Difetto Split UV-b6

Aperto da giorgiofolle, 29 Luglio 2015, 13:55:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Ahia Ahia , vuoi vedere che l'uvb6 un difettuccio lo ha ?

Avendo bisogno di programmare la radio sulla frequenza dell OA-51 son dovuto ricorrere alla funzione "split" di chirp, ovvero la funzione che permette di non utilizzare lo shift (e quindi non stare a calcolarselo) ma permette direttamente di immettere la frequenza sulla quale si vuole ricevere.

Nel uvb6 ciò non è possibile infatti si può inserire uno split massimo di 69 MHz (quindi monobanda)

Vorrei chiedere ai possessori di UV5r se nel loro apparato è possibile utilizzare uno split VHF/UHF, cioò inserire una frequenza di uplink VHF e "splittare" con l'apposita funzione (si trova nella colonna "offset") su una frequenza UHF
Tutto però tramite software, perchè non penso che si possa effettuare ciò direttamente dalla radio

EDIT: non posso nemmeno utilizzare la funzione dello shift per shift superiori a 69 MHz
Quindi mi trovo impossibilitato a utilizzare i satelliti a meno che non mi metta in dual watch, ma questa soluzione non è delle migliori
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


giorgiofolle

Nessuno riesce a darmi una mano ? basterebbe provare a programmare un uv5r con chirp..così da sapere se il difetto riguarda solo gli uvb6 e uvb5
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

heavyfranz

#2
Ciao,
purtroppo sull' uv-b5 non puoi fare altrimenti, devi usare il dual-watch. Solo le uv-5r e compagnia hanno lo split impostabile a piacimento. C'è da dire però che il dual watch funziona meglio che sulle 5r, quindi non è poi così tragico, a meno che tu non abbia QRM proprio sulla frequenza di trasmissione. A me è capitato e la colpa era dell'access point. Pazienza, niente internet durante i QSO satellitari :) Quindi i dati kepleriani aggiornali prima e non durante il passaggio. :)

Fai cosi:
- Imposti su una riga la frequenza di ricezione e sull'altra quella di trasmissione.
- Imposti come riga principale quella di trasmissione (con AB->) e setti lo squelch della ricezione al minimo (1) e quello della trasmissione a 9 (non mi ricordo se sulla baofeng gli squelch sono divisi come sulle wouxun, se si fai così).
- Per aver lo squelch più pronto disabilita la funzione battery save.
- Potresti provare anche a giocare con la funzione TXAB (indicata così nella radio a 29 menu, nel software originale come TX-DTR) ed impostare la trasmissione solo su A o solo su B, in modo da essere sicuro di trasmettere solo sulla frequenza in uplink.

Non mi rimane che dire in bocca al lupo!

halfwave

Ho il baofeng uv5 e non ho nessun problema ad impostare una freq di TX in VHF e freq RX in UHF e viceversa compreso i subtoni, necessari per esempio ad eccitare il saudisat so50


giorgiofolle

Perfetto, grazie mille era proprio quello che volevo sapere.

Purtroppo a quanto pare il problema dell' uvb5/6 è software, nel senso che è proprio un limite di chirp.

Ho fatto questa domanda perchè ero tentato nel comprare una uv5r "di riserva" alla uvb6, e mi sa proprio che il mio acquisto andrà in porto.
Per carità la uvb6 è un'ottima radio ma con le dovute modifiche (software) anche la uv5r si difende bene

Per quanto riguarda la ricezione con la uvb6 mi affiderò alla soluzione consigliata da heavyfranz

Ringrazio entrambi per l'aiuto ! :up:

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Maxs

Io ho avuto diversi UV 5R tutti ultime serie modificati anche via software per lo squelch ecc provati con almeno una decina di antenne diverse lascia pure perdere il 5 R è più sordo di un sordo rispetto al UVB5 Che ritengo superiore a tutte quelle provare c.a una quindicina quindi vedi tu...


giorgiofolle

Ho letto solo oggi il tuo Messaggio maxs.

L'acquisto l'ho giá effettuato ormai, alla radio ho abbinato anche una 771, che al momento sembrerebbe la più gettonata.

Hai provato a effettuare la modifica software abbassando ulteriormente i valori ? Sempre in modo logaritmico
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Maxs


Citazione di: giorgiofolle il 08 Agosto 2015, 12:38:11
Ho letto solo oggi il tuo Messaggio maxs.

L'acquisto l'ho giá effettuato ormai, alla radio ho abbinato anche una 771, che al momento sembrerebbe la più gettonata.

Hai provato a effettuare la modifica software abbassando ulteriormente i valori ? Sempre in modo logaritmico

Si ho provato a fare la modifica che hai detto è pure l'antenna che hai menzionato RIPETO rispetto al UVb5.  neppure da mettere vicino e ne ho avuti 3. Tutti ultime serie  !!!  Chi dice che è contento diciamo pure chi si accontenta gode

giorgiofolle

Va bene allora, vorrá dire che la userò per le scampagnate in montagna e come radio di backup.
Grazie ancora per il feedback
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77