Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Scarso rendimento antenne da balcone

(1/8) > >>

francesco68:
Salve a tutti.
Sull’argomento “antenne da balcone” si è già scritto molto sul forum, lo so, soprattutto sul loro scarso rendimento. Nondimeno avrei piacere di ricevere una risposta dai più esperti sul tema che vado ad esporre.
Fino alla metà degli anni 90 ho abitato in una zona collinare di Napoli e modulavo con una semplice Boomerang ed un Alan 48, trovandomi al secondo piano e completamente circondato da palazzi. In pratica mi trovavo in una sorta di fossa. Nonostante il QRM di quei tempi, però, riuscivo a farmi sentire, magari con un Santiago di 5 - 6 ma con il preamplificato i miei amici mi ascoltavano bene ed anzi, a volte arrivavo a farmi sentire anche in costiera sorrentina che si trovava a circa 40 km in linea d’aria.  All’epoca usavo portare la stazione anche in vacanza sulla costa tirrenica calabrese lungo la quale, per chi conosce la zona, corre una catena montuosa che arriva anche a circa 1400 mt. sul livello del mare. Ebbene, anche con il muro rappresentato da dette montagne, riuscivo a farmi sentire dall’altra parte, il che destava molta meraviglia data la semplice configurazione della stazione (Alan 48 + boomerang).
Adesso abito al centro di Napoli ma rispetto a prima sono salito all’8° piano. La vecchia Boomerang è stata sostituita con una Aurora, mentre l’Alan 48 è affiancato da un più recente Multicom 485. Di fronte a me non ho costruzioni, ho piena visione di tutta la zona vesuviana e della costiera sorrentina; addirittura riesco a vedere chiaramente Capri.
Ebbene, non capisco perché, non riesco a sfruttare ne’ il fattore altezza ne’ quello visuale libera, che – correggetemi se sbaglio – dovrebbero in qualche modo favorirmi rispetto al mio vecchio QTH. Pensate che amici che modulano a 2 – 3 km da me, con antenne montate sul tetto, riescono a stento ad ascoltarmi, così come a stazioni che si trovano in linea d’aria a circa 10 km non si muove nemmeno l’ago dello S-meter. In un primo momento avevo pensato ad un errato montaggio dell’antenna, ad un ROS troppo elevato ed anche ad una eccessiva dispersione del segnale, visto che usavo l’RG58 anche se solo per circa 5 metri. Così ho fatto delle prove con una bazooka (sigh!) ed anche con una antenna da BM; ho portato il ROS al minimo ed ho sostituito l’RG58 con l’RG213; ho provato dapprima con un vecchio Indianapolis, poi con il fido 48 e da ultimo con il Multicom 485. Ebbene, la situazione non è cambiata di molto: sempre segnale molto basso nonostante una buona modulazione, per cui al minimo QRM vengo letteralmente tagliato fuori dai QSO.
Voi mi direte: monta un’antenna più performante sul tetto. Purtroppo, nonostante la legge sia dalla mia parte, per quieto vivere devo rinunciarci. In buona sostanza, l’amministratore è stato chiaro: “Se lascio montare l’antenna a te, dovrei poi dare il permesso a tutti di montare paraboliche e quant’altro. Poi se dai disturbi, come la mettiamo?”.
Scusate il post così lungo.
73 – 51

Francesco

PAPERO ( THE DUCK ):
io provo a dire lamia....
la boomerang e' la boomerang e fino a qui non ci piove...
tante volte non sempre le condizioni si posso rispecchiare in due posti diversi ....
prima forse la montagna o la collina ti aiutava a riflettere il segnale ed andare piu vicino ...
invece nadando in un posto a campo aperto e senza riflettere il sagnale va piu dritto e lontano ...percio magari ti favorira' collegamenti piu lunghi e meno ravvicinati
la boomerang ha un braccetto che si puo piegare per midificare l'irradiazione del segnale come una direttiva ma da non confodere con le direttive vere e proprie
io per esempioabito a 700 s.l.m. e siccome sono tra due sperono di roccia ho bisogno a differenza della pianura di un'antenna verticale con un'irradiazione del segnale piu verso l'alto che orizzontale .....
poi lascio il parere ai piu esperti di me
r5000000000000000000000000000000000000000000
sispondi tu che quando daile risposte in merito svengo solo nel leggerti
ciaooooooooooooooooo

LuckyLuciano®:
Per esperienza, L'Aurora è una buona antenna da balcone. Ma soffre molto la vicinanza alle pareti.
La Boomerang LUNGA è superiore a parità di montaggio, sia come ricezione che come emissione..
Inoltre l'Aurora, è più ostica ad essere tarata con ROS sotto 1.4

marcored24:

--- Citazione da: PAPERO ( THE DUCK ) - 06 Marzo 2009, 10:36:21 ---io provo a dire lamia....
la boomerang e' la boomerang e fino a qui non ci piove...
tante volte non sempre le condizioni si posso rispecchiare in due posti diversi ....
prima forse la montagna o la collina ti aiutava a riflettere il segnale ed andare piu vicino ...
invece nadando in un posto a campo aperto e senza riflettere il sagnale va piu dritto e lontano ...percio magari ti favorira' collegamenti piu lunghi e meno ravvicinati
la boomerang ha un braccetto che si puo piegare per midificare l'irradiazione del segnale come una direttiva ma da non confodere con le direttive vere e proprie
io per esempioabito a 700 s.l.m. e siccome sono tra due sperono di roccia ho bisogno a differenza della pianura di un'antenna verticale con un'irradiazione del segnale piu verso l'alto che orizzontale .....
poi lascio il parere ai piu esperti di me
r5000000000000000000000000000000000000000000
sispondi tu che quando daile risposte in merito svengo solo nel leggerti
ciaooooooooooooooooo

--- Termina citazione ---
          quoto papero-anch'io sono convinto che il rendimento di una boomerang non sia da paragonare ad un'aurora sul tetto,e senz'altro i tuoi problemi di irradiamento sono strettamente legati alla morfologia del tuo nuovo qth--un'altra cosa che mi viene in mente,pero':l'installazione e' fatta bene?a ros come sei messo?i cavi sono a posto?--credo dovresti dare una controllatina--hi--- :birra: :birra:

marcored24:

--- Citazione da: LuckyLuciano® - 06 Marzo 2009, 10:56:35 ---Per esperienza, L'Aurora è una buona antenna da balcone. Ma soffre molto la vicinanza alle pareti.
La Boomerang LUNGA è superiore a parità di montaggio, sia come ricezione che come emissione..
Inoltre l'Aurora, è più ostica ad essere tarata con ROS sotto 1.4

--- Termina citazione ---
          si,luciano,ma mi pare di aver capito che e' all'ultimo piano,quindi non dovrebbe avere tante pareti intorno,anche se e' su un balcone--bisognerebbe vedere come e' montata--francesco,puoi postare una foto?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa