Furto di Identità digitale

Aperto da Pieschy, 22 Marzo 2019, 22:40:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Provo a farla breve. Mentre sul sistema C4fM/Wires-X oltre alla registrazione l'ID della radio è univocamente legato al QRZ a meno di abusi. Io posso ovviamente vendere una radio ed il compratore mette il suo qrz ma se non bloccato non lo sarà neanche lui. Se sbaglio su Wires-X bloccano il seriale della radio questo significa che scrivano qualsiasi qrz se l'id (equiparabile all'imei) è in black list non transiti più
Purtroppo (ecco perchè sia per radio e computer sono contrario all'open source) in DMR basta una query (interrogazione) sul DB mondiale che chiunque e dico chiunque prende dmr-id e nominativo....lo mette sulla propria radio DMR ed esce a nome tuo dicendo e facendo quel che vuole!
Non è teoria ma sperimentato fino a questa sera. Un graziosimmo collega di Z8 è stato clonato....io stesso sol perchè ho fatto notare che era un comportamento scorretto.
Numerini alla mano? 222603/IU2DLC lo puo' mettere chiunque su una radio DMR essendo riconosciuto a livello mondiale.

Le radio (almeno le cinesi delle altre non so) permettono di fare il tutto.
Risultato? Trovi uno che si spaccia come me facendo di ogni e di più.

Quindi belle scocciatura no?
Andiamo alle cose per risolvere il problema.
1) dimostrare nuovamente la propria identità a chi ha rilasciato il DMR-ID fornendo nuovamente copia di patente,nominativo,A.G.
2) Se possibile via dashboard, screenshoo o quanto altro fornire prove che esiste un usurpatore di un'identità
3) Sporgere denuncia alla A.G (C.C, Polizia di Stato, GdF)

Attenzione non sottovalutiamo il tutto. Fino a quando e' una pernacchia sul TG222 mi faccio una risata ma se uno entra a nome mio e commette illeciti, diffamazioni, etc.?

Ovviamente è facilmente comprensibile che dal punto 3 in poi le cose diventano complicate. Le ipotesi di reato partono da utilizzo di sistemi radio senza autorizzazione (il 99% di queste personcine son pirati), appropiazione indebita di identità, violazione delle normative vigenti in merito di privacy (ma questa è la più banale) , furto di identità digitale....sempre che l'utilizzo improprio non vada oltre quanto detto che già di suo prevederebbe una pena detentiva di qualche anno o nella migliori delle ipotesi una denuncia penale a Casellario Giudiziario.

Ripeto non è la solita "battuta" ma qualcosa che mi e' successa poche ore fa.
Attenzione collega di zona 8 perchè ti faccio passare guai e molto ma stavolta molto seri.


HAWK

Il furto dell' identità personale ed anche digitale, se riconducibile in un qualsiasi registro consultabile, alla tua persona è reato, un grave reato.

Falso, falso in pubblico, sostituzione di persona, false generalità...

I data base di ogni organizzazione, di qualsiasi genere, dai forum ad altro, sono a norma di decreto fatto da un Magistrato, consultabili dalle FF.OO.

Hai messo il dito su una verità, il DMR rispetto al C4FM che inibisce l' ID radio, (similarmente ad un codice IMEI telefonico), è pericoloso...potresti un giorno dover dimostrare che non eri tu e cosa facevi da tot ora a tot ora, se ti addebitano degli usi strani.

Ti consiglio, se si ripetesse la cosa, di fare un esposto alla Postale e MiSE, anche via PEC, contro ignoti per sostituzione di persona, dopo 6 mesi, il GIP che riceve dalla Postale la notifica di presunto reato, chiederà l'archiviazione, se non ci fossero risultati o recidive...è vero, MA,sei tutelato per sempre se un domani tu venga chiamato in causa, il tuo esposto ti ha creato un precedente a favore depositato nei luoghi giusti.

Pieschy

Grazie Carmelo,
sempre preciso. La normativa e gli eventuali procedimenti li conoscevo.
Ho scritto anche per tutelatmi o meglio dimostrare buona fede al responsabile nazionale per rilascio di id-dmr.  In due parole ha detto la stessa cosa.
In questi giorni sono molto attivo in DMR e sinceramente l'episodio mi è sembrato isolato e spero lo resti. Una goliardata. Speriamo tale resti, in casao procedo per quanto da te indicato,
73,
Pietro