News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Interferenza su CB dalle OM

Aperto da PapaMikebg, 21 Gennaio 2017, 19:40:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PapaMikebg

Buonasera a tutti, sono una new entry e avrei bisogno della Vostra esperienza per vedere di risolvere un problemino di RFI. E' da qualche tempo che ho ripreso il vecchio cb fermo da anni (20 circa), vuoi per nostalgia dei vecchi tempi, vuoi che essendo in un posto isolato potesse portarmi a fare qualche chiaccherata con qualcuno. L' antenna per far funzionare il baracco l'ho realizzata in dipolo filare a V  sul balcone.  Con mia grande sorpresa mi sono accorto che la frequenza è alquanto abbandonata però qualche operatore della mia zona  l'ho copiato. Scrivo sul forum per cercare aiuto riguardo una forte portante in OM a 1258 khz che mi entra nella banda Cb su tutti i canali alzandomi il segnale a 6/7 con un ronzio di fondo che non mi permette l'ascolto. Con la radio dello stereo in OM senza antenna ho un segnale a fondo scala, è da stamattina che la sto monitorando ed è costante con un vai e vieni di potenza e un forte ronzio. Ora, qualcuno di Voi Signori avrebbe qualche idea di cosa possa essere a generare codesta interferenza? ( centraline enel, telefoniche, ponti radio ect.) I suoni ascoltati alla radio in OM e sulla 27mhz in contemporanea sono all' unisono.
Ps sono in prov. di Bg
73 a tutti sperando di copiare qualcuno in frequenza


roberto- i -t-9-a-c-j

salve e benvenuto sul forum da parte mia

sei sicura che la radio cb dopo 20 anni stia ancora funzionando? in onde medie la rai ha smesso da parecchi anni di trasmettere, quindi non è la rai.
che  radio cb hai?
per quanto riguarda la 27 mhz sei fortunato che ce ancora qualcuno della tua zona.

dattero

ciao a tutti,
Ne parlavo oggi pomeriggio con un amico che un problema simili al tuo.
Se il disturbo è solo una portante "rumorosa" e da come hai scritto sei isolato dovresti fare la prova del 9, staccare il contatore e alimentare la radio con una batteria così da verificare che il disturbo non provenga da qualche apparecchiatura connessa al tuo impianto elettrico.
Qualche anno fa ho avuto un problema simile e scoprii che il disturbo era generato da un ricevitore digitale terrestre .

JulioMN

Viceversa puoi provare a tenere la radio accesa staccando il connettore dell'antenna per vedere se il disturbo sparisce oppure se entra dalla rete elettrica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


dattero

Citazione di: IU2IDU il 21 Gennaio 2017, 21:49:31
Viceversa puoi provare a tenere la radio accesa staccando il connettore dell'antenna per vedere se il disturbo sparisce oppure se entra dalla rete elettrica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
si potrebbe anche fare così, nel mio caso il disturbo , in tutte le HF, le sentivo solo con antenna collegata

PapaMikebg

Ok, grazie a tutti per i vari interventi.
Allora, collegato il cb texas perfettamente funzionante alla batteria ad antenna scollegata non si sente nessun rumore anche con rfgain e volume al massimo. Escludo interferenza dall' appartamento. Spezzone di cavo da 50cm collegato al bocchettone del cb rileva il rumore oscillante tra canale 16 e il 22, con antenna esterna collegata, per cui maggior sensibiltà in ingresso, copertura del rumore su tutti i canali. L'interferenza viene sicuramente dall'esterno e vorrei trovare un modo per identificarla.  Questa doveva essere una fase transitoria per testare la frequenza poi sarei passato all' installazione sul tetto, ma se il radiodisturbo persiste dovrò rinunciare a modulare. Ripeto che la portante è a 1258khz con forte ronzio, eventualmente posso anche postare video e suono.
73 a tutti


dattero

se escludi l'appartamento vuol dire che hai staccato il contatore.
Cosa c'è attorno a te??  altre case?, hai mica un impianto fotovoltaico? illuminazione a led?


PapaMikebg

 cq cq, allora, stamattina ho recuperato una vecchia radiolina in OM in modulazione di ampiezza quelle che una volta si spiaccicavano sulle orecchie per sentire le partite, ebbene innanzitutto ho scoperto che ormai la casa è diventata una fonte di rfi impressionante, ma penso che il grosso del disturbo possano essere effettivamente i contatori perchè come mi avvicino alle prese o alla cabina contatori nel sottoscala ( ovviamente sotto il mio appartamento) il rumore che esce dalla radiolina è a livelli fortissimi. Dipolo a V  sul balcone tipo sandwich tra box, 1 e 2 piano risultato catastrofico per l' ascolto. Verificherò bene i contatori, poi posso provare a chiamare l'Enel. Se fossero davvero i contatori si potrà fare qualcosa?
Mario

IZ1PNY

#8
SE sei a norma di legge come C.B. regolare e tasse pagate, Radioamatore con A.G. e tasse pagate, si.
Puoi fare qualcosa.
Presso l' Ente e per conoscenza al MISE.
Allegando un grafico del disturbo fatto con un oscilloscopio rilevatore, ove si evidenzia l'intensità e relando come si è misurato, antennino usato e sito di emittenza presunto.

73'.


acquario58


anni fa avevo riscontrato un problema simile ascoltavo le emissioni in onde medie...su un Lincoln...forse era molto sensibile...montando altra radio tipo Jackson, Ranger,Pluto...nessun disturbo....alla fine la causa era l'antenna... che non era ok......sostituita l'antenna il problema era svanito....

orsodelbosco

Fusse che non fusse la vorta bona...così recitava il grande Nino Manfredi, mi sa che pure io vado a vedere il mio disturbo ai contatori...... solo che devo scendere 4 piani sotto: è possibile?
nb: di antenne ne ho provate molte. ma il disturbo resta.. >:D

PapaMikebg

#11
 >:D >:D Ore di attesa al servizio guasti enel, dopo aver esposto il problema la risposta è stata " la corrente ce là, allora non è un problema nostro chiami il suo fornitore d'energia" chiamo numero verde dove risponde la signorina ESPONGO il problema, che detto così sembra quasi ambiguo, RISPOSTA " Sono una commerciale mica il servizio quasti" la chiaccherata prosegue e a questo punto altro numero verde dove inoltrare un fax. Mha secondo me non ne ricaverò un ragno dal buco, opps si può dire buco?
Allego file suono ripreso da radiolina a 20cm dalla presa di corrente, vi lascio immaginare in cabina contatori. Segnale 6/7 con abbattimento di portante sulla 27, la radiolina è sintonizzata 1258khz.
73 Mario

orsodelbosco

Raccomandata di messa in mora , magari scritta da avvocato , dichiarando , chessò , ipotetici disturbi ad apparecchiature elettromedicali della nonna.... :rool: oppure , qualcuno qui ne può trovare di altre come scuse.Poi vedi come si muovono. >:D


PapaMikebg

Si ma a chi cosa, quando, la inoltro, giocano tutti a scaricabarile.

JulioMN

Quindi è un disturbatore ad onde medie.....hai scoperto qualcosa?

Addirittura la 21ª armonica ti disturba la 27 MHz.


Aggiornaci quando scopri qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IZ1PNY

#15
Ho cercato di seguire i tuoi passi.
Leggo di contatti ma non di coordinamento alla spiegazione.
Dalla tua scrittura è un fricandò...che lascia pensare che non hai spacciatore e fornitore alla stessa maniera...
Il contatore di chi è ?
Lo spacciatore chi è ?
Il fornitore chi è ?
La bolletta a chi viene pagata ?
Che autorizzazioni possiedi ?
Da quale data sono nati i disturbi ?
Nel caso che operazioni hanno fatto nei contatori, come sostituzione degli stessi, rifasamento etc.

