Circuiti stampati

Aperto da Pol, 07 Marzo 2014, 23:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pol

Buonasera a tutti.
Apro questo topic per chiedere aiuto per la produzione casalinga di circuiti stampati di buona qualità.
Ho iniziato la mia carriera di autocostruttore più di 30 anni fa, all'epoca si disegnavano direttamente le piste con l'inchiostro sulla basetta, per fare un lavoro più pulito si poteva ricorrere ai pennarelli (ottimi i Decon-Dalo, meno i Markana), solo pochi fortunati potevano ricorrere alla fotoincisione, magari utilizzando i trasferibili (R41 e Mecanorma) per realizzare il master. Poi sono arrivate le stampanti laser e quel sistema noto come "stira e ammira", ma la qualità lascia molto a desiderare ed è, secondo me, inutilizzabile se le piste sono sottili come le connessioni dei circuiti integrati.
Vorrei sapere se esiste qualche soluzione casalinga praticabile, ad esempio un bromografo di piccole dimensioni e costo ragionevole oppure qualche azienda che realizza prototipi a prezzi umani.
Grazie a tutti per le risposte.
73


r5000

73 a tutti, abbiamo una carriera simile (HI!!!)  ho cominciato con l'inchiostro e trasferibili e ora c'è il sistema "stira e ammira" ma ho anche tutto l'occorrente per fare la fotoincisione ma per le mie necessità trovo che il sistema del ferro da stiro è valido e affidabile per tutto, solo se c'è da fare più circuiti uguali ha senso la fotoincisione ( ma c'è da trovare tutti i tempi e non è così scontato...) ma per prototipi o schede singole mi trovo benissimo con il ferro da stiro, anche con gli smd non ci sono problemi, l'unico limite che trovo è nella dimensione del circuito, se la basetta è più grande  del ferro da stiro si incurva quando la scaldi ma per circuiti fino a 100 x 200 mm non c'è problema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

matteo92

Io mi trovo benissimo con la carta patinata, toner e ferro da stiro. Realizzo senza problemi circuiti con componenti smd, tutto sta nell'affinare la tecnica.

Inviato da RogerK Mobile


andval

Il sistema "stira e ammira" mi è nuovo, qualcuno mi spiega nei dettagli come funziona?


IZ1LEH

In pratica stampi il tuo stampato con la stampante laser su dei fogli appositi che poi appoggerai sopra alla tua basetta. Poi praticamente passi il ferro caldo su di essa e una volta raffreddata toglierai la pellicola. Voila ' pronta da buttare in acido.

Inviato da RogerK Mobile


Pol

Ok, allora cercherò di imparare a stirare meglio... :-D
e magari farò qualche esperimento per trovare i fogli più adatti, sicuramente sono da evitare quelli porosi tipo carta riciclata perchè assorbono il toner e si trasferisce poco sulla basetta.
Ho saputo che alcuni impiegano la carta da forno, farò delle prove nei prossimi giorni, se non si inceppa forse...

@andval: bisogna utilizzare una fotocopiatrice o una stampante laser, NON a getto di inchiostro perchè il calore del ferro scioglie il toner (che è costituito in gran parte da poliestere), ma seccherebbe ulteriormente l'inchiostro.

Ancora grazie a tutti, posterò i risultati.


matteo92

Prova con la carta patinata delle riviste ;) è ottima e non costa nulla


r5000

73 a tutti, concordo, serve la carta lucida che praticamente è come plastificata in superficie, io uso i cataloghi pubblicitari o la copertina delle riviste, in pratica si stampa con la stampante laser sul foglio del catalogo e poi lo si fissa alla basetta con un pezzo di nastro di carta, appoggio la basetta su una superficie metallica (è un pezzo di alluminio da 10mm...) e poi con il ferro da stiro al massimo ci passo sopra partendo da un'angolo e poi arrivo a coprire tutta la basetta in modo da scaldare e premere tutto senza che si sposta nulla, 3-5 minuti a seconda della dimensione della basetta bastano e poi lascio raffreddare quanto basta per risolidificare il toner, (5 minuti al massimo) prendo basetta e piastra e la immergo in acqua, ci vuole parecchio prima che la carta assorbe acqua e si disfa, 20 minuti minimo, di solito in questo tempo scaldo l'acido o faccio altro se è già caldo ma quando la carta si gonfia si disfa con le mani il circuito non si rovina anche se ha piste sottili, al massimo se resta della carta tra le piste uno spazzolino da denti è più che buono per togliere la carta, l'importante è farlo con la basetta fredda in modo da non togliere il toner intenerito dal calore, a questo punto si butta nell'acido e a seconda se agitato e riscaldato si corrode più velocemente, per le piste sottili è importante (sempre, anche con la fotoincisione) velocizzare la corrosione e togliere la basetta quando è completamente formata e non lasciarlo più tempo perchè l'acido corrode i fianchi e passa sotto la protezione, con le piste da 2 mm si può anche perdere un decimo ma con le piste da 0.25 mm non puoi permetterti di perdere nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Io una volta usavo h2o2+acido muriatico...voi che acidi usate?
aquila della notte 1adn089


matteo92

Cloruro ferrico, penso sia il più usato

Inviato da RogerK Mobile


r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 09 Marzo 2014, 01:56:31
Io una volta usavo h2o2+acido muriatico...voi che acidi usate?
73 a tutti, uso del cloruro ferrico che dire vecchio è un complimento ma sarà che era "vero" e non qualche surrogato basta scaldarlo con le bolle e corrode ancora velocemente , me l'aveva procurato un'amico chimico, è in palline e non sò quanto è concentrato ma di sicuro è tanto scuro che la basetta sparisce appena sotto l'acido e l'unica cosa che faccio è aggiungere una pallina ogni 100 grammi di circuito stampato, non faccio circuiti tutti i giorni ma và a periodi, resta inutilizzato per mesi e poi faccio più schede in pochi giorni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

virago-gp

esiste a palline ????:adesso chiedo ai chimici che lavorano con me se ne hanno un po

Inviato da RogerK Mobile


aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2014, 00:23:20
Citazione di: aquiladellanotte il 09 Marzo 2014, 01:56:31
Io una volta usavo h2o2+acido muriatico...voi che acidi usate?
73 a tutti, uso del cloruro ferrico che dire vecchio è un complimento ma sarà che era "vero" e non qualche surrogato basta scaldarlo con le bolle e corrode ancora velocemente , me l'aveva procurato un'amico chimico, è in palline e non sò quanto è concentrato ma di sicuro è tanto scuro che la basetta sparisce appena sotto l'acido e l'unica cosa che faccio è aggiungere una pallina ogni 100 grammi di circuito stampato, non faccio circuiti tutti i giorni ma và a periodi, resta inutilizzato per mesi e poi faccio più schede in pochi giorni...
Mi sa che è la via più facile e veloce :)
ora guardo sulla baya :)
aquila della notte 1adn089


Pol

Citazione di: virago-gp il 10 Marzo 2014, 21:21:15
esiste a palline ????:adesso chiedo ai chimici che lavorano con me se ne hanno un po
Esistono sia la soluzione già pronta che le cofezioni di "palline" da sciogliere in acqua (tipo "dose per 1/2 litro), se comperi queste ultime ti consiglio di usare acqua tiepida perchè si scioglie prima e ovviamente mescolare con un cucchiaio di plastica. Purtroppo è sempre più difficile da trovare, i negozi di elettronica sono sempre più rari e in quelli rimasti se chiedi qualcosa che non sia un elicottero radiocomandato ti guardano come se fosssi un alieno...

Ieri ho fatto una prova di "stiratura" con la carta di una rivista e devo dire che va un po' meglio anche se devo affinare la tecnica.

virago-gp

ho appena finito di parle con dei mie collechi chimici e mi hanno indorizato in due negozzi qua nelle mia zona che vendondono prodotti chimicci oggo se riesco ci vado grazie delle info

Inviato da RogerK Mobile


r5000

Citazione di: Pol il 11 Marzo 2014, 12:10:27
Citazione di: virago-gp il 10 Marzo 2014, 21:21:15
esiste a palline ????:adesso chiedo ai chimici che lavorano con me se ne hanno un po
Esistono sia la soluzione già pronta che le cofezioni di "palline" da sciogliere in acqua (tipo "dose per 1/2 litro), se comperi queste ultime ti consiglio di usare acqua tiepida perchè si scioglie prima e ovviamente mescolare con un cucchiaio di plastica. Purtroppo è sempre più difficile da trovare, i negozi di elettronica sono sempre più rari e in quelli rimasti se chiedi qualcosa che non sia un elicottero radiocomandato ti guardano come se fosssi un alieno...

Ieri ho fatto una prova di "stiratura" con la carta di una rivista e devo dire che va un po' meglio anche se devo affinare la tecnica.
73 a tutti, bene,non è difficile e per fare circuiti semplici è molto più veloce rispetto alla fotoincisione, anni fà facevo molti circuiti tanto che usavo pure lo spry fotosensibile e un vecchio giradischi per preparare le basette ma poi ne ho fatti meno e ogni volta c'era da perdere un sacco di tempo per ritrovare i tempi di esposizione ecc... tanto che avevo preso anche le basette presensibilizzate ma per fare un prototipo o cose semplici il ferro da stiro è immediato, ci vuole un pò di tempo per togliere la carta ma si fà comunque molto prima rispetto alla fotoincisione, certo che se devo fare 10 circuiti uguali perdo anche due ore per ritrovare i tempi che poi recupero nel fare i circuiti ma per uno solo in 30 minuti ho finito...
ps: le palline si trovano difficilmente nei negozi di elettronica , preferiscono vendere le bottiglie già pronte però quì https://www.futurashop.it/index.php?route=product/category&path=4003_3021_1041 ho visto che hanno il persolfato di sodio, ha solo il difetto di costare  più caro del percloruro ferrico ma per il resto è molto meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gippo

Convermo anch'io che il metodo stira e ammira funziona e si ottengono buoni risultati... ;)
Questo è un circuito inciso con questo metodo

Si deve pulire bene la basetta prima di stirarla... bisogna usare acetone e una volta pulita non toccarla più con le dita...
Stampare le piste con una stampante laser (o al massimo con una fotocopiatrice) su carta lucida (anche quella per stampare le foto va bene) e stirare per 1 minuto, 1 minuto e mezzo... lasciare raffreddare e togliere la carta con molta delicatezza sotto acqua corrente o in una bacinella... e poi incisione con fercloruro ferrico... infine una nuova passata di acetone toglie il toner e restano le piste in rame...  :up:

RedFox

73 a tutti,
Mi pare di aver capito che con il sistema "stira e ammira"bastino una basetta ramata,della carta di riviste lucida,una stampante a toner oltre all'acido,ed il gioco è fatto..
Non conoscevo questo sistema..
Il processo quindi se ho capito bene si svolge cosi:
1-Stampare il PCB su della carta lucida(tipo di riviste)
2-poggiare la base ramata su una superfice metallica (questo per far si che non si bruci con il ferro da stiro? :candela:)
3- fissare la carta appena stampata sulla basetta ramata con della carta gommata,
4- appoggiare per qualche minuto(in base alla dimensione dello stampato)il ferro da stiro in modo da trasferire il toner sulla basetta..
5- lasciare in ammollo nell'acqua finche la carta non si distrugge lasciando solo il disegno nella basetta
6-immergere la basetta nell'acido..

Correggetemi se sbaglio..

matteo92

#18
Io consiglio di pulire bene la basetta ramata con una spugnetta abrasiva e sgrassatore così da eliminare eventuale ossido e unti vari. Personalmente preferisco lasciare il toner ed eliminarlo solo dove si deve saldare, l'aspetto è molto più professionale ed evita di far correre lo stagno in giro per le piste ;)


Inviato da RogerK Mobile


virago-gp

io ho sempre fatto con il bromografo quello in ditta, ma per fare il stira è ammira serve per forza una stampante toner ? con la stampante normale non funzionerebbe non lo so chiedo

matteo92

#20
Purtroppo quelle a getto d'inchiostro non vanno bene perché come già accennato il toner è un composto in polvere formato da vari polimeri che si sciolgono con il calore e aderiscono alla superficie. http://it.wikipedia.org/wiki/Toner

virago-gp

ok grazie mille

Inviato da RogerK Mobile


aquiladellanotte

Citazione di: matteo92 il 11 Marzo 2014, 20:33:48
Io consiglio di pulire bene la basetta ramata con una spugnetta abrasiva e sgrassatore così da eliminare eventuale ossido e unti vari. Personalmente preferisco lasciare il toner ed eliminarlo solo dove si deve saldare, l'aspetto è molto più professionale ed evita di far correre lo stagno in giro per le piste ;)


Inviato da RogerK Mobile

quindi solo dove saldi sgrassi?

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089