Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.

Aperto da ringhio, 09 Maggio 2012, 21:49:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro28

Citazione di: yeti il 18 Maggio 2012, 18:27:05
L' alternativa :
http://www.bpg.it/index.php?section=simulcast
altro che alternativa, la rete radio VVF attuale è una simulcast VHF con interconnessione dorsale UHF, e per quel che vedo io funziona molto bene. proprio per questo non capisco la smania di passare a tetra...


maxastuto IU8MLV

 :grin: forse perchè loro fanno interventi in posti in cui veramente c'è bisogno del vhf cioè in campagne e montagne(specialmente negli incendi,recuperi salme e tutto ciò che non è urbano) in cui il tetra sarebbe inibito!

alessandro28

Citazione di: maxastuto il 19 Maggio 2012, 14:03:02
:grin: forse perchè loro fanno interventi in posti in cui veramente c'è bisogno del vhf cioè in campagne e montagne(specialmente negli incendi,recuperi salme e tutto ciò che non è urbano) in cui il tetra sarebbe inibito!
beh, se io uso la radio è perché mi serve comunicare tassativamente in ogni condizione. se accetto un sistema limitato su molti aspetti, e per di più costoso, non vedo perché non rimanere sulla classica telefonia cellulare..

Alinghi

Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
Fortuna che ci sono sempre i radioamatori pronti ad intervenire, e con i loro mezzi a garantire le comunicazione.


IW4BJG



Sai dirmi che tipo di algoritmo TEA utilizza la rete in questione? Hai provato a fare ascolti?
[/quote]

negativo. non ho nessun ricevitore tetra.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
Fortuna che ci sono sempre i radioamatori pronti ad intervenire, e con i loro mezzi a garantire le comunicazione.

sto aspettando che si tranquillizzi un po'la situazione per chiedere a chi usa i tetra quale è stato il problema.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


fulmine777

Il tetra non è adatto in caso di emergenze..molto meglio il metodo tradizionale analogico...Serve solo a far spendere un pò di soldi in più ai comuni e alle comunicazioni più riservate..


alessandro28

Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
sono curioso di sapere se c'è qualcosa di documentato, tipo articoli di giornale, interrogazioni in regione, qualsiasi cosa da tirare fuori quando verranno a mostrarci le potenzialità del sistema TETRA.

iw3bti

Citazione di: IW4BJG il 01 Giugno 2012, 13:46:00
Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
Fortuna che ci sono sempre i radioamatori pronti ad intervenire, e con i loro mezzi a garantire le comunicazione.

sto aspettando che si tranquillizzi un po'la situazione per chiedere a chi usa i tetra quale è stato il problema.


Potrebbe essere stata la mancanza di alimentazione.


iw3bti

Citazione di: zmaster il 04 Giugno 2012, 10:55:52
Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
sono curioso di sapere se c'è qualcosa di documentato, tipo articoli di giornale, interrogazioni in regione, qualsiasi cosa da tirare fuori quando verranno a mostrarci le potenzialità del sistema TETRA.

SUL GR3 della mattina del 29 maggio hanno intervistato un radioamatore che ha detto:

"la rete TETRA ha diversi problemi, stiamo garantendo le comunicazioni con le nostre radio..."

Alinghi

Anche ieri sera dopo la scossa di 5.1, il tetra è andato in blocco per una decina di minuti, almeno questo è quello che ho sentito dire da alcuni radioamatori che transitavano sul ponte R0 di Modena.



Microchip

Io ascoltavo qualcosa su 7.060 Lsb(coordinamento penso dicessero)73!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

IZØYES (Calindro)

Salve s tutti, ho saputo che esistono delle radio  civili digitali.
Vorrei sapere se funzionano come il d star o su un altro standard e se hanno la possibilità di trasmette in cripto.
Do anche che possono essere collegate tramite ponti radio interconnessi tra di loro tipo echolink. Qualcuno mi puo illuminare? ??
Grazie.

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Giovy

Ciao calindro, le prime radio civili digitali che mi vengono in mente sono le Motorola MOTOTRBO, che usano uno standard proprietario chiamato DMR. In rete (e qui sul forum) si trovano informazioni tecniche dettagliate al riguardo.
Dovrebbero esserci anche delle Hytera compatibili con il DMR Motorola. Ed anche Yaesu ne ha di civili digitali, ma non saprei dirti in che standard.
Le MOTOTRBO vengono anche utilizzate, opportunamente programmate, in ambito radioamatoriale, con ripetitori digitali Motorola (c'è un bel thread qui sul forum).
Scusa se non riesco a darti link o altro riferimenti, ma sono dal cellulare. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Delfino Bianco

#39
Un'altra piattaforma digitale attuale si chiama TETRA (TErrestrial Trunked RAdio), uno standard di comunicazione digitale a onde radio per uso professionale, con sistemi veicolari e portatili, usato principalmente dalle forze di pubblica sicurezza e militari e dai servizi di emergenza oltre che dai servizi privati civili.

Le reti TETRA forniscono in primo luogo i servizi tipici delle reti private: chiamate voce di gruppo Half-duplex con Push-to-talk (PTT), gestione dinamica dei gruppi di appartenenza, accodamento e pre-emption delle chiamate in base alla priorità, chiamate autorizzate da dispatcher, ascolto ambientale, messaggi di stato, localizzazione via GPS.

Sono anche disponibili servizi tipici delle reti cellulari: chiamate individuali Full-duplex, identificazione del chiamante, brevi messaggi di testo (SDS), reindirizzamento su utente occupato o irraggiungibile.

Gli apparati TETRA possono anche fungere da telefoni cellulari se raggiungono una rete esterna PSTN, ISDN o PABX mediante gateway.

Sono state testate durante le Olimpiadi Invernali a Torino nel 2006 e poi consegnate alle Forze di Polizia e alla Protezione Civile.

Ovviamente la trasmissione è codificata e non ricevibile da apparati fuori della rete radio di appartenenza.

Spero di aver descritto in due parole il sistema TETRA, per ulteriori informazioni potete consultare velocemente internet. ;-)

SE VEDEMMU!  :up:
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

ringhio

il tetra????soldi buttati al vento,,non serve a niente!!!!io con me ho sempre la mia analogica!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

-Tuscania-


Alex75

#42
Aggiungo che in situazioni di emergenza e' molto piu' probabile che un simile sistema "tetra" cosi' complicato vada in tilt..le radio analogiche proprio per la semplicità di utilizzo e di riparazione in caso di guasto del singolo ripetitore rimangono le piu' affidabili...spero che le amministrazioni non si lascino influenzare da chi fa business sulla pelle nostra...
Aggiungo, che rimango allibito a volte dall'impreparazione di vari operatori nell'utilizzo anche delle radio analogiche....se chiedi ad uno di loro di andare in diretta non lo sanno fare...pensate cosa accede se in caso di grave emergenza salta un ripetitore dei vigili del fuoco o dei vigili urbani e questi non sanno come mettere in diretta le loro radio...
Inoltre, provate a chiedere in una qualsiasi città se le stazioni di vigili del fuco, v. urbani, ps e carabinieri sono interconnesse tramite radio...mai, solo per telefono..in caso di calamità a saltare sono proprio i telefoni..risultato tra di loro risultano impossibilitati a comunicare... e dire che per risolvere il problema basterebbe anche un cb da 80 euro in ogni stazione...
IT9EVO

It9abh

a Napoli, tutti i sistemi di comunicazione sono in tetra. Le FF.PP hanno tutte lo stesso apparato.
Sono Motorola Mtp850 come portatili, i veicolari non ricordo bene.


ringhio

Io mi preoccuperei sul tetra

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

-Tuscania-


nagual

In situazioni di emergenza il Tetra crolla come i gsm proprio perché si tratta di un sistema molto simile al gsm con gli stessi pregi e difetti, tutti i terminali si devono autenticare sulla rete aumentando la privacy ma ponendo un limite di connessioni massime contemporanee per cella che viene facilmente superato in caso di calamità: sono di Modena e ho visto la figura di m... che ha fatto il Tetra dopo il terremoto, in sostanza si tratta di una gran fesseria per rubare soldi perché è un inutile duplicato dei gsm, da tempo le forze dell'ordine quando necessitano di privacy utilizzano i gsm mentre in caso di grave emergenza o calamità servono comunque le radio analogiche perché non hanno limiti di connessioni contemporanee e di compatibilità fra i gruppi che arrivano sul posto per collaborare, sono pure più economiche, affidabili e prestanti(portata, autonomia, rapporto zona coperta/n°ripetitori), qualità che non guastano mai e tanto meno in caso di calamità.

Ugo da Norcia

Che siano più

affidabili e prestanti(portata, autonomia, rapporto zona coperta/n°ripetitori),

mi sembra che questa sia una gran fesseria. Però rispettla tua opinione. Forse non hai mai usato una DMR portatile e non hai potuto testare, ad esempio la durata, al di là che la tecnica ti spiega da sola perchè la batteria dura di più, ad esempio.

Francamente non capisco tutto questo voler rimanere attaccati a tecnolofìgie superate. Andiamo ancora tutti in bicicletta, è più affidabile dell'auto. Anzi, forse meglio a piedi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

nagual

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Febbraio 2014, 22:08:23
Che siano più

affidabili e prestanti(portata, autonomia, rapporto zona coperta/n°ripetitori),

mi sembra che questa sia una gran fesseria. Però rispettla tua opinione. Forse non hai mai usato una DMR portatile e non hai potuto testare, ad esempio la durata, al di là che la tecnica ti spiega da sola perchè la batteria dura di più, ad esempio.

Francamente non capisco tutto questo voler rimanere attaccati a tecnolofìgie superate. Andiamo ancora tutti in bicicletta, è più affidabile dell'auto. Anzi, forse meglio a piedi.

Ciao Ugo, effettivamente sulla portata mi sono affidato al sentito dire mentre su affidabilità e necessità di minore numero di ripetitori in analogico lo so per certo visto che col sistema Tetra c'è il problema del numero massimo di utenti connessi per ripetitore che viene facilmente superato in caso di calamità oltre alla mancanza di compatibilità con le radio degli altri reparti che arrivano sul posto, cosa che ho visto di persona dopo il terremoto di Modena, non è questione di voler rimanere attaccati al passato, è questione che il Tetra è un inutile duplicato del gsm, una fregatura per mangiar soldi visto che non è affidabile in caso di calamità, normalmente c'è l'analogico che costa meno e non ha problemi di compatibilità mentre per la privacy ci sono i gsm già usati da anni dalle forze di polizia quando necessario, sicuramente ci saranno altri sistemi digitali che sopperiranno a questi limiti e che piano piano sostituiranno l'analogico MA il Tetra non è adatto allo scopo, almeno secondo me e secondo la maggior parte degli operatori di protezione civile della mia zona.

Giovy

Citazione di: nagual il 09 Febbraio 2014, 22:54:40
Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Febbraio 2014, 22:08:23
Che siano più

affidabili e prestanti(portata, autonomia, rapporto zona coperta/n°ripetitori),

mi sembra che questa sia una gran fesseria. Però rispettla tua opinione. Forse non hai mai usato una DMR portatile e non hai potuto testare, ad esempio la durata, al di là che la tecnica ti spiega da sola perchè la batteria dura di più, ad esempio.

Francamente non capisco tutto questo voler rimanere attaccati a tecnolofìgie superate. Andiamo ancora tutti in bicicletta, è più affidabile dell'auto. Anzi, forse meglio a piedi.

Ciao Ugo, effettivamente sulla portata mi sono affidato al sentito dire mentre su affidabilità e necessità di minore numero di ripetitori in analogico lo so per certo visto che col sistema Tetra c'è il problema del numero massimo di utenti connessi per ripetitore che viene facilmente superato in caso di calamità oltre alla mancanza di compatibilità con le radio degli altri reparti che arrivano sul posto, cosa che ho visto di persona dopo il terremoto di Modena, non è questione di voler rimanere attaccati al passato, è questione che il Tetra è un inutile duplicato del gsm, una fregatura per mangiar soldi visto che non è affidabile in caso di calamità, normalmente c'è l'analogico che costa meno e non ha problemi di compatibilità mentre per la privacy ci sono i gsm già usati da anni dalle forze di polizia quando necessario, sicuramente ci saranno altri sistemi digitali che sopperiranno a questi limiti e che piano piano sostituiranno l'analogico MA il Tetra non è adatto allo scopo, almeno secondo me e secondo la maggior parte degli operatori di protezione civile della mia zona.
Ciao nagual, mi intrometto solo per dire che probabilmente avete idee simili (con Ugo) ma non vi siete capiti.
Sono CERTO che anche Ugo ritenga il Tetra una grossissima fregatura, per come è da implementare, gestire ecc.
L'unica cosa di cui Ugo invece si faceva portabandiera (ed anche io, del resto) è che volendo effettuare il passaggio al Digitale, non si deve per forza scegliere il Tetra, avendo a disposizione il sistema DMR, che permette uno switch "soft" dall'analogico, dal momento che tutti gli apparati DMR sono comunque retrocompatibili e permettono comunicazioni anche in analogico, l'area di copertura di un ripetitore digitale DMR è la stessa di uno analogico (e come dicevi tu, molto migliore rispetto al Tetra), la durata della batteria di una radio portatile digitale è maggiore di quella analogica ed ha altri vantaggi intrinseci.

In definitiva, il concetto era: per le telecomunicazioni professionali in ambito civile/FF.AA. non restare ancorati al passato analogico ma guardare anche al digitale (intelligente, con il DMR) e lasciar perdere il costoso, complesso e sostanzialmente poco utile Tetra. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1