pmr e dintorni

Aperto da moreno, 17 Agosto 2006, 14:44:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moreno

Non so ma la legge come al solito nn è chiara.................


tornado

Si possono usare apparati con 8 canali siglati PMR446 e si pagano 12 euro l'anno.Se sei già in regola con il CB devi pagare altri 12 euro per il PMR446(questa è la fregatura).
Se invece non vuoi pagare niente,acquista un LPD che è di libero uso(64 canali sui 433 Mhz e potenza inferiore al PMR446).

73 by Tornado

IZ1KVQ

Citazione di: "tornado"Si possono usare apparati con 8 canali siglati PMR446 e si pagano 12 euro l'anno.Se sei già in regola con il CB devi pagare altri 12 euro per il PMR446(questa è la fregatura).
Se invece non vuoi pagare niente,acquista un LPD che è di libero uso(64 canali sui 433 Mhz e potenza inferiore al PMR446).

73 by Tornado
scusa l'ignoranza
1 perchè quelli da 8 canali devi fare l'autorizzazione mentre gli altri che ne hanno 64 sono liberi?
2 ma quanti w hanno quelli da 8 canali e quelli da 64
3 dove si trovano le frequenze libere del pmr  quelle concessionabili?
scusate per le tre domande in una
grazie in anticipo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

tornado

Il perchè i PMR446 paghino il canone a differenza degli LPD penso sia dovuta alla potenza di emissione(mia opinione).

i PMR446 lavorano in UHF modalità FM,frequenza da 446.00625 Mhz a 446.09375 suddivisi su 8 canali,potenza 500mW

LPD lavorano in UHF modalità FM,frequenza da 433.050 a 434.790 suddivisi su 69 canali,potenza 10 mW.Attenzione il Ministero autorizza solo l'uso dei primi 20 canali(infatti lavorano in mezzo a radioamatori e altri servizi).

Per documentazione per il PMR446 leggetevi questo:
http://www.marcucci.it/pdf/normative/PMR446_normative.pdf#search=%22pmr446%22

73 by Tornado


IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Alinghi

Altra fregatura:

Normalmente chi fà uso di PMR446 ne possiede almeno una coppia, e li utilizza per comunicare con i compagni di  nelle più svariate situazioni.

Ebbene non è sufficente pagare una sola tassa, ma ogni persona che utilizza l'apparato PMR446 deve pagare la tassa, quindi se io utilizzo la coppia di PMR446 con un mio ccollega, tutti e due dobbiamo pagare la tassa di 12 Euro.


volta

chie fregatura!!!!! ma daiiiiii!!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


cimabue

ma dai? ha fatto questo errore il ministero delle comunicazioni? :mrgreen:

Turicb78

Ragazzi lo stato non sa più da dove prendere soldi e lo fa a volte mettendo gli "hobby " di mezzo.Tra poco paghiamo anche l'aria che respiriamo.Mahh che dire  :shock:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


bin10

Si ma l'aria mica è un hobby. :-(

1ET030

speriamo che non mettano anche la tassa sull'esuberanza sessuale, altrimenti sono rovinato!!  :mrgreen:

Gigi75


1ET030

visto che entrambi i venditori, le hanno comprate a loro volta dai giapu, e le rivendono dopo poco tempo (vedi feedback) secondo me hanno qualcosa che non va, oppure non sono pienamente compatibili...(tipo step di frequenza o subtoni audio)


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1ET030"visto che entrambi i venditori, le hanno comprate a loro volta dai giapu, e le rivendono dopo poco tempo (vedi feedback) secondo me hanno qualcosa che non va, oppure non sono pienamente compatibili...(tipo step di frequenza o subtoni audio)

Concordo...mi sanno molto di pacchianata....occhio ai PACCHI!!!

volta

mi avete tolto le parole di bocca!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

Gigi75

Ok grazie per le delucidazioni... ma esiste qlcsa del genere ke funzioni bene in italia?

Ciao

PG79PA

Premesso che per il range di frequenze che coprono e per la potenza che ha almeno uno di questi presumo dovresti avere la patente, in commercio ci sono ricetrasmittenti molto superiori e decisamente meno care...

Per te che bazzichi su e-bay:

se cerchi un PMR o LPD guarda qui

Se invece cerchi una ricetrasmittente da radioamatore non hai che l'imbarazzo della scelta...
...guarda qui

...7tre! ;-)

eolo

so invece che l'icom ICF25SR è una bellissima macchinetta..si può modificare come si vuole e portare fino a 5 W??
è vero??? quanto costerebbe questa modifica? :smile:
RGK018 - EOLO - ROMA

aquilabianca

l'icom credo a oggi sia il più bel pmr in assoluto però è costoso!


eolo

qui a roma me ne hanno chiesto 178,0 unoooo...azzooo sparo
RGK018 - EOLO - ROMA