Longwire altezza e configurazione ottimale su terrazzo piano.

Aperto da Alezio, 19 Marzo 2022, 21:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

Salve, mi trovo a montare una Long wire 16.2 metri, Balun rf choke 1.1 trasformatore 9.1
Ora volevo chiedere a che altezza dal suolo mettereste, su un terrazzo piano, i due pali.
Salutoni e grazie.





inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi


r5000

Citazione di: Alezio il 19 Marzo 2022, 21:23:02
Salve, mi trovo a montare una Long wire 16.2 metri, Balun rf choke 1.1 trasformatore 9.1
Ora volevo chiedere a che altezza dal suolo mettereste, su un terrazzo piano, i due pali.
Salutoni e grazie.





inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


73 a tutti,  più alto riesci meglio è poi in pratica dipende tutto dai supporti che riesci a mettere, per alzare la filare usa due carrucole che poi facilitano enormemente la manutenzione e modifica dell'antenna, considera comunque che se non hai 1/2 onda di spazio tra antenna e solaio funzionerà comunque,  peggio rispetto all'installazione teorica ma bisogna sempre scendere a compromessi, fai almeno 3 mt come minimo, di più è meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: Alezio il 19 Marzo 2022, 21:23:02
Salve, mi trovo a montare una Long wire 16.2 metri, Balun rf choke 1.1 trasformatore 9.1
Ora volevo chiedere a che altezza dal suolo mettereste, su un terrazzo piano, i due pali.

scusami, sarò stupido, ma non ho capito; hai un terrazzo di più di 16 metri sul quale installare l'antenna o ... cosa ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 19 Marzo 2022, 21:51:17
scusami, sarò stupido, ma non ho capito; hai un terrazzo di più di 16 metri sul quale installare l'antenna o ... cosa ?
Classico terrazzo condominio, piano, di 20 metri di lunghezza circa.


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi


Alezio

Citazione di: r5000 il 19 Marzo 2022, 21:35:47
73 a tutti,  più alto riesci meglio è poi in pratica dipende tutto dai supporti che riesci a mettere, per alzare la filare usa due carrucole che poi facilitano enormemente la manutenzione e modifica dell'antenna, considera comunque che se non hai 1/2 onda di spazio tra antenna e solaio funzionerà comunque,  peggio rispetto all'installazione teorica ma bisogna sempre scendere a compromessi, fai almeno 3 mt come minimo, di più è meglio...
Proverò ad alzarla 8 o 10 metri con palo telescopico antenna da 12. Anche se non sto riuscendo a sollevarlo, da solo ovviamente.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

eurodani

Citazione di: Alezio il 19 Marzo 2022, 21:23:02
Salve, mi trovo a montare una Long wire 16.2 metri, Balun rf choke 1.1 trasformatore 9.1
Ora volevo chiedere a che altezza dal suolo mettereste, su un terrazzo piano, i due pali.
Salutoni e grazie.



inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Trasformatore 9:1 + rf choke ....dove hai letto questa configurazione? Utilizzi, per caso, anche un radiale (ulteriore filo ) di massa?
Daniele - Romania


Alezio

Citazione di: eurodani il 19 Marzo 2022, 22:39:50
Trasformatore 9:1 + rf choke ....dove hai letto questa configurazione? Utilizzi, per caso, anche un radiale (ulteriore filo ) di massa?
No, niente filo di massa.


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi


AZ6108

Citazione di: Alezio il 19 Marzo 2022, 22:57:14
No, niente filo di massa.

quindi uno degli estremi dell'unun in foto va al filo di antenna, e l'altro ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 19 Marzo 2022, 23:28:41
quindi uno degli estremi dell'unun in foto va al filo di antenna, e l'altro ?
L'altro su un altro palo, poco più basso, 4 o sei metri

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile
W Marconi


AZ6108

Citazione di: Alezio il 19 Marzo 2022, 23:37:19
L'altro su un altro palo, poco più basso, 4 o sei metri

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

non ho capito; il coassiale va all'unun+choke, ad uno dei morsetti di questo è connessa l'antenna, cosa è connesso all'altro morsetto (non all'anello di supporto) ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 20 Marzo 2022, 11:16:40
non ho capito; il coassiale va all'unun+choke, ad uno dei morsetti di questo è connessa l'antenna, cosa è connesso all'altro morsetto (non all'anello di supporto) ?
Ho capito che non hai capito.
Guarda che la domanda del post è semplice.


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

AZ6108

Citazione di: Alezio il 20 Marzo 2022, 11:27:04
Ho capito che non hai capito.
Guarda che la domanda del post è semplice.


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

più in alto la metti, meglio è, se non la puoi stendere in orizzontale, cerca di mantenere alto almeno il punto di alimentazione

tornando alla mia altra domanda, che ha un senso, non capisco che difficoltà tu abbia nel rispondere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 20 Marzo 2022, 11:31:59
più in alto la metti, meglio è, se non la puoi stendere in orizzontale, cerca di mantenere alto almeno il punto di alimentazione

tornando alla mia altra domanda, che ha un senso, non capisco che difficoltà tu abbia nel rispondere
Ma figurati, non ne capivo il nesso con la domanda del post; ne deduco che la tua sia mera curiosità tecnica.
La scatola in sopra impressione ha un attacco per il palo dietro e non mi necessita fruire del gancio.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi


AZ6108

Citazione di: Alezio il 20 Marzo 2022, 11:57:28
Ma figurati, non ne capivo il nesso con la domanda del post; ne deduco che la tua sia mera curiosità tecnica.
La scatola in sopra impressione ha un attacco per il palo dietro e non mi necessita fruire del gancio.

ok... ma torno a ripetermi, cosa è connesso al secondo morsetto del trasformatore di impedenza ?

Sono curioso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 20 Marzo 2022, 12:09:31
ok... ma torno a ripetermi, cosa è connesso al secondo morsetto del trasformatore di impedenza ?

Sono curioso
Non è collegato

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

#16
Citazione di: Alezio il 20 Marzo 2022, 12:14:39
Non è collegato

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



Ahi...
Non so perchè ma me lo sentivo, non per niente gli ho chiesto dove ha letto o chi gli ha consigliato ciò.
Ne abbiamo discusso anche qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72261.0
Daniele - Romania

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 20 Marzo 2022, 12:22:19
quindi non hai un contrappeso. MOLTO male
Sai benissimo che ci sono pareri contrastanti, ci si potrebbe scrivere un libro.
Ad ogni modo, senza contrappeso, avrò modo di farti sapere come va.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

AZ6108

Citazione di: Alezio il 20 Marzo 2022, 12:32:08
Sai benissimo che ci sono pareri contrastanti, ci si potrebbe scrivere un libro.
Ad ogni modo, senza contrappeso, avrò modo di farti sapere come va.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

prova un filo di contrappeso tra i 2 ed i 5 metri, quell'unun avendo una choke è DISEGNATO per usare un contrappeso, senza SE e senza MA

P.S. poi ovviamente, dato che l'antenna è la tua, ed io probabilmente non ne capisco nulla, sentiti libero di fare come ti pare; considera solo che i toroidi, una volta cotti, non servono più a nulla; buon divertimento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alezio

Citazione di: AZ6108 il 20 Marzo 2022, 12:50:25
prova un filo di contrappeso tra i 2 ed i 5 metri, quell'unun avendo una choke è DISEGNATO per usare un contrappeso, senza SE e senza MA

P.S. poi ovviamente, dato che l'antenna è la tua, ed io probabilmente non ne capisco nulla, sentiti libero di fare come ti pare; considera solo che i toroidi, una volta cotti, non servono più a nulla; buon divertimento
Grazie mille per il consiglio.
Ma il contrappeso, nel mio caso di antenna al palo, devo lasciarlo scendere sul pavimento del terrazzo o altro?

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

AZ6108

Citazione di: Alezio il 20 Marzo 2022, 14:24:09
Grazie mille per il consiglio.
Ma il contrappeso, nel mio caso di antenna al palo, devo lasciarlo scendere sul pavimento del terrazzo o altro?

se il cavo coassiale scende verticale, cerca di angolare il contrappeso, se invece puoi angolare il coassiale, il contrappeso può anche scendere in verticale; se il contrappeso viene poi steso al suolo, non c'è problema, anche se in tal caso, conviene connettere al termine del contrappeso al suolo due o più radiali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IK3OCA

Salve, nel tuo caso, se vuoi operare in modo multibanda, l'adozione di un trasformatore 9:1 farà più perdite che guadagni e questo è l'effetto di una mala informazione diffusa su Internet e assunta in modo acritico.
Il mio consiglio è di togliere quel trasformatore e di impiegare un accordatore d'antenna: i guadagni sono garantiti e importanti.
Ovviamente necessiterà un balun choke e uno o più contrappesi, messi come si può.
Se desideri approfondire i perchè puoi leggere i vari interventi dell'ottimo IZ2UUF.
73 Rosario

Alezio

Citazione di: IK3OCA il 20 Marzo 2022, 19:58:31
Salve, nel tuo caso, se vuoi operare in modo multibanda, l'adozione di un trasformatore 9:1 farà più perdite che guadagni e questo è l'effetto di una mala informazione diffusa su Internet e assunta in modo acritico.
Il mio consiglio è di togliere quel trasformatore e di impiegare un accordatore d'antenna: i guadagni sono garantiti e importanti.
Ovviamente necessiterà un balun choke e uno o più contrappesi, messi come si può.
Se desideri approfondire i perchè puoi leggere i vari interventi dell'ottimo IZ2UUF.
73 Rosario
Grazie a tutti per l consigli.
Nel caso dovesse rivelarsi complicata opterò per altra installazione, abbandonando il progetto long wire.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

kz

per l'installazione, la regola è sempre la stessa: più in alto e più lontano possibile da eventuali influenze, ma quel tipo di antenne, o meglio quel tipo di adattamento tramite trasformatore, mostra le sue migliori virtù quando si impiega "alla meno peggio"; quindi se non sei in condizioni estreme è sempre meglio optare per un'altra soluzione, che sia altrettanto facile da gestire e che ti dia qualche possibilità in più.
(in quello spazio ti ci sta una G5RV a mezza lunghezza, ad esempio)

AZ6108

Citazione di: Alezio il 21 Marzo 2022, 06:22:19
Grazie a tutti per l consigli.
Nel caso dovesse rivelarsi complicata opterò per altra installazione, abbandonando il progetto long wire.

complicata non direi; un filo di antenna, un contrappeso (ci vuole, fidati) ed un UnUn+choke, poi ovviamente se ti aspetti una yagi.... non è quella, ma se installata in modo corretto e con le misure appropriate, una "random" ti permetterà di andare in aria con risultati affatto disprezzabili; detto questo, se hai accesso alla terrazza condominiale e se puoi installare dei pali, ti consiglierei di controllare il perimetro. perché con 4 supporti potresti metter su una skyloop o, con uno, una doublet o double zepp; poi ok, una random SE ben installata, sarà comunque più semplice e quasi invisibile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento