News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Long wire...HELPPP!

Aperto da imperatore90, 08 Aprile 2017, 16:56:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, come da titolo vorrei costruire una long wire da usare solo in ricezione con un tecsun pl-660. Ho un multi-balun 4.1/9.1/16.1 e vorrei montare il tutto dietro casa, nel quale si presenta una situazione come da foto. La domanda è quanto faccio lungo il cavo della long wire da attaccare poi alla parete della foto? Inoltre conviene attaccare il tutto alla parete di fronte o a quella di sopra dato che quella di sotto è quasi parallela (e quindi orizzontale) alla mia altezza e quindi al mio balcone dove avrei l'ingresso per il ricevitore? Sono ben accetti ulteriori consigli e critiche costruttive.  Sicuro di riscontri Auguro buona serata e 73 a tutti. Grazie in anticipo!

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, per ricevere và bene tutto a patto che sia alta e libera da ostacoli e possibilmente lontano da fonti di rumore, poi che sia orizzontale o obliqua è quasi uguale che in pratica conviene montarla dove si può  preferendo sempre l'altezza maggiore, per la lunghezza del filo vale lo stesso discorso, più lungo meglio è ma conviene tenerlo alto e libero da ostacoli quindi la fine del filo è bene che sia distante dagli ostacoli come il muro della foto, quindi  tra il fare 30 mt e arrivare a pochi cm dal muro o fare 25 mt e avere 5 mt di cordino isolante è meglio l'antenna di 25 mt...  metro più o meno cambia poco, non ci trasmetti quindi il fare una misura precisa per ridurre il ros a valori  gestibili dal trasmettitore viene meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

imperatore90

Citazione di: r5000 il 08 Aprile 2017, 22:35:50
73 a tutti, per ricevere và bene tutto a patto che sia alta e libera da ostacoli e possibilmente lontano da fonti di rumore, poi che sia orizzontale o obliqua è quasi uguale che in pratica conviene montarla dove si può  preferendo sempre l'altezza maggiore, per la lunghezza del filo vale lo stesso discorso, più lungo meglio è ma conviene tenerlo alto e libero da ostacoli quindi la fine del filo è bene che sia distante dagli ostacoli come il muro della foto, quindi  tra il fare 30 mt e arrivare a pochi cm dal muro o fare 25 mt e avere 5 mt di cordino isolante è meglio l'antenna di 25 mt...  metro più o meno cambia poco, non ci trasmetti quindi il fare una misura precisa per ridurre il ros a valori  gestibili dal trasmettitore viene meno...
Grazie per la risposta. Se eventualmente vorrei trasmetterci in futuro mi hanno consigliato di fare una lunghezza che si aggiri intorno ai 9.60 mt. Mi confermi questa? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


imperatore90



imperatore90


IZ7DJS

Il minimo indispensabile per trasmettere con tuner è 16,20 mt avendo un ROS accettabile su tutte le bande....


Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS


imperatore90

Citazione di: IZ7DJS il 22 Aprile 2017, 07:25:17
Il minimo indispensabile per trasmettere con tuner è 16,20 mt avendo un ROS accettabile su tutte le bande....


Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando rogerKapp mobile
Grazie per la risposta. 9.60 non va bene in nessun caso? 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



Deejay

Ciao,9,60m è la misura per una antenna "canna da pesca " o Rybakov con bal-un 4:1 alla base;usata da noi radioamatori quando non si possono montare antenne serie,insomma antenna di ripiego.
Ovviamente con accordatore!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IZ8XOV

Citazione di: imperatore90 il 24 Aprile 2017, 21:34:39
Citazione di: IZ7DJS il 22 Aprile 2017, 07:25:17
Il minimo indispensabile per trasmettere con tuner è 16,20 mt avendo un ROS accettabile su tutte le bande....


Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando rogerKapp mobile
Grazie per la risposta. 9.60 non va bene in nessun caso? 73'

Non è che non va bene, bisogna capire che impedenza presenta e in relazione a questa applicare un trasformatore Un-Un che fornisca il rapporto di trasformazione adeguato. 9,60 metri significa che in 40 metri avrai quasi 1/4 d'onda (bassa impedenza) mentre in 20 metri avrai quasi una 1/2 onda (alta impedenza). Il trasformatore in entrambe i casi non risulterebbe adeguato. Per tali motivi si preferiscono lunghezze di dimensioni diverse che presentino una impedenza gestibile su tutto lo spettro Hf come giustamente indicato nella tabella postata dall'altro forumista.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


imperatore90

Citazione di: IZ8XOV il 26 Aprile 2017, 15:54:06
Citazione di: imperatore90 il 24 Aprile 2017, 21:34:39
Citazione di: IZ7DJS il 22 Aprile 2017, 07:25:17
Il minimo indispensabile per trasmettere con tuner è 16,20 mt avendo un ROS accettabile su tutte le bande....


Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando rogerKapp mobile
Grazie per la risposta. 9.60 non va bene in nessun caso? 73'

Non è che non va bene, bisogna capire che impedenza presenta e in relazione a questa applicare un trasformatore Un-Un che fornisca il rapporto di trasformazione adeguato. 9,60 metri significa che in 40 metri avrai quasi 1/4 d'onda (bassa impedenza) mentre in 20 metri avrai quasi una 1/2 onda (alta impedenza). Il trasformatore in entrambe i casi non risulterebbe adeguato. Per tali motivi si preferiscono lunghezze di dimensioni diverse che presentino una impedenza gestibile su tutto lo spettro Hf come giustamente indicato nella tabella postata dall'altro forumista.
Hai uno schema per capire che impedenza produce ogni antenna (più o meno)? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


IZ8XOV

Citazione di: imperatore90 il 27 Aprile 2017, 16:53:41

Hai uno schema per capire che impedenza produce ogni antenna (più o meno)? Grazie


No, l'ideale sarebbe un analizzatore d'antenna. In generale stai lontano dalla 1/2 onda perché (nelle antenne sbilanciate come le Longwire), se l'antenna risuona in 1/2 onda vi è una tensione elevata (nodo di tensione) e quindi un'elevata impedenza, viceversa laddove la tensione è bassa (ventre di tensione) lo è anche l'impedenza questo perchè tensione e corrente sono sfasate di 90°. E' quindi preferibile trovare una lunghezza dove nel punto di alimentazione la tensione non sia molto elevata in modo da consentire al trasformatore Un-Un di fungere al meglio.




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

imperatore90

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2017, 22:44:52
Citazione di: imperatore90 il 27 Aprile 2017, 16:53:41

Hai uno schema per capire che impedenza produce ogni antenna (più o meno)? Grazie


No, l'ideale sarebbe un analizzatore d'antenna. In generale stai lontano dalla 1/2 onda perché (nelle antenne sbilanciate come le Longwire), se l'antenna risuona in 1/2 onda vi è una tensione elevata (nodo di tensione) e quindi un'elevata impedenza, viceversa laddove la tensione è bassa (ventre di tensione) lo è anche l'impedenza questo perchè tensione e corrente sono sfasate di 90°. E' quindi preferibile trovare una lunghezza dove nel punto di alimentazione la tensione non sia molto elevata in modo da consentire al trasformatore Un-Un di fungere al meglio.
Perfetto. Più o meno ho capito! ;-)

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile