truffe su EBAY. attenzione!

Aperto da 1VP001, 21 Agosto 2008, 13:44:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

infatti a sto punto è fortemente probabile trovarsi davanti un edificio diroccato.....


Nembo

Scusate l' OT, ma l' ultima di E-Bay è che mi arrivano mail  con richieste di pagamento di fatture mensili per la vendita di oggetti. A me che sono solo registrato e non ho mai comprato e venduto nulla ( perche' non mi fido!).
Probabilmente è un phishing. Ovviamente io cancello tutto.
CHE MI FACCIANO CAUSA  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

acquario58

Citazione di: Nembo il 22 Agosto 2008, 11:00:48
Scusate l' OT, ma l' ultima di E-Bay è che mi arrivano mail  con richieste di pagamento di fatture mensili per la vendita di oggetti. A me che sono solo registrato e non ho mai comprato e venduto nulla ( perche' non mi fido!).
Probabilmente è un phishing. Ovviamente io cancello tutto.
CHE MI FACCIANO CAUSA  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

invece mi arrivano le richieste di come pagare x un oggetto mai venduto............questo solo tramite indirizzo email, non come comunicazioni dirette da ebay sul mio account ebay, inoltro il tutto a EBAY (spoof@ebay.it)....
.........infatti se volete togliervi la curiosità e cliccate su rispondi mettendo  account e password di fantasia non reali noterete che l'indirizzo in alto vi porta su siti tipo xxxxxx.ru   ecc........ non quello reale...oltre a dirvi che la password o account non è corretta (se scrivete quella reale invece NON FATELO!!! esce la stessa scritta ma vi hanno già soffiato il vostro account e password con tutte le conseguenze che ne derivano.)........
mentre gli acquisti su ebay solo pagamento con PAY PAL ....ma anche qui diffidate da email che arrivano al vostro indirizzo che vi accreditano l'importo di un oggetto che avete venduto......
x gli acquisti che fate sul mercato estero( FATELO SOLO CON PAY PAL) ricordatevi che il reclamo va effettuato entro i 30 giorni(se non ricordo male) quindi se l'oggetto non vi arriva entro i primi 15/20 giorni agite di conseguenza altrimenti anche con PAY PAL non siete tutelati x un rimborso.

Derrick

Non sono un grante ebayer, ma di recente ho fatto un paio di acquisti abbastanza sostanziosi dall'estero (due radio da collezione, una per me e una per un amico). Uso solo Paypal, e mi è tornato utile: l'ultima volta il venditore tedesco non aveva ancora inviato la merce a quasi un mese dal mio pagamento e farfugliava qualcosa per email. Ho aperto immediatamente il contenzioso Paypal: dopo una settimana guarda caso il pacco è arrivato e il tedesco mi ha scritto chiedendomi di chiudere il contenzioso perché Paypal si era risucchiata dal suo conto l'importo che avevo pagato.  Ergo, aveva inviato solo quando si era accorto che Paypal aveva revocato l'accredito. Se avessi pagato con bonifico come sarebbe andata a finire?

Ciao!


dukeluca86

Si capita anche a me ma io per spese modeste evito il paypal, che in effetti è molto oneroso per chi vende oggettini di poco valore, mentre per acquisti sopra la carta verde con due zeri uso il paypal, non c'è santo che tenga, non rischio una somma elevata senza un minimo di garanzie.
Il miglior SO ? Linux !

acquario58


invece mi arrivano le richieste di come pagare x un oggetto mai venduto............questo solo tramite indirizzo email, non come comunicazioni dirette da ebay sul mio account ebay, inoltro il tutto a EBAY (spoof@ebay.it)....
.........infatti se volete togliervi la curiosità e cliccate su rispondi mettendo  account e password di fantasia non reali noterete che l'indirizzo in alto vi porta su siti tipo xxxxxx.ru   ecc........ non quello reale...oltre a dirvi che la password o account non è corretta (se scrivete quella reale invece NON FATELO!!! esce la stessa scritta ma vi hanno già soffiato il vostro account e password con tutte le conseguenze che ne derivano.)........
[/quote]


ho appena inoltrato a ebay due messaggi ecco la loro risposta:

***   

   
Gentile utente,

abbiamo ricevuto e verificato l'email che ci hai inoltrato.

Secondo le informazioni in nostro possesso, l'email che ci hai segnalato
non è stata inviata dal sistema di eBay o Paypal né da un utente
registrato. Si tratta di un'email di spoof, ovvero di un messaggio
contraffatto.

Cosa sono le email "spoof"?

Le email spoof, conosciute anche come email di phishing, sono dei
messaggi contraffatti che sembrano provenire da siti noti e affidabili
come eBay, Paypal, siti di banche o altre società. L'obiettivo di queste
email è di appropriarsi di dati personali a scopo fraudolento.

In genere, al destinatario di un'email spoof viene richiesto di cliccare
su un link che porta ad un sito contraffatto in cui inserire
informazioni personali come ID utente, password o dati sulla carta di
credito. A volte, questi messaggi contraffatti richiedono al
destinatario di inserire i propri dati direttamente nell'email.

Cosa puoi fare adesso?

Ti consigliamo di ignorare l'email e cancellarla subito dalla tua
casella di posta elettronica. Non rispondere e non cliccare sui link o
pulsanti contenuti nell'email.

Se hai inserito la password o altre informazioni in un sito contraffatto
o in un'email spoof, ti raccomandiamo di intervenire immediatamente per
proteggere i tuoi dati personali.

                                          **********
                                             


Mayko

Qua dalle mie parti se uno non ti paga una fattura, ti truffa su Ebay o similari, stai fresco se ti affidi a una semplice denuncia dai carabinieri... ti tocca andare a mangiare l'erba per i fossi te lo dico io !!!... Io per motivi di lavoro ne ho fatte parecchie di denuncie, ho perso il conto in 15 anni... però gli unici che alla fine ho preso (ci vogliono 2 anni circa ogni caso) sono stati quelli che ho dato in mano ad un mio "AMICO" e ripeto bene "AMICO" avvocato... perchè altrimenti rischi che ti frega pure lui... è mi è successo col precedente sig. avvocato dei miei stivali !!! (oltre al danno la beffa)....
Che mondaccio !!!


rocco66

Citazione di: cimabue il 21 Agosto 2008, 14:21:35
però anche voi che comprate da uno che ha 11 feedback negativi solo nell'ultimo mese.....



Veramente Cimabue! Come si nota appunto chi compra si lascia trasportare dai prezzi bassissimi, e i feedback non li vede nemmeno!
In questa storia (secondo mè è ancora lui!!!)
Recentemente in una mia inserzione su eBay, si aggiudicò il 48,
una persona che 15gg. orsono, è incappato nella sola dell'amico,
Ha pagato 200 euro un 48 dichiarandolo al top nell'inserzione, con doppio ecc.
ma quando è arrivato il pacco (almeno lui lo ha ricevuto) il 48 non si accendeva.
Aperto il 48, era originale! Mancava il finale RF + PLL + la scheda FM!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gattonero

Su Ebay che fregature....... 8O

Assurdooooo......che gente!!!!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Loriginale

ma................ io compro spesso su Ebay......ma pago sempre con paypalllle, ma  son veramente contento del servizio perché e già il terzo rimborso che ricevo ,x mancato- o merce non conforme alla descrizione  della vendita- io compro spesso nel mercato Asiatico (dove le truffe sono di casa) & Americano...ma con PayPal mi sento molto  + sicuro.... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

cimabue

Citazione di: Nembo il 22 Agosto 2008, 11:00:48
Scusate l' OT, ma l' ultima di E-Bay è che mi arrivano mail  con richieste di pagamento di fatture mensili per la vendita di oggetti. A me che sono solo registrato e non ho mai comprato e venduto nulla ( perche' non mi fido!).
Probabilmente è un phishing. Ovviamente io cancello tutto.
CHE MI FACCIANO CAUSA  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


se ti fanno causa ti posso configliare un amico avvocato.  :grin:

Mayko

Citazione di: cimabue il 22 Agosto 2008, 17:13:31
Citazione di: Nembo il 22 Agosto 2008, 11:00:48
Scusate l' OT, ma l' ultima di E-Bay è che mi arrivano mail  con richieste di pagamento di fatture mensili per la vendita di oggetti. A me che sono solo registrato e non ho mai comprato e venduto nulla ( perche' non mi fido!).
Probabilmente è un phishing. Ovviamente io cancello tutto.
CHE MI FACCIANO CAUSA  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


se ti fanno causa ti posso configliare un amico avvocato.  :grin:

Si si, ne ho uno anch'io da consigliarti !!! Ti consiglio di andarci con manganello però !!! eh eh....

Epoch

73 a tutti,
io da acquirente/venditore ebay uso sempre solo bonifico bancario o PayPal, anche per importi piccoli.

PayPal è vero che è oneroso (ma non poi così tanto) ma è comodo sia per l'acquirente che per il venditore, il bonifico è meno oneroso, ma non tutti lo accettano.

Una volta usavo anche l'accredito sulla Poste Pay, ma dopo che ebay la diffidato e ha consigliato altri metodi non lo faccio più. Sono Utente ebay dal 2004 e in tutto questo tempo, dopo un centinaio di oggetti acquistati, non ho mai avuto un solo problema, sarà anche solo :culo:, ma con un po' di attenzione si rimadia a tutto.

P.S.
Oltre a comprare solo con PayPal/Bonifico e fare attenzione ai feedback, consiglio anche di evitare oggetti senza Foto o solo con una foto standard presa da internet. Almeno vedere un po' cosa ci propinano e un minimo di garanzia in più.

bye.
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 


aquilabianca

io ho sempre pagato con ricarica postpay..... previa una telefonata per capire il tipo...... e ricordargli che sono in zona 9................... :grin: :grin: :grin: :grin:

IL PASSEGGERO

Citazione di: Emergency118 il 21 Agosto 2008, 13:57:56
Citazione di: 1VP001 il 21 Agosto 2008, 13:55:57
ex giovanni

io ho preso una radio e ovviamente non mi è mai arrivata... per fortuna il danno è da poche decine di euri!

ho pagato con vaglia mettendo nella causale l'oggetto ebay. aspetto ancora una settimana e poi vado dai carabinieri a fare denuncia. ho poch problemi in tal senso io......

MIRKO



...mettete nella ricerca SOLO CON PAYPALLE !!!!
Lì almeno un minimo di tutela c'è!
Il resto, è tutta mer.. sulla baia dei porci! >:D

ciao,
non sono daccordo filippo, io sono un venditore ebay,( 93 ) feed positivi... non  ho paypall perchè pagare doppie commissioni ( ebay + paypall) non mi va....  diversamente dovrei caricare le commissioni all'acquirente, e sinceramente non si venderebbe più......
sono un venditore che usa molto postepay, e di certo non faccio fregature.... non mi viene nulla in tasca, visto con i tempi che corrono..... di certo questi TRUFFATORI vanno puniti e di brutto. denunciate !!!! non capisco però perchè ebay non lo ha bloccato. è ancora attivo......
il probelma sta qui.... secondo me il vero "problema" è  ebay... oltre ad aver alzato MOLTO le commissioni, ultimamente sta facendo troppe volte finta di non vedere questi "signori" (perchè poi da loro comunque le commissioni le prende).... e nonostante riceva diverse segnalazioni , non fa nulla......
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

rocco66

Citazione di: IL PASSEGGERO il 04 Settembre 2008, 15:08:45
Citazione di: Emergency118 il 21 Agosto 2008, 13:57:56
Citazione di: 1VP001 il 21 Agosto 2008, 13:55:57
ex giovanni

io ho preso una radio e ovviamente non mi è mai arrivata... per fortuna il danno è da poche decine di euri!

ho pagato con vaglia mettendo nella causale l'oggetto ebay. aspetto ancora una settimana e poi vado dai carabinieri a fare denuncia. ho poch problemi in tal senso io......

MIRKO



...mettete nella ricerca SOLO CON PAYPALLE !!!!
Lì almeno un minimo di tutela c'è!
Il resto, è tutta mer.. sulla baia dei porci! >:D

ciao,
non sono daccordo filippo, io sono un venditore ebay,( 93 ) feed positivi... non  ho paypall perchè pagare doppie commissioni ( ebay + paypall) non mi va....  diversamente dovrei caricare le commissioni all'acquirente, e sinceramente non si venderebbe più......
sono un venditore che usa molto postepay, e di certo non faccio fregature.... non mi viene nulla in tasca, visto con i tempi che corrono..... di certo questi TRUFFATORI vanno puniti e di brutto. denunciate !!!! non capisco però perchè ebay non lo ha bloccato. è ancora attivo......
il probelma sta qui.... secondo me il vero "problema" è  ebay... oltre ad aver alzato MOLTO le commissioni, ultimamente sta facendo troppe volte finta di non vedere questi "signori" (perchè poi da loro comunque le commissioni le prende).... e nonostante riceva diverse segnalazioni , non fa nulla......
ciao!


Purtroppo anche se non lo hai capito (non lo avete capito), eBay non se ne frega nulla se un venditore fà fregature oppure si comporta normale,
Ebay è neutrale (è una ditta) ed ha bisogno di entrate, non è assolutamente un tribunale per giudiucare gente ecc. anzi.....giudica solo e solamente se il venditore paga oppure meno, figuratevi tempo fà pagavo le transazioni di eBay con con normali bollettini postali (oppure altro), dal momento che ho scelto il pagamento con carta di credito, Ebay gli sono usciti gli occhi rientranti a molla, cosa hanno fatto?
mi ha regalato 4 feedback! ditemi se è troppo!
Allora è o non è il ragionamento sopracitato? Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

America_2

Io ho all'attivo 85 feedback, quasi tutti da acquirente, e devo dire che non mi ha mai fregato nessuno. Bisogna stare attenti, controllare sempre i feedback, diffidare di chi non mette immagini o fa descrizioni poco accurate ecc.
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

IL PASSEGGERO

ebay non ha regalato feedback, ma semplicemente ha reso validi qui fb di acquirenti o venditori che hanno avuto più di una transazione...
mi spiegazzo meglio,
fino a poco tempo fa , se io acquistavo da america_2  ad es. 3 oggetti, anche se lasciavo 3 fb,nel suo profilo ne contava sempre uno, ora con le "nuove" regole di ebay, quei 3 oggetti acquistati dallo stesso venditore , valgono come 3 fb ricevuti....
ecco perchè molti si ritrovano l'area feed aumentata di colpo.....
azzz.....( io me li sono dovuti tutti e 93 sudare) azz........ rola
sono daccordo sul fatto che ebay è neutrale e deve pigliar soldi perchè alla fine è un impresa, e nessuno fa nulla per beneficenzia......miiiiii
quindi un consiglio, feed alti, possibilmente tutti positivi, (anche se a  volte si incontrano acquirenti stro..... che con il loro doppio account acquistano, poi per gelosia o altro ti mollano il fb negativo), la descrizione è relativa... kiedere sempre il pagamento con bonifico se i feed sono bassi) se alti va bene tutto il resto...e la cosa più importante...... buona fortuna.... e si ci vuole quella su ebay..........


p.s.: io acquisto molta roba dall estero, li , e solo li, pago con paypall, che , se è un venditore con molti fb ti da la garanzia totale della pagamento.....
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

hafrico

........73............ qualcosa si muove........... forse siamo prossimi alla pulizia.... .......... :up: :up: :up: :up:


http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo406588.shtml


Mayko

Speriamo davvero sia solo l'inizio della "pulizia".... anche se questo mi sembra un pò un caso limite, nel senso che questo personaggio sembrerebbe lo facesse quasi di professione... più difficile però sarà rintracciare i piccoli truffatori, quelli che lo fanno sporadicamente, ogni tanto... loro purtroppo avranno sicuramente vita facile !!!

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 15 Settembre 2008, 23:25:05
........73............ qualcosa si muove........... forse siamo prossimi alla pulizia.... .......... :up: :up: :up: :up:


http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo406588.shtml


Ogni tanto ne beccano uno.
Ma sai quanti ce ne sono?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Radio Tigre

Sentite questa...
Qualche giorno fà mi contatta un tizio che con una mail con i loghi ebay mi chiede di dimostrare il mio indirizzo di residenza perchè secondo una ricerca ebay risulta non essere veritiero!!!

Io allora cosa faccio gli mando il mio nuovo indirizzo:

Commissariato di Pubblica Sicurezza presso Prefettura di Frosinone
ufficio Polizia Postale ect. ect.

Eppure a queste mail ci sono una marea di persone che rispondono loggandosi su siti fantasmi pensando che sia ebay veramente...

LuckyLuciano®

Direi che l'hai zittito alla grande  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: SirNortek il 17 Settembre 2008, 09:28:11
Sentite questa...
Qualche giorno fà mi contatta un tizio che con una mail con i loghi ebay mi chiede di dimostrare il mio indirizzo di residenza perchè secondo una ricerca ebay risulta non essere veritiero!!!

Io allora cosa faccio gli mando il mio nuovo indirizzo:

Commissariato di Pubblica Sicurezza presso Prefettura di Frosinone
ufficio Polizia Postale ect. ect.

Eppure a queste mail ci sono una marea di persone che rispondono loggandosi su siti fantasmi pensando che sia ebay veramente...




........ credo che non ti ha piu risposto l'infame.............  :shhhh:  a me una volta uno ha scritto dicendomi che era un carabiniere..... eec ecc.     e che mi avrebbe denunciato se io non avessi.... .. ecc eecc........... lo ho mandato a quel paese... e poi non lo ho piu sentito....  sti stronzi.... :morto: :morto: :morto: :morto:

franc123

Bisogna fare attenzione anche alle Poste, mio figlio nel mese di luglio scorso ha comprato un cellulare Nokia sempre su eBay, dopo averlo pagato con Paypal 400 euro e' stato spedito dal venditore. Il tracciato del J+3 purtroppo si e' fermato all'HUB di smistamento delle Poste di Roma. Paypal ne ne e' lavata le mani addossando le colpe alle Poste. Le Poste dopo numerosi solleciti hanno dichiarato l'oggetto SMARRITO. La colpa e' ricaduta su mio figlio per non aver utilizzato un pacco assicurato!!!!!! In pratica il furto e' una pratica autorizzata e legale.