione di: 1FRI-001 il 20 Novembre 2014, 07:46:44
Citazione di: Carmelo_97 il 19 Novembre 2014, 10:16:40
ma chi nn ha nominativo om può registrarsi su frn?

si certo, su FRN trovi sia reti pubbliche pmr/lpd aperte a tutti, che reti Radioamatoriali disponibili a tutti per swl, ma fruibili in TX dagli O.M. accreditati.
Citazione di: charlie2 il 20 Novembre 2014, 09:25:24
Citazione di: Carmelo_97 il 19 Novembre 2014, 10:16:40
ma chi nn ha nominativo om può registrarsi su frn?
Si certamente carmelo
Pensandoci bene però quando si fa la registrazione FRI, questa assegna un identificativo da utilizzare per autenticarsi sul software voip; ora, siccome ho molta confusione non capisco: anche solo per swl occorre pagare le 12€ o si può utilizzare il nominativo assegnato senza dover far altro? Se ci fosse qualche anima pia che avesse voglia di chiarirmi sta cosa gliene sarei grato!

1FRI-001

se usi FRN solo via pc senza interfacciare radio non devi pagare nulla.. è come se usassi skype ;-)
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)