Problema con FT991A e tasto CW

Aperto da chio, 21 Luglio 2020, 07:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,
utilizzo un tasto telegrafico (tipo cecoslovacco) che ha una spina jeck da 6,3 ; la presa del 991 è da 3,5 . Per conservare l'originalità del tasto ho preso un adattatore jeck da 6,3 a 3,5  stereo-stereo.

Inserito il tasto, sull'apparato inizia a lampeggiare la spia rossa che normalmente si accende quando si va in trsmissione, sono quindi costretto a estrarre la spina dalla presa.

Non riesco a capire il motivo per cui la spia lampeggia (sul manuale non riporta una condizione simile) ; tra l'altro inserendo il tasto con l'adattatore in oggetto, in un oscillatore modulato per esrcitazioni, funziona regolarmente.







davj2500

Citazione di: chio il 21 Luglio 2020, 07:51:06
Ciao a tutti,
utilizzo un tasto telegrafico (tipo cecoslovacco) che ha una spina jeck da 6,3 ; la presa del 991 è da 3,5 . Per conservare l'originalità del tasto ho preso un adattatore jeck da 6,3 a 3,5  stereo-stereo.

Inserito il tasto, sull'apparato inizia a lampeggiare la spia rossa che normalmente si accende quando si va in trsmissione, sono quindi costretto a estrarre la spina dalla presa.

Non riesco a capire il motivo per cui la spia lampeggia (sul manuale non riporta una condizione simile) ; tra l'altro inserendo il tasto con l'adattatore in oggetto, in un oscillatore modulato per esrcitazioni, funziona regolarmente.

Ciao Chio.

Può essere che sia inserito il keyer e il jack del tasto sia mono. In tal caso metterebbe in cortocircuito la massa del jack stereo con il ring (il contatto centrale del connettore stereo), attivando la trasmissione delle linee.

Ciaoo
Davide


chio

Ciao Davide,
grazie per la risposta! Risolto era infatti inserito il keyer : l'ho posizionato in OFF , quindi regolarmente con il tasto verticale (con jack rigorosamente stereo) vado in trasmissione.
Grazie ancora!!