News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom Ic-R6

Aperto da Limboreale, 13 Febbraio 2011, 10:30:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Limboreale

Raga desidererei avere dei vostri pareri su questo apparato, e qualche confronto su ricezione e selettivita' rispetto a i suoi concorrenti al suo livello si intende  :rool: yaesu AOR ecc. ecc.
grazie

Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


r5000

73 a tutti,non lo conosco direttamente ma dalle caratteristiche mi sembra molto simile all'r5 che è un buon scanner largabanda,non ha nulla a che  spartire con gli AOR ma anche lì dipende con cosa lo confronti,non ha l'ssb,non ha la tastiera per immettere la frequenza diretta ma per le dimensioni,velocità di scansione ecc... è valido,dipende dall'uso che ne vuoi fare però mi sembra uno scanner entry level per dirla in termini commerciali,se per esempio hai già uno scanner di quelle dimensioni si equivale come sensibilità,per la robustezza alle intermodulazioni non mi pronuncio senza averlo provato ma suppongo  che sia nella normalità degli scanner palmari largabanda,poi bisogna aspettare qualcuno che ce l'ha e scrive come si trova...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fabio1098

ciao io ce l'ho e devo dire che è molto valido!l'unica difficoltà che trovo è nella scansione delle memorie ma questo solo perchè mi sono letto poco il manuale.pur non avendo la tastiera l'impostazione manuale della frequenza è molto semplice e veloce,basta selezionare la banba,schiacciare il bottone laterale e ruotare il pomellino posto sopra ed è un gioco!la ricezione gon il gommino originale è discreta ma se ti compri un'antenna telescopica(10euro)migliora molto.....io addirittura mi sono preso un antennino bibanda(15euro)e l'ho piazzato sul balcone a casa mia e mi si è aperto il mondo!tieni conto che i collegamenti con la ISS li sento con la telescopica e arrivo a fondo scala!è un po'scarso nella ricezione dentro le mura di casa,ma questo dipende molto anche dalla zona dove vivi.non posso fare altro che parlarne bene pero come dice r5000 se hai un altro apparato palmare simile lascia stare perchè le caretteristiche cambiano di poco se invece non ne hai e lo vuoi prendere COMPRALO AL VOLO!!!
PMR ch3-17ctc,RRM CHARLIE 0002

Limboreale

#3
Citazione di: fabio1098 il 14 Febbraio 2011, 00:19:35
ciao io ce l'ho e devo dire che è molto valido!l'unica difficoltà che trovo è nella scansione delle memorie ma questo solo perchè mi sono letto poco il manuale.pur non avendo la tastiera l'impostazione manuale della frequenza è molto semplice e veloce,basta selezionare la banba,schiacciare il bottone laterale e ruotare il pomellino posto sopra ed è un gioco!la ricezione gon il gommino originale è discreta ma se ti compri un'antenna telescopica(10euro)migliora molto.....io addirittura mi sono preso un antennino bibanda(15euro)e l'ho piazzato sul balcone a casa mia e mi si è aperto il mondo!tieni conto che i collegamenti con la ISS li sento con la telescopica e arrivo a fondo scala!è un po'scarso nella ricezione dentro le mura di casa,ma questo dipende molto anche dalla zona dove vivi.non posso fare altro che parlarne bene pero come dice r5000 se hai un altro apparato palmare simile lascia stare perchè le caretteristiche cambiano di poco se invece non ne hai e lo vuoi prendere COMPRALO AL VOLO!!!

Ciao Fabio , grazie per le info.
Sinceramente avrei gia un Icr- 10 Icom con  Usb e Ssb, acquistato una 20na di anni fa' anno piu' anno meno.
Solo che l'Icr 10 e' si portatile , ma come sai e' un attimino piu' ingombrante del' Icr 6 e io vorrei farlo stare nel borsellino per portarlo sempre appresso  :mrgreen:, ho visto in rete anche in nuovo Yaesu Vr 160 ma costa un botto circa 240 eurozzi (mi sembrano troppi :sfiga:).
Ok dai aspetto qualche altro parere e poi vedo il da farsi.

Ciaoooo e   grazie (anche a r5000)
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


italo2

Ciao ragazzi
Io ho r6 e devo dire anch'io che mi trovo bene ...pultroppo ho solo il manuale in inglese!!!! ??? e conosco poco le sue funzioni particolari...chi mi possesse aiutare????tipo come impostare le memorie!! come fare la ricerca di una determinata freq.

Limboreale

Citazione di: italo2 il 14 Febbraio 2011, 15:03:04
Ciao ragazzi
Io ho r6 e devo dire anch'io che mi trovo bene ...pultroppo ho solo il manuale in inglese!!!! ??? e conosco poco le sue funzioni particolari...chi mi possesse aiutare????tipo come impostare le memorie!! come fare la ricerca di una determinata freq.

Italo , se lo prendo, sono felice di scannerizzarlo e postarlo volentieri qui sul forum. :up:
Pero' devi avere un po' di pazienza, a meno che non lo trovi prima. :birra:

Ciao ciao!
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


italo2



r5000

73 a tutti,l'icr10 è un'ottimo scanner,giustamente non è palmare e se ti serve palmare vada per l'r6 ma non vendere l'icr10 perchè te ne pentiresti,quando capita l'evento particolare la radio in più è oro,figurati che in ferie mi porto almeno 4 radio e sono sempre indeciso se portare anche quelle più grosse ma due è meglio di uno e quindi se al posto di una radio grande ne porto due piccole vada per le due piccole,non avrò le prestazioni assolute ma anche con i portatili qualcosa di utile arriva,figurati che con l'AOR8000 e antenna direttiva debitamente amplificata e filtrata ho ascoltato dei segnali EME e quindi si può fare di tutto,basta volerlo e essere in radio al momento giusto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Limboreale

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2011, 22:04:35
73 a tutti,l'icr10 è un'ottimo scanner,giustamente non è palmare e se ti serve palmare vada per l'r6 ma non vendere l'icr10 perchè te ne pentiresti,quando capita l'evento particolare la radio in più è oro,figurati che in ferie mi porto almeno 4 radio e sono sempre indeciso se portare anche quelle più grosse ma due è meglio di uno e quindi se al posto di una radio grande ne porto due piccole vada per le due piccole,non avrò le prestazioni assolute ma anche con i portatili qualcosa di utile arriva,figurati che con l'AOR8000 e antenna direttiva debitamente amplificata e filtrata ho ascoltato dei segnali EME e quindi si può fare di tutto,basta volerlo e essere in radio al momento giusto...

No, sicuro che non lo vendo :up: ,anzi stavo cercando la sua custodia originale che avevo acquistato una 20ina di anni fa' assieme all'apparato e che poi mi si e' rotta , ma non riesco piu'a trovarla. :sfiga:
Ho provaro a googlare ma niente , ho provato da un rivenditore molto fornito di una provincia vicina ma nemmeno lui ce 'l'ha  :sfiga: comunque prima o dopo la trovo. (spero)

  grazie del consiglio r5000  :birra:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


Limboreale

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2011, 22:04:35
73 a tutti,l'icr10 è un'ottimo scanner,giustamente non è palmare e se ti serve palmare vada per l'r6 ma non vendere l'icr10 perchè te ne pentiresti,quando capita l'evento particolare la radio in più è oro,figurati che in ferie mi porto almeno 4 radio e sono sempre indeciso se portare anche quelle più grosse ma due è meglio di uno e quindi se al posto di una radio grande ne porto due piccole vada per le due piccole,non avrò le prestazioni assolute ma anche con i portatili qualcosa di utile arriva,figurati che con l'AOR8000 e antenna direttiva debitamente amplificata e filtrata ho ascoltato dei segnali EME e quindi si può fare di tutto,basta volerlo e essere in radio al momento giusto...

Io non sono molto esperto, ma i segnali EME ono segnali provenienti dalla luna se non sbaglio ???  :rool:
Ho sentito degli om on air che appunto discutevano di questi segnali ma non ho capito molto :candela:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

r5000

73 a tutti,sì, EME vuol dire usare la luna come ripetitore passivo per fare un collegamento in vhf e superiori e rispetto ai satelliti in orbita terrestre permette una copertura ampia e per parecchio tempo,ci sono radioamatori tanto appassionati che fanno esclusivamente traffico EME con impianti d'antenna imponenti e senza compromessi,questa primavera hanno utilizzato il radiotelescopio di ARECIBO e ci sono anche dei topic nel forum a riguardo, http://www.iq2rd.it/?p=944  io ho provato e con grande sorpresa ci sono riuscito anche con lo scanner e quindi è possibile,ovvio che non è roba di tutti i giorni perchè la potenza irradiata era ben maggiore ma con i nuovi modi digitali che lavorano anche sotto la soglia del rumore c'è buone possibilità anche per chi non ha antenne uhf da 6mt di boom...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ChrisLincoln

