Cavo UHF-VHF da passare sotto le finestre!!! HELPPPP!!!!

Aperto da imperatore90, 01 Gennaio 2018, 14:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve a tutti. Leggo in giro di alcuni cavi per U e V che possono passare sotto le finestre (es come da foto). Qualcuno ha avuto modo di provarli? Funzionano perfettamente? Dove si possono comprare? Sicuro di risconti colgo l'occasione per augurare buona giornata e buon anno!
73'


inviato iPhone using rogerKapp mobile


acquario58

Avevo provato con un cavetto simile....ma
Dopo una settimana...lo ho eliminato...
Facendo un piccolo foro da 7 mm in un angolo del telaio della finestra e fatto passare direttamente il cavo coassiale ....

davj2500

Citazione di: imperatore90 il 01 Gennaio 2018, 14:16:01
Salve a tutti. Leggo in giro di alcuni cavi per U e V che possono passare sotto le finestre (es come da foto). Qualcuno ha avuto modo di provarli? Funzionano perfettamente? Dove si possono comprare? Sicuro di risconti colgo l'occasione per augurare buona giornata e buon anno!

Ciao.

Quello della foto dati i connettori F sembra quello per antenne TV/SAT (si trova da Leroy Merlin). L'hanno provato strumentalmente due colleghi di ARI Milano per uso radioamatoriale e l'articolo relativo uscirà in una delle prossime newsletter. A parte la scocciatura di convertire i connettori F in qualcuno usabile da noi, sembra usabile per le nostre applicazioni. Rimane il punto di domanda sulla potenza applicabile.

Ti potrà interessare anche questo post dove c'è esposta una linea simile costruita fai-da-te.

Ciaoo
Davide

imperatore90

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Gennaio 2018, 15:18:57
Ciao.

Quello della foto dati i connettori F sembra quello per antenne TV/SAT (si trova da Leroy Merlin). L'hanno provato strumentalmente due colleghi di ARI Milano per uso radioamatoriale e l'articolo relativo uscirà in una delle prossime newsletter. A parte la scocciatura di convertire i connettori F in qualcuno usabile da noi, sembra usabile per le nostre applicazioni. Rimane il punto di domanda sulla potenza applicabile.

Ti potrà interessare anche questo post dove c'è esposta una linea simile costruita fai-da-te.

Ciaoo
Davide
Grazie per le risposte. Ma a quanto letto non ho capito se effettivamente esiste un cavo in commercio da poter utilizzare e che funzioni. Grazie mille


inviato iPhone using rogerKapp mobile


rider

in commercio c'e' quello della Diamond!

Ma io farei la stessa cosa che ha fatto Davide con Litz, puoi anche risparmiarti i connettori e saldare (per bene) lo spezzoncino di "doppino twisted" tra due tratte di coassiale di tuo gusto.

Io isolerei la saldatura solo sul polo "caldo", ad esempio con una guaina di termo, e metterei in contatto l'altra con una fodera di carta stagnola, che se non aiutera' a schermare nulla, ma almeno proteggera' un po' la smaltatura quando si apre/chiude la finestra, correggetemi...

Io cosi' a naso farei coi fili smaltati twistati, il flat non mi convince tanto pero' boh..

PROVARE LA TX ALLA POTENZA MINIMA ALL'INIZIO!!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

aquiladellanotte

Ciao Davide, non vedo immagini nell'altro post... Potresti metterle qui? Tnx

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Bastard Inside

C'è anche la Comet che produce il CTC 50.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Bastard Inside

Citazione di: imperatore90 il 01 Gennaio 2018, 14:16:01
Salve a tutti. Leggo in giro di alcuni cavi per U e V che possono passare sotto le finestre (es come da foto). Qualcuno ha avuto modo di provarli? Funzionano perfettamente? Dove si possono comprare? Sicuro di risconti colgo l'occasione per augurare buona giornata e buon anno!
73'


inviato iPhone using rogerKapp mobile
La Comet produce il CTC 50. Su youtube c'è qualche recensione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


davj2500

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2018, 11:49:29
Ciao Davide, non vedo immagini nell'altro post... Potresti metterle qui? Tnx

Ciao.

Scusa ho visto solo adesso la tua richiesta.
L'immagine della mia realizzazione era questa:



Volevo anche segnalare che pochi minuti fa abbiamo pubblicato sulla Newsletter N.511 di ARI Milano l'articolo di Claudio IK2PII e Andrea IZ2OUK relativamente al test di un "cavetto da finestra" comprato in un bricocenter e nato per TV/SAT, usato per apparati radioamatoriali.

Per chi fosse interessato, questo è il link: http://www.arimi.it/Site/public/NR511.pdf

Ciaoo
Davide


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 22 Gennaio 2018, 11:17:43
Ciao.

Scusa ho visto solo adesso la tua richiesta.
L'immagine della mia realizzazione era questa:



Volevo anche segnalare che pochi minuti fa abbiamo pubblicato sulla Newsletter N.511 di ARI Milano l'articolo di Claudio IK2PII e Andrea IZ2OUK relativamente al test di un "cavetto da finestra" comprato in un bricocenter e nato per TV/SAT, usato per apparati radioamatoriali.

Per chi fosse interessato, questo è il link: http://www.arimi.it/Site/public/NR511.pdf

Ciaoo
Davide
73 a tutti, interessante, mi ha fatto venir voglia di misurare i miei cavetti che uso in ferie, l'avevo fatto quando li ho costruiti ma non ho preso nota e adesso sono curioso di vedere la differenza con quello dell'articolo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, ho misurato i miei cavetti fatti con un filo smaltato da 0.3 mm ricoperto con lo schermo di un vecchio cavo rg58 a maglia fitta, nel punto di saldatura c'è un cm di guaina termorestringente giusto per evitare corti tra calza e centrale, il risultato molto buono in hf, soddisfacente in vhf e và bene anche a 430 mhz per poi diventare molto variabile a seconda di come lo pieghi sopra il ghz, diciamo che per ascolto e potenze di pochi watt non ci sono problemi, sopra i 20 watt non l'ho provato ma l'isolamento del filo smaltato dovrebbe reggere sempre che non si rovina con i continui apri chiudi delle finestre, in 30 giorni di installazione è stata aperta e chiusa tutti i giorni senza problemi ma ovviamente se si riesce a mettere sotto ad una finestra che si apre poco o mai è meglio...

in hf la perdita è davvero minima e praticamente identica al comune cavo coassiale con un paio di connettori di giunta in più...

immagine nella porzione vhf\uhf, 1.33 dB a 430 mhz è accettabile se non si pretende la luna o il dx estremo, in vhf ho ascoltato satelliti ne più ne meno rispetto al cavo h155 diretto, quel 0.68 dB è la norma con cavi lunghi una decina di metri...

curva di risposta da 1 mhz a 3 ghz, a seconda di come si sposta il cavo cambia tutto dalle uhf a salire, poi non ho ben capito perchè a 144 mhz indica un guadagno nonostante la calibrazione di riferimento a 0 dB (un cavo non guadagna MAI)  e cambia parecchio l'attenuazione a 430 mhz ma credo sia un limite dello strumento con quelle impostazioni se fai la calibrazione e poi aggiugi un pezzo di cavo, comunque è vera l'attenuazione di 0.68 dB in vhf e 1.33 dB in uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#12
La soluzione in rapporto rendimento/ingombro, alla fine delle prove quale è ?
L'home made o il commerciale...?
73'.


Kajowas

Siccome l'argomento mi interessa, ho fatto qualche ricerca ed ho trovato pure questo (commerciale):
https://shop.jetvision.de/SMA/SMA-window-through-20-cm

ovviamente costicchia e non è neanche disponibile... però può dare qualche spunto... magari si trova altrove..

(Siccome ci devo collegare un portatile l'ho cercato con connettori SMA M - SMA F...)

Bastard Inside

Citazione di: Kajowas il 29 Gennaio 2018, 09:58:47
Siccome l'argomento mi interessa, ho fatto qualche ricerca ed ho trovato pure questo (commerciale):
https://shop.jetvision.de/SMA/SMA-window-through-20-cm

ovviamente costicchia e non è neanche disponibile... però può dare qualche spunto... magari si trova altrove..

(Siccome ci devo collegare un portatile l'ho cercato con connettori SMA M - SMA F...)
Ho trovato il modello della Diamond da Wimo. Il modello con brand Comet lo si può acquistare da Gigaparts. I prezzi vanno da 66 a 76 euro in base alla marca e al luogo da cui è spedito l'oggetto.
Gigaparts dispone anche del modello con connettori sma.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


r5000

Citazione di: IZ1PNY il 29 Gennaio 2018, 08:24:23
La soluzione in rapporto rendimento/ingombro, alla fine delle prove quale è ?
L'home made o il commerciale...?
73'.
73 a tutti, secondo me conviene costruirselo, la soddisfazione è ben maggiore nel vedere che funziona, poi il costo dipende dal materiale che utilizzi, io per due prese N di qualità ho speso molto più dei 3 € dell'accessorio sat ma utilizzando due prese so239 normali a prezzo siamo lì... io ho utilizzato gli N perchè li avevo già e posso riutilizzarli al volo, adesso ne ho fatti altri con gli sma e le prestazioni sono identiche, in hf perdita irrisoria, buoni in vhf e utilizzabili senza problemi a 430 mhz, oltre è fattibile ma devi trovare la posizione e fissarli in modo che non si muovono, giocando con la posizione la perdita diventa accettabile (2 dB) anche sopra il ghz ma per queste frequenze 40 cm di cavo è troppo e andrebbe fatto corto quanto basta per passare la finestra, io li ho fatti più lunghi per uscire anche dalla tapparella \ anta  (l'N l'ho usato anche perchè stagno all'acqua...) e poter lasciare collegato tutto anche di notte, il prezzo delle versioni con il flat cable di Wimo mi sembrano troppo costose  rispetto all'autocostruzione ma è vero che se le vuoi veramente sottili bisogna usare quel metodo e non puoi far altro che comprare il flat cable già intestato, c'è da dire che almeno con i serramenti vecchi un pò di spazio c'è comunque e 2 mm di spessore ci stà senza bisogno di farlo più sottile  ma prima conviene passare uno spago e vedere dove schiaccia quanto spessore resta disponibile, se lo taglia c'è poco da fare, se resta più di 1mm vai di autocostruzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599