News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sostituzione mrf455

Aperto da silverio, 22 Maggio 2020, 05:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silverio

Buon giorno a tutti,vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa di piu',dovrei sostituire due mrf455 su uno zetagi b303 ma non riescono trovare quelli della Motorola originali si trovano sono quelli provenienti dalla Cina,volevo sapere se c'è qualche transistor compatibile,grazie


ik2nbu Arnaldo

#1
Silverio,

io compro MRF dalla Cina su Ebay da ormai 5 anni, si dal caso che li fabbricano li [emoji1] anche i Morotola.

Non ho mai avuto cattive sorprese, basta saper scegliere il negozio, e ce ne sono diversi
che vendono solo materiale RF di ottima qualità e sono specializzati nel settore radio-comunicazioni

Detto questo se propio non ti fidi, questo è il miglior negozio Americano, trovi anche gli equivalenti
https://www.rfparts.com/catalogsearch/result/?q=MRF455
ovviamente farai dogana + tasse dagli USA

In alternativa cerca direttamente su Ebay.de ( germania) ed Ebay.co.uk (Inghilterra)
e Ebay.com (dove troverai diversi negozi di RF Greci ed Israeliani con belle cosette )

73 Arnaldo ik2nbu

PS:   chi cerca trova, venditore 100 % positivo:

https://www.ebay.it/itm/HF-RF-Power-Leistungs-Transistor-MRF455-60-Watt-12-5-Volt-30-Mhz-Neu/233574195681?hash=item36621b61e1:g:nFoAAOSwqvVdjIhK

silverio

Grazie per la risposta,se gentilmente puoi inviarmi l'indirizzo da dove compri gli mrf dalla Cina cosi' da andare sul sicuro,grazie

luciano100

Aspetta una manciata di giorni.
Ho comprato su AliExpress una coppia di MRF 455 da un venditore
con tutti i FB positivi.

Quindi,pazienta il loro arrivo ,fammi fare il test dinamico e poi ti dirò se
sono acquistabili.
luciano.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Anche io ne ho presi due su AliExpress da un venditore con tutte recensioni positive (sperando non siano finte) attendiamo e vediamo se funzionano. Visto il costo un esperimento vale la pena farlo (circa 10€ cad.)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Maggio 2020, 07:53:20

io compro MRF dalla Cina su Ebay da ormai 5 anni, si dal caso che li fabbricano li [emoji1] anche i Morotola.

Non ho mai avuto cattive sorprese, basta saper scegliere il negozio, e ce ne sono diversi
che vendono solo materiale RF di ottima qualità e sono specializzati nel settore radio-comunicazioni

[...]

PS:   chi cerca trova, venditore 100 % positivo:

https://www.ebay.it/itm/HF-RF-Power-Leistungs-Transistor-MRF455-60-Watt-12-5-Volt-30-Mhz-Neu/233574195681?hash=item36621b61e1:g:nFoAAOSwqvVdjIhK

Scusa IK2NBU se hai un venditore cinese affidabile potresti condividerlo con noi collezionatori seriali di transistor di cartapesta presi su aliexpress o su ebay (e non è una questione di prezzo, capita di prendere fregature ad alto costo e di fare affaroni per cifre irrisorie).

Detto questo, invece dell'intermediario tedesco che vende palesemente un prodotto cinese, magari controllato e forse matchato, ma non è chiaro, a un prezzo simile ci sono gli MRF455 MACOM venduti da venditori italiani seri ed affidabili, come Electronic Service Radiotelecomunicazioni di Battipaglia:
https://www.ebay.it/itm/MACOM-MRF455-serie-F-RF-power-transistor/283409577609

costano un poco di più, è vero, ma si hanno tutte le garanzie possibili.


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 22 Maggio 2020, 11:49:54
.................noi collezionatori seriali di transistor di cartapesta presi su aliexpress o su ebay...
[emoji1] [emoji1] [emoji1]


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: kz il 22 Maggio 2020, 11:49:54
Scusa IK2NBU se hai un venditore cinese affidabile potresti condividerlo con noi collezionatori seriali di transistor di cartapesta presi su aliexpress o su ebay (e non è una questione di prezzo, capita di prendere fregature ad alto costo e di fare affaroni per cifre irrisorie).

Detto questo, invece dell'intermediario tedesco che vende palesemente un prodotto cinese, magari controllato e forse matchato, ma non è chiaro, a un prezzo simile ci sono gli MRF455 MACOM venduti da venditori italiani seri ed affidabili, come Electronic Service Radiotelecomunicazioni di Battipaglia:
https://www.ebay.it/itm/MACOM-MRF455-serie-F-RF-power-transistor/283409577609

costano un poco di più, è vero, ma si hanno tutte le garanzie possibili.
Ahimè non posso, poi mi contestano che faccio pubblicità... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Maggio 2020, 15:07:15
Ahimè non posso, poi mi contestano che faccio pubblicità... [emoji85] [emoji86] [emoji87]
Dopo questa risposta ,mesa' che toccheremo affittare un pullman e mettere una portante fissa , con un generatore di dente di sega, all'Amico Arnaldo...
ogni qualvolta collauderà un ricevitore
autocostruito...



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



silverio

Grazie a tutti per le risposte,per Luciano100 posso aspettare qualche giorno fin quando non fai la prova,cosi' vediamo come si comportano questi mrf 455 cinesi.

luciano100

Citazione di: silverio il 22 Maggio 2020, 18:23:17
Grazie a tutti per le risposte,per Luciano100 posso aspettare qualche giorno fin quando non fai la prova,cosi' vediamo come si comportano questi mrf 455 cinesi.
Tranquillo Silverio.
Una promessa è un debito.
Come arrivano lì proverò sul mio lineare "clone" Falcon 160,e ti farò sapere l'esatta efficienza in base al pilotaggio.

Avrei anche un'altro (dove lavorano in coppia) ..poi in seguito, testerò anche questo.

Ciao , luciano.



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Io proverò subito la coppia, quello che ho sottomano ha subito un espianto di organi...  [emoji1]

silverio

Volevo chiedere un'altra delucidazione,ho smontato entrambi i transistor,uno misurando con il multimetro tra base ed emettitore e tra base e collettore sembrerebbe integro in quanto mi da valori quasi uguali,volevo chiedere lavorando in coppia se si guasta uno dovrebbe erogare lo stesso potenza?


luciano100

Citazione di: silverio il 22 Maggio 2020, 22:39:57
Volevo chiedere un'altra delucidazione,ho smontato entrambi i transistor,uno misurando con il multimetro tra base ed emettitore e tra base e collettore sembrerebbe integro in quanto mi da valori quasi uguali,volevo chiedere lavorando in coppia se si guasta uno dovrebbe erogare lo stesso potenza?
Generalmente muoiono in coppia.
Uno in un modo ,uno in un altro.
La RF non fa' prigionieri.
In ogni caso..devi cambiarli secchi in coppia.
Nelle mie riparazione non ho mai trovato uno che erogava potenza mentre l'altro giaceva esanime ...

Una prece agli stellari caduti.



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: luciano100 il 22 Maggio 2020, 23:17:37
Generalmente muoiono in coppia.
Uno in un modo ,uno in un altro.
La RF non fa' prigionieri.
In ogni caso..devi cambiarli secchi in coppia.
Nelle mie riparazione non ho mai trovato uno che erogava potenza mentre l'altro giaceva esanime ...

Una prece agli stellari caduti.



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
A me è successo solo 2 di volte con MRF422 a 28 Volt, uno deceduto altro perfetto, dipende dal motivo del cedimento.
Nel mio caso il filetto difettoso della vite di fissaggio faceva un cattivo contatto su uno dei 2 transitor e a lungo dare a ceduto x contatto carente.  Quello buono l'ho usato per un altro finalino singolo.

Buona norma nei push pull cambiarli sempre in coppia comunque, (cosa che ho fatto) misurando HFE.

73 Arnaldo ik2nbu

silverio

#15
Ho capito,nel frattempo stavo effettuando altre prove,tra emettitoreme base ho una tensione di 0,8v mentre tra collettore ed emettitore ho 12,5v (tensione con cui alimento il lineare)volevo chiedere guardando il datasheeet del transistor ho visto che la tensione di soglia e' 4 volt tra base ed emettitore oppure ho visto male?

Marco De Caprios

Citazione di: silverio il 23 Maggio 2020, 09:20:46
Ho capito,nel frattempo stavo effettuando altre prove,tra emettitoreme base ho una tensione di 0,8v mentre tra collettore ed emettitore ho 12,5v (tensione con cui alimento il lineare)volevo chiedere guardando il datasheeet del transistor ho visto che la tensione di soglia e' 4 volt.
Quale soglia ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


silverio

Se ho visto bene sul datasheet dice tra base ed emettitore accetta una tensione massima di 4v

silverio

Citazione di: silverio il 23 Maggio 2020, 09:35:32
Se ho visto bene sul datasheet dice tra base ed emettitore accetta una tensione massima di 4v

Stavo guardando alcuni mrf su eBay,ci sono i Macom di classe F e poi i Motorola di classe G,quali dovrebbero essere migliori?


LuckyLuciano®

Citazione di: silverio il 25 Maggio 2020, 19:23:42
Stavo guardando alcuni mrf su eBay,ci sono i Macom di classe F e poi i Motorola di classe G,quali dovrebbero essere migliori?


Motorola se originali hanno la classificazione del guadagno riferito a dei colori. Non con le lettere.
Macom invece va a lettere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marco De Caprios


silverio

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Maggio 2020, 21:21:40

OK,grazie

Motorola se originali hanno la classificazione del guadagno riferito a dei colori. Non con le lettere.
Macom invece va a lettere.

silverio


luciano100

Sono arrivati .
C'è molta differenza di guadagno tra l'uno e l'altro.
Non credo che potranno essere utilizzati in coppia.
Tra giorni li proverò sul un circuito e vediamo cosa dicono.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Se il venditore è lo stesso spero di avere più fortuna...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile