STAGNO?

Aperto da cigo, 16 Novembre 2009, 11:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cigo

Ragazzi non so' se ho sbagliato sezione pero' volevo domandare (alle persone piu' esperte ovviamente), che tipo di stagno bisogna usare per saldare connettori,smd,condensatori,resistenze,ecc,ecc!!

Vi dico questo perche' ultimamente ho comprato un rotolo di stagno per saldare un rg213 vicino un connettore e................sorpresa......lo stagno scivolava!!!! cambiato tipo di stagno(uno vecchio che avevo conservato)...saldava una meraviglia.

Ora vorrei sapere diametro e composizione del rotolo di stagno da comprare!!

grazie a tutti!! mangio
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


LuckyLuciano®

Citazione di: cigo il 16 Novembre 2009, 11:46:53
Ragazzi non so' se ho sbagliato sezione pero' volevo domandare (alle persone piu' esperte ovviamente), che tipo di stagno bisogna usare per saldare connettori,smd,condensatori,resistenze,ecc,ecc!!

Vi dico questo perche' ultimamente ho comprato un rotolo di stagno per saldare un rg213 vicino un connettore e................sorpresa......lo stagno scivolava!!!! cambiato tipo di stagno(uno vecchio che avevo conservato)...saldava una meraviglia.

Ora vorrei sapere diametro e composizione del rotolo di stagno da comprare!!

grazie a tutti!! mangio

Il PL andrebbe un pò limato in punta per avere perfetta adesione.
Se lo stagno scivolava è perchè il PL era troppo liscio, e non trattato per saldatura.
Inoltre era troppo freddo, quindi era impossibile che si sarebbe saldato.
Va usato stagno 60/40 (stagno/piombo) da 1mm con anima di dissossidante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tadan

Ciao,
da ignorantotto in materia per me devi verificare la qualità della lega che hai nel rocchettino comperato.
Ciaus e buone stagnature  abbraccino
cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

Scrambler

Ciao a tutti, confermo quanto scritto da LuckyLuciano®, aggiungo però che le recenti leggi comunitarie hanno vietato il piombo nello stagno per cui probabilmente non sarà facilmente reperibile il classico 60/40, finora non me ne sono molto interessato perchè ho ancora mezzo rocchettone di stagno Philips 60/40 e ultimamente ne uso poco ma credo che il piombo venga sostituito da argento o da rame per cui non so dire come si comportino queste nuove leghe.

Saluti  :birra:


marcored24

Citazione di: cigo il 16 Novembre 2009, 11:46:53
Ragazzi non so' se ho sbagliato sezione pero' volevo domandare (alle persone piu' esperte ovviamente), che tipo di stagno bisogna usare per saldare connettori,smd,condensatori,resistenze,ecc,ecc!!

Vi dico questo perche' ultimamente ho comprato un rotolo di stagno per saldare un rg213 vicino un connettore e................sorpresa......lo stagno scivolava!!!! cambiato tipo di stagno(uno vecchio che avevo conservato)...saldava una meraviglia.

Ora vorrei sapere diametro e composizione del rotolo di stagno da comprare!!

grazie a tutti!! mangio
pasta saldante...serve anche quella.... :birra: :birra:

hafrico

io la uso  quotidianamente.....  :up:


marcored24

Citazione di: hafrico il 16 Novembre 2009, 13:25:35
io la uso  quotidianamente.....  :up:
FILIPPO,PER I DENTI CI VUOLE IL DENTIFRICIO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:


hafrico

Citazione di: marcored24 il 16 Novembre 2009, 13:30:22
Citazione di: hafrico il 16 Novembre 2009, 13:25:35
io la uso  quotidianamente.....  :up:
FILIPPO,PER I DENTI CI VUOLE IL DENTIFRICIO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

