Baofeng UV5R+ e gateway

Aperto da Eetu, 29 Maggio 2013, 23:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukone

Volevo provare su una brondi fx o su una che comunque è un giocattolo senza marca.... Il server lo sto facendo su raspberry ...
Semplice uso didattico
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....


andrew_onfire

mh..personalmente ti consiglio un interfaccina con la porta seriale, aggiungi un convertitore serial-usb e sei apposto pure col raspb :-D io anche sto progettando un gateway..

dukone

Stai seguendo qualche progetto/guida? Hai consigli da potermi dare?
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

andrew_onfire

io sto costruendo l'interfaccia seguendo lo schemino postato da Ugo da Norcia che trovi qui a inizio discussione.. da accoppiare ad un vecchio eeepc con xp.. preferisco fare le cose per bene (i due trasformatori 1:1 da 600ohm...) piuttosto che rischiare che torni corrente in radio  :grin: la posizione fa tanto...tipo io abito al pian terra al centro della città  e sto cercando soluzioni per posizionare il gateway in terrazza, con ovvi problemi quali alimentazione e soprattutto connessione...


Ugo da Norcia

Cosa intendi per  il server lo sto facendo su raspberry?

Vuoi fare girare il programma server e non client su raspberry? Cosa carichi su rasp.., android?

Ci sto pensando anch'io e mi interessa molto, ma il server lo lascio sicuramente, per ora, su PC con Win. Il client sarebbe molto interessante poterlo far girare su Rasp..

Grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

andrew_onfire

 cq cq cq

ho finito l'interfaccia, con mia sorpresa, funziona  :grin:  mi è passato per la testa di usare un cavo da 50m di quelli per le telecamere di sorveglianza (due rca e un connettore per l'alimentazione) ho già predisposto l'interfaccia con due uscite rca e adesso i problemi sono diminuiti ma ci sono ancora..
come alimento la mia radio? battery eliminator accoppiatoa un alimetatore da 12v 2A o 3A?
confido nei Vostri consigli  :allah: :allah:


1FRI-001

ciao.. devi tenere conto del fatto che UV5r scalda moltissimo.. e i gateway possono rimanere on air in tx anche per delle ore.. se utilizzi un battery eliminator non potrai ventilare/raffreddare la piastra sul retro della radio.. che ti preannuncio che in pochi giorni sarà k.o. (finali cotti) pertanto compra un alimentatore swiccing da 7,5 volt e 2/3 ampere.. levi la batteria e ci saldi sui pin di contatto i due fili dell'alimentatore.. e poi a 10 cm dalla radio ci metti una bella ventola che spari aria sul retro della radio dove avrai saldato l'alimentazione.. a presto e buona sperimentazione!!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


andrew_onfire

Caspita e se usassi un battery eliminator esterno? Mi spiego meglio, ho ordinato il battery eliminator, se collegassi i pin direttamente alla radio,così rimane spazio per dissipatore e ventola...50m sono Troppi?

Grazie infinite  :birra:

1FRI-001

si certamente soluzione percorribile.. per la ventilazione.. meglio abbondare ;-) che deficere ..
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


andrew_onfire

Grazie :-D

mi è appena arrivato il cavo di 50m...l'amara sorpresa? tutte le masse sono in comune..... >:D  >:D  >:D più tardi lo mando indietro e cerco una soluzione.. frusta

1FRI-001

perdona non ho ben capito cosa è il cavo 50 m, mi puoi spiegare? mille grazie e buona giornata
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

andrew_onfire

il cavo che collega la radio all'interfaccia  :mrgreen: ho risolto  :dance: ora devo riuscire a sistemare la configurazione del software che spesso va in loop di tx..

Carmelo_97

:up
Io vorrei fare un gateway su free radio italia con baofeng uv5r, si può fare?
Si può usare l'alta potenza?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Albatros

Citazione di: Carmelo_97 il 30 Maggio 2015, 23:39:07
:up
Io vorrei fare un gateway su free radio italia con baofeng uv5r, si può fare?
Si può usare l'alta potenza?
Già detto diverse volte, non è consentito utilizzare apparati radio non omologati per la banda PMR446

1FRI-001

Citazione di: Carmelo_97 il 30 Maggio 2015, 23:39:07
:up
Io vorrei fare un gateway su free radio italia con baofeng uv5r, si può fare?
Si può usare l'alta potenza?

Ciao Carmelo,
in senso tecnico uv5R presenta alcuni problemi ad essere interfacciato.. io ho un gate fatto con uv5 ma mi ha fatto sudare 100 camicie per settarlo adeguatamente.
vediamo i problemi.. il più grave è che scalda tantissimo anche in bassa potenza.. e quando vi è qso via voip la radio trasmette per ore in continuazione.. pertanto va raffreddato tantissimo.. io ho usato due ventole e in mezzo ci ho messo la radio..
Altro problema.. con che metodo vuoi interfacciarlo? con interfaccia o con il vox e due cavetti? se usi interfaccia.. e sarebbe meglio nessun problema.. col vox.. un piccolo disastro.. uv5 ha un vox strano che all'aumentare del menu la sua sensibilità, purtroppo essa non aumenta.. ma invece aumenta il tempo in cui la tx rimane attiva.. sa settato al valore massimo che stranamente corrisponde nel menu' a 1 ovvero al valore numerico più basso.. così funziona ma avrai una coda finale lunga oltre 2 secondi.. un po troppo.. ma diversamente con valori 2, 3, 4, il vox sgancia di continuo ed è inefficacie..

Anche io preciso che essendo radio non omologate per la banda pmr o lpd ognuno di noi che le usa si prende la responsabilità legale di ciò che fa ;-) un caro saluto
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Carmelo_97

Citazione di: 1FRI-001 il 31 Maggio 2015, 07:38:58
Citazione di: Carmelo_97 il 30 Maggio 2015, 23:39:07
:up
Io vorrei fare un gateway su free radio italia con baofeng uv5r, si può fare?
Si può usare l'alta potenza?

Ciao Carmelo,
in senso tecnico uv5R presenta alcuni problemi ad essere interfacciato.. io ho un gate fatto con uv5 ma mi ha fatto sudare 100 camicie per settarlo adeguatamente.
vediamo i problemi.. il più grave è che scalda tantissimo anche in bassa potenza.. e quando vi è qso via voip la radio trasmette per ore in continuazione.. pertanto va raffreddato tantissimo.. io ho usato due ventole e in mezzo ci ho messo la radio..
Altro problema.. con che metodo vuoi interfacciarlo? con interfaccia o con il vox e due cavetti? se usi interfaccia.. e sarebbe meglio nessun problema.. col vox.. un piccolo disastro.. uv5 ha un vox strano che all'aumentare del menu la sua sensibilità, purtroppo essa non aumenta.. ma invece aumenta il tempo in cui la tx rimane attiva.. sa settato al valore massimo che stranamente corrisponde nel menu' a 1 ovvero al valore numerico più basso.. così funziona ma avrai una coda finale lunga oltre 2 secondi.. un po troppo.. ma diversamente con valori 2, 3, 4, il vox sgancia di continuo ed è inefficacie..

Anche io preciso che essendo radio non omologate per la banda pmr o lpd ognuno di noi che le usa si prende la responsabilità legale di ciò che fa ;-) un caro saluto
Scusami ma non ho chiaro questo fatto delle radio omologate, il baofeng UV5R non lo, è usandolo come gateway cosa si rischia?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

1FRI-001

#41
Be Carmelo.. mi chiedi cosa si rischia.. che dirti... in teoria rischi 100 euro di multa in più rispetto alla multa che prenderesti se ti trovassero a passeggio con il tuo uv5r in mano senza essere radioamatore.. ma ciò potrebbe essere variabile a seconda delle frequenze che ti trovano memorizzate sulla radiolina..  se ti trovano per esempio frequenze civili o radioamatoriali.. ponti radio eccc con uv5r oltre la multa si può rischiare anche la denuncia penale... 
va detto che in italia e nel mondo penso siano tantissime le persone che parlano in pmr e lpd con radio non omologate.. e rarissimo che qualcuno venga controllato a meno che non faccia casini.. ma il fatto che le probabilità di essere beccati sono quasi inesistenti ciò non significa che la normativa lo permetta.. quindi ognuno rischia di suo ;-) e decide per se..
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

1FRI-001

valuta tu quindi e tieni conto che ad esempio un intek mt 5050 o 5070 (vers da tavolo con alim esterna) con i ponticelli tagliati ti fa più o meno lo stesso lavoro di un uv5r.. cero tagliando i ponticelli si perde omologazione.. ma se hai pagato le tue 12 euro e ti trovano con un omologato modificato .. rischi solo eventualmente le 100 di multa.. in quanto cmq la radio rimane una canalizzata che non permette accesso a ponti civili, radioamatoriali ecccc.. pertanto molto meno grave come sanzione.. quindi perdonami Carmelo.. sei giovanissimo.. perchè cercarsi delle rogne grosse quando con un 5050 ti diverti uguale e non rischi una denuncia penale? fai tu le tue valutazioni ;-) un caro 73
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Carmelo_97

#43
Citazione di: 1FRI-001 il 01 Giugno 2015, 07:52:26
valuta tu quindi e tieni conto che ad esempio un intek mt 5050 o 5070 (vers da tavolo con alim esterna) con i ponticelli tagliati ti fa più o meno lo stesso lavoro di un uv5r.. cero tagliando i ponticelli si perde omologazione.. ma se hai pagato le tue 12 euro e ti trovano con un omologato modificato .. rischi solo eventualmente le 100 di multa.. in quanto cmq la radio rimane una canalizzata che non permette accesso a ponti civili, radioamatoriali ecccc.. pertanto molto meno grave come sanzione.. quindi perdonami Carmelo.. sei giovanissimo.. perchè cercarsi delle rogne grosse quando con un 5050 ti diverti uguale e non rischi una denuncia penale? fai tu le tue valutazioni ;-) un caro 73
Ok. quindi con una  radio pmr lpd dovrei usare per forza l'antennina della radio? Scusami se ti faccio queste domande ma vorrei capire che portata avrebbe il mio link rimanendo nel legale
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


1FRI-001

si ti confermo che per non invalidare l'omologazione è necessario usare le potenze previste e non modificare l'antenna.. qualunque variazione sulla radio che ne modifichi le caratteristiche originali ne compromette l'omologazione.. ci puoi giusto attaccare due fili per l'alimentazione esterna visto che un gateway a pile non avrebbe senso di esistere.. guardati le foto di questo link http://it009.altervista.org  troverai alcune soluzioni adottate da un antico gestore di gateway per non invalidare l'omologazione... come vedrai in una prima fase aveva portato il pmr nel sottotetto.. poi ha inscatolato la radio e messa su un palo sul tetto... ci copriva quasi tutta la spezia con il mezzo watt originale e antenna in gomma sempre originale... ovviamente aveva fatto una lunga discesa di cavo audio e alimentazione che dal pc di casa portava il segnale audio sul tetto... va detto che il cavetto schermato audio costa molto meno di una discesa per le uhf di cavo di buona qualità.. pertanto la soluzione proposta era molto efficacie senza invalidare l'omologazione della radio... spero essere stato di ispirazione ;-)
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Albatros

Citazione di: ndr-66 il 22 Dicembre 2014, 09:56:10
io da circa 6 mesi sto usando il sistema del cavetto e vox e devo dire che con i baofeng bf 888 e 666 va bene senza problemi di sorta .... funziona lo stesso cavetto anche con il golden spring gs 7700 .. con il uv5 qualche problema di vox me lo a dato... in effetti sto pensando anche io all'interfaccia
Andrea
Per il Baofeng 888 hai utilizzato questo schema?
http://www.freeradioitalia.it/images/cavetto%20by%201fri001%20-%20modifica.jpg

1FRI-001

si lo schema è quello giusto.
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Albatros


halfwave

Citazione di: 1FRI-001 il 01 Giugno 2015, 07:37:39
Be Carmelo.. mi chiedi cosa si rischia.. che dirti... in teoria rischi 100 euro di multa in più rispetto alla multa che prenderesti se ti trovassero a passeggio con il tuo uv5r in mano senza essere radioamatore.. ma ciò potrebbe essere variabile a seconda delle frequenze che ti trovano memorizzate sulla radiolina..  se ti trovano per esempio frequenze civili o radioamatoriali.. ponti radio eccc con uv5r oltre la multa si può rischiare anche la denuncia penale... 
va detto che in italia e nel mondo penso siano tantissime le persone che parlano in pmr e lpd con radio non omologate.. e rarissimo che qualcuno venga controllato a meno che non faccia casini.. ma il fatto che le probabilità di essere beccati sono quasi inesistenti ciò non significa che la normativa lo permetta.. quindi ognuno rischia di suo ;-) e decide per se..
rischia anche chi incoraggia o istiga a certe attività. Art. 414 c.p.

Ugo da Norcia

Beh! credo che incoraggiare o istigare sia altra cosa che spiegare.

Infatti conclude che la normativa non lo permette e che ognuno decide per se


Citazione di: halfwave il 27 Luglio 2015, 10:19:46
Citazione di: 1FRI-001 il 01 Giugno 2015, 07:37:39
..... ma il fatto che le probabilità di essere beccati sono quasi inesistenti ciò non significa che la normativa lo permetta.. quindi ognuno rischia di suo ;-) e decide per se..
rischia anche chi incoraggia o istiga a certe attività. Art. 414 c.p.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene