tras. doppio mod.

Aperto da mascalzone, 22 Marzo 2008, 22:41:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Esatto in pratica lo montano tutti, se guardi qualche oto è quel piccolo transistor sistemato su un angolino di metallo per raffreddarlo, si vede che è posticcio, quindi se guardi una foto lo trovi subito, non è altro che un regolatore in tensione.
Il miglior SO ? Linux !


mascalzone

QUELLO CHE PERO VOGLIO FARE è MONTARLO COSI POI PROVARE CON IL REG. 
come và montato il diodo ?è dove?

mascalzone

oltre al bdx 53 quali componenti devo comprare cè un dettaglio componenti con relativo schema?

DukeAlex

compra un bdx53c oppure un tip 120 o tip 122.
un condensatore da 450 micro farad.
il diodo a mio parere non ti serve.non metterlo.c'e' gia' il transistor che funge da diodo.


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


mascalzone

#29
SI ma come collegarlò è dove ?

DukeAlex

#30


o guarda qui

http://digilander.libero.it/dukealex/page12.html

occhio al bdx ad individuarne i piedini giusti.


mi raccomando occhio a come giri il trasformatore,da una parte la radio e' piu forte e hai piu picchi...dall altro ci son pochi picchi e radio piu bassa.


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


mascalzone

grazie  ..  il primario e quello con 106 spire ?  ma dove và collegato il diodo parte anodo ò catodo?


Cb Colt

il primario è quello con poche spire(76 ne dovresti aver fatte) il diodo lo colleghi lato anodo ;)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

mascalzone

io dico nell apparato dalla parte catodo ...opp. anodo ?  è poi tiro via quello che cè qiusto ? 


mascalzone

puoi mandarmi un fax dello stampato ?

DukeAlex




ditemi se ho sbagliato qualcosa.

da notare che il transistor e' visto da dietro.non sbagliare i piedini del transistor.
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

mascalzone

grazie ..  mi manca il cond.  gia ho fatto danno per montare il circuito ... é saltato l'integrato eco mn.. che culo!!  cmq dalle parti mie non ci sono negozzi di elett. devo andare a latina che dista circa  20 km ...  il bello è il tempo che manca speriamo domani di trov. il tempo  .
ma volendo si può mettere un trimmer al posto del pot. ?

dukeluca86

Si certo, puoi mettere un trimmer oppure due resistenze così sei sicuro che non ti si spostano di valore.
Il miglior SO ? Linux !


mascalzone

meglio 10 ho 50 k log. opp. lineare?

Cb Colt

Dopo tanto sono riuscito a scattare una fotografia...l'ho fatto nel mentre riscaldavo il saldatore  :mrgreen:
Questo è il mio set di trasfo che ho autocostruito e testato ;-)
A partire da sinistra c'è il piccolino che si è rivelato un bel compromesso di radio-corposità-dimensioni...adatto per gli apparatini piccoli :up:
poi ce ne sta uno commerciale e subito si vede la differenza con il terzo che è un po più grande e ha lamelle belle scure...una modulazione davvero top, bella davvero(m son dimenticato di mettere le guaine sui fili :-\)
il quarto invece è un mostro...ha un bel pacco lamellare e date le dimensioni dovrebbe esser montato sul retro dell'apparato.Una scheda di doppio modulatore classico non ce la fa a manternerlo data la molta potenza che gli serve per funzionare, infatti si nota che il doppio non ce la fa a pilotarlo, ma comunque ha una modulazione corposa pari al terzo ma un pelo più forte.
Quello che sta al centro invece non l'ho fatto io ma è prodotto da un artigiano che li fa su richiesta :up:



Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DukeAlex

per curiosita...quanto ti ha chiesto l' artigiano?
son curioso di sapere quanto vogliono per fare un trasformatore del genere.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

claudia

una piccola curiosità ,na come si avvolge un trasf. si prende prima un un filo si avvolge tuttoe poi sopra ci si avvolge l'altro, oppure si prendono i due fili e si avvolgono o come?
scusate l'ignoranza ,m a se nessuno lo spiega non posso saperlo.

un bacione a tutti

r5000

Citazione di: claudia il 13 Maggio 2008, 23:51:22
una piccola curiosità ,na come si avvolge un trasf. si prende prima un un filo si avvolge tuttoe poi sopra ci si avvolge l'altro, oppure si prendono i due fili e si avvolgono o come?
scusate l'ignoranza ,m a se nessuno lo spiega non posso saperlo.

un bacione a tutti

73 a tutti  ci sono entrambi i modi, però il modo più semplice e usato è avvolgere prima un'avvolgimento e poi sopra l'altro,avvolgere entrambe gli avvolgimenti contemporaneamente è usato solo negli amplificatori valvolari hifi esoterici che per capirci costano quasi come una macchina,serve per linearizzare la curva di risposta audio e avere la massima qualità audio possibile,roba da matti che guardano anche la disposizione dei cavi per evitare le interferenze con il campo magnetico che distorce ( a loro dire...) il suono... se vuoi fare delle prove ti conviene smontare uno abbastanza grosso(40-100watt) di recupero e fare pratica, poi riesci a farlo anche con i trasformatori piccoli
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

claudia

grazie per la risposta r5000 .

sono sempre curiosa di sapere e sperimentare , ma questa dei trasformatori mi sembra molto difficile


73  bacino


r5000

73 a tutti non è nulla di difficile, serve solo una morsa per fissare il trasformatore e poi smontare il mantello, c'è da usare scalpello e martello, quindi un minimo di precauzione per non farsi male,ma non è nulla di difficile, quando riesci a sbloccare un lamierino poi tutti gli altri si smontano molto facilmente, lo stesso poi a rimontarlo, i primi vanno a posto facilmente, l'ultimo è il più duro e và picchiato,poi per l'avvolgimento vero e propio quando hai tolto il mantello è come una bobina,recuperi il filo su un rocchetto contando le spire e poi ne avvolgi uguali con il filo nuovo(questo se vuoi rifare un trasformatore cotto) se vuoi fare esperimenti, fai più prese o più secondari e provi la differenza, ricordo che ci sono dei post a riguardo del numero di spire,io ho avvolto diversi trasformatori per usi diversi, in particolare per adattarli a tensioni di lavoro diverse,per esempio,se un'amplificatore aveva bisogno di tensioni diverse, prendevo un trasformatore di  tensione nota e riavvolgevo il secondario in base al nuovo valore che mi serviva.(di solito serviva sempre una presa centrale  che non trovavo facilmente...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Esatto io me ne sono avvolti una marea da 5 a 300 W
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

ma il numero di lamierini da inserire è un numero preciso o si inseriscono fin che entrano?

r5000

73 a tutti dipende dalla potenza, se vuoi rifare un trasformatore della stessa potenza usi tutti i lamierini, se ti serve meno potente puoi farlo con meno lamierini, e rifare il supporto dell'avvolgimento più piccolo,se guardi il radioutilitario c'è pure le formule per calcolare la potenza in base alla superfice del mantello.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

spiderman

Ciao a tutti ma un trafo cosi piccolo quando viene a costare?
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

r5000

73 a tutti in fiera a montichiari li vendevano a 10 euro,senza circuito, solo trasformatore.se recuperi un trasformatore da qualche radiosveglia o piccolo elettrodomestico si può smontare e ricostruire come serve,ma secondo me conviene prenderlo già fatto,quelli più grossi sono più facili da maneggiare,e ha senso ricostruirli.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599