News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Padre Pio: iniziate la ricognizione sul corpo del Santo

Aperto da Emergency118, 03 Marzo 2008, 20:46:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emergency118

Ieri sera, presente il Vescovo di Manfredonia, i parenti e alcuni frati del Convento dei Cappccini di S.Giovanni Rotondo, è stato aperto il sepolcro di S.Pio da Pietralcina per poter permettere, a partire dalla fine di Aprile, l' sposizione del corpo del Santo alla venerazione dei fedeli.
Mi venga permesso qui di ricordare con un pensiero che viene dal cuore l' immensa figura di S.Pio, un Uomo Grandissimo dei nostri tempi.
Segue l' articolo:


Aperta nella notte, a mezzanotte e trenta, la tomba che accoglie le spoglie di San Pio da Pietrelcina, avviando così l’operazione di esumazione del corpo, che sarà esposto ai fedeli il prossimo 24 aprile.

Il tutto è avvenuto davanti a una commissione composta da medici e religiosi sotto la supervisione del vescovo di San Giovanni Rotondo-Manfredonia-Vieste, mons. Domenico D’Ambrosio, delegato per la Santa Sede per le opere di Padre Pio. Fuori il santuario di San Giovanni Rotondo si era radunata una folla di fedeli, diventati oltre un un centinaio quando il vescovo è uscito e, con una certa commozione, ha confermato che la bara del santo con le stimmate era stata aperta. “Abbiamo aperto il sepolcro di san Pio â€" ha detto mons. D’Ambrosio- e abbiamo estratto la prima cassa con tutti i sigilli; io ho verificato i sigilli, li abbiamo rotti e abbiamo aperto la prima cassa, piuttosto arrugginita”.

Secondo le prime indiscrezioni, quando Padre Pio venne sepolto c’era dell’umidità che è penetrata all’interno della bara e ha rovinato la cassa in legno. Descrivendo cosa è stato visto subito dopo l’apertura della cassa, mons. D’Ambrosio ha detto che “si vedono tra l’altro i piedi, perché sapete che i padri cappuccini vengono sepolti scalzi. Ma non c’è nessun segno delle stimmate”. Inoltre, chiedendo scusa proprio a Padre Pio, mons. D’Ambrosio ha anche detto ai tanti fedeli che gli si sono radunati intorno che il corpo “aveva mani, protette dai mezzi guanti di lana, perfette come se fosse stato da una manicure”. La tomba nella cripta del santuario di S.Maria delle Grazie a S.Giovanni Rotondo è stata aperta a circa 40 anni dalla tumulazione, avvenuta il 27 settembre del 1968, quattro giorni dopo la morte.




jack_torino

L'unica cosa che mi chiedo è se fosse necessario!

Almeno da morti lasciamo riposare le persone in Pace!

:(

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

Emergency118

#2
Citazione di: jack_torino il 03 Marzo 2008, 20:53:23
L'unica cosa che mi chiedo è se fosse necessario!

Almeno da morti lasciamo riposare le persone in Pace!

:(


...sicuramente Padre Pio (o meglio S.Pio) è una persona "speciale", e adesso potrà riposare in un altare; tutti potranno inginocchiarsi dinnanzi al suo corpo per pregare...Così sarà come se fosse ancora tra noi, chi non ha potuto vederlo vivo potrà onorare almeno le sue spoglie....
Come Papa Giovanni XXIII.

hafrico

secondo me non era necessario ......la sua GLORIA e SANTITA'...  non ne avevano di bisogno........... ma se questo  potrà servire alla conversione di altre anime...... ben venga......perche oggi piu di ieri........cè bisogno di conversione pace e fede......


Sierra_1

Io e tutta la mia famiglia siamo molto credenti, e veneriamo da molti anni Padre Pio, tanto da avere una sua statua in casa....Bhe non so se era necessario,anche perchè come sapete le speculazioni sulle figure dei santi sono molte frequenti....
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

neil69

Concordo con Jack ,Hafrico, Sierra1, non vedo il motivo di riesumare il corpo benche questo sia santificato,penso ci voglia piu rispetto per i morti ..non vorrei fosse un altra trovata per aumentare il giro d'affari che ce a S.Giovanni Rotondo :'(
Modulante Mastrolindo


CODICE_ROSSO

#6
Non confoderti Neil !!
Lascia perdere l' economia che non centra niente con i devoti e i pellegrini che cercano conforto e speranza nella preghiera....
Poi scusami... ma tu credi che i frati Cappucini si siano messi d accordo con gli albergatori e i commercianti del luogo per spostare P PIO ??? ma dico scherziamo ? bohhhh, io quando ascolto  i giornalisti che parlano della nostra cittadina e dell' economia mi sganascio dalle risate perchè scrivono e dicono molte .....idiozie...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: beeeeh ognuno crede in qualcosa .... io da buon devoto credo in P PIO....

Giuro,  che domani faccio fare un servio da mandare al TG1 ..c' è bisogno di capire che i Frati Cappuccini e i devoti non hanno interessi per la ricchezza economica, ma li hanno solo per quella spirituale..... mi spiego; se tu vieni e vuoi pregare sulla Tomba, non puoi farlo il venerdì il sabato e la domenica...perchè c'è il pienone....chi è del posto, lo sà !!! mentre, spostando il corpo nella nuova chiesa lo puoi fare tranquillamente, c'è più spazio kappa !! e inoltre, mi pare, alla faccia  dell' economia, che per entrare non si paga il biglietto !! :miiii: :miiii: :miiii: da non crederci, vero ?  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


leonardo6357

#7
Ascolta io son credente e molto devoto a Padre PIO,penso che questo sia un grande evento,ma un minimo di speculazione io penso che ci sia.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Nembo

Io invece ho l' impressione che questa sia la prima puntata di un qualcos' altro.
E cioè il trasferimento della salma da dove sta ora alla nuova chiesa progettata da Renzo Piano ( orrenda checchè se ne dica...) superando sia il volere del santo che di quello della popolazione a che la salma rimanga li' dov' era.
Tutto qui.
La venerazione non c' entra.
73 + 51  a tutti


devilx

secondo me si sta strumentalizzanda troppo su questa figura importante della chiesa.

CODICE_ROSSO

Stefano .... la popolazione attiva  ...cioè io ed  altri...vogliamo che il trasferimento avvenga.... in certi giorni non abbiamo la possibilita di circolare e di garantirci l' accesso all' ospedale , vedere folle di gente aprirsi per far passare le ambulanze non è bello !!.... per la nuova chiesa fatta da Renzo Piano..... è una questione di gusti.... per chi è abituato a vedere la chiesa del 500 600 700 ecc ecc... non troverà le forme che associa all' esercizio del culto...Io la visito spesso, ed fatta davvero in modo da poter accogliere tutti e far godere allo stesso modo una messa ai pellegrini, cosa che non poteva essere garantita nella vecchia..certo non è il massimo all' esterno, ma è davvero molto funzionale !!!
FORSE DOVEVANO FARE UN SONDAGGIO PER CAPIRE COME LA VOLEVANO I DEVOTI ?...non credo proprio sia un grosso danno .... chi è devoto, non nota questi aspetti !! venera il suo santo in qualunque posto si trovi... anche in una capanna...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Marzo 2008, 16:01:02
Stefano .... la popolazione attiva  ...cioè io ed  altri...vogliamo che il trasferimento avvenga.... in certi giorni non abbiamo la possibilita di circolare e di garantirci l' accesso all' ospedale , vedere folle di gente aprirsi per far passare le ambulanze non è bello !!.... per la nuova chiesa fatta da Renzo Piano..... è una questione di gusti.... per chi è abituato a vedere la chiesa del 500 600 700 ecc ecc... non troverà le forme che associa all' esercizio del culto...Io la visito spesso, ed fatta davvero in modo da poter accogliere tutti e far godere allo stesso modo una messa ai pellegrini, cosa che non poteva essere garantita nella vecchia..certo non è il massimo all' esterno, ma è davvero molto funzionale !!!
FORSE DOVEVANO FARE UN SONDAGGIO PER CAPIRE COME LA VOLEVANO I DEVOTI ?...non credo proprio sia un grosso danno .... chi è devoto, non nota questi aspetti !! venera il suo santo in qualunque posto si trovi... anche in una capanna...
:up: :up: :up: abbraccino

maury70

Ciao a utti , in qualcosa bisogna credere e questo mi sembra il modo migliore per esprimere fede.
Maury70,1rgk174


America_2

Citazione di: devilx il 04 Marzo 2008, 10:50:57
secondo me si sta strumentalizzanda troppo su questa figura importante della chiesa.

Sono credente e devoto a S.Pio e non posso che confermare quanto dice devilx, secondo me tanta gente ha speculato sull'immagine di un santo... :rool:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

acquario58

Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Marzo 2008, 16:01:02
Stefano .... la popolazione attiva  ...cioè io ed  altri...vogliamo che il trasferimento avvenga.... in certi giorni non abbiamo la possibilita di circolare e di garantirci l' accesso all' ospedale , vedere folle di gente aprirsi per far passare le ambulanze non è bello !!.... per la nuova chiesa fatta da Renzo Piano..... è una questione di gusti.... per chi è abituato a vedere la chiesa del 500 600 700 ecc ecc... non troverà le forme che associa all' esercizio del culto...Io la visito spesso, ed fatta davvero in modo da poter accogliere tutti e far godere allo stesso modo una messa ai pellegrini, cosa che non poteva essere garantita nella vecchia..certo non è il massimo all' esterno, ma è davvero molto funzionale !!!
FORSE DOVEVANO FARE UN SONDAGGIO PER CAPIRE COME LA VOLEVANO I DEVOTI ?...non credo proprio sia un grosso danno .... chi è devoto, non nota questi aspetti !! venera il suo santo in qualunque posto si trovi... anche in una capanna...

io ancora non ho chiaro la situazione......c'è chi dice che sarà spostata nella chiesa nuova e chi invece dice che sarà esposta ai fedeli sempre nel solito posto dove era situata la tomba dove si recano i fedeli a pregare ,solo che invece di essere sotto viene messo in una teca di vetro sopra una base in marmo..dando la possibilità ai fedeli di poterlo vedere facendo un percorso predefinito come  già avveniva prima della riesumazione ......quale sarà la conclusione

tulipano

Chissà se S. Pio sarebbe stato felice di questo "trasloco"...
Giusy Tulipano

1RGK030

arizona


cimabue

infatti. capisco che ci vuole spazio per i migliaia di fedeli, ma Padre Pio era una persona umile  e semplice. non so se sarebbe stato daccordo su quanto è stato fatto.
son comunque contento per i fedeli, che ora lo possono vedere.

CODICE_ROSSO

Mi pare che nelle ultime ore hanno deciso ufficialmente di riposizionare P Pio nella vecchia Chiesa ( dov' era prima !!)...proprio per evitare incomprensioni tra i fedeli...P Pio è vero che era una persona molto umile , ma è altrettanto vero che era un grande comunicatore....lui si rivolgeva a grandi masse di gente...era disposto ad ascoltare tutti e pregare per tutti.... io comunque da fedele non do molta importanza al luogo dove si trova...l' importante è avere fede ....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


hafrico

i miracoli PADRE PIO li fa sempre.............anche adesso.........infatti stiamo parlando di LUI .... con fede e devozione ..anche se con posizioni diverse...

BARBAPAPA

Citazione di: tulipano il 04 Marzo 2008, 17:57:50
Chissà se S. Pio sarebbe stato felice di questo "trasloco"...

e' prassi che dopo 40 anni i corpi del Santi vengano esposti al pubblico, non e' stato fatto solo con S.Pio ;-)

tulipano

Sarà la "prassi"...ma io penso che Padre Pio se avesse potuto scegliere ,avrebbe sicuramente scelto di restare nella sua piccola chiesa...
Giusy Tulipano

1RGK030

BARBAPAPA

Citazione di: tulipano il 05 Marzo 2008, 15:28:08
Sarà la "prassi"...ma io penso che Padre Pio se avesse potuto scegliere ,avrebbe sicuramente scelto di restare nella sua piccola chiesa...

anche secondo me :up:

cimabue

Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Marzo 2008, 14:19:41
io comunque da fedele non do molta importanza al luogo dove si trova...l' importante è avere fede ....


su questo sono pienamente daccordo con te, codice.

acquario58

Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Marzo 2008, 14:19:41
Mi pare che nelle ultime ore hanno deciso ufficialmente di riposizionare P Pio nella vecchia Chiesa ( dov' era prima !!)...proprio per evitare incomprensioni tra i fedeli...
importante è avere fede ....

io mi trovo a mio agio nella chiesa classica, la vedo come un luogo + raccolto x i credenti...........,
io la mia preghiera ogni anno la vado a fare guardando la  sua tomba , e come a TORINO la Sacra SINDONE che è racchiusa in un urna di vetro nella sua cappella e non presso i tanti luoghi che si usano x esposizioni anche a livello internazionale .....................e dopo passo da GIANLUCA x salutarlo