News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ECHOLINK, PROGRAMMI E MANUALE.

Aperto da sliverbuild, 02 Gennaio 2010, 16:39:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

Echolink...... questo sconosciuto. Ancora non molto conosciuto tra gli OM. Io personalmente l'ho scoperto in maniera approfondita 3/4 mesi fa, poco dopo la patente di OM. Ma ho conosciuto la sua utilità in questi ultimi giorni in cui i problemini di salute della schiena mi costringono all'immobilità e quindi lontano dal mio shack. Praticamente con un piccolo programmino potete accedere all'echolink dove, grazie a ripetitori sparsi in tutto il globo, potete fare qso sia con altri OM Italiani che di molte altre nazioni. Queso mi ha permesso di fare quindi QSO anche lontano dalla radio ma con l'ausilio del PC.
Pertanto invito tutti coloro che sono curiosi a provare. Nel mio sito, alla sezione "download" potete trovare sia il progamma sia tutto quello che riguarda l'echolink su un file in acrobat (.pdf).
Basta solo inserire il vostro nominativo OM nel programma, iscrivervi ed il gioco è fatto. appena la vostra iscrizione sarà resa effettiva (circa 24 ore di tempo) nel programma vi compariranno tutti i ripetitori echolink sia tutti gli OM del mondo che stanno in linea. cliccate su un nominativo e potete fare qso.
ciao a tutti e spero di vedervi su Echolink!
73 de Simone IZ0RNU  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


marcored24

proprio stasera ne parlavamo con un collega laziale sull'ru14 riguardo l'utilita' di echolink...io che sono un purista,nel senso che il computer sta molto lontano dai miei apparati,ritengo il sistema utile ma non indispensabile...mi piace molto di piu' il trinomio uomo radio antenna,da purista e fanatico forse-il pc lo uso per altre cose....comunque grazie per tutte le info simone..hai anche un bel sito,tra l'altro...73  :birra: :birra: :birra: :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 02 Gennaio 2010, 22:42:37
proprio stasera ne parlavamo con un collega laziale sull'ru14 riguardo l'utilita' di echolink...io che sono un purista,nel senso che il computer sta molto lontano dai miei apparati,ritengo il sistema utile ma non indispensabile...mi piace molto di piu' il trinomio uomo radio antenna,da purista e fanatico forse-il pc lo uso per altre cose....comunque grazie per tutte le info simone..hai anche un bel sito,tra l'altro...73  :birra: :birra: :birra: :birra:

Grazie mille Marco. Anche io la penso come te, ovvero anche a me piace più la radio "pura" così com'è (ottima la descrizione da te fatta del trinomio), tuttavia ritengo il sistema molto utile nei casi in cui:
1. sei all'estero e vuoi tenere i normali contatti con i tuoi  amici OM nei ripetitori
2. sei per lavoro impegnato ma col PC puoi cumunque "buttare un occhio"
3. come nel mio caso, per dei giorni non puoi arrivare alla radio e vuoi fare QSO
4. vuoi vedere chi c'è in ascolto echo in un dato ripetitore
5. in caso di calamità naturali puoi contattare anche OM lontani che non raggiungeresti via radio e che però possono fornirti appoggio logistico
6. per fare delle prove radio e riuscir ad ascoltarti (magari per regolare l'equalizzatore di uscita della radio)
7. contattare un utente di RGK lontano quando magari anche il Link Nazionale è pieno e occupatissimo o col disturbatore d i turno
poi la fantasia no ha limiti giusto?
Quindi come detto da te è utile ma non indispensabile, ma comunque molto molto i nteressante. grazie per aver visitato il mio sito caro Marco  :birra: lo sto aggiornando giorno dopo giorno. Fra una settimana spero di averlo finito
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

sette ottime motivazioni,caro simone,che hai esposto in maniera brillante e lo stesso discorso ha trovato conferma nelle parole del mio amico  e collega di roma,questa sera...ma sai com'e',se non ho la radio davanti,riesco a rinunciare a tutte queste possibilita'...ben contento di farlo...73 cordiali,caro amico.. :birra:


Fennec

Ragazzi, anche io ho avuto qualche settimana fa la fortuna di provare questo sistema... ...non tramite PC però, entrando via radio su uno dei punti attivi sul territorio...

...tra l'altro ho scoperto di arrivare in VHF con 5 W di potenza fino nel milanese... infatti aggancio il punto d'acceso di Melzo (MI) gestito dal buon Emilio che ho avuto modo di conoscere in frequenza durante il mio primo accesso...               anzi...
...a dirla tutta la prima volta ho proprio fatto una "gaff", infatti sentendo QSO a 144.600, ho fatto una bussata per entrare... ...la fortuna vuole che proprio in quel momento era all'ascolto anche Emilio (il gestore) il quale mi ha spiegato su che genere di sistema mi trovavo e addirittura ha momentaneamente disattivato i toni d'ingresso del gateway in modo che potessi agganciare anche io l'ingresso del suo punto echolink (alle prime armi con l'857 avevo ancora qualche problema sui settaggi di shift e toni  :grin: )...

Comunque una bella esperienza e sono stato davvero felice di fare conoscenza di alcuni OM davvero gentili e di vero spirito radiantistico come non sempre se ne trovano (senza tante sbruffonaggini solo ed esclusivamente il gentile scambio di info tecniche), :rool:

...il prossimo passo che vorrei fare è provare il sistema tramite PC...

sliverbuild che ti vedo alquanto aggiornato posso chiederti una info a riguardo ?!
E' vero che per poter accedere è necessario inviare copia della patente ai responsabili del sistema Echolink ?
ti ringrazio in anticipo  :birra:

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

sliverbuild

ciao Fennec. devi mandare una documentazione comproivante ma non è per forza necessaria la patente. una volta che ti iscrivi ti arriverà una mail che ti invia ad un sito ove dice di mandare della documentazione comprovante la tua identità di OM. questo è un passo giusto perchè altrimenti tutti potrebbero accedere e disturbare i ponti echolink. in questo modo invece non si può disturbare in quanto, anche quando entri in un ripetitore EL, il tuo nominativo viene visto da tutti coloro in linea. Personalmente ho fatto una foto alla lettera del ministero ove mi è stato assegnato il nominativo e gli è bastata quella. nemmeno 24 ore ed ero attivato.
Non ho lo scanner e anche la foto gli è andata bene. Lì almeno non ci sono dati sensibili.....
tutto qui. se vuoi altre info sono ben disponibile. ciao ciao 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Fennec

Citazione di: sliverbuild il 02 Gennaio 2010, 23:44:09
ciao Fennec. devi mandare una documentazione comproivante ma non è per forza necessaria la patente. una volta che ti iscrivi ti arriverà una mail che ti invia ad un sito ove dice di mandare della documentazione comprovante la tua identità di OM. questo è un passo giusto perchè altrimenti tutti potrebbero accedere e disturbare i ponti echolink. in questo modo invece non si può disturbare in quanto, anche quando entri in un ripetitore EL, il tuo nominativo viene visto da tutti coloro in linea. Personalmente ho fatto una foto alla lettera del ministero ove mi è stato assegnato il nominativo e gli è bastata quella. nemmeno 24 ore ed ero attivato.
Non ho lo scanner e anche la foto gli è andata bene. Lì almeno non ci sono dati sensibili.....
tutto qui. se vuoi altre info sono ben disponibile. ciao ciao 73

ti ringrazio Simone...
in effetti la mia perplessità stava proprio nell'inviare la copia della patente con tutti i miei dati sopra...
..ma però anche l'assegnazione del nominativo riporta praticamente gli stessi dati della patente, generalità e residenza ... (almeno quello che hanno inviato a me..) ...forse hai modificato la fotografia cancellando il tuo indirizzo e lasciando solo nome e nominativo ?

73's  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


sliverbuild

Citazione di: Fennec il 02 Gennaio 2010, 23:55:46
Citazione di: sliverbuild il 02 Gennaio 2010, 23:44:09
ciao Fennec. devi mandare una documentazione comproivante ma non è per forza necessaria la patente. una volta che ti iscrivi ti arriverà una mail che ti invia ad un sito ove dice di mandare della documentazione comprovante la tua identità di OM. questo è un passo giusto perchè altrimenti tutti potrebbero accedere e disturbare i ponti echolink. in questo modo invece non si può disturbare in quanto, anche quando entri in un ripetitore EL, il tuo nominativo viene visto da tutti coloro in linea. Personalmente ho fatto una foto alla lettera del ministero ove mi è stato assegnato il nominativo e gli è bastata quella. nemmeno 24 ore ed ero attivato.
Non ho lo scanner e anche la foto gli è andata bene. Lì almeno non ci sono dati sensibili.....
tutto qui. se vuoi altre info sono ben disponibile. ciao ciao 73

ti ringrazio Simone...
in effetti la mia perplessità stava proprio nell'inviare la copia della patente con tutti i miei dati sopra...
..ma però anche l'assegnazione del nominativo riporta praticamente gli stessi dati della patente, generalità e residenza ... (almeno quello che hanno inviato a me..) ...forse hai modificato la fotografia cancellando il tuo indirizzo e lasciando solo nome e nominativo ?

73's  :birra:

però non ci sono data di nascita, numero di patente  o roba simile. quelli sono dati veramente sensibili.
poi la residena ecc. non è un grosso problema, alla fine chi vuole ti trova anche sull'elenco del telefono  :grin:
il discorso lo fanno per essere sicuri di CHI si iscrive e secondo me è anche giusto perchè si evitano i disturbatori. poi sei tutelato dalla legge sulla privacy. non possono "elargire" i tuoi dati. ieri sera l'ho usato tanto per fare  qso. anche la definizione audio è ottima. pensa che io ho il portatile e basta il micro integrato allo stesso senza dover comprare cuffiette o roba varia....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 03 Gennaio 2010, 12:19:24
Citazione di: Fennec il 02 Gennaio 2010, 23:55:46
Citazione di: sliverbuild il 02 Gennaio 2010, 23:44:09
ciao Fennec. devi mandare una documentazione comproivante ma non è per forza necessaria la patente. una volta che ti iscrivi ti arriverà una mail che ti invia ad un sito ove dice di mandare della documentazione comprovante la tua identità di OM. questo è un passo giusto perchè altrimenti tutti potrebbero accedere e disturbare i ponti echolink. in questo modo invece non si può disturbare in quanto, anche quando entri in un ripetitore EL, il tuo nominativo viene visto da tutti coloro in linea. Personalmente ho fatto una foto alla lettera del ministero ove mi è stato assegnato il nominativo e gli è bastata quella. nemmeno 24 ore ed ero attivato.
Non ho lo scanner e anche la foto gli è andata bene. Lì almeno non ci sono dati sensibili.....
tutto qui. se vuoi altre info sono ben disponibile. ciao ciao 73

ti ringrazio Simone...
in effetti la mia perplessità stava proprio nell'inviare la copia della patente con tutti i miei dati sopra...
..ma però anche l'assegnazione del nominativo riporta praticamente gli stessi dati della patente, generalità e residenza ... (almeno quello che hanno inviato a me..) ...forse hai modificato la fotografia cancellando il tuo indirizzo e lasciando solo nome e nominativo ?

73's  :birra:

però non ci sono data di nascita, numero di patente  o roba simile. quelli sono dati veramente sensibili.
poi la residena ecc. non è un grosso problema, alla fine chi vuole ti trova anche sull'elenco del telefono  :grin:
il discorso lo fanno per essere sicuri di CHI si iscrive e secondo me è anche giusto perchè si evitano i disturbatori. poi sei tutelato dalla legge sulla privacy. non possono "elargire" i tuoi dati. ieri sera l'ho usato tanto per fare  qso. anche la definizione audio è ottima. pensa che io ho il portatile e basta il micro integrato allo stesso senza dover comprare cuffiette o roba varia....

ok, mi hai convinto  :mrgreen:

appena ho un attimo scannerizzo il documento in questione e lo invio...  :dance:

73's e grazie
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


sliverbuild

guarda, io oggi mi sono fatto 2 ore di QSO. poi semai ti dirò viamp dove trovarci. quando sarai "operativo" se vedi il mio nominativo cliccaci sopra e via. pensa che se ti colleghi ad un EL dalle tue parti (come avevi detto di aver trovato) e mi dici qual'è, ci possiamo sentire anche lì. tu via radio, io via PC!!!! 73 Fennec (PS Scarica il programma e il manuale dal mio sito, sez. download così non vai a cercarlo in giro.... è l'ultima versione)  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 03 Gennaio 2010, 22:54:55
guarda, io oggi mi sono fatto 2 ore di QSO. poi semai ti dirò viamp dove trovarci. quando sarai "operativo" se vedi il mio nominativo cliccaci sopra e via. pensa che se ti colleghi ad un EL dalle tue parti (come avevi detto di aver trovato) e mi dici qual'è, ci possiamo sentire anche lì. tu via radio, io via PC!!!! 73 Fennec (PS Scarica il programma e il manuale dal mio sito, sez. download così non vai a cercarlo in giro.... è l'ultima versione)  :birra:


scaricato grazie !
....eh eh ... ce n'è da leggere  :rool: ...

va beh... per ora ho dato un occhio allo schema a blocchi presente sul sito uff. italiano di Echolink per capire come funziona...

mi sfugge un dettaglio (...in realtà non è poi un dettaglio...) ... ma se entro via radio, devo necessariamente inviare il codice della stazione che voglio contattare (DTMF?) ? ?  ....mi sembra strano...

io le uniche 2 volte che sono entrato (sempre via radio intendo) ho parlato con il gestore del link e anche con un OM in Roma... senza fare nulla oltre a settare il tono di accesso al link...
Questo significa che se entro nel link, chi mi ascolta in realtà ? chiunque è collegato via Echolink a quel link ?!? è corretto ?!?!

grazie per le delucidazioni
  :birra:
73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

sliverbuild

è CORRETTO. L'ECHOLINK FUNZIONA, TANTO PER FARTI CAPIRE, COME UN PONTE RIPETITORE Nè PIù NE MENO. SOLO CHE PUOI ANCHE PARLARE COL PC OLTRE CHE CON LA RADIO. NON DEVI INVIARE DTMF Nè ALTRO. Opppsssss scusa il maiuscolo, mi sono accorto ora....

dicevo, se entri col pc senti tutti quelli collegati a quel ripetitore, sia via pc che via radio e viceversa.
quando col pc selezioni un ripetitore, è come se metti quella frequenza con la radio. tutto qui! per te che hai solo la radio in bm, ti è comodo per fare qso in casa.... in più vedi tutte le persone collegate col pc a quel ripetitore e puoi anche inviargli messaggi scritti... c'è nè da leggere ma tante sono le possibilità!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

ALLORA fENNEC..... SEI OPERATIVO?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Fennec

Citazione di: sliverbuild il 14 Gennaio 2010, 17:37:28
ALLORA fENNEC..... SEI OPERATIVO?

Negativo....   :'(

ho avuto parecchio da fare in questi giorni... vediamo nei prossimi giorni se riesco a scannerizzare il documento e ad inviare il tutto...

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

sliverbuild

Citazione di: Fennec il 14 Gennaio 2010, 23:07:23
Citazione di: sliverbuild il 14 Gennaio 2010, 17:37:28
ALLORA fENNEC..... SEI OPERATIVO?

Negativo....   :'(

ho avuto parecchio da fare in questi giorni... vediamo nei prossimi giorni se riesco a scannerizzare il documento e ad inviare il tutto...

73's

appena sei "in piano" fammi sapere. oggi ho fatto qso con un utente qui di RGK....
:birra:. qualità del suono eccelente
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar