Contatore per scambio bande

Aperto da dukeluca86, 08 Maggio 2008, 10:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108, r5000 e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Ciao, ho esigenza di cambiare banda ad un cb usando non un deviatore ma un pulsante, pensavo di usare un contatore e al 3° clock resettare il chip, mi sapreste consigliare un integrato per questo scopo ? Le bande coperte ono slo 3, ma se è necessario se ne possono usare molte altre, solo con un pulsante il che fà comodo spesso, quando non si dispone di uno spazio vuoto per mettere il deviatore.
Il miglior SO ? Linux !


joe_amoruso

#1
Ciao, io proverei con un semplice 4017 preceduto però da un circuito antirimbalzo altrimenti ad ogni pressione del pulsante può verificarsi qualche salto.
Il 4017 è un contatore che attiva una delle 10 uscite in sequenza ad ogni impulso di clock ricevuto in ingresso.
Potresti pilotare un relè per ogni uscita che si attiva e commuta la banda ad ogni pressione del pulsante.
Il pricipio di funzionamento è lo stesso di alcuni beep che ci sono in circolazione.
Purtroppo non mi trovo a casa e quindi non posso recuperare uno schema valido però se fai un giro in rete trovi sicuramente qualcosa.
Un'altra possibilità potrebbe essere quella di utilizzare un PIC tipo 16f84 ma non so darti una mano in questo senso.
Spero di esserti stato di aiuto.
73 a tutti

scienziato

mi hai anticipato la risposta
infatti il 4017 e perfetto gli ho fatto di tutto centraline per luci , bip avoglia si puo fare d tutto

http://www.doctronics.co.uk/4017.htm

qui  trovi il datasheets e tutto sul 4017 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

dukeluca86

Ok per lo scambio bande ho realizzato questo circuito, scusate la qualità.

Il miglior SO ? Linux !


scienziato

ecco dukeluca nellor schema il punto clock deve essere presente un pulsantino con una resistenza verso massa, in modo da dargli l'impulo  per evitare l'antirimbalzo
dovrebbe essere
!!

il resto del circuito va benissimo :up: :up: :up: :up:
a ogni pigiamento del tasto l'impulso si sposta di piedino in piedino  :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

DukeAlex

molto bello!ci voglio provare anche io.il problema mi sa pero' che bisognera' cliccarlo tante volte prima di fargli fare il 'giro'.
cioe' mi spiego meglio,lui ha 10 uscite.
se uso l'uscita 1 per una funzione(esempio + 40),e poi l'uscita 2 per l'altra funzione(-40)
per ritornare al + 40 devo cliccare il pulsante 8 volte circa.

a meno che non si usi una matrice di diodi! 10 diodi,per ogni uscita.
le uscite pari si collegano insieme a tutte le pari,e le dispari con tutte le dispari!
cosi' si ha sempre una uscita alternata ogni volta che si clicca.

giusto?mi son spiegato?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


scienziato

a come duke alex  sei un pazzo nei cb e mi sbagli ste fesserie 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

non ci siamo 4 e mezzo  :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:
devi sapere ke il 4017 ha un piedino di reset e ogni qualvolta inviamo una tensione positiva a questo il conteggio riparte dal'inizio
e se noi la terza uscita la colleghiamo al reset ritorna di nuvo al punto di partenza
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


DukeAlex

Citazione di: scienziato il 10 Maggio 2008, 20:21:16
a come duke alex  sei un pazzo nei cb e mi sbagli ste fesserie 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

non ci siamo 4 e mezzo  :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:
devi sapere ke il 4017 ha un piedino di reset e ogni qualvolta inviamo una tensione positiva a questo il conteggio riparte dal'inizio
e se noi la terza uscita la colleghiamo al reset ritorna di nuvo al punto di partenza
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
questo non lo sapevo. :allah:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti ricordo che il 4017 era usato anche per dividere un segnale di tot volte,avevo un circuito che divideva la frequenza d'ingresso(usata per fare il clock) e poi si poteva dividere per 2 o fino a 10 volte a seconda di quale uscita usavi per resettare il contatore... sono molto scarso con la tecnologia digitale, ma questo lo ricordo perchè veniva usato per comandare un vfo con prescaler e questo circuito cambiava il canale, una sorta di pll...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

Si ragazzi sono tornato ora a casa, si l'nti rimbalzo l'ho fatto con una resistenza da 10k verso massa e con un condensatore da 100 nano sempre verso massa e l'avevo già incluso nello schema, praticamente al piedino clock và applicato un segnale a livello logico alto che ad ogni pressione (di un certo tempo determinato dalla rete antirimbalzo) aumenta di uno step il contatore che così cambia banda, ed è molto comodo anche per quei cb che hanno molte bande, è un pò come nel lincoln, e poi usando la terza uscita verso il pin RESET viene riavviato il conteggio, ho previsto che l'uscita zero, non sia collegata a nulla in modo che appena acceso risulti "sintonizzato" sulla normale banda cb, ma poi uno se li può collegare come vuole. Ho anche previsto una rete che faccia fare un reset all'accensione del circuito in modo da portare l'uscita sul numero 0, la rete è realizzata dal condensatore da 100 nano tra positivo e reset e dalla resistenza da 10k tra massa e reset, che allo spegnimento provvede anche a scaricare la capacità del condensatore.

E' più facile a farsi che a dirsi. Dovrebbe risolvermi il problema di mettere un deviatore, e in più si possono collegare in parallelo alle uscite per la scheda dei led per indicare le varie bande, oppure ad ogni uscita si può collegare oltre alla scheda, una matrice di diodi per fare segnare i +80 -40 ecc
Il miglior SO ? Linux !

DukeAlex

l'uscita di ogni piedino che tensione ha e che corrente supporta?ci si puo pilorare direttamente una scheda canali....o addirittura un rele su ogni uscita?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti sicuramente non dei relè,al massimo la base di un piccolo transistor,e poi con questo qualsiasi relè.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: DukeAlex il 12 Maggio 2008, 21:49:17
l'uscita di ogni piedino che tensione ha e che corrente supporta?ci si puo pilorare direttamente una scheda canali....o addirittura un rele su ogni uscita?
come corrente ci puoi attaccare un altro integrato
insomma per intenderci le uscite possono supportare al massimo un normalissimo led  :up: :up: :up: :up: :up:
se magari devi pilotare delle tensioni metteteci dei transistor come ho fatto io  :up: :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


dukeluca86

Si beh non è certo un'uscita di potenza hi, ma con un bel transistor si risolve tutto !
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

la corrente di sink non è eccessiva ma dovrebbe bastare per alimentare una 120.
altrimenti si pilota un transistor che fa scattare un relè oppure si alimenta direttamente con i transisto o...i mos :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

dukeluca86

Ok ecco la foto del lavoro finito, scusate la qualità ma l'ho fatta di nuovo col cell. La basetta è quella dell'herbert.

Il miglior SO ? Linux !

scienziato

Citazione di: dukeluca86 il 14 Maggio 2008, 13:48:01
Ok ecco la foto del lavoro finito, scusate la qualità ma l'ho fatta di nuovo col cell. La basetta è quella dell'herbert.


complimenti davvero un ottimo lavoro !! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

DukeAlex

ora come collegherai l'uscita del 4011 con la scheda canali?basta la corrente del 4011 per alimentare la basetta canali?mi sa di no.......facce sape'!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

si dovrebbe bastare...anche perchè ha già collegato la basetta con il 4017 :mrgreen:
la schedina quanto assobe! 10 mA massimo?? ce la fa ce la fa :up: al max se dura una settimana,si fa una scorta di IC e ne cambia uno a settimana  :mrgreen: skerzo marameo
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


scienziato

Citazione di: Cb Colt il 14 Maggio 2008, 16:14:32
si dovrebbe bastare...anche perchè ha già collegato la basetta con il 4017 :mrgreen:
la schedina quanto assobe! 10 mA massimo?? ce la fa ce la fa :up: al max se dura una settimana,si fa una scorta di IC e ne cambia uno a settimana  :mrgreen: skerzo marameo
basta mettere un semplice transistor!!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

DukeAlex

non mi ero accorto che sulla stessa basetta c'era anche il 4011. e bravo dukeluca.ora non mi resta che scopiazzarti. ehehhehehe

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

dukeluca86

Basta basta, avoja se basta, l'assorbimento max del 4017 è di 200ma e quello "tranquillo" di 100ma quindi basta eccome.
Il miglior SO ? Linux !