Appena contattata l'Australia in 20 metri!!!

Aperto da sliverbuild, 25 Novembre 2009, 15:26:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

Ragazzi sono troppo felice!
Ho appena fatto il mio primo vero DX
Coperti ben 16.780 KM (vd. google map)
Contattata l'Australia in modo PSK31 con soli 100 W e la mia antenna filare autocostruita........
freq. 14.070 DIGI USB
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa  :dance:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


tuonoblu

complimenti!!!!!!!!!!!!!!
a proposito  che antenna hai costruito?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

mazza90

Citazione di: sliverbuild il 25 Novembre 2009, 15:26:41
Ragazzi sono troppo felice!
Ho appena fatto il mio primo vero DX
Coperti ben 16.780 KM (vd. google map)
Contattata l'Australia in modo PSK31 con soli 100 W e la mia antenna filare autocostruita........
freq. 14.070 DIGI USB
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa  :dance:


Cazzarola ti invidio in questo momento...
Cmq complimenti, sono contento per te!! è incredibile quanta strada si possa fare cn una radio...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

1PNP548



sliverbuild

eheheh grazie a tutti quanti voi ragazzi!
Per "tuonoblu": L'antenna che ho costruito è una semplicissima filare messa in orizzontale, con alla base un balun costruito con un toroide Amidon T200 rosso.
Il filo è un semplice filo elettrico da 2.5 mm lungo 19,87 metri.
L'antenna si trova a 20 metri da terra, dal mio tetto al quello dei cugini  della mia 50. Ma oggi la propagazione è stata grande ikn 20 metri. L'est arrivava molto forte, ho contattato anche gli emirati arabi, l'omen, il Blenheim reef e il Latvia. Tutto in 20 minuti. poi è tutto tornato alla normalità...... purtroppo.
Se avessi avuto un'antenna seria, con questa propagazione ci sarebbe stato da fare DX stupendi, ma mi accontento!  :abballa:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

santiago9

intanto complimenti!
tuttavia al fascino della fonia non c'e' digitale che tenga....
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »


1et078

silverbuild in 20 metri la mattina in psk31 e bello, ukraina, bielorussia, oman, kazakistan, polonia e altri paesi.
io tramite il dx-cluster (www.dxsummit.fi) vedo la propagazione in tutte le bande e mi sposto subito se vedo qualche paese raro e difficile da contattare.
figurati che stamattina in 40 metri non sono riuscito a contattare il messico (erano le 7 del mattino qua in italia), uscivo quasi 200 watt ma non mi ha sentito troppo qrm e decine di stazioni che lo chiamavano.
cmq anche in 40 metri l'australia verso le 20-23 si fa sentire in psk31, bisogna avere la fortuna di sentirla in mezzo ai tanti europei che ci sono.
ancora complimenti.. ora pensa al giappone, a taiwan e alla china che sono ben presenti in questa banda.


sliverbuild

Citazione di: santiago9 il 25 Novembre 2009, 17:39:30
intanto complimenti!
tuttavia al fascino della fonia non c'e' digitale che tenga....

hai perfettamente ragione. anche a me i qso in fonia affascinano di più, ma ogni tanto i modi digitali mi prendono nei pomeriggi freddi di qui in alta montagna. grazie per i complimenti, 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

Citazione di: Roberto078 il 25 Novembre 2009, 17:41:31
silverbuild in 20 metri la mattina in psk31 e bello, ukraina, bielorussia, oman, kazakistan, polonia e altri paesi.
io tramite il dx-cluster (www.dxsummit.fi) vedo la propagazione in tutte le bande e mi sposto subito se vedo qualche paese raro e difficile da contattare.
figurati che stamattina in 40 metri non sono riuscito a contattare il messico (erano le 7 del mattino qua in italia), uscivo quasi 200 watt ma non mi ha sentito troppo qrm e decine di stazioni che lo chiamavano.
cmq anche in 40 metri l'australia verso le 20-23 si fa sentire in psk31, bisogna avere la fortuna di sentirla in mezzo ai tanti europei che ci sono.
ancora complimenti.. ora pensa al giappone, a taiwan e alla china che sono ben presenti in questa banda.

Roby, io per i cluster uso il log di HRD. quello ti fa vedere tutto in tempo reale, e se hai la radio collegata al pc, se clicchi sulla stazione che ti interessa ti si sposta direttaemnte la radio sulla  frequenza dove quello fa QSO. ora cercherò per più ardui compiti, anche se sono solo all'inizio (l'autorizzazione generale ce l'ho da fine settembre come sai)..... come si dice, piano piano.... intanto sono strafelice!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


santiago9

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

poseidone

complimenti!! io purtroppo ho quasi tutto ma non posso ancora montare perchè a breve cambierò casa e non mi conviene montare le antenne per smontarle... :'( :'(
cmq ancora complimenti!!!!
:birra:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

sliverbuild

Citazione di: poseidone il 25 Novembre 2009, 21:03:46
complimenti!! io purtroppo ho quasi tutto ma non posso ancora montare perchè a breve cambierò casa e non mi conviene montare le antenne per smontarle... :'( :'(
cmq ancora complimenti!!!!
:birra:

Grazie dei complimenti Poseidone. Anche io ho cambiato casa da poco quindi ti capisco. Ma come avrai letto il collegamento l'ho fatto con un semplice filo di quasi 20 metri attaccato ad un balun fatto in casa... Stenditi un filo (da 2.5 mm hai anche una buona larghezza di banda) e intanto inizia a divertirti!


Per Santiago09

uso un semplice Yaesu FT897 D/I ed ho usato 100 watt. alla base ho un accordatore d'antenna MFJ-948..... tutto qui. Niente di speciale. Lo yaesu è un quadribanda, non un HF puro. E' un apparato che fa sufficentemente bene il suo lavoro nelle HF. Certo che con un HF nato solo per quelle frequenze il discorso cambia in moooooooolto meglio, ma per ora le tasche acconsentono solo questo.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

neonzonauno

Hai usato un semplice dipolo? Neppure una direttiva, un dipolo? Complimenti, tanto di cappello  :up:


hafrico

bravo  ottimo....   sei stato fortunato....  :up: :up:

luciano da bisaccia

Complimenti!!! A che altezza hai montato il dipolo?
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

contewlad78

#15
Volevo ricordare a lorsignori che quando si trasmette in digital mode (psk31, rtty) è buona norma andare con un max di 30-40w altrimenti rischiate di oscurare la banda agli altri om in ricezione eliminando i segnali più bassi e ovviamente country più lontani e più interessanti. Silver 100w, Roberto 200w ... O ragazzi andateci calmini con le potenze che con 40w si riesce a coprire benissimo tutto il planisfero, tanto fa tutto la propagazione. Spingere un segnale in digitale è molto più facile che spingere la fonia. Cmq Silver complimenti!
P.S. Se hai contattato vk8pdx non meravigliarti, il parco antenne di Craig è spettacolare e ti avrebbe ricevuto anche se tu avessi trasmesso con 2w con antenna sottoterra

sliverbuild

#16
Citazione di: luciano da bisaccia il 26 Novembre 2009, 19:50:15
Complimenti!!! A che altezza hai montato il dipolo?

ciao Luciano. L'ho montato a 20 metri da terra, ma come ho detto prima non è un dipolo, ma bensì una filare da 19,80 metri con un balun autocostruito usando un toroide Amidon T200 rosso.
Per contewlad, grazie dei complimenti. Ho usato 100 watt in quanto in antenna sono molto meno. Infatti l'antenna filare che ho costruito risuona bene sui 3,7,24 e 28 Mhz, ma purtroppo risuona male in 14 mhz (20 metri). Quindi la filare è stata accordata con un mfj-948. Quindi dei 100 watt usati quanto sarà mai entrato nell'etere? (conta che avevo 4 di ROS perciò in aria non ero con più di 25 watt.....): Grazie comunque del consiglio. Vedi che però ci sono purtroppo molti russi e ukraini che sparano con 500 watt i loro segnali in psk. Quindi a volte anche se non riesco ad uscire in antenna con i 100 watt "puri" per i motivi che ti ho elencato, mi piacerebbe averne 1000!!!!!
Soprattutto per uno come me che dal secondo QTH (verghereto - 1400 mt. slm affacciato sull'adriatico) i russi mi arrivano sempre a manetta!
Comunque qui il fattore QLO ci ha messo un bel pò di zampino!

Per Neonzonauno, non ho usato un diplo, ma una filare, che messa in orizzontale direziona un pò più il segnale, già con un diplo credo che avrei fatto molto meglio, ma non ho posto per attaccare il balun al centro dipolare, che poi dovrebbe stare a inverted V. Quindi ribadisco il fattore QLO.... Per quest'anno l0ho consumato tuttto.... hihihihi
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1et078

conte hai perfettamente ragione, 1 mese fà un italiano in 40 metri in banda psk31 ha completamente oscurato dei segnalini deboli da quale paese di preciso non sò, richiamato al dovere di abbassare la potenza a livelli giusti mi ha completamente ignorato, richiamato anche sul dx cluster la stessa cosa, alla fine me ne sono andato in banda 20 metri perche aveva occupato tutta la banda di ricezione, chiudendomi tutto.

scienziato

Citazione di: Roberto078 il 30 Novembre 2009, 11:54:11
conte hai perfettamente ragione, 1 mese fà un italiano in 40 metri in banda psk31 ha completamente oscurato dei segnalini deboli da quale paese di preciso non sò, richiamato al dovere di abbassare la potenza a livelli giusti mi ha completamente ignorato, richiamato anche sul dx cluster la stessa cosa, alla fine me ne sono andato in banda 20 metri perche aveva occupato tutta la banda di ricezione, chiudendomi tutto.

si complimenti per aver usato un dipolo , io utilizzo una windom 20 -10 autocostruita e mi diverto , non mi posso scordare una domenica era ancora attivo il contest modiale in 15 metri che di solito non ce mai niente la banda era occupata anche dopo il limite consentito e c'èerano tantissime stazioni , mi sono fatto mezzo mondo in 2 ore hiihi !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT