News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Stazione di tempo in 25.000

Aperto da 1vr005, 23 Agosto 2023, 23:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Non so cosa sia. Eccola qui.
Qualcuno ha qualche informazione?
L'annuncio sembra dire "at the tone" seguito dall'ora UTC.


1vr005

#1
Intanto mi correggo, ho battimento zero in 25.000, non 24.999🙄
Ho fatto la sintonia a orecchio massimizzando l'intensità del ticchettio ma passando in USB si sente battimento zero a 25.000

1vr005

#2
WWV Colorado?
http://it2021swl.blogspot.com/p/utility.html?m=1
In effetti ho propagazione aperta per gli States. È possibile.
Ma non ho mai ascoltato WWV, non so se ci sia da aspettarsi segnale e annuncio in questa forma.
Adesso c'è una voce femminile che parla in inglese con accento che a me pare ispanico

1vr005

Dev'essere quella, sì.

https://www.nist.gov/pml/time-and-frequency-division/time-distribution/radio-station-wwv

Ho riascoltato la registrazione integrale. Le voci con accento spagnolo che ho sentito erano un tipo e una tipa che facevano qso sulla stessa frequenza commentando l'emissione e chiedendosi cosa fosse.

Ho mandato un rapporto di ascolto. Vediamo se ed eventualmente cosa mi rispondono.


1vr005


E intanto, con 26 gradi già prima delle 11, si annuncia un'altra giornata di puro inferno. [emoji295]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Agosto 2023, 23:54:26Non so cosa sia. Eccola qui.
Qualcuno ha qualche informazione?
L'annuncio sembra dire "at the tone" seguito dall'ora UTC.

Se non è un qualche "fenomeno" locale (tipo il cosiddetto "Effetto Lussemburgo" per capirci) potresti provare ad usare la rete KiwiSDR per triangolare l'origine del segnale, il sistema è descritto qui

https://www.rtl-sdr.com/kiwisdr-tdoa-direction-finding-now-freely-available-for-public-use/

e se hai tempo e voglia, sarebbe interessante capire da dove viene quel segnale


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 24 Agosto 2023, 14:46:20Se non è un qualche "fenomeno" locale (tipo il cosiddetto "Effetto Lussemburgo" per capirci) potresti provare ad usare la rete KiwiSDR per triangolare l'origine del segnale, il sistema è descritto qui

https://www.rtl-sdr.com/kiwisdr-tdoa-direction-finding-now-freely-available-for-public-use/

e se hai tempo e voglia, sarebbe interessante capire da dove viene quel segnale
Usando la tipica fonte trattoristica (Wikipedia), in 25.000 risultano due stazioni, WWV (non elencata ma attiva) e una in Finlandia. Il dubbio rimane perché non so come sia l'audio della stazione finlandese, ma la verosimiglianza che sia WWV mi pare elevata. Aspetto risposta da WWV. Possono sempre rispondere che non stavano trasmettendo.


AZ6108

a proposito di segnali "misteriosi"; dai un'occhiata qui

https://swling.com/blog/2023/08/can-you-help-bob-identify-this-mystery-signal/

secondo me ci ha preso il tizio che parla di pannelli solari ma non si sa mai [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Arriva adesso, ricevibile (più basso di ieri) a Belluno e Feltre.


1vr005


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 24 Agosto 2023, 22:59:41Arriva adesso, ricevibile (più basso di ieri) a Belluno e Feltre.

beh... lunedì dovrei essere dalle parti di Moena, mi porto un RX e se ho tempo, provo a beccarla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Intensità in aumento. Scusate il volume basso (non sono solo in questo edificio) e la ripresa traballante - non ho il cavalletto per smartphone.


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 24 Agosto 2023, 23:08:48beh... lunedì dovrei essere dalle parti di Moena, mi porto un RX e se ho tempo, provo a beccarla

Se ricordo bene, da Moena fondovalle verso gli USA c'è in mezzo il Catinaccio, che è un quota 3000. La vedo dura. Magari se ti porti un Tecsun in quota, in qualche vetta o versante esposto a nordovest, ma dal paese non ci spererei troppo.


AZ6108

#13
Citazione di: 1vr005 il 24 Agosto 2023, 23:46:51Se ricordo bene, da Moena fondovalle verso gli USA c'è in mezzo il Catinaccio, che è un quota 3000. La vedo dura. Magari se ti porti un Tecsun in quota, in qualche vetta o versante esposto a nordovest, ma dal paese non ci spererei troppo.

forse, se il tempo (meteo ed a disposizione) lo permette, un salto sul "ciadenasc" (Rösengarten) lo faccio  [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 24 Agosto 2023, 23:49:47forse, se il tempo (meteo ed a disposizione) lo permette, un salto sul "ciadenasc" (Rösengarten) lo faccio  [emoji1]


Per vedere se hai skip per gli USA, inizia a vedere se senti americani sul canale 6 CB, 27.025. Lì spesso ci sono stazioni più potenti e con antenne più performanti di WWV in 25 MHz. Oppure sempre CB canale 38 LSB. Se non senti niente sul 6 am o sul 38 LSB, è inutile tentare 25.000.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 24 Agosto 2023, 23:56:34Per vedere se hai skip per gli USA, inizia a vedere se senti americani sul canale 6 CB, 27.025. Lì spesso ci sono stazioni più potenti e con antenne più performanti di WWV in 25 MHz. Oppure sempre CB canale 38 LSB. Se non senti niente sul 6 am o sul 38 LSB, è inutile tentare 25.000.

veramente pensavo ad una cosetta diversa [emoji56] ma, di nuovo, dipende da un mucchio di fattori; vedremo...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Come diceva il caporale della naja, giù dalle brande!

Questo è interessante:
Why are both male and female voices used for the time announcements?
Since the two stations broadcast on several of the same frequencies, using different voices enables listeners to distinguish which station they are receiving. WWV uses a male voice and WWVH uses a female voice. In areas where both signals are strong, such as California, it is often possible to hear both voice announcements. However, the two announcements never occur at the same time.

(https://www.nist.gov/pml/time-and-frequency-division/time-distribution/radio-station-wwv/nist-radio-broadcasts-frequently#other)
In effetti in condizioni di propagazione top, potrebbe succedere di sentire simultaneamente WWV dal Colorado e WWV dalle Hawaii, e le voci, maschili o femminili, fanno capire quale delle due si sta ascoltando.

1vr005

#17
Basso basso, ma da me arriva in questo momento.

1vr005

Proviamo anche in AM.


C'è qualche disturbo di switching o di chissà che.  [emoji31]


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 31 Agosto 2023, 17:49:28Proviamo anche in AM.


C'è qualche disturbo di switching o di chissà che.  [emoji31]

lo becco anche da "pozza" (di Fassa) con un 660, per il discorso disturbi, dammi retta, prova questa

https://www.kk5jy.net/LoG/

te lo dico per esperienza diretta, è incredibile

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#20
Citazione di: AZ6108 il 31 Agosto 2023, 17:59:45lo becco anche da "pozza" (di Fassa) con un 660, per il discorso disturbi, dammi retta, prova questa

https://www.kk5jy.net/LoG/

te lo dico per esperienza diretta, è incredibile



Sei riuscito a capire cosa hanno detto gli annunci?
Quello con voce maschile alle 18.00 (nostrane) ha detto this is WWV eccetera, ma di quello alle 18.04 con voce femminile ho capito solo qualche parola.
Alla mezza probabilmente ripeterà l'identificativo di stazione. Vedo se stavolta riesco a registrarlo. Sempre che non inizi ad arrivare a casa dal lavoro gente che accende tv, router, pc eccetera [emoji33]

1vr005

Altro annuncio vocale con voce femminile al minuto 18, del tutto incomprensibile per me. Troppo fruscio e rumore switching. [emoji31]

1vr005

Questo potrebbe aiutare

1vr005

Fanbrodo. È calato. Ora per un'altra mezzora non dovrebbe dare annunci vocali se non l'ora.
Ritenterò. Poco prima delle 18 sono riuscito a registrare bene un annuncio dell'ora chiaro ma vorrei beccare anche l'identificativo di stazione. Quando lo ha dato alle 17:34 non ero pronto a registrare.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 31 Agosto 2023, 18:37:01Fanbrodo. È calato. Ora per un'altra mezzora non dovrebbe dare annunci vocali se non l'ora.
Ritenterò. Poco prima delle 18 sono riuscito a registrare bene un annuncio dell'ora chiaro ma vorrei beccare anche l'identificativo di stazione. Quando lo ha dato alle 17:34 non ero pronto a registrare.

non sono riuscito a "decifrare" l'altro segnale, anzi credo sia tanto che li abbia ricevuti con il 660 ed un pezzo di filo, se trovo il tempo ci riprovo, per il resto il suggerimento relativo all'antenna era anzi è serio, provala se puoi, ti stupirà
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento