Dilemma tra Icom IC-756PRO III e YAESU FT-2000

Aperto da sliverbuild, 08 Dicembre 2009, 18:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

ragazzi, spero in un prossimo futuro, con l'aiuto della 13ma ecc dipoter prendere un bell'apparato HF. Pur desiderando blasonati icom 7600/7700 ecc. le tasche sono molto di meno della stessa idea. Quindi, crescendo piano piano come ho fatto fino ad ora, sare indeciso fra L'ico IC-756 pro III e lo Yaesu FT-2000. Voi cosa mi consigliate? Qualcuno li posside o li ha posseduti? (Hafrico non te ne uscire con frasi circa le "possessioni"  :grin: )
Grazie come sempre a tutti!
73 de IZ0RNU - SIMONE
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


santiago9

per quanto ne so ti posso dare solo un'informazione di massima che però potrebbe essere influente sul prezzo e su un futuro cambio:

il pro III è fuori produzione, quindi o lo prendi usato con quello che comporta o prendi una rimanenza di magazzino (ma avresti un apparecchio nuovo "già vecchio").


« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

sliverbuild

Citazione di: santiago9 il 08 Dicembre 2009, 18:41:48
per quanto ne so ti posso dare solo un'informazione di massima che però potrebbe essere influente sul prezzo e su un futuro cambio:

il pro III è fuori produzione, quindi o lo prendi usato con quello che comporta o prendi una rimanenza di magazzino (ma avresti un apparecchio nuovo "già vecchio").




Il PRo III è già fuori produzione??  :miiii:
mamma mia, ma la marcucci lo presenta sul catalogo 2009! e quando lo ha fatto uscire? Comunque grazie della dritta, ma ne sei sicuro? Sapevo che il PRO II era fuori, ma anche il III? Qualcuno sa qualcosa in più?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

Ho controllato. il PRO III è ancora in produzione e alla grande. Forse ti eri sbagliato col II. A questo punto torniamo ai consigli. Secondo voi qual'è il migliore? Marcored mi rivolgo soprattutto a te, che mi sembra che di HF ne sai veramente tanto! Aspetto vostre considerazioni!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Mark-IV

Citazione di: sliverbuild il 09 Dicembre 2009, 12:48:26
Ho controllato. il PRO III è ancora in produzione e alla grande. Forse ti eri sbagliato col II. A questo punto torniamo ai consigli. Secondo voi qual'è il migliore? Marcored mi rivolgo soprattutto a te, che mi sembra che di HF ne sai veramente tanto! Aspetto vostre considerazioni!


73 Silver.... io ho notizie differenti in quanto ho appena permutato il mio 756Pro-II con in IC-7600 Nuovo e mi ero informato anche io sul 756-ProIII ma se vai nel sito della Icom America, lo danno fuori produzione e quelli che trovi sono dei fondi di magazzino... Tutta la serie 756 è stata sostituita dal IC-7600

Saluti
73 De IZ4RVH

sliverbuild

Citazione di: Mark-IV il 09 Dicembre 2009, 13:17:19
Citazione di: sliverbuild il 09 Dicembre 2009, 12:48:26
Ho controllato. il PRO III è ancora in produzione e alla grande. Forse ti eri sbagliato col II. A questo punto torniamo ai consigli. Secondo voi qual'è il migliore? Marcored mi rivolgo soprattutto a te, che mi sembra che di HF ne sai veramente tanto! Aspetto vostre considerazioni!


73 Silver.... io ho notizie differenti in quanto ho appena permutato il mio 756Pro-II con in IC-7600 Nuovo e mi ero informato anche io sul 756-ProIII ma se vai nel sito della Icom America, lo danno fuori produzione e quelli che trovi sono dei fondi di magazzino... Tutta la serie 756 è stata sostituita dal IC-7600

Saluti

Grazie. Pensate che nel catalogo Marcucci 2009 lo danno come "migiorato" ecc.. ecc.... ecc.... Comunque quanto hai pagato il 7600?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1PNP548

confermo che ICOM IC proIII rimane a catalogo finche ce ne sono a magazzino marcucci italia, poi basta, non lo stanno facendo più!!!!

tra i 2 modelli da te citati ogniuno ti dirà (come al solito) è meglio questo e meglio quell'altro, come al solito io ti consiglio di prendere quello che più ti piace

io sceglierei in base a quello che vorresti avere, tipo:
- vuoi una radio a cui serve un alimentatore o una che ce lo ha già interno?
- vuoi una radio appariscente con monitor o una "robusta" senza troppi sfronzoli?
- vuoi una radio che c'è sul mercato da  10 anni alla quale hanno aggiornato solo il software o una radio di nuova tecnologia?
- vuoi una radio di dimensioni contenute o una bella grande che fa "stazione" da sola?
- vuoi una radio che per settare i menu devi schiacciare 4 tasti o una con quasi tutto sul pannello frontale e addirittura comandi separati tra VFO a e VFO B?


come vedi ho posto delle domande a livello pratico e non a livello tecnico, perchè sensibilità, selettività dinamica etc etc le trovi sulle brochure  ;-)




orso grigio

Visto che siamo sotto le feste di Natale se ti vuoi regalare un RTX e non  un giocattolo pranditi un IC 756 PRO 3 fidati ciao 73 Mauro  BUONE FESTE

1PNP548

Citazione di: orso grigio il 10 Dicembre 2009, 19:05:57
Visto che siamo sotto le feste di Natale se ti vuoi regalare un RTX e non  un giocattolo pranditi un IC 756 PRO 3 fidati ciao 73 Mauro  BUONE FESTE

questa è la dimostrazione di quanto dicevo.....ogni scarrafone è bello a mamma sua  marameo
scherzo è una battuta  :birra:


orso grigio

 :-D Ma figurati Fabio inanzitutto b.sera . Ma ti senbra logico comprare delle rario che per farle funzionare in maniera decente bisogna aggiornare il loro software ogni 6 mesi per poi non ottenere quasi niente, Stanno esagerando cosa ne pensi? Sono diventati pc non radio , perlomeno il 756 o simili come li prendi restano ache se fuori produzione io  considero il pro 3 nella sua fascia un'ottima radio non pc .Senza aggiornare nulla ti da' molte soddisfazioni.Considera che li' ho provati tutti e2 in parallelo ma nella mia mensola è rimasto il 756 pro3  :up: 73 Mauro

1PNP548

ciao mauro, hai perfettamente ragione, infatti il proIII ma anche il proII sono la sintesi di quella radio, evoluzione naturale del primo modello del 756
lo yaesu FT2000 paga il fatto che è "appena nato", quindi continuano ad aggiornare le varie versioni per cercare di migliorarlo ed eventualmente eliminare delle pecche

io li trovo entrambe delle ottime radio, nel mio precedente post come hai letto facevo una distinzione solo "funzionale" e non di efficienza o di caratteristiche tecniche.

è molto importante scegliere la propria radio in base alla attività che si andrà a fare e ai propri spazi,lo yaesu FT2000 è molto grosso rispetto al proIII,quindi a mio avviso è un fatto importante, poi c'è da dire che conosco persone che usano il 756 anche in portatile (attivazione castelli etc etc) proprio perchè offre delle qualità ottime in poco spazio e maneggevolezza.
io consiglio sempre di prendere la radio ottimale per l'uso proprio, e non la migliore in senso assoluto  :up:

il proIII, in questo momento è vantaggiosissimo comprarlo, perchè da quanto ne so il prezzo è sceso a 2400 euro proprio perchè uscito fuori produzione, io non mi spaventerei a prenderlo, pensa che io ho solo radio vecchie di 10 anni e pensa che sabato scorso ho comprato un mostricciattolo vecchio di 10 anni, e a mio avviso non ha nulla da invidiare alle giovani radio  :-D

napoleone74

Ciao sliverbuild,

Io non ho il coraggio di consigliatri una radio o l'altra in quanto le reputo tutte e 2 molto valide.

Io personalmente posseggo un PRO III e ne sono felicissimo. Lo trovo semplice da usare e non ho punti negativi da segnalarti.

Un fatto che sono sicuro è che il Pro III è fuori produzione dalla fiera di friedrichshafen del 2009 (nel mesi di Giugno) --> è stato rimpiazzato dal bellissimo 7600.

Attualmente se vuoi un pro III ti consiglio una bella occasione sono parecchi quelli che lo vogliono sostituire con il 7600 (per avere il modello più recente).

Questo il prezzo del 7600 in un noto negozio on-line in Germania
     IC-7600      ICOM KW-Transceiver      3289.08 €      3289.08 €     
     Le spese di spedizione verranno visualizzate dopo che sarà stato introdotto l'indirizzo di spedizione            
     Totale:     3289.08 €     







TITANO

Ciao e ben sentito caro amico ,io per me ti consiglierei il pro III che per me e' veramente na gran bella radio.NN perche il 2000 nn lo sia,ma io personalmente preferisco il pro.....SALUTI E BEST 73 ......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TheGuardian

Le radio non si valutano in base a quante lucine e pulsanti hanno ma bensì a cosa hanno nell loro interno e le loro prestazioni, filtri , dsp , intercet point, selettività  etc etc...e vero che anche l'occhio vuole la sua parte ma se girate in rete troverete delle info su comparazioni tra vari apparati che , forse , vi aiuteranno a far il miglior acquisto , lucine e pulsanti a parte....
73 Mikele  :mrgreen:

contewlad78

In controtendenza a tutto e tutti lascia perdere lucine, display enormi e software da aggiornare... Prendi un bel Icom IC 765 e prendi un sig. HF. E' una radio di 20 anni fa eppure un ottimo usato non lo si trova a meno di 900€ (questo vorrà pur dire qualcosa....)

sliverbuild

anzitutto grazie mille per il vostro interessamento e per i vostri consigli. poi come giustamente detto da Michele e Fabio, le radio non sono solo ucine, anche perchè oggi le attacchi ad un PC e con programmi tipo HAM le piloti in tutto e per tutto. Quello che mi lascia un pò attonito è che alla fine sembra che dentro abbiano più o meno la stessa roba, chiamandola diversamente, tipo i filti IP3 i DSP ecc. Sto facendo infatti una comparazione tra tutte queste cose. Non mi interessano le dimensioni. Per attivazioni ecc userei il mio 897 che non darò via in quanto va veramente bene. Il ft2000 mi sembra comodo perchè sul frontale ha tutti i vari comandi senza dover accedere a begosi e lenti menu, da schermini vari ecc. ma ha tutto lì. L'icom da altra parte ne parlano proprio tutti bene. Lo Yaesu è un pò sconosciuto ancora almeno l'ft2000. e quindi, prima di dover spendere 2100 euro per lo yaesu o 2400 per l'icom ho chiesto a voi. Certo che alla fine la scelta sarà dura. Avete impressioni sulla modulazione o avete fatto prove comparative? Avete altri sugerimenti? grazie ancora a tutti!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TheGuardian

Consiglio spassionato con l'usato datato ci andrei molto cauto , per mia personale esperienza ho comprato , poco, da chi conoscevo ma sopratutto sapevo come veniva usato, cosa vuol dire quando te le vendono te lo rifilano per nuovo ma poi ti arriva un catorcio non solo ma se leggete bene sempre o quasi la solita dicitura " usato solo in ricezione o usato in trasmissione per poche ore" altra cosa da non sottovalutare mettiamo che dopo qualche giorno si presentio qualcosa di non gradito cosa fai ? non essendoci nessuna forma di garanzia te lo becchi nel d...... in quanto il tipo magari è a conoscenza di qualche peccatuccio ti dirà " e la peppa  nelle mie mani ha funzionato per 10 anni senza mai dare problemi " cioè ti farà capire che se tu che hai smanettato ed hai fatto danno...ah dimenticavo reperibilità ricambi e centri di assistenza che sappiano metterci le mani sempre per esperienza personale ricordo quando un amico ebbe la sfortuna di grippare l'alberino del VFO , è molto raro ma può succedere , di un IC 736 portato da chi ci sapeva mettere le mani purtroppo chiedendo tale ricambio risultò irreperibile anche alla Icom in  Japan  morale ha una radio che funziona ma non la può usare per quanto riguarda l'assistenza anche qui oramai chi sà mettere le mani su quaste radio sono veramente pochi e cè da sperare che lo facciano in maniera corretta....morale della favola se proprio volete un usato cercate di avere più informazioni possibili e quantomeno un accordo che se la macchina non và il tizio se la riprende e la ripara  sempre che i pezzi si trovino....per quanto riguarda il nuovo ti potrei consigliare uin K3 della Elekraft , sia gà montato che in scatola di assemblaggio ,  o un buon ricevitore da affiancare anche alla più ciofeca delle radio stiamo parlando del PERSEUS ho avuto modo di giocare con tale strumento, che ricordo di fattura Italiana, e vi posso garantire che tira fuori quello che non riesce neanche il 7800 logicamente è una macchina che viene gestita da PC ma vi garantisco che non trova eguali esempio con un pezzo di filo di qualche metro si è riusciti a decodificare il DCF 77 il segnale radio che sintonizza gli orologi tipo quelli della OREGON tale segnale viaggia a 77 Khz provate a vedere se lo ascoltate con il vostro Hf ......e non costa tanto vedi Simone di soluzioni cè ne sono tante ma come disse quel tale in un vecchio film " segui il tuo istinto....ma sopratutto quello che a te piace.
73 Mikele  :mrgreen: 

sliverbuild

Grazie Michele della tua risposta così esaustiva. Infatti se devo prendere un apparato come il ft2000 o il 7600 o proIII che sia di icuro non mi butterei sull'usato. Primo perchè lo considero un investimento "a lungo termine" ovvero se la radio va bene poi non avrei motivo di cambiarla in quanto bel completa. E poi tale cifra è un usato un pò "impegnativo" che come dici tu.... non si sa comìè stato il "padre".
Io sono ancora dietro a leggere i due manuali, sia del pro 3 che del 2000, le specifiche tecniche nel dettaglio scandendo i vari dsp e filtri con varie ricerche sulla rete, e dulcis in fundo guardando i vari video su youtube. Percarità, alla fine sono due grandi radio ma devo dire che se con anche meno "lucine" o monitor l'ft2000 mi sembra più "veloce", in caso di contest ecc ha tutti i comandi sul pannello senza dover entrare nel menu ecc. epoi con l'unità DMU2000 diventa come l'icom, con l'analizzatore di banda, di spettro ecc. Ma rimanendo in discorso prestazioni, secondo voi quale di più "spreme meglio" i suoi "dichiarati" 100 watt? Per esperienza diretta la Yaesu non sempre li tira fuori se non in modulando decisamente sul micro.... L0icom (che non ho mai posseduto, come si comporterà? Visti i prezzi ragazzi continuo a rompervi, perchè non voglio una radio che faccia dire "quant'è bella la mia stazione" bensì "quant'è funzionale e incisiva la mia stazione". uscire dal pile up e non giocare sui pulsanti... ecco tutto qui. Lasciando fuori il discorso antenne!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

io fossi in te valuterei anche lo yaesu FT 950


claudio pinerolo

#19
Citazione di: titano il 10 Dicembre 2009, 22:30:22
Ciao e ben sentito caro amico ,io per me ti consiglierei il pro III che per me e' veramente na gran bella radio.NN perche il 2000 nn lo sia,ma io personalmente preferisco il pro.....SALUTI E BEST 73 ......TITANO.

Ciao Titano, ma li hai provati uno affianco all'altro o li hai visti solo in foto?

Citazione di: contewlad78 il 11 Dicembre 2009, 17:15:40
In controtendenza a tutto e tutti lascia perdere lucine, display enormi e software da aggiornare... Prendi un bel Icom IC 765 e prendi un sig. HF. E' una radio di 20 anni fa eppure un ottimo usato non lo si trova a meno di 900€ (questo vorrà pur dire qualcosa....)

questa mi sembra la risposta più intelligente di tutte infatti va molto bene si risparmiano soldini è un quadrupla conversione (quindi ottima ricezione infatti nelle gamme critiche dei 40m 80m 160m non soffre di intermodulazioni anche se non ha il DSP), ha 2 pre amp d'antenna peccato che non abbia il DSP (che comunque il più delle volte non serve a nulla e bisogna saperlo usare) ma ha tutti i filtri del caso, PBT e un noch automatico che funzionano veramente bene, bello anche l'analizzatore di spettro. Per quelli che vogliono il 2000 se vi comprate il 950 risparmiate ed è la stessa cosa. Al di là delle radio comunque che uno vorrebbe avere c'è il discorso antenna è inutile avere radio di questo livello se poi ci metti una mantova con accordatore per lavorare le HF (per chi è OM) o da usare sulla CB vuol dire proprio che o si hanno tanti soldi da buttare o non si capisce nulla di radio
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1PNP548

non tutti hanno la possibilità "fisica" di mettere direttive o filari lunghe, ci si arrangia come si può
con le verticali accordate si gira il mondo comunque, con più fatica ovviamente

per il discorso radio, io sono un fan delle radio vecchie e usate, si risparmiano soldi e si comprano radio dalle prestazioni ottime, capisco però anche quelli che dell'usato non si fidano

l'importante è comprare una radio adatta alla propria attività, il FT 950 è una radio che va benissimo alla maggior parte degli OM, giusto rapporto qualità/prezzo

io tra un FT 950 nuovo e un kenwood TS 870 usato sapete cosa ho scelto?  :grin:

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 12 Dicembre 2009, 11:41:37
non tutti hanno la possibilità "fisica" di mettere direttive o filari lunghe, ci si arrangia come si può
con le verticali accordate si gira il mondo comunque, con più fatica ovviamente

per il discorso radio, io sono un fan delle radio vecchie e usate, si risparmiano soldi e si comprano radio dalle prestazioni ottime, capisco però anche quelli che dell'usato non si fidano

l'importante è comprare una radio adatta alla propria attività, il FT 950 è una radio che va benissimo alla maggior parte degli OM, giusto rapporto qualità/prezzo

io tra un FT 950 nuovo e un kenwood TS 870 usato sapete cosa ho scelto?  :grin:


anche l'ft-950 è un bel pezzo di HF . Ho saputo che il DMU-2000 costa sui 1200 euro Un pò troppo mi sembra come "unità opzionale". Sono ancora in alto mare. Poi purtroppo qui non ci sono negozi ecc dove poterli vedere o provare. Il più vicino e ben fornito è a porto s. giorgio a 300 Km..... Che sfiga. Non voglio comprare a scatola chiusa un apparato del genere. Devo cercare almeno una fiera dove ce ne siano... ma ormai tutti cinesi....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548


sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 13 Dicembre 2009, 10:55:17
ma bologna o lucca non sono più vicini?

ciao Fabio. lucca è sia lontana che scomoda. bologna è più vicina, da verghereto sono 179 km, ma il fatto è comunque che a bologna se ho capito dove dici sono mooooolto cari, e fare sui 400 km tra andata e ritorno per vedere la radio non ho tempo. poi lì sembra che ti fanno un favore a salutarti....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

santiago9

23/24 gennaio ce una fiera a Modena,
quello a Porto S. l'ho conosciuto ultimamente in una fiera, opinione personalissima...... omissis

guardati ad inizio anno i calendari delle fiere, ce ne sono come vuoi e trovi dei prezzi che non vedi nemmeno su internet
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »