News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Adattamento di una verticale λ/2

Aperto da trodaf_4912, 26 Dicembre 2022, 14:26:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 02 Gennaio 2023, 20:53:25
Non mi sono mai permesso ne mai mi permettero' di apostrofare con quel termine chiunque.
Se ti piace complicarti la vita e' a tuo piacere, vedila cosi'.
Parliamo di carichi puramente resistivi per facilita'.
-Se hai una ZL<50 OHm devi usare una rete con L-serie lato ZL e C-parallelo lato TX (secondo e terzo quadrante)
- Se hai una ZL>50 devi usare una rete  con C-parallelo lato ZL e L-serie lato TX (primo e quarto quadrante).
Poiche' l'accordatore si usa, generalmente, in condizioni di ZL incognita allora se si vuole usare una rete a L occorre prevedere una serie di commutatori/rele' che consentano queste due configurazioni complicandone un pochino la circuiteria.
Questa e' una storia che abbiamo gia' piu' volte affrontato in vari 3D e mi sembra tempo sprecato tornarci sopra.
Se pensi di usare una rete PIGRECO per avere l'effetto passa basso puoi farlo. Ad esempio a 7.1 MHz e con ZL=10 in una rete PIGRECO la capacita' lato TX risulterebbe 4.04nF, l'induttanza 332nH, la capacita' lato carico 2.02nF.
Usando un T, i valori Cin, L, Cout diventano piu' gestibili e meno critici (Cin=122,9pF, L=1.4uH, Cout=250pF).
Se vuoi utilizzare un T che elimini i "falsi" accordi devi usare una L verso massa e un condensatore differenziale (unico statore). Il range di adattamento sara' un po' minore del T tradizionale ma ti evitera' la ricerca del punto migliore di accordo secondo la sequenza indicata da W4ULD nel suo  articolo di QST 1995 che ho allegato in un mio precedente post.
73 a tutti, ormai il condensatore differenziale è il componente (per me) più difficile da trovare, roller e condensatori "normali" si trovano ancora ma per i condensatori differenziali di valore abbastanza elevato (sia come capacità che tensione di lavoro) è davvero un'impresa e l'unica soluzione per me è l'autocostruzione, due condensatori (uno posizionato alla massima capacità e l'altro alla minima) collegati assieme alla stessa manopola con perni isolati e ingranaggi, oppure si risolvono i falsi accordi con la procedura  che hai linkato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trodaf_4912

#26
Sono d'accordo con te R5000, oggi e' piu' probabile vincere all'enalotto che riuscire a trovare un condensatore differenziale con capacita' e isolamento adeguati allo scopo. Io non sono riuscito a trovarne in commercio pronti per l'uso.
Di costruttori/venditori di condensatori variabili in aria con range capacitivi elevati e tensione di lavoro anche di 3/5 KV ce ne sono ma di differenziali non ne trovo. Costruttori come Palstar e MFJ se li fanno costruire su specifica e la tua soluzione e' ottima anche se richiede un po' di lavoro. Forse una soluzione c'e', rivolgersi a Pal Torok - HA8YU e, visto la sua disponibilita', farselo costruire.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Gennaio 2023, 07:39:08
Sono d'accordo con te R5000, oggi e' piu' probabile vincere all'enalotto che riuscire a trovare un condensatore differenziale con capacita' e isolamento adeguati allo scopo. Io non sono riuscito a trovarne in commercio pronti per l'uso.
Di costruttori/venditori di condensatori variabili in aria con range capacitivi elevati e tensione di lavoro anche di 3/5 KV ce ne sono ma di differenziali non ne trovo. Costruttori come Palstar e MFJ se li fanno costruire su specifica e la tua soluzione e' ottima anche se richiede un po' di lavoro. Forse una soluzione c'e', rivolgersi a Pal Torok - HA8YU e, visto la sua disponibilita', farselo costruire.

oppure mettere insieme un accordatore ad L che possa cambiare configurazione tra L serie C parallelo ed L parallelo C serie, ma sarebbe un incubo di commutazioni, anche se qualcuno l'ha fatto, se ricordo bene il Ten Tec 238 aveva tale possibilità; l'alternativa, non volendo usare una rete a T è questa

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

che usa solo una commutazione per scambiare ingresso ed uscita



e variabili a 2 sezioni che sono ancora reperibili; il vantaggio di tale soluzione è che, usando dei relay e dei motori RC si può facilmente remotizzare il tutto e portare la rete di accordo direttamente in antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Se lo vogliamo confrontare con questo :
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#29
Citazione di: trodaf_4912 il 03 Gennaio 2023, 10:33:06
Se lo vogliamo confrontare con questo :


certo che si può



la rete a T richiede un induttore a variazione continua, il FriMatch ha un induttore con prese fisse senza commutazioni; mi puoi dire che la T si può realizzare anche con un commutatore ed una induttanza a prese commutabili, ok, ma aggiungeremmo un commutatore rotativo a posizioni multiple e, comunque, la gamma di adattamento verrebbe limitata ed avremmo perdite maggiori

Oltre a questo, il T per supportare potenze sino a 400W richiede variabili con spaziatura ampia, mentre nel Fri sono sufficienti variabili con spaziatura modesta

il tutto, ovviamente, tralasciando la semplicità ed economicità del Fri usato come accordatore remoto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#30
vado un attimo OT, ma a proposito di accordatori, questa discussione

https://groups.google.com/g/rec.radio.amateur.antenna/c/GzmuZWcqPyM

è piuttosto interessante ed "istruttiva" [emoji41]

[edit]

per completezza, l'equazione di Witt alla quale si fa riferimento nella discussione è qui

http://www.arrl.org/files/file/Technology/tis/info/pdf/0505qex044.pdf

ed è la terza nel documento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#31
Come sappiamo MFJ non presenta nei suoi prodotti una particolare qualita' costruttiva. Le discordanze sui risultati ottenuti dalle misure fatte su 5 campioni di MFJ-989 non mi meravigliano.
A tale proposito esiste un video che mostra la bassa qualita' costruttiva di un MFJ-986 :

Peraltro, i risultati ottenuti sono decisamente ottimistici  con ZL minori di 50 OHm. Tenendo in considerazione Cin e Cout con un Q=2000 e una L con Q=100, a 1.8 MHz con ZL=12.5 OHm l'efficienza calcolata e' dell'ordine del 67.7% anziche' 80.9%.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#32
Citazione di: trodaf_4912 il 03 Gennaio 2023, 12:05:27
Come sappiamo MFJ non presenta nei suoi prodotti una particolare qualita' costruttiva. Le discordanze sui risultati ottenuti dalle misure fatte su 5 campioni di MFJ-989 non mi meravigliano.
A tale proposito esiste un video che mostra la bassa qualita' costruttiva di un MFJ

beh quanto alla qualità, in quella discussione si fa riferimento ad un MFJ il cui induttore ha preso fuoco durante i test di ARRL, MFJ ha inviato un induttore di ricambio... che a sua volta ha preso fuoco [emoji23]


basta leggere l'ultimo post nella discussione per farsi due risate, ma credo che l'intera discussione sia degna di una lettura completa [emoji2] specie, "trodaf", per i dati NUMERICI riportati [emoji41]

P.S.

in US l'acronimo MFJ viene spesso interpretato come "Most Fine Junk" o "Missisippi Finest Junk"  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#33
Citazione



...snip...



> Since the loads were all pure resistances, wouldn't it be simple and
> accurate to simply measure the RF voltage across the load resistor
> with a scope (or spectrum analyzer)?
>

> Test RF could be supplied with a low power RF generator (1 Watt should
> be enough).

...snip...

The potential trouble with testing a tuner with 1 watt, Mr. Subich, is
that tuners typically handle more than 1 watt. Remember the commercial
"3kW" tuner whose roller-inductor caught on fire at under 1kW in the ARRL
lab test? What kind of an electronics engineer rates his tuner design at
"3kW"---although he rather obviously never tested it at anything close to
the advertised power rating in QST ads?

However, it gets even better. The REPLACEMENT roller-L ALSO caught on
fire in the ARRL lab test. Now any reasonable person would have probably
thought that this electronics engineer would have taken the first fire as a
clue that something wasn't quite right, but no such luck. It's like the
lights are on in the engineering building ...... but no one answers the
doorbell.

The reason that the roller-inductors caught fire is that both were made
with a Delrin® coil-form.
I got booted out of an engineering college after my Junior year, and even
I know that Delrin® has a D-[dissipation]-factor that is unsuitable for use
around high RF potentials.......like it can melt and catch fire, as was
obviously the case.

[emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#34
Ho rieseguito i calcoli a 1.8 MHz con ZL=12.5 OHm ed ho ottenuto risultati congruenti con quelli di Tom Rauch. Dove era la differenza ?. Era nell'induttore il cui Q implicitamente e' stato ipotizzato=200 e non 100 come avevo posto. Quando si fanno certe misure, occorre caratterizzare i tutti dispositivi coinvolti.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Gennaio 2023, 14:41:42
Ho rieseguito i calcoli a 1.8 MHz con ZL=12.5 OHm ed ho ottenuto risultati congruenti con quelli di Tom Rauch. Dove era la differenza ?. Era nell'induttore il cui Q implicitamente e' stato ipotizzato=200 e non 100 come avevo posto. Quando si fanno certe misure, occorre caratterizzare i tutti dispositivi coinvolti.

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#36
giusto per completezza, visto che lo ho citato, questo è il Ten Tec (la circuiteria del 229 è funzionalmente uguale a quella del 238)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento