interfaccia-disturbi-ferriti

Aperto da matteo92, 24 Febbraio 2014, 22:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo92

Stavo disegnando lo schema elettrico di una piccola interfaccia ptt per una radio e dalle prove precedentemente effettuate il circuito ogni tanto risente dei disturbi irradiati dalla radio durante la trasmissione. Per questo ho intenzione di inserire delle ferriti nelle varie linee di alimentazioni.
Il circuito elettronico verrà posto all'interno ad una scatola metallica, quindi ora mi viene un piccolo dubbio: le ferriti è meglio posizionarle all'interno del circuito (e della scatola schermata), esternamente o "a cavallo" tra l'esterno e l'interno della scatola? XD consigli?


matteo92

Ferrite

Inviato da RogerK Mobile


r5000

73 a tutti, sarebbe da vedere lo schema per capire se è soggetto ai disturbi, in genere è sempre meglio fare una combinazione  di impedenze e condensatori per aumentare l'efficacia del filtro, si tratta sempre di fare un circuito a pgreco o un filtro passa basso, l'impedenza và meglio messa fuori dalla scatola collegata molto vicino a un condensatore passante, và comunque bene usare dei consensatori tradizionali o smd ( hanno i piedini corti e quindi sono più efficaci dei condensatori con i piedini lunghi...) a patto di tenere i collegamenti corti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599