News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio acquisto radio!!! HELP!!

Aperto da ducarpit, 15 Luglio 2014, 11:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducarpit

Slave a tutti,
ho appena preso la patente da radioamatore (sto ancora aspettando il nominativo); vorrei fare alcune domande visto che ho intenzione di acquistare una radio handled icom.
Mi è caduto l'occhio sulla ID 51 che è uscita da poco....è piccola bella e sembra essere funzionale (considerando anche il costo)....tuttavia questa radio è dotata di tecnologia D-STAR: essendo una radio digitale posso modulare tranquillamente anche in analogico (come sui link nazionali, regionali, ponti locali, ecc...) oppure è una radio che si limita alle sole trasmissioni digitali?
Ringrazio in anticipo a tutti

PS: se volete potete anche consigliarmi qualche radio nel caso in cui quella da me citata non sia buona!!!
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


sierra echo

Citazione di: ducarpit il 15 Luglio 2014, 11:51:54
Slave a tutti,
ho appena preso la patente da radioamatore (sto ancora aspettando il nominativo); vorrei fare alcune domande visto che ho intenzione di acquistare una radio handled icom.
Mi è caduto l'occhio sulla ID 51 che è uscita da poco....è piccola bella e sembra essere funzionale (considerando anche il costo)....tuttavia questa radio è dotata di tecnologia D-STAR: essendo una radio digitale posso modulare tranquillamente anche in analogico (come sui link nazionali, regionali, ponti locali, ecc...) oppure è una radio che si limita alle sole trasmissioni digitali?
Ringrazio in anticipo a tutti

PS: se volete potete anche consigliarmi qualche radio nel caso in cui quella da me citata non sia buona!!!
73 ducaript,
se posso dire la mia, se ti puo interessare il dstar, di marca icom, anche usato, io ho un ic 92 e va veramente una favola, usato lo trovi ad un buonissimo prezzo....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZ8XOV

Auguri per la Patente e il Nominativo di cui sei in attesa. quanto alle radio non esistono apparati che fanno solo il digitale. le radio amatoriali in commercio sono tutte duali cioè analogiche/digitali. personalmente non sono un fan di questi sistemi D-star etc. (ora è uscito anche l'Fdma della Yaesu) e personalmente ho quasi abbandonato l'Fm in 2 metri ma chi inizia generalmente lo fa su queste bande.

A me la modulazione digitale non è mai piaciuta e non mi è mai andato giù vedere sistemi diversi e non integrabili tra loro della serie i radioamatori Icom non potranno interagire coi sistemi digitali Yaesu, Kenwood e Motorola.

A quel punto preferisco fare qualche Qso su echolink tanto sempre una rete di supporto c'è ma parlo con tutti e non spendo cifre esorbitanti.

Comunque l'apparato che hai scelto e gli altri D-star Icom sono tutti ottimi a parte in alcuni casi la complessità dei settaggi ma prima o poi ci si arriva.

Ancora auguri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alex115

Citazione di: IZ8XOV il 15 Luglio 2014, 13:53:19
Auguri per la Patente e il Nominativo di cui sei in attesa. quanto alle radio non esistono apparati che fanno solo il digitale. le radio amatoriali in commercio sono tutte duali cioè analogiche/digitali. personalmente non sono un fan di questi sistemi D-star etc. (ora è uscito anche l'Fdma della Yaesu) e personalmente ho quasi abbandonato l'Fm in 2 metri ma chi inizia generalmente lo fa su queste bande.

A me la modulazione digitale non è mai piaciuta e non mi è mai andato giù vedere sistemi diversi e non integrabili tra loro della serie i radioamatori Icom non potranno interagire coi sistemi digitali Yaesu, Kenwood e Motorola.

A quel punto preferisco fare qualche Qso su echolink tanto sempre una rete di supporto c'è ma parlo con tutti e non spendo cifre esorbitanti.

Comunque l'apparato che hai scelto e gli altri D-star Icom sono tutti ottimi a parte in alcuni casi la complessità dei settaggi ma prima o poi ci si arriva.

Ancora auguri.
Anche io ti faccio i miei migliori auguri  e complimenti per la patente, come già riferito da iz8xov, condivido le sue idee sul digitale D-Star e ti dico che tutte le radio vendute come"digitali" sono sempre anche analogiche  ;-)


ducarpit

Grazie a tutti.
IZ8XOV sì chi inizia solitamente fa riferimento ai 2m; nel mio caso specifico abito in una zona dove posso usufruire solo di un link nazionale (niente regionali, niente locali).....SFIGATO? si direi proprio di si.....purtroppo c'è solo quello....ecco perchè cercavo una buona radio almeno riuscirò a divertirmi....purtroppo mi scorderò anche delle HF prima cosa perchè abito in condominio e secondo perchè per un ragazzo di 17 anni il costo delle apparecchiature HF (apparati, antenne, accordatori....) è rilevante....
PECCATO.... :'( :'( :'( :'(
ok, ringrazio ancora tutti e aspetto una vostra risposta.

PS: Spero di incontrarvi sul link nazionale per un QSO appena avrò nominitivo e autorizzazione....73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

Sterock77

Ciao ! Ben arrivato tra di noi  cq !
Se abiti in una zona molto chiusa e con solo un ponte collegabile forse è la scelta giusta visto anche il problema condominio , per iniziare va benissimo !
Ti consiglio però di non abbandonare l ' idea HF .
Ci sono radio usate di qualche anno ovviamente che non costano molto e sono piccole . le antenne filari sono semplici da costruire e costano quasi nulla ! Filo cavo e balun ! Detto questo ti chiederai dove me le metto ?   Fai del portatile in qrp in 20 e 40 metri , non immagini le soddisfazioni che da lavorare con 5 o 10 W ed alimentare la radio con una batteria ! È sufficiente trovare un punto tranquillo con due alberi o chissà cos' altro da legare i cordini del dipolo !


IZ8XOV

Citazione di: ducarpit il 15 Luglio 2014, 14:36:53
Grazie a tutti.
IZ8XOV sì chi inizia solitamente fa riferimento ai 2m; nel mio caso specifico abito in una zona dove posso usufruire solo di un link nazionale (niente regionali, niente locali).....SFIGATO? si direi proprio di si.....purtroppo c'è solo quello....ecco perchè cercavo una buona radio almeno riuscirò a divertirmi....purtroppo mi scorderò anche delle HF prima cosa perchè abito in condominio e secondo perchè per un ragazzo di 17 anni il costo delle apparecchiature HF (apparati, antenne, accordatori....) è rilevante....

Anch'io sono passato per una fase della vita nella quale non avevo una lira in tasca e comprendo il problema delle spese rilevanti, purtroppo non è un hobby proprio economico ma magari facendo qualche rinuncia, un regalo ogni tanto e qualcosa messa da parte potresti arrivare alla "modica" cifra di un ft-857 che con circa 650 euro ti consente di fare tutte le bande amatoriali.

Anch'io ho iniziato con un portatile e mi sono divertito moltissimo anche perché erano le mie prime esperienze quindi anche un Qso col palazzo affianco era esaltante.

Ti consiglio di tenere aperte tutte le porte (della speranza!), mai dire mai, a volte si aprono delle situazioni inaspettate.

Quanto al D-star valuterei anche anche l'Ftma della Yaesu appena uscito (cerca su Youtube "Yaesu System Fusion") e vedrai dei video del sistema italiano da poco operativo già con diversi ripetitori.

Io considerando il costo di un portatile digitale attenderei a prendere un Ft-857 ma se il problema sono anche le antenne li non c'è soldo che tenga se manca lo spazio.

Ad ogni modo se hai patente e nominativo sei autorizzato e anche il condominio non può opporsi e una verticale tipo canna da pesca può risolvere tanti problemi.

Il mio consiglio è di valutare tutte le possibili opzioni/alternative e di spendere quei pochi soldi con cognizione di causa cercando di far bene ciò che puoi fare bene. Un grande errore per un Om è quello di voler fare spesso passi che dopo danno delusioni.

Al momento non opero in V/uhf quindi niente Link Nazionale per il momento ma se capiti su Echlink un Qso ben volentieri (basta vedere sui siti di IT9UQI alla voce Radioamatori link connessi a Itaradio oppure sul sito del Circuito Italink.net) per vedere se ci sono ponti nella tua zona.

Il portatile di cui parli non lo conosco è ho un po abbandonato questo settore dedicandomi alle Hf.

Ancora molti Auguri, anche di una serena estate  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ducarpit

Si, condivido quello che avete detto....è da poco che sono patentato quindi ci sarà tempo e modo per poter utilizzare tutte le bande a disposizione compresa la mitica HF che ormai sembra sia diventata la regina...per il momento tuttavia dovrò accontentarmi delle classiche VHF/UHF....credo che acquisterò il portatilino della Icom che avevo citato sopra (considernado anche il fatto che ho letto molto recensioni positive)....spero di riuscire ad effettuare l'espansione bande e soprattutto spero che l'apparato sia dotato di scheda toni ctcss.....(se sapete dirmi qualche cosa voi ne sarei molto contento)
73 a tutti e grazie ancora
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

matteo92

Io acquisterei un portatile (pure cinese) così tanto per toglierti lo sfizio di accedere ai ponti regionali v/u ed eventualmente tenerti in contatto con qualche amico radioamatore.  Dedicherei subito la maggior parte delle risorse per le hf, molto più "stuzzicanti".


IZ8XOV

Citazione di: ducarpit il 13 Agosto 2014, 20:35:34
è da poco che sono patentato quindi ci sarà tempo e modo per poter utilizzare tutte le bande a disposizione compresa la mitica HF che ormai sembra sia diventata la regina...spero di riuscire ad effettuare l'espansione bande

Personalmente non capirò mai perché espandere le radio visto che certe bande non si possono usare e visto che in rx tutte le radio hanno un largo spettro di ricezione di serie.

Quanto alla "Regina" del radiantismo cioè le Hf questo è vero relativamente poiché se si hanno i mezzi e le possibilità le Vhf regalano emozioni uniche.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ducarpit

Guarda per quel che riguarda l'espansione delle bande mi è indispensabile perchè la radio mi serve anche per lavoro su frequenze (VHF/UHF) che chiaramente non sono quelle radioamatoriali; ecco perchè ho bisogno sia dell'espansione bande e sia dei toni......ed ecco perchè pensavo di comprare un portatilino di fascia alta (esempio ICOM ID 51) in modo che utilizzo una ottima radio sia per lavoro che QSO tra radioamatori......considerando che per il momento le HF sono un traguardo lontano pensavo di partire così......
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

rinbo84

Io ho preso un cinesino.... wouxun kg-uv6d direttamente dal paese di produzione....
ho fatto buoni QSO solo con il gommino ed in diretta :-)
Abitando in appartamento, al momento non ho intenzione di installare alcuna antenna sul tetto... nel frattempo risparmio per quando (si spera!) potrò avere una "casina" mia e poter fare quello che voglio! (Si sta risparmiando sia per la casina che per le HF!! :-D )
IU3BYR

IZ8XOV

Citazione di: ducarpit il 14 Agosto 2014, 08:58:38
Guarda per quel che riguarda l'espansione delle bande mi è indispensabile perchè la radio mi serve anche per lavoro su frequenze (VHF/UHF) che chiaramente non sono quelle radioamatoriali; ecco perchè ho bisogno sia dell'espansione bande e sia dei toni......

Comprendo, ma da quanto ne so io la Legge dice che per le attività al di fuori dello spettro radio amatoriale occorrono apparati omologati, (vedi Pmr Civili). Ricordo ancora un 3d di un utente multato perché sorpreso ad operare per lavoro su altre frequenze con un apparato amatoriale, pertanto informati prima di procedere all'espansione, poi magari mi sbaglio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ducarpit

Sisi ma sicuramente hai ragione.....comunque al di fuori di quello rimane il fatto che devo acquistare un bibanda portatile HAHAHAH....continuerò magari a cercare e chiedere info in giro su queste Icom che a mio avviso sembrano essere insieme alle Kenwood radio di fascia alta insomma.....purtroppo sono indeciso tra la ID 51 e la IC 92 e nessuno sa dirmi effettivamente quale vada meglio anche perchè mi sembra di aver capito che non sono molti coloro che ne possiedono una....poi fra le altre cose mi sto informando per quello che mi diceva un utente su questo post riguardo la trasmissione in HF con dipolo perchè sinceramente mi ha incuriosito molto...ringrazio ancora a tutti e chiaramente se qualcuno vuole rispondere o consigliare è sempre il benvenuto

73 a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

IZ8XOV

Personalmente se dovessi tornare a operare in Vhf/Uhf lo farei col nuovo sistema Yaesu (Ftma) attuale concorrente del D-star. L'Ftma ha già all'attivo in Italia una rete di circa 20 ripetitori ed un amici ne ha appena acquistato uno che coprirà la Zona 2 e parte della Zona1, molta gente gli sta dando fiducia, forse lo farò anch'io in inverno.

La scelta è molto soggettiva.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV