Esame patente venezia/mestre novembre 2013

Aperto da kiokoman, 28 Novembre 2013, 13:27:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kiokoman

Ieri abbiamo fatto l'esame a mestre !
eravamo in 10 in quella sessione d'esame ma avevano fatto una sessione anche il giorno prima comunque
per chi fosse interessato c'erano 60 domande - 1 sola risposta esatta su 3 possibili massimo 24 errori al 25° non passi
il che uno puo' pensare che siano tante le possibilità di passare e in effetti, se si ha studiato, non ci sono problemi ma se si pensa di arrivare li dopo aver letto solo le prime pagine del libro come qualcuno ha fatto .. ci si sbaglia di grosso !
le domande erano relativamente difficili, una decina erano sul codice Q quindi le dovevi imparare a memoria altre 5 erano sulla regolamentazione ed erano molto specifiche tipo "cosa c'e' scritto sull'articolo 17 del bla bla bla" ? alcune domande sulle antenne yagi (non c'e' sul libro di nerio neri), domande sulle frequenze e le classiche sui calcoli delle resistenze/condensatori/ampere/volt/watt
possibilità di copiare scarse xD c'erano 2 addetti che giravano per i banchi piu' un terzo alla porta e l'aula e ra piccolina per 10 in piu' a file gli esami erano diversi cioe' quello che stava alla mia sinistra e destra avevano un esame diverso dal mio!
Quindi chi fosse interessato a fare l'esame e passarlo senza problemi deve studiare!
un'altra cosa che ho scoperto li e' che c'e' solo 1 sessione all'anno a novembre/dicembre e se non passi aspetti l'anno dopo (io pensavo/speravo fossero 2) e per fortuna che non ho dato retta alla mia sezione ari che mi diceva di non farla a dicembre ma di farla a giugno perché li ci va solo chi viene respinto a giugno !
comunque ho buone speranze di essere dei vostri anchio a breve ! incroco le dita e aspetto i risultati a gennaio !


eltabachin

Ciao Kiokoman!

Complimenti anticipati , da come scrivi hai la sensazione di essere passato e te lo auguro di cuore !

Io ho fatto gli esami 1 anno fa a Mestre (per la cronaca fu nei giorni 4/5/6 Dicembre)

Confermo che nel Veneto gli esami li fanno una volta sola e confermo che le domande anche per noi non sono risultate semplici, anzi ti aggiungo che alcune non c'erano nei vari libri di quiz visti.
Bisogna studiare e cmq un Corso ARI è molto utile (parlo per me che di elettronica non sapevo una cippa).

Spero per Voi che la risposta ve la diano presto perchè ti assicuro che aspettare dal 4 Dicembre al 23 Gennaio (come nel nostro caso) non è stato piacevole  - sai quante paranoie fai ora a tirarti?   8O

Io ero andato in panico per aver sbagliato 2 domande facili  :-[

Ora è solo un piacevole ricordo e qualche volta , mi piace "sfidare la mia preparazione" con l'APP che ho su I-PHONE riguardo i Quiz (a suo tempo l'ho consumata!).

73 e a presto in aria allora !
Ciao.
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

Alberto207

Io ho fatto l'esame il 26 a mestre.... Un disastro...mi sono agitato e ho pensato troppo ad alcune domande pensando al trabocchetto...ora attendo la bocciatura ma il prossimo anno andrò alla grande! :) Comunque alcune erano impostate male e poco chiare tipo quella del prefisso- suffisso e quella del cambio residenza. In ogni caso non era impossibile...con la calma e lucidità si faceva benissimo. Mea culpa....

Inviato dal mio GT-I9000

benfa74

Citazione di: eltabachin il 28 Novembre 2013, 17:04:18
Ciao Kiokoman!

Complimenti anticipati , da come scrivi hai la sensazione di essere passato e te lo auguro di cuore !

Io ho fatto gli esami 1 anno fa a Mestre (per la cronaca fu nei giorni 4/5/6 Dicembre)

Confermo che nel Veneto gli esami li fanno una volta sola e confermo che le domande anche per noi non sono risultate semplici, anzi ti aggiungo che alcune non c'erano nei vari libri di quiz visti.
Bisogna studiare e cmq un Corso ARI è molto utile (parlo per me che di elettronica non sapevo una cippa).

Spero per Voi che la risposta ve la diano presto perchè ti assicuro che aspettare dal 4 Dicembre al 23 Gennaio (come nel nostro caso) non è stato piacevole  - sai quante paranoie fai ora a tirarti?   8O

Io ero andato in panico per aver sbagliato 2 domande facili  :-[

Ora è solo un piacevole ricordo e qualche volta , mi piace "sfidare la mia preparazione" con l'APP che ho su I-PHONE riguardo i Quiz (a suo tempo l'ho consumata!).

73 e a presto in aria allora !
Ciao.

C'è anche x android questa APP?

Inviato da RogerK Mobile

K K K


eltabachin

#4
Non lo so se c'è per l'Android.

Io per I-Phone ho scaricato "IRadioTest"  di Massimo Di Vito , pagata € 2,69  - www.massimodivito.it

PS: Ogni tanto la uso e l'ultima volta ho fatto 48 su 60 !  :birra:

73 a tutti.
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

Alberto207



kiokoman

Si ! Arrivata il 20 l email dalla sig.ra monica che mi conferma la promozione e il rilascio della patente! Devo andare a ritirarla il 9/1/14  :D
Prossimo passo richiesta nominativo !


MauritZ

Citazione di: eltabachin il 28 Novembre 2013, 22:00:46
Non lo so se c'è per l'Android.

Io per I-Phone ho scaricato "IRadioTest"  di Massimo Di Vito , pagata € 2,69  - www.massimodivito.it

PS: Ogni tanto la uso e l'ultima volta ho fatto 48 su 60 !  :birra:

73 a tutti.

L'ho acquistata anche io, la trovo però incompleta... nel senso che ti dice il numero delle risposte esatte ma non hai nessun riscontro su quelle che hai sbagliato...funzione credo importantissima per poter studiare/ripassare meglio le proprie lacune.

Alberto207

Qui tutto tace...a feltre hanno già mandato le e-mail e ritirano l'8

Inviato dal mio GT-I9000


rinbo

Ciao a tutti,
anche io ho fatto l'esame il 27/11; come da post precedenti, domande abb. "strane" e "mirate" su alcuni argomenti! Ma vabbè...
anche io sono un pò preoccupato per aver sbagliato un paio di domande semplicissime... ma vabbè! Speriamo in bene!
Alcuni amici non ce l'hanno fatta a passare l'esame ed hanno già ricevuto la mail (1° settimana di Dicembre), io non l'ho ricevuta....spero solo che non abbiamo sbagliato il mio indirizzo, :'( :'( :'(
non ho ancora ricevuto neanche la mail di avviso di promozione.....

Speriamo in bene!

matteo92

Arrivata la raccomandata con la patente proprio oggi!

Inviato da RogerK Mobile


Alberto207

Ah.....hai ricevuto mail prima della raccomandata?

Sent from my GT-I9000 using RogerkMobile

rinbo84

Da dove sei matteo92?
Io al momento nè mail, nè raccomandata.... (io sono di VR)
IU3BYR


rinbo84

Ho visto ora che sei di Vicenza,
l'esame quando l'avete fatto? Noi di VR il 27 Pomeriggio....
IU3BYR

ex-1AT

#14
Ciao a tutti, sono fresco fresco in questo forum.
Anche mio figlio ha fatto l'esame il 26/11 ed a oggi non è arrivata alcuna comunicazione, nè via mail nè via posta.
Lunedì proverò a chiamare la sig.ra Monica, sperando sia in servizio.

Auguroni a tutti sia per la patente che per il prossimo 2014.

IK3...
VI provincia

matteo92

#15
Eccomi! Scusate il ritardo ma ero a spedire la richiesta di nominativo a Roma  :dance:
Da quello che so la mail arriva solo a chi non ha superato la prova mentre per li altri arriva la raccomandata con la patente. Il timbro postale reca data 20 novembre mentre la patente addirittura 10 novembre!!

Alberto207

Non capisco il comportamento del nostro ministero.....a bari ,palermo,milano hanno avuto i risultati in pochissimi giorni in un sito internet, mentre qui dicono che se ti arriva un e-mail sei bocciato altrimenti sei promosso e aspetta la patente...è un esame ministeriale cavoli, potrò sapere se son promosso o no?!?!?!?!?! Ad un amico di Feltre gli è arrivata la mail che è stato promosso e se vuole l'8 gennaio può andare a ritirare la patente a Mestre oppure deve inviare una busta preindirizzata e preaffrancata per l'invio della patente, a Matteo arriva la patente a casa.......Boh....aspettiamo ancora un po poi chiamiamo Striscia la Notizia!!!! ahahahahah

Questo il messaggio arrivato al mio amico di Feltre

"Buongiorno si comunica che la S.V. ha ottenuto l'idoneità al rilascio della Patente di Radioamatore, pertanto è invitata il giorno 08/01/2014 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 al ritiro della suddetta patente. La patente può essere altresì inviata all'indirizzo del titolare della patente inviando a questo ufficio una busta preaffrancata per un importo di una raccomandata del peso non inferiore ai 20 g. ed il modello 22R precompilati Cordiali saluti "

matteo92

#17
Confermo che con la richiesta degli esami avevo fornito preventivamente busta e francobollo  :-D immaginavo la tirchiaggine dello stato  :sfiga:

rinbo84

Si,
infatti sapevo anche io che la mail veniva inviata solo ai bocciati (spero non abbiano sbagliato indirizzo nel mio caso!!! :sfiga: :sfiga: :sfiga:)
Della lettera preaffrancata, ahime, siamo stati informati soltanto dopo aver fatto l'esame...
però, non capisco la mail che ha ricevuto il collega (radioamatore) di Feltre in merito alla sua promozione..... boooh!
Speriamo magari con i primi di Gennaio di ricevere qualcosa.....

IU3BYR


Alberto207

Gli basterebbe un piccolo sito per evitarsi telefonate ansiose, confusione, poca chiarezza, documenti mancanti, foto mancanti, marche da bollo mancanti,procedure e moduli...le altre regioni in questo caso hanno molto da insegnare

rinbo84

eh già...
ce ne sarebbero di cose da migliorare.... ma forse non è la volontà che manca, è la possibilità!

Vabbè dai...
attendiamo ansiosi una qualche comunicazione da Mestre, sperando sia positiva!
IU3BYR

ex-1AT

Ho chiamato Mestre, ma come pensavo la sig.ra Monica è in ferie.
Tenterò di nuovo giovedì mattina.
Intanto la sofferenza continua....

Alberto207

Un piccolo conticino.... Saremo stati in 100 su 3 sessioni?? si dai circa... Allora:esame il 26, sono passati oltre 20 giorni lavorativi quindi 100/20=5 quiz al giorno corretti o "gestiti" in 5 ore di part-time giornaliere......ma se ne avessero corretti o gestiti 5 al giorno li avrebbero già finiti e spediti a tutti, invece nada... Non so voi ma io al lavoro facevo anche 170 tavole tecniche in 7,5 ore di lavoro...che non è compilare dei cartoncini o correggere 60 crocette...boh W l'italia

Sent from my GT-I9000 using RogerkMobile

matteo92

Rimango dell'idea che le prove siano tutte belle che corrette. Purtroppo dovevano essere più precisi su come veniva gestito il "dopo prova". Se tutti avessero fornito preventivamente busta e francobolli sarebbero tutti felici e contenti.

Inviato da RogerK Mobile


ex-1AT

Citazione di: matteo92 il 31 Dicembre 2013, 09:41:54
..... Se tutti avessero fornito preventivamente busta e francobolli sarebbero tutti felici e contenti.

Inviato da RogerK Mobile
A parte il fatto che non puoi sapere preventivamente se superi o meno l'esame, le spese di spedizione non potrebbero essere comprese nei 25 € che paghi per sostenere l'esame? Al limite fai pagarne 30,00.
Ma, mi sfugge, è scritto in qualche regolamento che per avere la patente devi mandare la busta preaffrancata ed il modulo della raccomandata già compilato? Anche nelle altre regioni funziona così?