aiuto per problemi vhf uhf icom ic 706mk2g??

Aperto da andrea.z, 14 Settembre 2017, 15:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.z

ciao a tutti,vediamo di spiegare in breve il problema!
il mio rtx icom ic 706mk2g non funziona più bene e capita questo:

appena accendo la radio e trasmetto in vhf o uhf,tutto funziona bene, riesco ad agganciare i ponti tramite i toni ctcss e nessun problema fino a quando la radio si scalda un po...

appena si scalda la radio o poco dopo che è accesa,non riesco più a inserirmi sul ponte,la prima verifica che ho fatto è vedere se esce con tutta la sua potenza,è per fortuna,nessun problema di potenza...
ho pensato fosse un problema collagato al ctcss,ma credo non sia questo il problema...infatti poche sere fa parlando in diretta con degli amici,subito poco dopo(dopo che si è scaldata un po'),non mi sentivano più,neanche al massimo della potenza,che vi assicuro non mancava!

un'altro amico om,mi fece una prova e mi disse che riusciva a sentirmi un pochino,ma 3khz più sopra, parliamo di fm...
feci una prova in ssb, e qui andava un pochino meglio,ma non troppo,ossia mi sentivano ma spostato in frequenza!

ho fatto delle prove in hf,e credo non ci siano problemi,quà mi sentivano nella stessa frequenza sintonizata da loro,anche se non ci metto la mano nel fuoco che non ci siano problemi!

se secondo voi è meglio rinnovare alcuni componenti critici in hf,ben vengano le   istruzioni per farlo!

secondo me non è solo il problema dei 3 khz,altrimenti ci dovremo sentire lo stesso,vista la breve distanza!

fosse solo un problema di allineamento,lo farebbe fin dall'inizio,invece compare più tardi...

altro problema che mi era noto da quando comprai la radio e che,in rx e solo in vhf  uhf,  a volte mi succede come un "innesco"  e come se un segnale salisse piano piano fino ad arrivare a fondo scala con un fischio non acuto,ma più sul "grave o basso"inteso come tonalità!
una volta pensai a qualcuno che faceva delle prove da lontano,anche perchè poi io provavo a premere il ptt,e spariva,e poi dopo un po' che premevo il ptt ritornava il fischio e restava un po'.....altro mistero da risolvere!


come ultimo mi è capitato per 3 volte che appena accesa la radio, dopo pochissimo tempo e prima ancora di scaldarsi e senza trasmettere o smanettarci,si spegneva del tutto!


ora io mi affido a voi esperti,  quali componenti secondo voi sono compromessi?
potete aiutarmi ad individuarli tramite il service manual(che io ho)  lo si trova in internet facilmente!
poi una volta individuato il problema,mi ci vuole un consiglio sulla tecnica di taratura/allineamento!
in particolare per il frequenzimetro so che si devono usare alcune sonde particolari,altrimenti si rischia o di non riuscire a misurare la frequenza,o di misurarne una sbagliata! mi serve un consiglio su una sonda adatta!
ps:come frequenzimetro ho un velleman di futur...elettroni....

aspetto il vostro prezioso aiuto!
grazie mille in anticipo a tutti per le soluzioni!
cq :birra:


tiger

Non vorrei fosse il processore.,,,

inviato ARCHOS 50c Neon using rogerKapp mobile


andrea.z

speriamo di no!
io aspetto le opinioni di qualche tecnico che ripara le radio!
spero di risolvere perchè sono a piedi!
ciao!