LA MITICA FIRENZE 2

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 17 Marzo 2007, 16:13:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

perche non parliamo di antenne serie.......

qualcuno di voi possiede  FIRENZE 2 ( la migliore dei vechi tempi )

ciaooooooooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


aquiladellanotte

se nn ricordo male c''è gia una discuss...ciao
aquila della notte 1adn089

aquilabianca

infatti giòà esiste, l'ho avuta, una splendida antenna, nolla da invidiare alle migliori e più diffuse 5/8 attuali!

PAPERO ( THE DUCK )

ok scusate di nonaver letto prima

grazie
7351
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Dragobianco

Vorrei sapere se possibile i dati tecnici di questa antenna
ian Dragobianco

Emergency118

C'è gia una discussione vecchia, guarda più in basso....


Dragobianco

Non ne ho trovate di caratteristiche. Se c'è mi puoi indirizzare
ian Dragobianco


PAPERO ( THE DUCK )

la firenze 2 e' un'antenna moooolto vecchia......
e' difficiletrovarelecaratteristiche tecniche e di dimensioni....
porta pazienza
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1ET030



PAPERO ( THE DUCK )

che botta di  sxw

pero' pero' la cosa mi puzza un po
e' lei, ma mipuzza lo stesso
anche il prezzo e' troppo basso
e' un pezzo storico
e' troopo messa bene
sapevo che non era piu in produzione

mmmmmmmmmmm
:???:  :???:  :???:  :???:  :???:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1ET030

bhe, che sia un pacco o no, a Dragobianco interessavano le caratteristiche tecniche...

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ragazzi....non so se ci avete fatto caso...ma ogni volta che sul foro si parla di un oggetto RARO che in molte persone cercano (vd. la firenze 2, l'mky-8000gx)....PUFF!!!! Ecco che su Ebay fiocca l'asta!!!! Un pò strana come cosa!!!!


1ET030

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Ragazzi....non so se ci avete fatto caso...ma ogni volta che sul foro si parla di un oggetto RARO che in molte persone cercano (vd. la firenze 2, l'mky-8000gx)....PUFF!!!! Ecco che su Ebay fiocca l'asta!!!! Un pò strana come cosa!!!!

mi hai smascherato sxw
:lol:  :lol:  :lol:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "SkynyrdQuadro"Ragazzi....non so se ci avete fatto caso...ma ogni volta che sul foro si parla di un oggetto RARO che in molte persone cercano (vd. la firenze 2, l'mky-8000gx)....PUFF!!!! Ecco che su Ebay fiocca l'asta!!!! Un pò strana come cosa!!!!

mi hai smascherato sxw
:lol:  :lol:  :lol:

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

PAPERO ( THE DUCK )

dalle mie parti si dice pra sxw

comunque ci sono caduto in pieno
sei troppo forte
:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :twisted:  sparo  sparo  sparo  abbraccio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

America_2

Ciao a tutti!
Anche se a rilento sto costruendo una discreta stazioncina CB anche se il mio budget è abbastanza limitato.
Incuriosito dai topic aperti su questa famosa antenna, essendomi passata per le mani una F2 usata in buone condizioni me la sono comprata.
E' il modello 7/8 d'onda, alta circa 7,80 mt.
Ora arrivo al dunque. L'antenna è in ottime condizioni poichè è stata montata molto ma molto poco e poi riposta in un garage, il problema è che nel garage si sono persi i 4 radiali che si trovano a circa 2,5 mt di altezza lungo l'antenna (spero che i più esperti abbiano capito il modello).
Io l'ho montata, l'ho tarata, e anche senza i radiali sto col ROS a 1:1,1 su tutti i 40 AM/FM. L'assenza dei radiali quanto può pregiudicare il funzionamento dell'antenna? Perchè al limite me li costruisco e li metto su dato che conosco anche la lunghezza (30 cm).
Che ne dite? Quanto influiscono?

Grazie a tutti per le risposte

P.S. Ha un guadagno bestiale  ;D  Peccato che nn ho le bande nel CB e non l'ho potuta testare bene in TX, oltretutto dalle mie parti in AM/FM becco solo camionisti...
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

Emergency118

Peccato che tu non abbia le bande!
Quell' antenna li l' ho avuta per diversi anni e in DX è meravigliosa!
Non preoccuparti per i baffi, va bene così, funziona lo stesso e a meraviglia!
Metti su qualcosa con l' SSB e vedrai che apprezzerai ancora di più questa ottima (ma delicata, purtoppo) antenna!
Trovati un Lincoln o un Jackson, vedrai come vai poi!

aquilabianca

concordo, splendida antenna, però io li ricostruirei fosse solo per ridare nuovo lustro ad una magnifica antenna!


America_2

Infatti più che altro mi andava di ricostrirli per ridare lustro a questa splendida antenna. Quasi quasi mi metto al lavoro...  :mrgreen:

Piccolo O.T. Ho la possibilità di acquistare un President Grant a buon prezzo, l'ho sentito da un mio amico e non va affatto male, che ne dite? vale la pena?

Saluti
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

aquilabianca

io prediligerei un apparato un pò superiore ma il grant è comunque un icona e se è quello a frontale grigio può essere un bel pezzo per una collezzione.
Ciao

CODICE_ROSSO

Grant e firenze..che accoppiata storica ...abbiamo fatto un salto effettivo di 20 anni....

prendi spunto dal sistema della eco ..(sulla spitgain) per fare i radialini....

usano una semplice piattina in alluminio 1cm x 3mm..montata a coltello.... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

America_2

Citazione di: CODICE_ROSSO il 12 Agosto 2007, 06:32:49
Grant e firenze..che accoppiata storica ...abbiamo fatto un salto effettivo di 20 anni....

prendi spunto dal sistema della eco ..(sulla spitgain) per fare i radialini....

usano una semplice piattina in alluminio 1cm x 3mm..montata a coltello.... ;)

Considera che ho 21 anni sono tornato al tempo di quando ero nato  :mrgreen:

Per i radiali ti ringrazio, ne terrò sicuramente conto  ;)
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

1et078

la firenze 2 e stata il sogno proibito di molti cb della vecchia generazione. ottima in guadagno, buona in trasmissione forse un po carente nella robustezza meccanica dell'antenna, ma anche se hai perso i radiali, io ti posso dare un piccollo e simpatico consiglio, cioe allungare i radiali da 30 centimetri portali a 70 cm 1 metro, fatti con l'alluminio tondo dovrebbero funzionare a dovere (alluminio tondo di adeguato diametro), tagliati a quel metraggio dovrebbe andare.
io nella mia sirio 827 ho sostituito gli 8 radiali con quelli in alluminio piu robusti e funziona benissimo.

America_2

Questa sera ho avuto modo di testare questa antennuccia e devo dire che sono rimasto davvero impressionato da quanto va bene  ;D E non ho ancora messo su i radiali  :mrgreen:
Peccato che effettivamente non è molto robusta ma visto che è quasi nuova mi accontento, qualche annetto dovrebbe durare.
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s