2n3771 esiste il suo complementare pnp?

Aperto da DukeAlex, 02 Aprile 2012, 01:47:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

2n3771 esiste il suo complementare pnp?
pensavo fosse facile trovarne la sigla,ma non riesco su internet.ci vorrebbe il manuale dei transistor......

grazie anticipatamente

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex

niente vero?qualcuno ha il libro dei complementari o equivalenti?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

LuckyLuciano®

Da casa poi ti passo un link che è ancora più comodo.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: DukeAlex il 04 Aprile 2012, 10:32:30
niente vero?qualcuno ha il libro dei complementari o equivalenti?


ci dovrebbe essere,,  bhoì ???  ??? ??? ???


hafrico

ALLORA....  ce' il 2n5884...  e' pnp...  e da' 25 amp...  controlla se ti va' bene...  :up: :up: :up:

DukeAlex

si hafrico ci sei andato vicino.il problema che  non capisco e che forse non esiste un complementare del 2n3771.
per esempio il 2n3055 ha il suo complementare 2n2955. sono 2 transistor identici tranne per la giunzione.
a me servirebbe la sigla del complementare 2n3771.

er esempio se uno fa un amplificatore con 1 npn e 1 pnp deve trovarli complementari,altrimenti non suona mica bene.
sono 2 le cose: o non lo hanno prodotto,oppure ha una sigla diversa,ho provato a cambiare qualche numero della sigla ma niente.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


hafrico

OGGI CERCO NELL'ALTRO MIO LIBRONE...  ;) ;) ;)


Ottone

#7
iw3rim,
non credo che lo utilizzerà per le massime correnti dato che cerca una simmetria complementare (probabilmente per uso Bassa Frequenza), tuttavia il 2N3771 è un 30A di collettore, non 20.

Ciao

DukeAlex

Citazione di: Ottone il 04 Aprile 2012, 15:20:41
iw3rim,
non credo che lo utilizzerà per le massime correnti dato che cerca una simmetria complementare (probabilmente per uso Bassa Frequenza),
tuttavia il 2N3771 è un 30A di collettore, non 20.

Ciao
si ragazzi proprio cosi,sto cercando un pnp da 30 amp.
non e' che voglio fare uno strumento musicale,ma come ben sapete ci sono alimentatori che regolano la tensione positiva (si una un npn tipo 3055 o 2n3771)e altri che regolano la negativa(usano un pnp).
siccome volevo fare 1 piccolo alimentatore e volevo usare un pnp....ho pensato al complementare del 2n3771.

oppure se volessi fare un alimentatore duale.....per il positivo userei il 2n3771,ma per la tensione negativa?non volevo usare una scarpa e una ciabatta,tanto per intendersi.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Ottone

DukeAlex,
valuta se non ti conviene cambiare tipo di transistor e usarne uno che abbia il suo complementare,
anche se scendono le correnti di collettore. (lo so che il 2N3771 costa poco ed è un ottimo transistor...)
Potrai poi comensare aumentando il numero di TR in parallelo.

Tanto anche con i 2n3771 il problema non è tanto raggiungere la massima corrente di collettore, quanto stare nei parametri di watt massimi dissipati (150 watt) e sporattutto calore da smaltire.

hafrico

HO CERCATO NEI MIEI LIBBRI  NULLA....  CONSIGLIO ANCHE IL L'MJ....  CIAOO  :up: :up: :up:

DukeAlex

Citazione di: iw3rim il 05 Aprile 2012, 12:58:49
Ciao
Ho interpellato un mio collega e secondo lui l'unico pnp con caratteristiche simili al 2N3771 e il MJ4502:
http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/MJ4502-D.PDF

Attenzione non e' proprio il complementare che non esiste.

Ciao
Mauro

bravo. sembra proprio il suo complementare.

quindi  riassumento :

2n3771 con il suo complementare trovato mj4502

oppure il mj4502 con il suo complementare ufficiale mj802 (letto sul datasheet).

questi mj ho letto vengono usati anche per amplificatori,frequenza audio.quindi non sono tanto lenti.buono a sapersi se trovo uno stadio finale audio li sostituisco con questi.speriamo nella loro reperibilita'.....in questi giorni se passo in negozio vedo se c'e' li hanno e il loro prezzo.
si ma che sigle diverse!!!! che roba....

grazie a tutti per la vostra disponibilita'.... :up:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....