Il fantomatico I2OED

Aperto da NE555, 07 Aprile 2021, 10:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione
Scusate il post lungo fuori tema, ma non vorrei che qualcuno interpretasse la sigla ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI CARABINIERI come un credito millantato

"Magna tranquillo"


IU2IDU

Citazione di: kz il 15 Maggio 2021, 10:31:17
"Magna tranquillo"

Era giusto sottolinearlo.

Magno e bevo tranquillo.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IZ1FUM

Rispondo a YF23, dicendo "è vero!"; 
chi disturba con frequenza, difficilmente la smette. Ma allo stesso modo gli stessi cacciatori sceriffi intensificano le ricerche.  [emoji12]

siluc

#103
Mi duole dirlo, ma gli identificativi radio rilasciati a fronte dell'adesione alla RRM, per quanto gestiti da privati e non riconosciuti dallo Stato, nell'immediatezza dei fatti (e parliamo di situazioni di emergenza) sono assolutamente più attendibili e verificabili.

Il portale ad accesso riservato (RERAMONET) è l'interfaccia grafica dei nostri database.

Esempio:
Qualora giungesse una telefonata al Soccorso Alpino da un nostro utente che afferma: "Ho ricevuto una chiamata di emergenza tramite RRM da LIMA 1, che ha dichiarato di ...", esso in pochi secondi può interrogare il nostro database da tutta Italia e partendo da "LIMA 1" può ottenere dati anagrafici, residenza, codice fiscale, numero di telefono personale, numeri di telefono di amici/parenti, punto esatto di partenza dell'escursione, destinazione, eventuali punti intermedi inviati tramite app, ma anche altre cose (es: targa della propria autovettura).

Ovviamente c'è una procedura che, sfruttando questi dati, ti permette di capire se quella richiesta di aiuto è veritiera, o solo un brutto scherzo.

Tutti questi dati sono verificati, a seguito della registrazione sul sito, in alcune maniere e moooolto attendibili.

Non solo, è possibile anche interrogare il database partendo da altri dati: targa auto, numero di telefono, zona di interesse, etc.

Possiamo attivare account anche alle Forze di Polizia per attività di indagine: vedrebbero ulteriori cose, come ad esempio anche il log degli accessi al portale con annessi indirizzi IP.

In futuro si potrà vedere anche da chi è stato collegato via radio un utente specifico, così da poter sentire telefonicamente quelle persone per vedere se in precedenza gli è stata comunicata la posizione (info utili per ricostruire tempi di percorrenza e itinerario seguito).

E non solo, in caso di richieste via PEC da parte delle Forze di Polizia possiamo fornire H24, in tempi abbastanza brevi, eventuali informazioni utili.

Il tutto in rispetto del G.D.P.R., sottoposto agli aderenti in fase di iscrizione.

PS: ovviamente la verifica al momento non è eseguibile ovunque, ma siamo su un'ottima strada, e si cresce regolarmente.

Di certo in caso di emergenza, con un nominativo radioamatoriale, sarebbe lunga la fase di verifica col M.I.S.E. dell'attendibilità di una richiesta...


dattero

Citazione di: siluc il 24 Maggio 2021, 22:54:18
Mi duole dirlo, ma gli identificativi radio rilasciati a fronte dell'adesione alla RRM, per quanto gestiti da privati e non riconosciuti dallo Stato, nell'immediatezza dei fatti (e parliamo di situazioni di emergenza) sono assolutamente più attendibili e verificabili.

Il portale ad accesso riservato (RERAMONET) è l'interfaccia grafica dei nostri database.

Esempio:
Qualora giungesse una telefonata al Soccorso Alpino da un nostro utente che afferma: "Ho ricevuto una chiamata di emergenza tramite RRM da LIMA 1, che ha dichiarato di ...", esso in pochi secondi può interrogare il nostro database da tutta Italia e partendo da "LIMA 1" può ottenere dati anagrafici, residenza, codice fiscale, numero di telefono personale, numeri di telefono di amici/parenti, punto esatto di partenza dell'escursione, destinazione, eventuali punti intermedi inviati tramite app, ma anche altre cose (es: targa della propria autovettura).

Ovviamente c'è una procedura che, sfruttando questi dati, ti permette di capire se quella richiesta di aiuto è veritiera, o solo un brutto scherzo.

Tutti questi dati sono verificati, a seguito della registrazione sul sito, in alcune maniere e moooolto attendibili.

Non solo, è possibile anche interrogare il database partendo da altri dati: targa auto, numero di telefono, zona di interesse, etc.

Possiamo attivare account anche alle Forze di Polizia per attività di indagine: vedrebbero ulteriori cose, come ad esempio anche il log degli accessi al portale con annessi indirizzi IP.

In futuro si potrà vedere anche da chi è stato collegato via radio un utente specifico, così da poter sentire telefonicamente quelle persone per vedere se in precedenza gli è stata comunicata la posizione (info utili per ricostruire tempi di percorrenza e itinerario seguito).

E non solo, in caso di richieste via PEC da parte delle Forze di Polizia possiamo fornire H24, in tempi abbastanza brevi, eventuali informazioni utili.

Il tutto in rispetto del G.D.P.R., sottoposto agli aderenti in fase di iscrizione.

PS: ovviamente la verifica al momento non è eseguibile ovunque, ma siamo su un'ottima strada, e si cresce regolarmente.

Di certo in caso di emergenza, con un nominativo radioamatoriale, sarebbe lunga la fase di verifica col M.I.S.E. dell'attendibilità di una richiesta...
scusa, ma cosa centrano i nominativi/identificativi RRM con questo Topic??

siluc

Citazione di: dattero il 24 Maggio 2021, 23:17:05
scusa, ma cosa centrano i nominativi/identificativi RRM con questo Topic??

C'entrano i metodi di verifica, i database, qrz.com, i QSO fatti a nomi di altri, etc..

Semplicemente ho fatto un esempio pratico che oggettivamente potrebbe tornare utile anche in ambito radioamatoriale.

Qualora il mio commento sia fuori luogo, prego i moderatori o l'admin di rimuoverlo. In caso contrario ho dato uno spunto costruttivo, visti gli ultimi interventi.


dattero

Citazione di: siluc il 24 Maggio 2021, 23:27:09
C'entrano i metodi di verifica, i database, qrz.com, i QSO fatti a nomi di altri, etc..

Semplicemente ho fatto un esempio pratico che oggettivamente potrebbe tornare utile anche in ambito radioamatoriale.

Qualora il mio commento sia fuori luogo, prego i moderatori o l'admin di rimuoverlo. In caso contrario ho dato uno spunto costruttivo, visti gli ultimi interventi.
quindi il tuo è un suggerimento per creare un archivio(database) accessibile solo dai radioamatori??!!


YF23 blackwidow

#107
Siluc grazie a dio non esiste niente di tutto questo consultabile liberamente dai Radioamatori, con quella tonnellata di dati personali a disposizione basterebbe un singolo individuo maleintenzionato a far disastri inenarrabili. E per chi è del mestiere della sicurezza informatica non c'è incubo peggiore di una fuga di dati di tale rilievo, che valgono oro per gli "hacker/cracker". Alcuni registri online richiedono addirittura la fotocopia della carta di indentità che poi viene salvata sui server extra UE

Se ad accedere a quei dati fossero invece solo le forze dell'ordine (che in parte già possono farlo) o personale qualificato al soccorso è già un altro paio di maniche e mi sentirei più tutelato; mi è parso di capire che  quest'ultima opzione sia quella scelta da RRM.

dattero

Citazione di: YF23 blackwidow il 24 Maggio 2021, 23:48:11
Siluc grazie a dio non esiste niente di tutto questo consultabile dai Radioamatori, con quella tonnellata di dati personali a disposizione basterebbe un singolo individuo maleintenzionato a far disastri inenarrabili sotto il profilo della privacy. E per chi è del mestiere della sicurezza informatica non c'è incubo peggiore di una fuga di dati di tale rilievo, che valgono oro per gli "hacker/cracker". Alcuni registri online richiedono addirittura la fotocopia della carta di indentità che poi viene salvata sui server extra UE

Se ad accedere a quei dati fossero invece solo le forze dell'ordine (che in parte già possono farlo) o personale qualificato al soccorso è già un altro paio di maniche e mi sentirei più tutelato; mi è parso di capire che  quest'ultima opzione è quella scelta da RRM.
si infatti farebbero un macello.
ritornando al topic il radioamatore non ha alcun bisogno/necessità di dover/poter consultare un elenco per verificare se il nominativo dato da un corrispondente sia vero o falso, nel dubbio si può fare una segnalazione ,ma finita lì.
Nel caso di I2OED chi ha fatto la segnalazione gli stato risposto che non esiste nessuno con quel nominativo.


YF23 blackwidow

#109
Eh si Dattero lo so, ma alcune brutte abitudini sono dure a morire. Noi radioamatori abbiamo l'obbligo di annunciare solo e soltanto il nominativo, almeno ogni 10 minuti, niente qth, niente nome e cognome o altro. Questo dice il regolamento delle comunicazioni elettroniche.

Se un radioamatore vuole verificare non gli resta che scrivere al M.I.S.E. Ogni registro privato presente su internet non conta nulla ma risulta comodo per ricevere cartoline QSL (cosa che a me non interessa).

HAWK

@YF23...una delle risposte più logiche e sensate sulla questione...applauso. [emoji106]
Non c'erano dubbi...

Pieschy

Mi spiace romper le uova nel paniere ma per una volta tanto leggetemi. Tutto sto pippone non ha senso. Ma chi se ne frega se i2oed è legale o meno? E' il radioamatore che deve dimostrare la propria posizione in caso di controlli non è in alcun modo responsabile del comportamento altrui.
Facciamo i disegnini: se iu2dlc parla con "pippo" allora non può ma se iu2dlc sente la chiamata di i2oed nominativo verosimile non sapendo chi sia lo tratta da autorizzato in ogni casa la resp. è del corrispondente se fuori legge mica mia.
Il resto era nelle mie risposte precedenti.

Bramax

#112
Se adesso colleghi I2OED, dato che di sicuro chi ha scritto in questo forum sa che non esiste tale nominativo, sei anche tu sanzionabile. [emoji6]


HAWK

@ I2NOY, domanda se è permesso, ma tu lo hai mai sentito o conosciuto ...tra I2 !!??

Non penso ne siano rimasti tanti x l'età... [emoji85] [emoji86] [emoji87] [emoji12]

inge_simo

avete mai sentito e parlato con iu2keq? se ci parlate e non dice fregnate e rutti pensate sia vero? oppure perchè non conosciuto non ci parlo? beh iu2keq sono io, pago i miei 5 euro ogni anno e non mando portante da 2 anni, credo che non lo farò per molto tempo e non so se lo farò mai. il problema è sempre questo, ci sono delle leggi ma le leggi che vengono applicate esulano da quelle reali, se non sei del giro non entri! e se cerchi di entrare e non sei registrato in uno dei tanti siti stile facebook per radioamatori per vedere chi "ce l'ha piu lungo" non sei nessuno... è una noia come tante altre ed è per quello che personlamente mi son annoiato "prematuramente" di questo mondo.
Simone

kz

a Simo', in amicizia: "non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

YF23 blackwidow

#116
Grazie Asinello  [emoji1]

X Simo: ha ragione kz, fregatene.

Il mondo radioham sta agonizzando e quelli rimasti anzichè essere inclusivi si chiudono a riccio e fanno gruppi spesso antipatici che tendono a farti pesare la loro "anzianità". E' la strada maestra verso la fine. Lo è per qualsiasi settore che non vuole mettersi al passo con i tempi, vuoi per l'età media dei partecipanti vuoi per la comodità di trovarsi a regnare su castelli vuoti. Aggiungici gli "sceriffi" improvvisati, la voglia di primeggiare con strumentazioni inutili e costose, i contest che oramai sono automatizzati e tutto il resto: sembra una cb on steroids.

Ogni tanto "chiacchero" sulle V e le U quando sento qualcosa di interessante o qualcuno che chiede un report di controllo. Per il 99% faccio SWL tipo cartine meteofax, rtty, immagini etc etc.

Pieschy

@Bramax da quando un forum fa giurisprudenza? Sai che esiste anche la calunnia? Del tipo I2OED mi sta sul piffero e giro sui social la voce che è illegale. 
Qui ha toppato di grosso. A me lo deve dire il MISE se è una stazione pirata mica 4 voci lette su un forum ma ci mancherebbe non siamo mica nel Far West se si deve credere a tutto quel che si legge.

HAWK

@PIESCHY...
Nulla ci piove, meno che mai, non è un forum di giurisprudenza o di legal form certificate...dove nero su bianco tutto è relazionato su norme e codici e leggi REALI.

Poi con i Tartarino di Tarascona che imperano figurati.

Le frequenze dovrebbero già essere ben pulite e scevre di pirati/disturbatori da un pezzo.

Applauso.


Maurizio Angelini

Citazione di: Aquila IU0OGA il 11 Maggio 2021, 18:30:39

Non è necessaria nessun AG.

La mia opinione è che se qualcuno mi dà un nominativo io non ho nessun modo sicuro e/o legale per sapere se è falso o è vero. Debbo fidarmi e basta. Se poi disturba la questione è identica perché è ininfluente se sia radioamatore o meno.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Per iscriverti su  QRZ.com,  gli "devi" inviare copia dell'AG.Sennò non ti iscrivono.

dattero

Citazione di: Maurizio Angelini il 28 Maggio 2021, 20:57:55
Per iscriverti su  QRZ.com,  gli "devi" inviare copia dell'AG.Sennò non ti iscrivono.
mi sa che ti confondi, ho appena provato a registrarmi con un nominativo inventato e non ha chiesto nessuna AG, ovviamente ho annullato tutto.

Pieschy

Citazione di: Maurizio Angelini il 28 Maggio 2021, 20:57:55
Per iscriverti su  QRZ.com,  gli "devi" inviare copia dell'AG.Sennò non ti iscrivono.
Verissimo e fatto ma anche lì l'iscrizione a qrz.com non è obbligatoria quindi il "non esserci" non implica non avere valida A.G. Un pò....estremizzo...come a dire se sei reale dammi FaceBook...io mi son cancellato da 5 anni ma non significa che sia reale :-)

Luigi - IU8PCP

Citazione di: Antenna il 12 Maggio 2021, 11:51:08
Avere un elenco ufficiale di nominativi "validi fino a...." ,non sarebbe male!!!
Ovviamente andrebbe tenuto aggiornato annualmente almeno...o si rischia di vedere attivi nominativi di gente morta o con semplice AG scadute ....

Sarebbe comodo anche nel senso inverso...
Nel mio caso, ho sempre pagato per un nominativo i dovuti rinnovi,ci ho fatto anche un cambio residenza (pochi km e stessa provincia,quindi nessun cambio nominativo)...
Poi mi sono "accorto" di non aver richiesto il rinnovo decennale...dopo quasi 2 anni che ho continuato a pagare ...
Ho scritto al mise (MILANO)
Mi ha risposto di mandare semplice raccomandata dove spiego l'accaduto, le copie di tutto pagato ecc ecc....

Beh,la raccomandata l'hanno ricevuta ...e io non ho mai avuto risposta positiva o negativa de il nominativo é ancora valido....
Poter vedere un elenco aggiornato,sarebbe utile !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Silenzio Assenso

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


Luigi - IU8PCP

Citazione di: Pieschy il 12 Maggio 2021, 12:03:32
Kz ha ragione. In effetti un elenco di nominativi servirebbe a zero perchè comunque non si può controllare. Se uno in questo istante entra su un ponte e si annuncia con il mio nominativo ufficiale ed autorizzato ne lo sento ne posso far nulla.
Cosa fatta puntualmente e regolarmente da chi non passa l'esame, anche con compiacenza di alcuni OM.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


Luigi - IU8PCP

Citazione di: dattero il 28 Maggio 2021, 21:03:35
mi sa che ti confondi, ho appena provato a registrarmi con un nominativo inventato e non ha chiesto nessuna AG, ovviamente ho annullato tutto.
Non sei autenticato ne sei visibile a chi fa ricerca, devi mandare patente o autorizzazione per essere un utente autenticato.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile