Rigexpert aa30

Aperto da Paperino, 15 Febbraio 2015, 20:46:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paperino

Ciao amici qualcuno sa dirmi con esattezza come usare lo strumento in oggetto?
Mi spiego meglio: quando vado nel menu' alla viene mostrato il valore della magnitudo di impedenza la reattanza e un valore in PF o in mH è il valore della stessa reattanza per caso?


Paperino

R5000? Skipperman? Dai che voi potete aiutarmi!!

davj2500

Citazione di: Paperino il 15 Febbraio 2015, 20:46:02
Ciao amici qualcuno sa dirmi con esattezza come usare lo strumento in oggetto?
Mi spiego meglio: quando vado nel menu' alla viene mostrato il valore della magnitudo di impedenza la reattanza e un valore in PF o in mH è il valore della stessa reattanza per caso?

Ciao Paperino.

Ma il manuale l'hai letto? Perché è ben spiegato.

Ciaoo
Davide

Paperino

Ciao e grazie per avermi risposto.
Si l'ho letto ma ho alcuni dubbi...ad esempio se ho impedenza 100ohm quasi tutti resistivi avrò circa 1:2 di ROS quindi comunque una bassa efficienza.. Scusa illuminano per favore


davj2500

Citazione di: Paperino il 16 Febbraio 2015, 10:50:30
Ciao e grazie per avermi risposto.
Si l'ho letto ma ho alcuni dubbi...ad esempio se ho impedenza 100ohm quasi tutti resistivi avrò circa 1:2 di ROS quindi comunque una bassa efficienza.. Scusa illuminano per favore

Ciao Paperino.

Dalle tue domande mi sembra che ti manchino un po' di fondamentali su cosa sia un'impedenza e sul relativo adattamento. Finché non sarai in grado di maneggiare questi concetti, quel che leggerai sul display del tuo RigExpert sarà sempre privo di senso.
Puoi leggere un'introduzione qui.

Ciaoo
Davide

Paperino

OK scusami ancora..se il rendimento è il rapporto tra la parte  resistiva irradiata e quella dissipata come posso misurarlo?


davj2500

Citazione di: Paperino il 16 Febbraio 2015, 11:45:17
OK scusami ancora..se il rendimento è il rapporto tra la parte  resistiva irradiata e quella dissipata come posso misurarlo?

Non con il Rigexpert. Quegli strumenti vengono chiamati "analizzatori d'antenna" ma è una mezza truffa, perché dell'antenna non dicono niente se non l'impedenza. Usati così, non sono altro che costosi rosmetri.
Tutti i fattori interessanti, come polarizzazione, rendimento, forma dei lobi, correnti di modo comune su oggetti estranei, rumorosità, ecc. sono completamente esclusi.

Per sapere qual'è il rendimento della tua antenna ti serve un misuratore di campo che misuri l'intensità del campo emesso. Non è una misura facile da fare perché piccoli errori nel setup possono portare a errori catastrofici nei risultati.

Ciaoo
Davide


IZØYES (Calindro)

#7
Citazione di: Paperino il 16 Febbraio 2015, 10:50:30
Ciao e grazie per avermi risposto.
Si l'ho letto ma ho alcuni dubbi...ad esempio se ho impedenza 100ohm quasi tutti resistivi avrò circa 1:2 di ROS quindi comunque una bassa efficienza.. Scusa illuminano per favore
se avrai ros pari a 2 oltre che significare che hai un impedenza del sistema di antenna pari a 100 ohm significhera' che stai gettando una parte della tua potenza in rosa. Ti stupira' sapere che la Potenza sprecata con un rosa 2 e' quasi ininfluente ai termini del rendimento . Piuttosto devi preoccuparti dei lobi di irradiazione dell antenna. Quelli si che fanno la differenza . Non ti fossilizzare con la Potenza persa in ros. A meno di valori eclatanti non e' mai lei il problema .
Comunque i valori in farad misurano capacità quelli in Henry induttanze. Da quelle misurazioni dovresti capire se l antenna presenta reattanze induttive oppure capacitive.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


LP_65

Non capisco;
se centri la frequenza nel punto centrale della risonanza presunta dell'antenna e l'intervallo di frequenze su cui estendere la misura lo strumento non solo restituisce il grafico delle SWR ma anche in un qualsiasi pinto il valore di Z (splittato in resistenza e reattanza) ed il valore SWR puntuale

Quindi setta la frequenza (tasto freq)
Setta l'intervallo (range)
e procedi
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Paperino

Grazie ragazzi.quella del ROS a 2 era un esempio.Il dubbio era anche sul rendimento in quanto mi sembra che l'mfj dava anche quest'ultimo

dattero

Non mi sembra che l' mfj ti dia il valore del rendimento

davj2500

Citazione di: dattero il 16 Febbraio 2015, 19:17:41
Non mi sembra che l' mfj ti dia il valore del rendimento

Non è possibile calcolare il valore del rendimento avendo solo come input il bocchettone d'antenna.
Uno strumento lì collegato potrebbe calcolare i valori di R e X, cioè l'impedenza complessa.
Della R, però, non è in grado di dire quale quota sia la componente irradiata e quella dissipata in calore: infatti entrambe appaiono in maniera combinata come R.
Per poter discriminare la R irradiata e la R dissipata deve avere un ulteriore mezzo che ne consenta la valutazione.
Ad esempio un VNA a due porte può trasmettere un segnale di entità e frequenza nota entro l'antenna e ricevere dall'altra porta, tramite un'antenna calibrata, l'emissione della stessa.
Ma un MFJ non ha due porte (e comunque servirebbe un setup molto più complesso).

Ciaoo
Davide

Paperino

Si ma poi in fondo per l'uso che ne faccio sarebbe anche esagerato.grazie a tutti delle risposte!!


oscarresi

salve,scusa Davide ma
dire che un rig  aa30 è un rosm di lusso mi sembra un pò improprio. indica vari  dati che ovviamente bisogna correttamente interpretare e possono essere da base per tante prove e misure sulle quali ognuno può  fare esperienza. Poi Davide mi sembri un pò pomposo , non so se sei un professionista del settore. forse mi sbaglio ma la maggioranza dei frequentatori non lo è e cercano solo di imparare qualcosa.
in ogni caso grazie per le info che introduci
cordialmente
or