Montaggio direttiva bibanda 8 elementi

Aperto da matteo92, 22 Gennaio 2014, 21:27:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo92

Buonasera a tutti. Come da titolo, mi sto accingendo al montaggio di una direttiva bibanda ad 8 (3+5) elementi. Tutto fila liscio fino al montaggio del blocco centrale e di una specie di due mini radiali. Ho tentato di ricostruire con delle foto il presunto montaggio secondo la mia personalissima logica, però richiedo delle delucidazioni in merito.





I due blocchetti in ottone a cosa servono? Vanno fissati a mo di "ponte" tra i due radiali?


virago-gp

una domanda ma e quella di 409 s....?

IZ8XOV

Credo che l'installazione sia corretta, quello che chiami radiale dovrebbe essere un semi fiflettore. Ma la monterai in polarizzazione verticale per farci Fm? Oppure orizzontale per l'Ssb? Nel primo caso dovrai tener conto del mast di sostegno che non dovrà essere metallico altrimenti verrà visto dall'antenna come elementi parassita e ciò ne altererà sia i lobi che l'swr.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

matteo92

#3
È una Wouxun MA-FX727, se riesco a montarla verrà usata in polarizzazione verticale. Continuo a non capire a che servano quei due blocchetti, spero qualcuno mi illumini! Una pseudo taratura? Fosse per me non li monterei nemmeno XD
Che poi, 8 elementi...che ci azzeccano quei due la sotto?? Sono fuori asse rispetto agli altri 8...servono per modificare il diagramma di irradiazione? Per via del cavo che va attaccato sotto? BOH
Inviato da RogerK Mobile


IZ8XOV

Come hai scritto fanno da "ponte". ma nel manuale non dice nulla? mi pare strano vabbè che so cinesi però che diamine un minimo di informazione!

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

matteo92

La prima foto che ho postato è il manuale :D

Inviato da RogerK Mobile



bergio70

#6
pessima scelta.
yagi a 3 elem in vhf come a 5 in uhf servono a poco da sole, ottieni guadagni analoghi con collineari dalla lunghezza modesta, senza complicarsi la vita con rotori, ecc.
a visat le misure del disegno sono sballate, una yagi in uhf a 5 elementi è lunga 40 cm, mentre una tre elem in V è il doppio.
I due dipoli non possono non darsi fastidio, e l'ultimo direttore dei 2m proprio davanti all'ultimo dei 70... è come se puntassi l'antenna su un palo, a 5 cm.
Come abbiano deciso di alimentare il tutto non si capisce, ma non sembra un problema.
Ma nessuno si chiede perchè la gente usa sempre antenne direttiva separate???
Considera che una 10 elem in UHF è una antenna decisamente corta, e che per avere un guadagno decente dei almeno arrivare  a20 elem.
cos' come in 3m una 5 elem serve a poco, e si va dai 10 elem in su.

Prima di perdere tempo a montarla sul tetto... provala in un prato e confrotala con l'antenna dell'auto, temo per te che avrai brutte sorprese.



virago-gp

scusami posso sapere quali dici di bocchettoni quelli nrlka seconda foto scusami x favore

Inviato da RogerK Mobile


matteo92

Per quello che devo fare ora va più che bene così,  basta che butti fuori qualcosa.  Sisi, intendo i due blocchetti attaccati ai due radiali della seconda foto, non capisco a cosa servono

Inviato da RogerK Mobile



virago-gp

secondo me uno e per l'ingresso vhf e laltro uhf

Inviato da RogerK Mobile


Paguro

Impazzire per impazzire io me la sarei costruita :-)
Vuoi mettere la soddisfazione, ed il piacere di risparmiare qualche eurozzo ;-)

In internet si trovano molti semplici progetti, anche di direttive bibanda...

Purtroppo le antenne cinesi nn sono il massimo, io per esempio ho dovuto "ripassare" di saldatura tutte le giunzioni della mia Hoxin X30, copia della Diamond ...
L'antenna nn rendeva e l'ho accantonata per un bel po, prima di avere più tempo ed investigare ...

Inviato da RogerK Mobile

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

matteo92

#11
Cimentarmi nell'autocostruzione non era proprio l'obiettivo principale della cosa. Purtroppo se il montaggio di una già fatta è così ostico non oso immaginare come sia dare alla luce tale scultura. Rimangono ben accetti suggerimenti di carattere tecnico/costruttivo

Inviato da RogerK Mobile

virago-gp

Citazione di: matteo92 il 23 Gennaio 2014, 23:46:19
Cimentarmi nell'autocostruzione non era proprio l'obiettivo principale della cosa. Purtroppo se il montaggio di una già fatta è così ostico non oso immaginare come sia dare alla luce tale scultura. Rimangono ben accetti suggerimenti di carattere tecnico/costruttivo

Inviato da RogerK Mobile

vedi matteo, la auto costruzione se scegli un progetto , e lo segui passo passo fai come la scimmia ovvero copi una cosa che è già fatta  costruire una direttiva per le vhf o uhf non è molto complicato e on line ci sono centinai di schemi, e qualche  software per farla. di dicono lunghezze dell bom  distanza dei elementi e lunghezza del dipolo.  poi se non disponi di analizzatore di antenna si usi il rosmetro per le vhf o uhf e vedi il risultato finale. ok nulla e di facile ma la buona volta  aiuta tutti  cq cq


Paguro

Matteo,
Ti allego un link molto interessante, dove, senza necessità di fare "conti", ma semplicemente leggendo e guardando le foto, puoi fare dell'auto costruzione con estrema semplicità, efficacia ed economicità.
Io posseggo proprio quella del collegamento, che posso suggerirti perché appunto l'ho costruita e provata, ma sullo stesso sito ne troverai molte altre, di più semplici e più complicate

http://dk7zb.darc.de/start1.htm

Cordialmente

Inviato da RogerK Mobile

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

virago-gp

paguro ottimo link

Inviato da RogerK Mobile


IZ8XOV

Non puoi almeno contattare il venditore? E' peccato non riuscire a montare quell'antenna una volta che l'hai acquistata. Io me la studierei pezzo per pezzo perché devono per forza di cosa andare da qualche parte quei due piccoli elementi.

Non so perché tu abbia scelto proprio la direttiva, comunque male che dovesse andare puoi innanzitutto vedere come si comporta senza le due parti mancanti (!!), in alternaitiva se non ti va di costruirtene una, (potresti comunque usare le parti di quella in tuo possesso), buttati su una buona verticale che tiene testa ad una piccola yagi senza problemi.

La mia Diamond X510 è abbastanza prossima nel traffico via ripetitore alla mia 10 elementi. Le differenze di segnale sono di 1-2 s.

Comunque cerca di venire a capo della situazione, magari qualche altro forumista più esperto riuscirà a risolvere l'arcano. Se invece andasse male e vuoi a tutti i costi una valida direttiva doppia banda allora guarderei questa
http://www.cushcraftamateur.com/Product.php?productid=A270-10S

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

matteo92

#16
Grazie per i link e i pareri. Ormai è solo una questione di curiosità, ho smontato un po tutto...posto ancora un paio di foto.

Ricapitolando: il connettore pl collega attaverso due condensatori i due "mini" radiali anche essi montati nel blocco.

Il blocco così completato viene fissato a sua volta sotto il resto della struttura.
I due blocchetti in ottone: si tratta di un "sistema d'accordo/adattamento d'impedenza" il così definito "gamma match" . Saluti

NationalDb

Salve a tutti!!
Mi stò accingendo anche io a montare questo tipo di antenna.
Premesso che:
Io la monterei in polarizzazione verticale per traffico fm però non sarebbe fissata sulla sommità del palo ma circa 3 metri sotto (sulla sommità ho una mantova).
il mio dubbio è: Il "braccetto" che quindi sosterrà codesta direttiva deve essere in plastica vero o comunque materiale non metallico??

73
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




bergio70

il braccetto...
che braccetto???
se il bracetto è ortogonale all'anenna va bene di metallo
se il braccetto attraversa l'antenna parallelo agli elementi, deve essere di plastica.
Penserei comunque seriamente a un buttafuori con una bibanda non direttiva, almeno funziona.



NationalDb

Si il braccetto sarebbe ortogonale e però sul manuale d'uso scrivono che dovrebbe essere di plastica pure quello (ma non è facile trovare qualcosa lungo circa 1 metro e che non si pieghi/rompa dopo poco).
Adesso se riesco posto le foto del manuale.
Ti spiego anche il perchè non ho optato per una omnidirezionale.
Io sono in una valle chiusa su 3 lati e quindi avendo disponibile solo un buco ho pensato di installare una direttiva in modo da sfruttare tutta la poca potenza che ho nell'unica direzione possibile.

73 a tutti!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




NationalDb

Ecco la foto del manuale. In effetti adesso a guardare bene bene sembra che nella configurazione di montaggio che ho io non si necessiti del braccetto in ferro. Sicuramente pero non e spiegato benissimo con sta immagine poi invisibile.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




bergio70

se la monti nella configurazione a destra va bene un palo di metallo, se usi quella sinistra va di platica.
puoi provare un tubo di scarico, arancio, quelli più spessi possibile.
Occhio non è detto che la direzione migliore sia sempre quella che ti aspetti.
ovvero, talvolt potrbbe essere vantaggiosa una riflessione, dunque puntare l'anetnna verso la montagna.

per questo che una omni potrebbe andare ugualmente bene, agari meglio.
Occhio però... una omni non longa, ovvero una collineare, ma non una X510 o simili da 5 - 7M qualcosa di più modesto, 2- 3 m... anche meno.
giusto giusto adatta a un buttafuori.


Luis-Radio

Se hai spazio per mettere la staffa dietro il riflettore... puoi spostare la presa boom/mast come fanno con le antenne tv...
73

NationalDb

Salve a tutti!!!
Alla fine l'ho montata in Verticale e l'ho puntata sul ripetitore del Cimone che è quello che mi da più problemi in Rx/Tx.
Cos' puntata penso che prenda in diretta il cimone e poi tutti gli altri di riflessione che comunque mi arrivano con S9++ quindi direi che ce n'è a basta :)

Grazie comunque a tutti!!!
73+51!!
IU4EZE
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita