ANTENNA BLUEMOON TOP 80

Aperto da Frilander, 22 Marzo 2010, 12:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacopazzo

TI RINGRAZIO X AVER DETTO LA TUA


r5000

73 a tutti,dalle righe di Claudio  si capisce che non gli piace e concordo che la pubblicità spesso decanta  prestazioni inesistenti,però secondo me a leggere bene  anche nel sito del costruttore  a parte il nome non regala la luna  e và vista come un COMPROMESSO per chi ha poco spazio e non può montare filari tipo windom ecc... volendo si fà attività radio anche con antenne da 2mt scarsi e qrp,il divertimento e la soddisfazione è assicurato anche se non colleghi tutti con la stessa facilità di un'antenna full size e 500watt,il punto di forza è il prezzo e la semplicità,un radiale da 10mt scarsi e non serve nemmeno l'accordatore,se poi uno crede che ci lavora gli 80mt o i 160mt ha ragione perchè capita e le qsl arrivano,però io ho fatto qso  (non il solo scambio di rapporti ma minimo mezz'ora di qso...) in 80mt con delle filari arrangiate e il mio corrispondente era in albergo con un pezzo di filo giù dal bancone e l'817 alimentato a pile,più volte e spesso  e volentieri capita che ti sentono anche con antenne improbabili e fino a che non dici che vai in qrp ti ascoltano,quindi capita che usare dipoli con 100watt o il mio filo con 5watt ti rispondono e fai qso anche distanti se la propagazione è giusta,se poi c'è una bluemoon o una qualsiasi verticale trappolata c'è anche l'angolo buono per fare qualche dx,ma secondo me si equivale a prestazioni,di certo non si può paragonare a verticali monobanda risonanti,mi riferisco alle ground plane o meglio alle 1\2 onda,le gp si sà che hanno bisogno di radiali e quindi molto spazio,le 1\2 onda ha altezze di tutto rispetto e se non hai una foresta o tralicci dove appende sono inarrivabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

qualche "anziano" mi ha sempre detto meglio una antenna calcolata (ovviamnete raccoricata) che una lunga X....quindi quando mi sono deciso ho scelto la ECO 7+, chi ne parla male chi ne parla bene, io posso solo dire che funziona da subito, non serve l'accordatore e ti fa fare DX
se hai qualche spicciolo in più guarda la hygain AV640 o la cushcraft R8 o la GAP TITAN DX

1cf002

Io vado sempre controcorrente.
ho preso la bluemoon top 80 versione 40
NOn so che tubo di alluminio e barattolo intendi tu Claudio.
io con la bluemoon in tre giorni con 100 w , il mio 756 pro 2 e l'antenna montata con gli accorgimenti dati dall'inventore ho collegato tranquillamente gli stati uniti in piu' di un paese,l'europa ion generale e l'indonesia proprio oggi e addirittura in fonia.

ovvio che il 98% li ho fatti in cw , non so che tipo di emissioni hai sperimentato tu.
sai,io sono un radioamatore vecchia maniera ed ho imparato che quando un tubo di alluminio con un barattolo rende poco , l'unico modo per farsi sentire e' la telegrafia.

i rapporti che mi hanno dato sono sempre bassi 569-579-589, ma tieni presente che quasi tutti i collegamenti sono stati fatti in 80 metri e addirittura alcuni in 160.

se ritieni che sia piu' utile lasciar spenta la radio in quelle bande , oppure masticarsi le unghie potendo solo ascoltare i corrispondenti che in un contest 40/80 alla sera si spostano a far punti vicino alla magic band,..fa pure!

io mi faccio i miei piccoli collegamenti mentre altri spenderanno 400 euro per avere un punto in piu' , forse 2 di me,...ma contenti perche' convinti di avere l'antenna miracolosa sul tetto solo perche' costa tanto , hanno gli adesivi col bordino dorato , invece che semplice e sono prodotti stranieri.


prima di giudicare un prodotto vediamo di essere coerenti e di portare degli esempi.