Ti rendo noto che la mancata messa in opera delle tutele del consumatore, vanno a trovarsi oltre il 50% alla nescienza e cattiva gestione e informazione dell' utente stesso, fa, ma di fatto senza pianificazione esatta ed a random.

Se magari passo passo rispondi, qualcuno ti potrebbe dire come e cosa fare.

Il rumore registrato è una tx continua neanche bidirezionale, solo unidirezionale, quindi manda segnale ma non è interrogato il sistema, avrebbe suoni di tipo diverso all'interrogazione e risposta.
E' come una onda convogliata a direzione unica.
Non è un test ciclico di linea quanto una emissione di stato, nel caso sia invio di segnali...


Ciao e 73' + 51', gli 88' costano cari se Perugina.

PapaMikebg

#16
IZ1PNY ti ringrazio del terzo grado, vediamo se riesco io a seguire quello che mi chiedi.
Innanzi tutto Vi ringrazio per l' interessamento. Ora, il disturbo si riperquote nell'etere all'interno dell'appartamento e nel condominio anche se non avvicino la radiolina all'impianto elettrico il disturbo è molto forte e aumenta in presenza dei cavi elettrici fase neutro e terra e cavo TV. La prova fatta togliendo corrente dal contatore mio non ha cambiato la situazione nel mio appartamento e in cabina contatori, il disturbo è fortissimo. I contatori sono 10 per gli appartamenti + 1 condominiale. Lo spacciatore ( non capisco cosa intendi). Il fornitore Enel a oggi Servizio distribuzione energia ma per il momento sulla bolletta c'è Enel. Sono un vecchio cb con la denuncia dell' apparato in questura ( anche se ad oggi non serve più, e denuncia SWL. Apparato misero Texas omologato). I disturbi li ho rilevati con il cb e poi ricercati con la radio a onde medie purtroppo non saprei da quanto c'è il disturbo solo che adesso che volevo tornare a fare due qso per passare il tempo, mi sono ritrovato la sorpresa. Abito in questo appartamento da circa 15 anni e sicuramente i contatori  li hanno sostituiti forse un decennio or sono. Si la TX è costante come tonalità il segnale sale e scende d'intensità ma permane 24/24h.

73 a Tutti Mario

iw2mur

Citazione di: PapaMikebg il 24 Gennaio 2017, 19:36:44
IZ1PNY ti ringrazio del terzo grado, vediamo se riesco io a seguire quello che mi chiedi.
Innanzi tutto Vi ringrazio per l' interessamento. Ora, il disturbo si riperquote nell'etere all'interno dell'appartamento e nel condominio anche se non avvicino la radiolina all'impianto elettrico il disturbo è molto forte e aumenta in presenza dei cavi elettrici fase neutro e terra e cavo TV. La prova fatta togliendo corrente dal contatore mio non ha cambiato la situazione nel mio appartamento e in cabina contatori, il disturbo è fortissimo. I contatori sono 10 per gli appartamenti + 1 condominiale. Lo spacciatore ( non capisco cosa intendi). Il fornitore Enel a oggi Servizio distribuzione energia ma per il momento sulla bolletta c'è Enel. Sono un vecchio cb con la denuncia dell' apparato in questura ( anche se ad oggi non serve più, e denuncia SWL. Apparato misero Texas omologato). I disturbi li ho rilevati con il cb e poi ricercati con la radio a onde medie purtroppo non saprei da quanto c'è il disturbo solo che adesso che volevo tornare a fare due qso per passare il tempo, mi sono ritrovato la sorpresa. Abito in questo appartamento da circa 15 anni e sicuramente i contatori  li hanno sostituiti forse un decennio or sono. Si la TX è costante come tonalità il segnale sale e scende d'intensità ma permane 24/24h.

73 a Tutti Mario
Quello che vuole dire IZ1PNY è semplicemente che se non hai modo di documentare con strumenti ben più credibili di una radiolina, nessuno di quelli che devono intervenire sul tuo problema ti prenderà seriamente! Quando c'è un malfunzionamento che impedisce la fruizione del servizio, devono farlo  per forza in tempi ragionevoli,  se il servizio è regolare, come credi di convincerli ad uscire per cambiare un contatore che secondo loro funziona? sopratutto perché devono farlo gratis? Specialmente se il contatore non è il tuo

Probabilmente (e te lo auguro) sono problemi a loro già noti e non faranno troppe questioni, se così non fosse ti consiglio non usare "rilevamenti" fatti con una radiolina se ti chiedono come fai ad esser certo della fonte di disturbo, serve uno strumento, numeri precisi e video che li dimostrano, altrimenti sarà come parlare ad un muro





Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


dattero

ARPA , costa ,ma avrai una documentazione inattaccabile


Alpha 2 (IU5HKJ)

#19
Citazione di: PapaMikebg il 21 Gennaio 2017, 19:40:04
Buonasera a tutti, sono una new entry e avrei bisogno della Vostra esperienza per vedere di risolvere un problemino di RFI. E' da qualche tempo che ho ripreso il vecchio cb fermo da anni (20 circa), vuoi per nostalgia dei vecchi tempi, vuoi che essendo in un posto isolato potesse portarmi a fare qualche chiaccherata con qualcuno. L' antenna per far funzionare il baracco l'ho realizzata in dipolo filare a V  sul balcone.  Con mia grande sorpresa mi sono accorto che la frequenza è alquanto abbandonata però qualche operatore della mia zona  l'ho copiato. Scrivo sul forum per cercare aiuto riguardo una forte portante in OM a 1258 khz che mi entra nella banda Cb su tutti i canali alzandomi il segnale a 6/7 con un ronzio di fondo che non mi permette l'ascolto. Con la radio dello stereo in OM senza antenna ho un segnale a fondo scala, è da stamattina che la sto monitorando ed è costante con un vai e vieni di potenza e un forte ronzio. Ora, qualcuno di Voi Signori avrebbe qualche idea di cosa possa essere a generare codesta interferenza? ( centraline enel, telefoniche, ponti radio ect.) I suoni ascoltati alla radio in OM e sulla 27mhz in contemporanea sono all' unisono.
Ps sono in prov. di Bg
73 a tutti sperando di copiare qualcuno in frequenza

Buongiorno PapaMikeBg, io farei una prova semplice: un filtro audio da applicare all'uscita esterna dell'altoparlante supplementare, quindi fra uscita e altoparlante.
Puoi verificare se cambia qualcosa oppure no, in alternativa potresti fare una prova mettendo l'apparato in auto e collegando uno spezzone di filo come antenna al bocchettone, se non hai l'antenna da barra mobile, quindi stare in prossimità del tuo appartamento e rilevare se c'è il disturbo.
Appurata l'esistenza, spostarsi con l'auto di alcuni metri in altra direzione e vedere se il segnala cala, scompare oppure non cambia nulla.

Se cambia allontanandoti, è possibile che mettendo l'antenna sul tetto tu risolva il problema.
Allo stesso modo puoi provare a salire le scale del tuo palazzo, credo di aver capito che sei in un condominio, a quel punto con la tua radiolina, verifichi se ascolti ancora il disturbo, in caso affermativo vale quanto detto sopra per l'antenna sul tetto.

Sono prove molto semplici che ti possono dare un'idea un pochino più precisa sui possibili risultati e rimedi.
Il filtro audio andrebbe autocostruito, se sei pratico, in rete ne trovi di ultra semplici con un numero esiguo di componenti.

Vale la pena di fare qualche prova del genere, anche senza il filtro, ma le altre sono fattibili a costo zero e in pochissimo tempo.
Ti auguro comunque di risolvere e di non rinunciare al tuo hobby, sarebbe un vero peccato.

P.s.
Se ti serve uno schema per il filtro BF, ne ho uno in pdf, ho controllato ora fra i miei documenti, in caso affermativo, inviami un messaggio privato o di posta elettronica e te lo allego.

Stessa cosa per eventuali altri amici interessati alla costruzione del filtro: 1 resistenza e 1 condensatore.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

PapaMikebg

#20
Ho già fatto queste piccole prove con il cb attaccato a una batteria e uno spezzone di filo attaccato al bocchettone d'antenna. Il risultato è che anziché sentirlo su tutti i 40ch lo avverto fra canale 19 e canale 22 e gironzolando per il condominio tutte le volte che mi avvicino alle pareti tra il primo il secondo e il terzo piano il disturbo è sempre presente, addirittura anche avvicinandolo ai tubi esterni del gas e della messa a terra percorrendo il perimetro esterno del condominio con la radio vicino ai muri. Se mi allontano di un metro dai muri del perimetro condominiale il problema non sussiste. E' proprio l'interno dello stabile che da problemi. Il condominio ha solo l'antenna della tv. Vicino ai contatori il disturbo è fortissimo. Poi se è l'Enel o un condomino a creare il disturbo non saprei. Dovrei staccare la corrente a tutto lo stabile e riattivare un contatore alla volta. Faccio presente che comunque di condomini fissi siamo in tre e altri contatori o sono spenti o l'appartamento è vuoto.
73 Mario

Alpha 2 (IU5HKJ)

#21
Il disturbo che rilevi avvicinandoti ai tubi, ha un significato ben preciso: è un disturbo elettromagnetico indotto e di potenza elevata anche.
Il che da una parte ha un risvolto positivo, nel senso che allontanando l'antenna da tali "conduttori", risolvi anche il problema dell'interferenza, o almeno riesci ad attenuarlanotevolmente.

Penso comunque che un buon filtro passa banda, sia la cosa migliore, in quanto taglia le frequenze più alte e più basse di quella su cui è sintonizzato, di conseguenza toglie via il disturbo.

In ogni caso, penso che installando l'antenna sul tetto, non avrai alcun problema, per il fatto che questa sarà sufficientemente lontana dalla fonte del disturbo.
Se tu avessi la possibilità di installare un dipolo provvisorio sul tetto, fatto anche in modo velocissimo tanto per ricevere, molto probabilmente noteresti che il disturbo viene eliminato.

Sarebbe un'ottima prova da fare, se fosse possibile.

Bravo per aver effettuato tali prove, ottimo davvero!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

PapaMikebg

#22
73 a tutti, cosa può causare un disturbo elettromagnetico indotto Alpha2. Abito in montagna non ci sono aziende vicino a casa. L'unica cosa che vedo sono i tralicci Enel con i trasformatori e sull'altra sponda della valle in cima ci sono le antenne di Mediaset e company. Ho notato che se stacco l'antenna dal cb la frequenza non entra per via rete elettrica come inserisco l'antenna fa un rumore bestiale. L'antenna è un dipolo filare da mezz'onda a V sul balcone. Sul tetto purtoppo non riesco ad andarci.
Mario

Alpha 2 (IU5HKJ)

#23
73 a te PapaMikebg e agli amici che ci leggono.
Capire quale sia la causa del disturbo e la conseguente induzione elettromagnetica, non è cosa facile; anche facendo delle ipotesi, si può pensare di avvicinarci alla possibile fonte, ma per essere sicuri servirebbe un'adeguata ispezione con strumenti adatti allo scopo.

Tuttavia alcuni chiari indizi risultano dalla tua descrizione dei fatti e li riporto di seguito citando alcuni paragrafi di quanto hai scritto:

1) con il cb attaccato a una batteria e uno spezzone di filo attaccato al bocchettone d'antenna. Il risultato è che anziché sentirlo su tutti i 40ch lo avverto fra canale 19 e canale 22
In questo caso penso che si tratti quasi sicuramente di una frequenza armonica che ricade su quella zona di frequenza da te indicata, quando ti avvicini alla possibile fonte, l'interferenza è particolarmente forte da farsi "sentire" in uno spettro più ampio di frequenze.

2) gironzolando per il condominio tutte le volte che mi avvicino alle pareti tra il primo il secondo e il terzo piano il disturbo è sempre presente...
Il disturbo potrebbe non essere dovuto ai contatori, ma a qualche dispositivo utilizzato da un tuo condomino che provoca l'interferenza a RF, ad esempio un modem wi-fi particolarmente potente o poco filtrato per quanto riguarda le frequenze armoniche.

3) anche avvicinandolo ai tubi esterni del gas e della messa a terra percorrendo il perimetro esterno del condominio...
Vale quanto esposto in precedenza, ossia che si tratta di induzione elettromagnetica che viene ritrasmessa, per così dire, dai tubi e dal cavo di messa a terra che non possono dissipare, ossia annullare tali segnali, ma li reirradiano nell'ambiente intorno fino ad una determinata distanza.

4) Se mi allontano di un metro dai muri del perimetro condominiale il problema non sussiste.
E' normale in quanto la fonte del disturbo non ha una potenza tale da irradiare a distanze maggiori e non supera più di tanto i muri, anche se questi non sono, almeno per quella frequenza, del tutto "trasparenti", quindi in qualche modo frenano l'irradiazione (meglio di niente...).

5) Vicino ai contatori il disturbo è fortissimo.
Anche quì diventa "normale" e lo metto fra virgolette, perché trattandosi di irradiazione indotta, la frequenza armonica va a interferire con la rete luce, pertanto sicuramente hai presente il disturbo, in modo più o meno netto, anche sulla rete di distribuzione a 220 volt.

Pertanto potrebbe non essere la causa il contatore, ma solo una "vittima" di tale disturbo che ridistribuisce in rete, anche se con l'apparato non la rilevi perché probabilmente di intensità minore rispetto all'interferenza che arriva in altro modo.

Un filtro passa banda sarebbe forse la soluzione migliore, in quanto se realizzato sulla frequenza, o meglio nello spettro di frequenza di tuo interesse, bloccherebbe tutte le frequenze al di sopra e al disotto di quella per la quale è stato realizzato.
Questo naturalmente in teoria, perché non so se è possibile creare un filtro così a larga banda, lascio a chi più esperto una trattazione più completa a riguardo.

Il dipolo non ha colpa, quello che potresti provare è ad aggiungere un bal-un oppure un-un (più appropriato data l'impedenza) per verificare se riesce a migliorare qualcosa, in quanto potrebbe evitare il rientro di radio frequenza anche se indotta dall'esterno sul tuo cavo coassiale.
E' una delle tante prove, d'altra parte non credo ci sia una soluzione univoca da poter utilizzare per risolvere tutto subito.

Puoi anche provare a realizzare una piccola verticale e posizionarla sempre sul balcone per capire se aumenta, diminuisce oppure non cambia assolutamente il disturbo, ma in generale con la verticale raccogli più interferenze.

Un'altra prova sarebbe questa: realizzare un misuratore di campo, magari con antenna su nucleo di ferrite e misurare in vari punti l'intensità reale del disturbo per capire qual'è la fonte.
Se si tratta dell'appartamento di un condomino, è sufficiente farlo presente per cercare almeno di capire quale sia l'origine.
In ogni caso ti toglieresti il dubbio se siano davvero i contantori o no.

...Mi fumano i polpastrelli... forse ho scritto un po' troppo...!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

PapaMikebg

73 a tutti,
Alpha2 meno male che almeno a te i fumenti si fermano ai polpastrelli. Grazie per l'esaustiva spiegazione semplificata, pensa che è cominciato tutto un paio di settimane fa solo perchè volevo cibigolare un po. Tra le altre cose sembrerebbe che comunque qualche ruota alla sera ci sia su ch8 e 30 ma la portante del disturbo è troppo forte per reggere un qso. Mannaggia 25 anni senza modulare e adesso che mi farebbe compagnia non funziona, vaaabbè. A breve ci sarà la riunione condominiale esporrò il problema, poi si vedrà.
Grazie Mario