Citazione di: fabio1098 il 14 Febbraio 2011, 00:19:35
ciao io ce l'ho e devo dire che è molto valido!l'unica difficoltà che trovo è nella scansione delle memorie ma questo solo perchè mi sono letto poco il manuale.pur non avendo la tastiera l'impostazione manuale della frequenza è molto semplice e veloce,basta selezionare la banba,schiacciare il bottone laterale e ruotare il pomellino posto sopra ed è un gioco!la ricezione gon il gommino originale è discreta ma se ti compri un'antenna telescopica(10euro)migliora molto.....io addirittura mi sono preso un antennino bibanda(15euro)e l'ho piazzato sul balcone a casa mia e mi si è aperto il mondo!tieni conto che i collegamenti con la ISS li sento con la telescopica e arrivo a fondo scala!è un po'scarso nella ricezione dentro le mura di casa,ma questo dipende molto anche dalla zona dove vivi.non posso fare altro che parlarne bene pero come dice r5000 se hai un altro apparato palmare simile lascia stare perchè le caretteristiche cambiano di poco se invece non ne hai e lo vuoi prendere COMPRALO AL VOLO!!!

che tipo di antenna e modello di antenna hai preso?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

DeltaSQ

73 a tutti,
sono anch'io un possessore di Icom IC-R6 e devo dire che mi trovo molto bene, come antenna ho abbinato una telescopica comet SMA99 e devo dire che tra questa antenna e il gommino originale c'è un abisso anche stando in casa :up:.

73 de DeltaSQ


ChrisLincoln

Citazione di: DeltaSQ il 11 Febbraio 2013, 22:27:49
73 a tutti,
sono anch'io un possessore di Icom IC-R6 e devo dire che mi trovo molto bene, come antenna ho abbinato una telescopica comet SMA99 e devo dire che tra questa antenna e il gommino originale c'è un abisso anche stando in casa :up:.

73 de DeltaSQ
deltasq, con il gommino ti viene la voglia di aprire la radio a controllarla se ha problemi per via della ricezione zero?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

DeltaSQ

Citazione di: ChrisLincoln il 11 Febbraio 2013, 23:17:59
Citazione di: DeltaSQ il 11 Febbraio 2013, 22:27:49
73 a tutti,
sono anch'io un possessore di Icom IC-R6 e devo dire che mi trovo molto bene, come antenna ho abbinato una telescopica comet SMA99 e devo dire che tra questa antenna e il gommino originale c'è un abisso anche stando in casa :up:.

73 de DeltaSQ
deltasq, con il gommino ti viene la voglia di aprire la radio a controllarla se ha problemi per via della ricezione zero?
Beh dai non esageriamo, anche con il gommino qualcosa si sente ma con un'antenna telescopica che arriva ad una lunghezza di 1.20 mt c'è un bel po' di differenza, ti faccio subito un esempio pratico: prima con il gommino originale, stando in casa, la 27 era totalmente negativa, con l'antenna che utilizzo adesso riesco a sentire qualcosa anche li e tieni conto che casa mia è piuttosto chiusa da edifici più alti  ;-).

73 da DeltaSQ

ChrisLincoln

Citazione di: DeltaSQ il 12 Febbraio 2013, 14:05:54
Citazione di: ChrisLincoln il 11 Febbraio 2013, 23:17:59
Citazione di: DeltaSQ il 11 Febbraio 2013, 22:27:49
73 a tutti,
sono anch'io un possessore di Icom IC-R6 e devo dire che mi trovo molto bene, come antenna ho abbinato una telescopica comet SMA99 e devo dire che tra questa antenna e il gommino originale c'è un abisso anche stando in casa :up:.

73 de DeltaSQ
deltasq, con il gommino ti viene la voglia di aprire la radio a controllarla se ha problemi per via della ricezione zero?
Beh dai non esageriamo, anche con il gommino qualcosa si sente ma con un'antenna telescopica che arriva ad una lunghezza di 1.20 mt c'è un bel po' di differenza, ti faccio subito un esempio pratico: prima con il gommino originale, stando in casa, la 27 era totalmente negativa, con l'antenna che utilizzo adesso riesco a sentire qualcosa anche li e tieni conto che casa mia è piuttosto chiusa da edifici più alti  ;-).

73 da DeltaSQ
ma il mio amico vicino a me con il boafeng uv 5 r che costa 60 euro sente il mondo e collega i ponti ripetitori e io non sento neanche a lui, se metto un fil di ferro nel connettore sma allora qualcosa sento, siccome che l'icom ho visto che costa
anke 170 euro, e il boafeng 60 ora me lo vendo. e mi prendo il boafeng, anke se il boageng non ha il range che ha l'icom ma a me interessa 144 e 430  quindi... e lui ha il gommino originale!
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Alinghi

Citazione di: ChrisLincoln il 12 Febbraio 2013, 14:13:17
Citazione di: DeltaSQ il 12 Febbraio 2013, 14:05:54
Citazione di: ChrisLincoln il 11 Febbraio 2013, 23:17:59
Citazione di: DeltaSQ il 11 Febbraio 2013, 22:27:49
73 a tutti,
sono anch'io un possessore di Icom IC-R6 e devo dire che mi trovo molto bene, come antenna ho abbinato una telescopica comet SMA99 e devo dire che tra questa antenna e il gommino originale c'è un abisso anche stando in casa :up:.

73 de DeltaSQ
deltasq, con il gommino ti viene la voglia di aprire la radio a controllarla se ha problemi per via della ricezione zero?
Beh dai non esageriamo, anche con il gommino qualcosa si sente ma con un'antenna telescopica che arriva ad una lunghezza di 1.20 mt c'è un bel po' di differenza, ti faccio subito un esempio pratico: prima con il gommino originale, stando in casa, la 27 era totalmente negativa, con l'antenna che utilizzo adesso riesco a sentire qualcosa anche li e tieni conto che casa mia è piuttosto chiusa da edifici più alti  ;-).

73 da DeltaSQ
ma il mio amico vicino a me con il boafeng uv 5 r che costa 60 euro sente il mondo e collega i ponti ripetitori e io non sento neanche a lui, se metto un fil di ferro nel connettore sma allora qualcosa sento, siccome che l'icom ho visto che costa
anke 170 euro, e il boafeng 60 ora me lo vendo. e mi prendo il boafeng, anke se il boageng non ha il range che ha l'icom ma a me interessa 144 e 430  quindi... e lui ha il gommino originale!

Che ti aspettavi che una radio che riceve da 0 a 1300Mhz, con un antenna larga banda che deve ricevere da 0 a 1300Mhz, funzionasse uguale ad una radio che deve ricevere solo in Uhf e Vhf, con un antenna che deve funzionare solo in uhf e vhf?
é normale che un apparato dedicato riceva molto meglio di uno scanner.

ChrisLincoln

Ho capito, io sto vendendo il mio icom ic r6 per passare a un boafeng, ma il boafeng prende la frequenza 118 aereonautica della mia zona? non credo arrivi a quel range , giusto?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ciccio90

il rivale dellìicom icr6 è lo yaesu vr160 molto più recente, qualcuno lo possiede?


nagual

Possiedo l'ic-r6 e mi trovo bene, sensibilità ok, menù e comandi ottimi, la sua caratteristica più importante è la velocità che è notevolmente superiore a quella del predecessore ic-r5 e degli altri modelli simili, fino a 100 passi/sec in vfo :dance: in pratica è veloce come uno scanner da sorveglianza tipo Uniden mantenendo però dimensioni minuscole e menù avanzato del suo predecessore ic-r5.

ringhio

Citazione di: ChrisLincoln il 14 Febbraio 2013, 12:25:39
Ho capito, io sto vendendo il mio icom ic r6 per passare a un boafeng, ma il boafeng prende la frequenza 118 aereonautica della mia zona? non credo arrivi a quel range , giusto?


NO,,,XCHE NON E UNO SCANNER
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ministero

Ce l'ho anche io... è un ottimo scanner. Vorrei a chiedere a chi ce l'ha se la visione del display è uguale sia frontalmente che dall'alto verso il basso che dal basso verso l'alto, perché il mio dal basso verso l'alto si vede peggio.

ciccio90

la mancanza delle ssb in uno scanner è cosi determinante negli ascolti?  icr6 era un'alternativa assieme al vr160 yeasu ma cerco ache il vr500 che ha le ssb ma è fuori produzione e caro

r5000

Citazione di: ciccio90 il 23 Marzo 2013, 21:25:13
la mancanza delle ssb in uno scanner è cosi determinante negli ascolti?  icr6 era un'alternativa assieme al vr160 yeasu ma cerco ache il vr500 che ha le ssb ma è fuori produzione e caro
73 a tutti, secondo me è determinante, ovviamente và a gusto personale ma un ricevitore con l'ssb è più versatile e io non ne farei a meno, ne ho uno dedicato al radar di Graves e ci ascolto le meteore, volendo posso usare anche l'817 e altre radio ma propio perchè mi piace come sottofondo ne ho uno praticamente dedicato solo a questo ascolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ciccio90

il problema è che il vr500 è introvabile e se si trova costa caro!