PORCA.. PUT....    >:D    ecco cos'era quel saporaccio tutte le mattine..... :grin: :mrgreen:

oscar 3

.....o...quanti ricordi....la così chiamata pastasalda.....  Filippo, ti ricordi chi feto (che puzza) che faceva quando ci immergevi la punta del saldatore! Comunque per i denti, come scrive marcored, meglio la pasta del capitano...HI!
Sul PL da saldare, dovevi come scritto, prima raschiarlo un pò per fare aderire lo stagno. Poi, prima fai riscaldare la parte del PL e poi poggi lo stagno nella parte. Ha ragione Luciano.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ik1npe

Salve, nello stagno per saldature moderne c'è uno 0,6/0,8 di rame tutto il resto è stagno.
73 de IK1NPE

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 16 Novembre 2009, 13:39:12
.....o...quanti ricordi....la così chiamata pastasalda.....  Filippo, ti ricordi chi feto (che puzza) che faceva quando ci immergevi la punta del saldatore! Comunque per i denti, come scrive marcored, meglio la pasta del capitano...HI!
Sul PL da saldare, dovevi come scritto, prima raschiarlo un pò per fare aderire lo stagno. Poi, prima fai riscaldare la parte del PL e poi poggi lo stagno nella parte. Ha ragione Luciano.
73 Mario - 1rgk273

si... si...    e comu abbrusciano gli occhi....    :rool: :rool: :rool: :rool:

arizona

Citazione di: hafrico il 16 Novembre 2009, 13:36:35
Citazione di: marcored24 il 16 Novembre 2009, 13:30:22
Citazione di: hafrico il 16 Novembre 2009, 13:25:35
io la uso  quotidianamente.....  :up:
FILIPPO,PER I DENTI CI VUOLE IL DENTIFRICIO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

PORCA.. PUT....    >:D    ecco cos'era quel saporaccio tutte le mattine..... :grin: :mrgreen:

:-D :-D :-D :-D

Matthew

Citazione di: ik1npe il 16 Novembre 2009, 13:41:08
Salve, nello stagno per saldature moderne c'è uno 0,6/0,8 di rame tutto il resto è stagno.
73 de IK1NPE


Confermo, e usandolo tutti i giorni vi dico pure che è una schifezza! Ci vuole più temperatura per saldarlo e mangia le punte che è una meraviglia!Col vecchio stagno 60/40 le punte duravano 3/4 mesi, ora si e no 1 poi si bruciano. . .
Io per non sbagliare ne ho comprato 2 Kg da tenere a casa per i nostri lavoreti! Vi consiglio di fare la stessa cosa!Se vi capita prendetelo un rocchetto! Maledetta circolare Rohs!!
Saluti a tutti.

P.S. Credo però che per alcune applicazioni sia ancora consentito l'uso della vecchia lega.Ma diventa sempre più difficile da reperire. . .
IZ6VLJ


cigo

Grazie a tutti ragazzi.......esaustivi com sempre!!! :birra:
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

ciccio90

riapro la discussione per chiedere info su come sladare al meglio stagno e rame, ho finito la jpole per i 2m e sto avendo problemi a saldare l so239 da pannello sul rame in quanto non lega in alcun modo, l'argentano sarebbe il top ma con il cannelo fonderebbe SO squagliando l'anima in plastica tra massa e polo caldo dunque vorrei sapere ccosa consigliate di utilizzare?

Rommel

Salve a tutti.

Per prima cosa lo stagno attualmente in commercio (senza piombo) ha bisogno di una temperatura maggiore per fondersi, quindi per fare saldature su superfici metalliche estese (tipo superfici di una scatola di metallo) è necessario avere un saldatore bello tosto cioè che scalda parecchio, con la punta a scalpello ed una potenza notevole (per esempio 100 o più watt), del tipo che a regime diventa rosso quasi incandescente.

Poi le zone da saldare devono essere raschiate/carteggiate per togliere l'ossido superficiale.

Se devi saldare un bocchettone femmina da pannello su un "pannello di metallo" è meglio che prestagni separatamente le due cose, cioè il pannello nelle opportune zone ed altrettanto il bocchettone.

Se hai l'aria compressa è meglio perché quando prestagni il bocchettone è meglio raffreddarlo il più rapidamente possibile con l'aria compressa (o anche con altre tecniche).

Quando le due parti sono prestagnate, puoi inserire il bocchettone nel pannello e, riscaldando nuovamente le zone prestagnate, aggiungere altro stagno per far aderire bene le saldature ad entrambi i metalli.

Anche in questo caso, a cose fatte, un raffreddamento rapido con l'aria compressa è consigliabile.

Non dovrebbe essere necessario usare altra pastasalda (oltre quella presente nel filo di stagno) se le zone da stagnare (o prestagnare) sono state raschiate immediatamente prima della stagnatura.

Per poter aderire bene lo stagno, la superficie del metallo deve raggiungere la temperatura di fusione dello stagno altrimenti si formano palline di stagno che non aderiscono assolutamente al metallo.

Saluti a tutti da Alberto


]{iLLErDj

Lo stagno rohs senza piombo ha bisogno di più temperatura per forndersi, è consigliabile oltre quello che avete già indicato anche il flussante liquido per saldare componenti piccoli o smd.
Dove posso usarlo (schede vecchie o fuori garanzia) preferisco usare il vecchio stagno con il piombo.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ciccio90

il tutto vale anche per il rame dunque basta avere temperature alte e dunque un bel saldatore in poche parole....?

matteo92

Mi permetto di aggiungere che ci sono una varietà di leghe saldanti, consiglio se possibile di provarne diverse e di trovare quelle più adatte allo scopo di utilizzo. Parte molto importante è anche la stazione saldante che deve essere adatta al tipo di saldature ed alla lega utilizzata. I due fattori  che entrano in gioco sono la temperatura e la potenza necessaria ad eseguire la saldatura. Temperature troppo elevate rischiano di rovinare il componente (guaine,  ecc ecc), mentre se troppo basse si rischiano saldature fredde e tutto ciò che ne deriva. La potenza sviluppata dalla stazione deve essere adatta perché va ad influire sul tempo complessivo dell'operazione (non si può scaldare per decine di secondi i componenti, guaine, ecc ecc pena la distruzione). Come tutte le cose chi meno spende meno ha. Saluti

Inviato da RogerK Mobile



iw9gyy

73 a tutti dopo anni di prove ed esperienze posso affermare con assoluta certezza che la migliore pasta saldante e' la " stagnosald" viene venduta in numerosi centri di bricolage , ha un astuccio di colore giallo  con il tappo rosso.....e' insuperabile ! Anche gli scettici della pasta saldante dopo averla provata hanno cambiato idea!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ciccio90

ok, quando voi personalmente avete eseguito saldature su j pole, loop magnetici o cmq su materiale come il rame, oltre ad utilizzare saldatori tosti e stgno degno che accorgimenti utilizzate?

r5000

73 a tutti, hanno già scritto tutto quello che serve, ovviamente bisogna fare pratica e per quanto riguarda la loop magnetica in rame è meglio saldare con l'argentana e cannello per via della minore resistenza che riduce le perdite rispetto allo stagno ma senza cannello và bene stagno e saldatore adeguato, ne ho di tutte le potenze dai 4 watt ai 2000 watt e per un connettore so239 uso quello da 350 watt con la forma di un martello, ovvio che il connettore deve essere in teflon o bachelite altrimenti lo butti in 2 secondi, se hai difficoltà a saldarlo direttamente conviene fare una fascetta di rame e saldare quella al connettore e poi stringere la fascetta di rame con un'altra fascetta inox, anche una semplice vite inox può funzionare se per esempio usi sma o bnc economici che hanno la flangia per i fori, ognuno trova la soluzione ottimale a seconda degli attrezzi disponibili, la pasta salda dopo la saldatura è da ripulire accuratamente, è acida e corrode tutto se non la togli con alcool o solvente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599