io li ho fatti in queste due settimane , spostando l'antenna in vari punti , e confrontandola sugli stessi segnali con commutatori simultaneamente , con altre due antenne.
una loop baby e un dipolo.

per me rimane a tutt'oggi il migliore compromesso.

non dimentichiamoci che  e' un compromesso che costa 140 euro e non 500 come altri compromessi di "marca"
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


1PNP548

beh,ma guarda che fare gli usa, l'europa e l'indonesia basta una mantova accordata, ovviamente tutti in fonia e con 100watt (che poi causa AT in antenna ne arrivavano ben pochi)

la bluemoon risulta buona in 40/20mt, in 80 mt valida per QSo nazionali/europei, in 17/15/12 e 10mt, perde ahimè parecchio
d'altronde non può fare bene tutte le bande  ;-)

r5000

73 a tutti,sono 3 sere di fila che facciamo qso in qrp in 80mt con un'antenna di 4mt,tutto in fonia e per alcune ore... l'antenna conta ma conta di più il voler fare qso nonostante sblatteri e qrm che soffoca i segnale,certamente un dipolo fullsize o la loop ad onda intera fà la differenza ma si può anche usare antenne davvero poco efficienti e ci si ascolta comunque,dai 5 watt iniziali si è passati a 0.5watt e se non c'è qualche qso adiacente ci si parta tranquillamente e quindi usare 100 watt è spesso un più che serve solo per consumare corrente o farsi sentire dai corrispondenti lontani così che non chiamano sulla frequenza già occupata,
quando siamo a 0.5 watt è normale che qualcuno non ci ascolta (attenuatore inserito,qrm alto ecc...) e chiama sopra,a  5 watt buona parte dei corrispondenti sente e si sposta o partecipa al qso,a 100 watt si spostano tutti tranne i pseudopadroni della frequenza  che si mettono a fare cq dx ma questo è un'altro discorso... comunque penso che se funziona un filo caricato di 4mt qualsiasi antenna di 9-10mt và almeno uguale e quindi il dire che và o meno dipende solo dalle aspettative,se ci vuoi fare dx esotici o qso italiani, con 4mt di filo non pretendo dx in 80mt ma lo skip corto è fattibile e  oserei dire con facilità,dx non ne sono venuti ma nemmeno li abbiamo cercati,interessava provare se è fattibile fare un qso locale di 300km (Bergamo-Bordighera) dove non si arriva in vhf,è probabile che la bluemoon non è peggio,anzi permette di lavorare su tutte le hf mentre il filo caricato è risonante solo per una piccola fettina degli 80mt a meno che sostituire la bobina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IWØGWT

#31
Ho la bluemoon da oltre un anno (versione per i 160mt da 8,2 mt) inizialmente comperata gioco forza per problemi di spazio nella mia vecchia casa.... da li' ho lavorato oltre 40 paesi tra europa, africa, nord america e asia... tr i contatti piu' distanti (e non vuole dire che siano i piu' difficili NB!) giappone, usa, canada, brasile.... considerate che l'antenna lavevo sul balcone all'ultimo piano. Ottima la resa in 17, 20 e 40 mt....

Ora che ho cambiato casa, l'ho installata sul terrazzo del condominio e ho lavorato altri paesi "lontani" tra cui indonesia, australia e centro america.
concordo con chi dice che è un antenna-compormesso, quindi non aspettatevi il rendimento di chissà quale genere, se avete spazio suffciente, meglio almeno mettere su un dipolo rotativo ( almeno dai 10 ai 20mt ) o filare ( per i 20 30 40 80 ). discorso a parte per i 160mt, meglio una loop specie se siete in città...

tornando alla bluemoon, in 10,12,15 metri è sorda come una campana!... se il vostro corrispondente non vi "punta" inutile sperare di passare specie nel pile up di un paese ricercato.... scordatevelo.
in 17, 20 e 40mt rende un po' meglio, ma la polarizzazione verticale va bene sempre in casi di poco "traffico" ovvero se non siete a caccia di dx rari... è ok!

in 80 e 160.... il rumore vi si mangia.... almeno se siete in città ....!

con questo non voglio dire che non sia una buona antenna ma di certo è indirizzata prevalentemente per chi vuole fare telegrafia o modi digitali... in fonia meglio scegliere altro genere e spendere anche qualcosa in piu'... la prossima estate la mia bluemoon lascerà il posto ad una spiderbeam HD 5 bande....

spero di esservi stato d'aiuto.
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




r5000

73 a tutti,il fatto che l'hai usata per parecchio tempo e anche in condizioni differenti rende affidabili le tue impressioni,non si può pensare di capire come funziona un'antenna in una settimana ma dopo un'anno l'esperienza ti permette di esprimere se e come funziona,concordo in tutto,l'ho sempre detto,non può essere  miracolosa ma ha i suoi punti di forza e difetti,compromesso vuol dire propio che ci sono entrambe e non puoi fare diversamente,certamente per chi vuole fare radio e non ha spazio è da valutare come scelta possibile,il fatto che dici che è sorda nelle bande superiori fà parte di quel compromesso per avere qualche possibilità nelle bande basse,se si sacrificano i 160 e 80mt sicuramente con lo stilo più corto (vicino ai 6-7mt) aumenta la resa nelle bande alte e infatti ne hanno costruito più versioni,a mio avviso un sistema con 2-3 fili di lunghezza differente e una commutazione di banda risolve ma non è la stessa cosa avere da posare più cavi o un coassiale solo,quindi se bisogna fare una cosa semplice ci si accontenta della bluemoon così com'è...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

ciao. io ce l'ho
Non fa miracoli, ma ti fa divertire se non hai spazio.
Io ho lavorato TAIWAN, CINA, GIAPPONE, USA, INDIE ecc. varie volte in 20 e 40 metri. quindi....... fai i tuoi conti.
MA.......... (un MA c'è), se SPERI o PENSI di usarla in 80 e 160 metri con solo 100 watt scordatelo. Io in 80 ho avuto prestazioni = a 0 o poco più se non in CW o PSK31. 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Ottone

Citazione di: sliverbuild il 04 Aprile 2011, 17:12:51
ciao. io ce l'ho
Non fa miracoli, ma ti fa divertire se non hai spazio.
Io ho lavorato TAIWAN, CINA, GIAPPONE, USA, INDIE ecc. varie volte in 20 e 40 metri. quindi....... fai i tuoi conti.
MA.......... (un MA c'è), se SPERI o PENSI di usarla in 80 e 160 metri con solo 100 watt scordatelo. Io in 80 ho avuto prestazioni = a 0 o poco più se non in CW o PSK31. 73

Bentornato Simone. ;)

sliverbuild

Citazione di: Ottone il 04 Aprile 2011, 17:32:25
Citazione di: sliverbuild il 04 Aprile 2011, 17:12:51
ciao. io ce l'ho
Non fa miracoli, ma ti fa divertire se non hai spazio.
Io ho lavorato TAIWAN, CINA, GIAPPONE, USA, INDIE ecc. varie volte in 20 e 40 metri. quindi....... fai i tuoi conti.
MA.......... (un MA c'è), se SPERI o PENSI di usarla in 80 e 160 metri con solo 100 watt scordatelo. Io in 80 ho avuto prestazioni = a 0 o poco più se non in CW o PSK31. 73

Bentornato Simone. ;)

Grazie infinite!!!  abbraccino abbraccino  :inlove:
spero di aver un pò più tempo a disposizione!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Ottone

Citazione di: sliverbuild il 04 Aprile 2011, 17:34:13
Grazie infinite!!!  abbraccino abbraccino  :inlove:
spero di aver un pò più tempo a disposizione!

Magari ti leggeremo un po' di più sul forum, dai.  :up:

Un saluto!

[fine OT]

r5000

73 a tutti,infatti, Sliverbild è pò che non ti leggevo,spero tutto a posto,"tèt a post?"  come diciamo da queste parti HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


sliverbuild

Citazione di: r5000 il 04 Aprile 2011, 17:45:39
73 a tutti,infatti, Sliverbild è pò che non ti leggevo,spero tutto a posto,"tèt a post?"  come diciamo da queste parti HI!!!

Ciao carissimo Silvio! Grazie per l'interessamento. Tutto a posto per fortuna. E' solo che ho "salito un gradino" e quindi il da fare è aumentato notevolmente, perciò poco tempo a disposizione che ho dedicato alla radio e meno al PC.
Spero di riuscire a essere + presente  :inlove: :birra: abbraccino
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

claudio pinerolo

#39
qua ho letto tutte le varie risposte dopo la mia senza più intervenire. Ma sinceramente ritengo di aver dato una buona risposta pure simpatica  :-D quindi ve la ripropongo

Citazione di: claudio pinerolo il 03 Gennaio 2011, 13:57:28
Citazione di: Giacopazzo il 02 Gennaio 2011, 20:25:21
VORREI TANTO SAPERE SE AVETE PROVATO QUESTA ANTENNA VERTICALE E COME VA.... RIMANGO IN ATTESA GRAZIE


è un pezzo di tubo di 9 m. quindi molto raccorciato se lo si usa sui 40m e 80m dato che non ha bobine ho trappole ma solo un barattolone con tanti adesivi e colorato di accordo alla base. Non è miracolosa come molti sostengono presi da esaltazione mistica. Stando con i piedi per terra rimane sempre un pezzo di tubo da 9 m. su cui cercano di fargli fare i 40m 80m e ora con la nuova versione pure i 160m. Se non hai spazi per delle classiche filari vai su antenne verticali tipo Gap o CUSHCRAFT costicchiano un pò ma non sono un pezzo di tubo con un barattolo sotto.

...qualcuno che si ritene furbo mi ha subito attaccato dicendo

Citazione di: 1cf002 il 26 Febbraio 2011, 00:03:02
NOn so che tubo di alluminio e barattolo intendi tu Claudio.
io con la bluemoon in tre giorni con 100 w , il mio 756 pro 2 e l'antenna montata con gli accorgimenti dati dall'inventore ho collegato tranquillamente gli stati uniti in piu' di un paese,l'europa ion generale e l'indonesia proprio oggi e addirittura in fonia.

ovvio che il 98% li ho fatti in cw , non so che tipo di emissioni hai sperimentato tu.
sai,io sono un radioamatore vecchia maniera ed ho imparato che quando un tubo di alluminio con un barattolo rende poco , l'unico modo per farsi sentire e' la telegrafia
[...] per me rimane a tutt'oggi il migliore compromesso.
non dimentichiamoci che  e' un compromesso che costa 140 euro e non 500 come altri compromessi di "marca"

...anche se alcuni di voi proprio non li capisco.... ma comunque beati loro che si accontentano con poco affidandosi solo a Santa Propagazione e non ad un buon sistema di antenna. Ma che centra ho collegato Giappone, Americhe, Saturno e Giove.

Allora io posso dire che dalla macchina 100 watt senza accordatore con uno stilo da 1.70 con le prese calcolate per tutte le gamme, super caricata, messa sulla magnetica ho collegato in tutte le gamme quello che avete collegato voi con la BLUEMOON, tra l'altro tutto in fonia che è più difficile arrivarci che in cw o digitale e ho speso pure di meno. 75 euro!

Per chi parlava di miglior compromesso che ne dite allora di questo? Ancora più economico 75 euro invece di 150! Meno ingombrante della BLUEMOON! Alta solo 1.70 m. invece di 9 metri!!! Se poi avete già un buon accordatore spenderete ancora di meno e collegherete tutto il mondo semplicemente usando le grondaie o la ringhiera di casa.... per chi non l'avesse ancora scoperto "il barattolo con gli adesivi colorati" della BLUEMOON non è nient'altro che un accordatore calcolato collegato ad un conduttore che irradia nulla di miracoloso...per i collegamenti che si riescono a fare ovvio vale sempre il discorso come per le altre antenne sopra descritte ovvero il fattore Santa Propagazione. Non di certo perchè si crede di avere un buon sistema di antenna!!!
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

DICK MURDOCK

Dovrei comprarla e quindi a distanza di tempo ripropongo il quesito , mi interessa inoltre se il montaggio risulta facile .
Saluti

eta-beta

Scusa scienziato a che altezza dal tetto l' hai installata?secondo te considerndo che ho monti vicino ,potrebbe funzionare?
Sono in una valle a V a 400 mt slm,ho un monte davanti e uno dietro........,

ciao

Francesco - IZ8JDE

Ciao a tutti

Marcellino ciao....madonna mia che sei negativo nei confronti della bleumoon, cmq per fare esperienza e' buona....cmq sappi che per metterla su l'ho dovuta modificare, mi e' arrivata a casa sottodimensionata 6 m anzi che' 8.20m quindi ......cmq un giorno mi lamentero' con Giovanni, ma mi e' servito da lezione.....insomma RADIOAMATORE significa anche sperimentare non trovate....


Mi consigliate una windom????????????????????? hi hi hi

Francesco
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73

1cf002

dopo svariati mesi di prove e anche contest con la bluemoon posso dire che funziona.
Ho fatto di tutto 5M2TT , 4W6A , 3D2R , T32C , TX3T , TX7M , TU2T , T2T...
un contest 40-80 , numerosi qso in 80 metri CW e molti in 160,....

Si avete capito bene in 160 !

Nel mio caso sono stato molto fortunato , poiche' l'installazione ed alcuni accorgimenti sul contrappeso , telecomandato in lunghezza a distanza , mediate un rele' a 12V , me la fa lavorare egregiamente senza accordatore in tutte le bande compresi gli 11 metri.


ovvio che il rendimento , soprattutto confrontato con le antenne mono banda dedicate , soprattutto dai 15mt in giu' e' notevolmente inferiore, pero' e' da considerarsi un compromesso.


funziona peggio di una DX88 , peggio di una AV640  , ma meglio di una CP6 e , signori miei va benone anche in 80 e in 160 ,..e scusatemi se e' poco.


meglio guardare la magic band con la radio in RX oppure provare a trasmettere qualcosa?


io in 160 c'ho collegato tutta l'italia e in CW anche qualcosa fuori....sono un efferato estimatore di questo prodotto , anche se non ho il benche' minimo guadagno ,..alk di fuori del fatto che in altri ambienti virtuali "prettamente radioamatoriali " viene bistrattata e coperta di fango, da lorsignori che hanno direttive e tralicci da potersi permettere beverages , slopers e dipoli rotativi di ogni natura.


questa antenna e' dedicata a chi ha un balcone a cielo aperto e non vuole crearsi problemi col vicinato o con i condomini per montare il palo , e la mia realizzazione ne e' la testimonianza.






inoltre giocando con un rele' che aggiunge o togli uno spezzone di contrappeso per alcune bande , la fa lavorare perfettamente senza l'ausilio di accordatore.



unica pecca e' che con key down o in rtty oltre 200w comincia a scaldarsi
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


stefano3

Ho visto lo schema.
"Elettricamente" mi ricorda una "canna da pesca", con balun 4:1 solo che in questo caso la struttura portante è in alluminio ed in più ha  la possibilità di commutare i radiali....
Comunque se funziona....ben venga!
'73 Stefano

r5000

73 a tutti, la possibilità di commutare i radiali non è di serie ma è un'ottima modifica di 1cf002, concordo che c'è di meglio (le antenne monobanda a 1\2 onda...) ma se devi scendere a compromessi è una buona soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1cf002

Buon giorno a tutti
si dovrebbe essere una specie di canna con balun 4:1 , per quello che riguarda la commutazione del radiale, confermo non e' di serie .

Questa specie di antenna possiede alla base del suo trasformatore di impedenza un capicorda dove attaccare un pezzo di filo la cui lunghezza non e' ben chiara nemmeno al costruttore,...ci sono svariatissime scuole di pensiero, ed in effetti al primo montaggio l'antenna ti manda in bestia subito poiche' passi da un ros di 2,5 in 80 metri al ros di 1,3 semplicemente allungando o accorciando questo contrappeso.


Non c'e' una regola secondo me e va molto a fortuna.

io , nel mio caso , ho avuto questa soluzione:
per le bande alte
da
10....50 mhz un radiale che cade a circa 45 gradi sul balcone lungo circa 10 metri.

con questo radiale pero' in 40 80 e 160 non posso fare quasi niente perche' ho ros a 2,5.

aggiungendo un altro pezzo di radiale , circa 15 metri ma non steso, bensi' arrotolato e buttato per terra ( avete capito bene! ) il ros scende a 1,2.

ovviamente mi sono inventato un telecomando che toglie o aggiunge questo accrocchio.

devo dire che dai risultati ottenuti in questi 8 mesi di prove posso godermi un pochino le varie bande,..anche se ripeto e' un compromesso valido solo per avere tutto senza lasciare spenta la radio.

secondo me e' come una falcon 250 ma fatta meglio

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

stefano3

Lo stesso costruttore commercializza balun ( 4:1 e 9:1) con un capicorda da impiegare con contrappesi.....da sperimentarne la lunghezza.....
Ho un suo 9:1 che sto valutando, insieme ad un amico OM, con una canna da pesca di circa 10 metri effettivi di radiatore, lineare e non avvolto;   ho in cantiere la realizzazione di alcuni radiali....
Se ottengo qualche cosa di buono...checchè si dica peste e corna delle canne da pesca....casomai lo posterò....
Sono mesi che ci sto lavorando, poca teoria,  tanta pratica e tanto filo  ma i primi risultati sono incoraggianti.
'73 Stefano

claudio pinerolo

#48
ragazzi qua proprio non ci siamo dire che va benone in 160m è davvero troppo non volevo intervenire su questo topic dato che parla di questa "antenna" per evitare polemiche già avute in passato su questo discorso. Già qualcuno ha dei problemi a farsi sentire in 40m con questa "antenna" in fonia (certo in CW anche con un chiodo e propagazione arrivi lontano) ma dire che va benone in 160m vuol dire dare false indicazioni e speranze per chi legge. Per favore non esaltiamoci così tanto perchè allora vuol dire che anche con le ringhiere e le grondaie accordate si possono fare cose ottime e migliori di questa antenna... (cosa che effettivamente tra l'altro è vera e senza spendere tutti quei soldi!!!).
Dalle prove fatte (per chi cerca veramente un minimo di performance sulle bande basse) è un'antenna  che non va da nessuna parte se paragonata poi con un pezzo filo di 20 metri (long wire) collegato direttamente ad un buon accordatore automatico le differenze sono abissali non parliamo poi sui 160m la differenza e come andare senza antenna ed avere un'antenna.
Prima di scrivere queste cose dovreste fare un pò di prove secondo me ma ben fatte. Con questo chiudo se no si scatena la polemica con chi pensa che questa antenna invece merita attenzioni e venerazioni ma questo perchè invece di andare a spendere soldi prima non provano un pezzo di filo collegato direttamente ad un accordatore per vedere cosa potrebbe succedere.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

stefano3

In effetti, se un paragone tra questa antenna ed una canna da pesca ( elettricamente siamo lì) si può fare, sinceramente quella che sto allestendo di circa 10 m. non mi sono neppure azzardato a provarla in 80 nè tantomeno in 160 m.
Qualcosa di simile alla bluemoon, e forse i meno giovani se lo ricorderanno ( roba di circa 15 anni fa), veniva commercializzata da Milag e si chiamava SC 1
Dico veniva perchè non so se di fatto è ancora in catalogo.






Forse un rendimento accettabile a partire dai 7 mega in su  c'è.
'73 Stefano.