News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ZK3A Dx operation da Tokelau

Aperto da FoxG7, 26 Settembre 2019, 08:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buindì...altro importante appuntamento con il DX questa volta da Tokelau  (OC-048) loc AI40io, qua il sito ufficiale

https://tokelau2019.com/

Dovrebbero rimanere fino all' 11 ottobre e si tratta di un gruppo compposto da 19 operatori, quindi si presume che possano (volendo) fare numeri importanti cercando di sfruttare al meglio le finestre propagative per le diverse zone del globo

Praticamente rispetto all'Italia rimangono quasi a N....io ho già l'antenna puntata li....sarebbe new one  speriam bene  [emoji106]

In genere i momenti più favorevoli almeno per le bande teoricamente più favorevoli (20 e 17 m) sono al mattino, tipo le 7 /9 e la sera 20 /22

Buon DX !!!  [emoji2]  [emoji106]  [emoji41]







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

#1
Buongiorno..

( tratto dal loro sito ufficiale..)

The advance team have been active on 20m band so far.

They will have limited time on the air during the daylight hours, as they are still setting up antennas etc.

The rest of team will be arriving on the 1st October.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ieri 25/09, una parte dei 19 attivatori, e' sbarcata sull'isola,iniziando il lavoro di allestimento del parco antenne..
Nel contempo, un operatore ha incominciato a fare qualche chiamata in CW,favorendo le ore Diurne "per loro", con attrezzatura minimale
ed quindi collegando solo NA/JA..
Di fatto il loro Log Online in Real Time, e' ancora spento, ma assicurano che all'arrivo dei restanti operatori si attivera' il tutto
mettendo a log, tutti quelli che li collegano, in questa anteprima...per poi partire ufficialmente il 01/10 fino all'11/10..
Praticamente, se solo si riuscissero a sentire, ci stanno regalando 5 giorni in piu' di questa attivazione..

Speriamo bene.. anche per me sarebbe una NewOne..

Confidando in quelle piccole aperture, come e' successo per Nauru garantendoci il successo...di collegamento

Buona caccia al DX

73's
Sono sempre io..

(Surplus)

Al momento sono in 20mtr cw , 14.023.00 + split...

Riesco a malapena a sentire la nota, molto molto bassi , in compenso si stanno divertendo i Giapponesi.. [emoji5]

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Buondì, attualmente sono in 20 m CW 14.023....qua li ascolto veramente al limite....ad ora non lavorabili  [emoji27]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

73's

Si spera che quando saranno al completo,diano fiato alle trombe e polvere da sparo ai cannoni  [emoji13]

Fra 2 giorni quando iniziera' ufficialmente, vedremo..

Ora 1 sola stazione solo in cw ed in condizioni minime sicuramente , tanto sta di fatto che solo russi o limitrofi stanno facendo..

Attendiamo il giorno e l'ora x ..

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Buondì..oggi dovrebbe partire ufficialmente la spedizione con tutto il team ed attrezzature al seguito.....

La propagazione in questi ultimi giorni è veramente minimale  [emoji23]  anche per collegamenti decisamente più prossimi a noi, ma la speranza di beccarli almeno io la mantengo  [emoji2]

Vediamo....attenzione massima nel mio caso per la banda dei 20 m.....puntamento circa 6° da N  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Aggiornamento....sentiti in 20 m decentemente per un 10 minuti intorno alle 11 con un segnale valutabile in 539....poi sprofondati...poco fa 419 ad essere abbondanti

La cosa curiosa è che la "vicina" Tonga stamattina è arrivata anche con punte di 579.... mah ?!?!  [emoji54]

Vedremo....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

Buona sera a tutti, ci sono aggiornamenti riguardo ZK3A?
Alcuni operatori tra Mantova e Brescia li hanno collegati in 20 CW ed FT8, ma devo ancora sentire qualcuno che li ha lavorati in FONIA.....personalmente spero in domenica mattina (magari alzandomi molto presto e incrociando le dita).
In luglio ho collegato NIUE in 20 fonia, ma c'erano condizioni di propagazione più favorevoli.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 04 Ottobre 2019, 17:25:54
Buona sera a tutti, ci sono aggiornamenti riguardo ZK3A?
Alcuni operatori tra Mantova e Brescia li hanno collegati in 20 CW ed FT8, ma devo ancora sentire qualcuno che li ha lavorati in FONIA.....personalmente spero in domenica mattina (magari alzandomi molto presto e incrociando le dita).
In luglio ho collegato NIUE in 20 fonia, ma c'erano condizioni di propagazione più favorevoli.....

73 Giulio IU2IDU

Ciao...io penso che ancora non sian riusciti ad esprimersi al meglio dello loro potenzialità, in più vedo che stan cercando di fare un po' tutti i modi e bande in modo apparentemente "caotico",forse dovranno prendere ancora le misure con il posto e la propagazione

A differenza di Nauru, per noi ZK3A ha un percorso molto più polare (con tutte le complicanze del caso),quindi con tutta onestà...io la cercherei più volentieri in FT8 piuttosto che in SSB

Il giorno in cui Nauru in SSB l'hanno fatta in tanti, arrivava veramente forte (quasi una cosa incredibile),ma per ZK3A non pare possa accadere la stessa cosa [emoji23]

Io in fonia non ho mai avuto il piacere di sentirli in questi 4 giorni, vedi te.... [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nic

Salve a tutti ,ho appenna finito di costruirmi il mio primo regen receiver , funziona bene ma domani devo alzare un antenna , vorrei vedere se sento qualcosa sui 7mhz, grazie sempre a tutti su questo forum che mi ha dato dei buon consigli , 73s to all,nik [emoji1] 

FoxG7

Citazione di: nic il 04 Ottobre 2019, 19:28:43
Salve a tutti ,ho appenna finito di costruirmi il mio primo regen receiver , funziona bene ma domani devo alzare un antenna , vorrei vedere se sento qualcosa sui 7mhz, grazie sempre a tutti su questo forum che mi ha dato dei buon consigli , 73s to all,nik [emoji1]

Bene, dai...provaci e facci sapere come va. 

Io penso che la differenza grossa in termini di ascolto la faccia l'antenna: in particolar modo sulle bande basse se hai una antenna silenziosa magari qualcosa si sente, viceversa senti soltanto rumore.... [emoji23]




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

microonda

Carissimo nic , complimenti e auguri per aver costruito il ricevitore a reazione per i 7 mhz . Per favore , vuoi mettere una foto di ciò che hai costruito . Se puoi mettere lo schema , ancora meglio . Sto pensando di costruirlo anch'io . Grazie .

FoxG7

Citazione di: microonda il 05 Ottobre 2019, 10:08:17
Se puoi mettere lo schema , ancora meglio....

Scusate, ma questo è lo spazio dedicato al DX...se iniziamo a parlare di autocostruzioni... [emoji33] [emoji24] 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


microonda

Va bene Fox - G7 . Per favore , nic , puoi mettere lo schema in autocostruzione ? Grazie

FoxG7

ZK3A attualmente in 20 m CW UP UP ...bassissima qua da me [emoji23]   E' spottata anche in altre bande e modi, MA buio totale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: microonda il 05 Ottobre 2019, 10:30:51
Va bene Fox - G7 . Per favore , nic , puoi mettere lo schema in autocostruzione ? Grazie

Fuori OT

Grazie microonda [emoji106]

Chiuso OT
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: nic il 04 Ottobre 2019, 19:28:43
Salve a tutti ,ho appenna finito di costruirmi il mio primo regen receiver , funziona bene ma domani devo alzare un antenna , vorrei vedere se sento qualcosa sui 7mhz, grazie sempre a tutti su questo forum che mi ha dato dei buon consigli , 73s to all,nik [emoji1]
Citazione di: microonda il 05 Ottobre 2019, 10:08:17
Carissimo nic , complimenti e auguri per aver costruito il ricevitore a reazione per i 7 mhz . Per favore , vuoi mettere una foto di ciò che hai costruito . Se puoi mettere lo schema , ancora meglio . Sto pensando di costruirlo anch'io . Grazie .
lo so che qui sul forum dei dx poco importa... pero' in effetti fox ha ragione... [emoji36]  [emoji36]  [emoji36]  [emoji36]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 05 Ottobre 2019, 12:39:43
lo so che qui sul forum dei dx poco importa... pero' in effetti fox ha ragione... [emoji36]  [emoji36]  [emoji36]  [emoji36]

Grazie, [emoji106]  si.....che questa non sia una sezione molto frequentata lo si è visto, ma non è giusto che venga infarcita con argomenti troppo OT

Stamattina ZK3A è spottata sia in 20, 40, 80 m....per me (ad ora) buio totale.... [emoji29]

In 20 m ho speranza di sebtirli magari un po' più tardi, ma ho l'impressione che saremo sempre sul filo....  vediamo dai

[emoji112]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nic

Salve a tutti ,lascio un link per il RX purtroppo in inglese ,che e' la mia madre lingua ,sto ancora provando a migliorare ,pero funziona abbastanza bene ,
www.electronics-tutorials.com/receivers/regen-radio-receiver.htm
Ho problemi con l'antenna che mi da molto rumore ,percio molto difficile sentire ZK3A, 73s to all nic [emoji1]


(Surplus)

73's

Ad oggi , ZK3A, per me e' stato totalmente negativo..a parte i primi giorni, dove un qualcosa in Cw si sentiva in 20 mtr ma indecifrabile.

Comunque si sapeva che questa sarebbe stata una, Spedizione solo per big gun, e ovviamente per JA e USA e parte Asiatica che sono favoritissimi.

Dobbiamo farcene una ragione noi,con dipoli e verticali, o direttive medio piccole posizionate basse e non libere a 360°, il risultato in questi periodi di ciclo, avrebbe dato questa risultante,(e se guardiamo i prossimi cicli potremmo chiuderla qui).....

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Start OT)

@NIC

Ti hanno gia' detto che certe cose, si devono postare sulle Sessioni adeguate, in questo tuo caso,di AUTOCOSTRUZIONE..
Anche perche' in questo topic circola solo gente dedita al DX ed a chi non gliene frega nulla,tira dritto, e magari non LEGGE
il tuo messaggio, con annesso il Link ........ e poi.... in 40 mtr con un pezzo di filo Vorresti ascoltare ZK3A ??????? BHAAAAA.. [emoji12]

End OT)

73's cordiali a tutti..
Sono sempre io..

IU2IDU

#20
Buongiorno a tutti, ieri mattina mi sono alzato alle 5:30 per mettermi in stazione e tentare il collegamento con ZK3A: intendevo posizionarmi in 40 metri per poi spostarmi in 20 dopo l'alba come ho fatto in luglio con la spedizione E6AF di Niue, consapevole che in 14 MHz ottobre non è luglio e quindi con poche speranze.
Speravo invece in uno skip favorevole sui 40 metri prima dell'alba ed effettivamente per circa 15 minuti c'è stata un'apertura da sfruttare...per 4-5 minuti S0, poi 5 minuti di segnale variabile tra S1-S2 ed infine il rumore dell'alba ha bruscamente interrotto le mie speranze.



Verso le 7:10 (ora italiana) è tornato il silenzio.....peccato perchè mi ero convinto di metterli a log in FONIA, avendo già compilato tutti i dati della ZK3A dovevo solo premere il tasto INVIO appena ricevuto il rapporto. In questo lasso temporale ho ascoltato un collegamento con la zona 2, un collegamento con una sede ARI della zona 4 e due con la Bielorussia; trasmettevo il mio nominativo con una verticale per i 40 metri e circa 450W di potenza. La ZK3A chiamava CQ CONTEST quindi avrei passato rapporto e numero 001 per poi mandare il file CHECK-LOG in segno di rispetto agli organizzatori del contest e alla spedizione stessa. Nell'ultimo minuto di ascolto sentivo passare stazioni americane, pertanto all'effetto grey-line che terminava sommerei forse una rotazione delle loro antenne verso il Nord America.
Oggi la propagazione è scarsissima nelle mie zone, quindi temo di archiviare i miei propositi perchè il miracolo non arriverà!  [emoji29]
Pazienza, ma la delusione è cocente in quanto le premesse erano ottime.



Anche questa è radio  [emoji1]  e non è stato tempo perso....sono contento di averli sentiti e nel frattempo ho ingannato l'attesa collegando un paio di stazioni australiane in 40 metri SSB.


PS ZK3A terminerà venerdì 11, ma fino a sabato non avrò la possibilità di sedermi in stazione causa QRL pertanto buona fortuna a tutti i DXer di buona volontà


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

73's

@ Giulio.... che dire...

Complimenti per la tua Volonta', anche se non hai raggiunto il fine del collegamento...

Tutti noi, di cui qualcun presente in questo forum , le abbiamo tentate tutte, in qualsiasi orario e frequenze, ma con risultato al momento negativo..( tenteremo fino all'11 ), ma perlomeno, io son consapevole che solo un Miracolo Propagativo potrebbe risolvere tal situazione..

Coerente al fatto che ora come ora , la Propagazione NON ci aiuta di sicuro, ed il sistema antennistico ( Mio ) tanto meno..

Fra le altre cose, ieri hanno iniziato pure la Dxpedition dal W.KIRIBATI ... ma la minestra e sempre la solita, essendo anche loro in quel
quadrante a noi al momento maledetto..

Pazienza ...
Non sono dei Most Wanted, quindi speriamo, in una prossima Spedizione, in condizioni piu' favorevoli..

73's a tutti... [emoji106]
Sono sempre io..

FoxG7

#22
Bravo Giulio, anche se alla fine il collegamento non è riuscito (e lasciatelo dire..se fossi riuscito nell'impresa in 10 minuti operativi....avresti trovato proprio il momento buono... [emoji12] ) puoi dire di averci provato affrontando una sfida non certo facile.

Io sono già diverse mattine che ci provo sui 20 m (sempre sul prestino fino alle 8-9), ma ad ora non sono riuscito nell'impresa, li ascolto quasi sempre, ma non si passa....eppure non esco proprio in qrp...... [emoji48]

Ci riproverò, anche se è 2 giorni (oggi compreso) in cui proprio non si ascoltano, haimè....oggi in compenso nel pomeriggio ho ascoltato per un po' W Kiribati

Il problema NON è tanto arrivare li da loro, quanto farsi strada fra le migliaia di segnali che vengono "sparati" contemporaneamente verso di loro [emoji31]

Ritenta se ne hai modo ! [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

#23
Citazione di: FoxG7 il 07 Ottobre 2019, 19:48:46
lasciatelo dire..se fossi riuscito nell'impresa in 10 minuti operativi
Ciao Fox, in realtà mi sono infilato le cuffie alle 5:30 e me le sono tolte alle 9:00. Con la spedizione di Niue c'erano condizioni molto simili, ma ero in 20 metri con la deltaloop. Arrivando con segnale S2-S3 pensavo veramente di riuscire a collegarli anche perché c'era pochissimo traffico dall'Europa; probabilmente non ho insistito col mio nominativo (come a volte fanno molti cacciatori di DX). Mi piace trasmetterlo una o due volte, poi ascolto a chi viene data risposta...anche se non credo che con una maggiore insistenza sarei passato perché usavo una verticale + 450W e in queste condizioni solitamente passo quasi subito o comunque nei primi tentativi. Inizio a pensare che la ZK3A abbia antenne per la ricezione predisposte per altre zone verso cui orientano anche quelle per trasmettere (Giappone e Nord America).

Citazione di: FoxG7 il 07 Ottobre 2019, 19:48:46
Il problema NON è tanto arrivare li da loro, quanto farsi strada fra le migliaia di segnali che vengono "sparati" contemporaneamente verso di loro [emoji31]
Quoto, ma questa condizione si verifica per tutte le spedizioni importanti...ad esempio per collegare Niue è stata una battaglia di pile-up, ma dall'altra parte perseveravano nei collegamenti verso l'Europa e sono passato dopo mezz'ora di tentativi.

Citazione di: FoxG7 il 07 Ottobre 2019, 19:48:46
Ritenta se ne hai modo ! [emoji106]
Vediamo in questi giorni se trovo la forza di alzarmi presto, ma alle 7:00 devo già essere pronto per partire.....quindi temo che perderei tempo (e sonno).


Se qualcuno riuscisse a collegare la ZK3A sarebbe gradito un post in questo tread.....un po' per avere la possibilità di emulare, ma anche per curiosità.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 08 Ottobre 2019, 08:17:18
Ciao Fox, in realtà mi sono infilato le cuffie alle 5:30 e me le sono tolte alle 9:00 

Ciao...si si...avevo capito che eri stato li del tempo per tentar di effettuare il colpaccio, ma alla fin fine sei stato a provarci 10 minuti in totale e obiettivamente se fossi riuscito a passare in 10 minuti su un DXCC  che non è un most wanted , ma è richiesto, con una verticale e 450 W sui 40 metri, ti avei detto che saresti stato mooolto fortunato [emoji12]  [emoji12]

Leggo che sotto scrivi "di solito passo quasi subito"....nessuno lo dubita, MA il tutto va valutato in base all' obiettivo e soprattutto dal pile up che c'è....quello che vedi e quello che NON vedi o senti....

Io ci ho provato per diversi giorni sui 20 metri (anche per oltre un'ora qualche volta) e NON sono ancora passato.....spero che a te vada meglio sui 40 metri

SE dovesse accadere il "semi-miracolo", te lo farò sapere, tranquillo  [emoji41]  [emoji2]





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia