News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

galaxi uranus

Aperto da sierra echo, 15 Dicembre 2010, 21:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sierra echo

Innanzitutto mando un caloroso saluto dal Friuli agli amici di rogerk,
è per me un piacere entrare in un forum così importante e diffuso in tutta Italia.
Frequento la 27 da piu di 25 anni, e rimango fedele alla radio come hobby e svago preferito, con alti e bassi, ma sempre con la voglia di proseguire in questa meravigliosa strada...
Ultimamente ho aquistato un Galaxi Uranus usato da ebay, smanettato, eroga in ssb quasi 30 dignitosi watt, ma i colleghi locali mi hanno confermato che in lsb ho una modulazione molto distorta, per darvi un idea, modula come se il mike fosse dentro un bicchiere d'acqua...
Purtroppo penso che il vecchio propriertario abbia girato qualche trimmer senza sapere le conseguenze....
Secondo voi, è una cosa che si puo regolare? ??? ??? ???
Buona serata...

Luigi.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


lupen3

avresti foto della radio non la conosco.

sierra echo

eccolo qua, è veramente bello,sensibilità buona e manovrabilità eccellente, ti muovi dalla 26 alla 29 con due click, ma ha questo guaio in lsb :(
un saluto...

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

fino

Siamo quasi colleghi...anche io ho acquistato un Galaxy Uranus su Ebay.
La sorpresa e che era tutto fuori taratura,con un po di buona volonta e tanta ricerca via Internet sono riuscito a metterlo un po in quadro.
Questa radio si chiama anche SOMMERKAMP TS-789 DX e anche RANGER RCI 2900...molto vecchia come radio ma ancora buona.
Se vuoi raduno tutto quello che ho trovato in giro e te li mando (schemi elettrici,modifiche varie ecc.ecc.)...piu che altro e per sapere dove mettere le mani  :up: .

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


LuckyLuciano®

Citazione di: sierra echo il 15 Dicembre 2010, 22:06:15
eccolo qua, è veramente bello,sensibilità buona e manovrabilità eccellente, ti muovi dalla 26 alla 29 con due click, ma ha questo guaio in lsb :(
un saluto...




per fare un bel lavoro andrebbe ricentrato con frequenzimetro, oscilloscopio, e generatore di segnali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Avevo lo stesso problema anch'io con il ranger .Risolsi grazie ad un amico nelle coordinate cche avendo un hf e facendomi regolare se nn erro il trimmer vr7 o qualcosa di simile lo misi perfettamente in ordine.Conferma che poi mi arrivo da una decina di persone diverse,con radio diverse logicamente.L'uranus l'ebbi + di 10 anni fa e feci lo sbaglio di venderlo con tanto di scatolo dopo 2 settimane perche mi era antipatico il beep quando toccavo i pulsanti.Solo dopo seppi che quel beep era disinseribile.Purtroppo nn avevo ancora l'esperienza che ho adesso.Mannaggia !!!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Barracuda

Citazione di: TITANO il 16 Dicembre 2010, 02:08:36
Avevo lo stesso problema anch'io con il ranger .Risolsi grazie ad un amico nelle coordinate cche avendo un hf e facendomi regolare se nn erro il trimmer vr7 o qualcosa di simile lo misi perfettamente in ordine.Conferma che poi mi arrivo da una decina di persone diverse,con radio diverse logicamente.L'uranus l'ebbi + di 10 anni fa e feci lo sbaglio di venderlo con tanto di scatolo dopo 2 settimane perche mi era antipatico il beep quando toccavo i pulsanti.Solo dopo seppi che quel beep era disinseribile.Purtroppo nn avevo ancora l'esperienza che ho adesso.Mannaggia !!!!!!


73 Titano Che peccato veramente quel apparato è un amore anche se non lo mai avuto  :amore:


Barracuda

Citazione di: sierra echo il 15 Dicembre 2010, 22:06:15
eccolo qua, è veramente bello,sensibilità buona e manovrabilità eccellente, ti muovi dalla 26 alla 29 con due click, ma ha questo guaio in lsb :(
un saluto...



Veramente Bello  :miiii: :innamorato:, complimenti per l'acquisto sierra echo, ma se non sono indiscreto quanto lo hai pagato ?

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 16 Dicembre 2010, 02:08:36
Avevo lo stesso problema anch'io con il ranger .Risolsi grazie ad un amico nelle coordinate cche avendo un hf e facendomi regolare se nn erro il trimmer vr7 o qualcosa di simile lo misi perfettamente in ordine.Conferma che poi mi arrivo da una decina di persone diverse,con radio diverse logicamente.L'uranus l'ebbi + di 10 anni fa e feci lo sbaglio di venderlo con tanto di scatolo dopo 2 settimane perche mi era antipatico il beep quando toccavo i pulsanti.Solo dopo seppi che quel beep era disinseribile.Purtroppo nn avevo ancora l'esperienza che ho adesso.Mannaggia !!!!!!


Come tecnica è valida ed usata spesso home-made se l'HF è centrato.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


fino

Ecco il mio tornato come nuovo  :up:.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

sierra echo

ringraziando tutti i colleghi per l'aiuto, rispondo al Barracuda,
l'ho aquistrato 2 mesi fa da ebay, era la terza volta che lo rimetteva in vendita, la chiusura è stata fattta a 125 euro, dopo un aspra battaglia...
Ma mi ha dato gia soddisfazioni: dal mio qth che si trova a 10 km da Udine, ho contattato kapodistria, Slovenia in Usb a 6-7, radio 5, con soli 30 watt di apparato.
peccato il difetto in lsb.......
un saluto a tutto il forum,,, :-D
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

LuckyLuciano®

Citazione di: fino il 16 Dicembre 2010, 16:25:53
Ecco il mio tornato come nuovo  :up:.




Ne ho anche io uno ma marchiato Sommerkamp.
Radio direi più che buona. Si spera solo non si rompa mai perchè i prezzi "vitali" son fuori produzione.
Ed inoltre non bisogna esagerare con la modulazione, perchè il modulatore non è eccelso. Tende subito a strappare e comprimere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sierra echo

esatto,
questo me lo ricordavo, pensa tempo fa avevo comprato un connex 4000 echo, smanettato di modulazione, ho provato a collegarci un preamplificato Turner, ed uscivo distorto da paura....
Cmq, una volta risolto il problema della lsb, come da post antecedenti, volevo collegare all'uranus un pre amplificato, cosa mi cosigliate?
saluti
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


shineime

Ho un uranus ....in riparazione.
eccellente e forse unico nel suo genere....non distorce in nessuno dei modi di modulazione...purtroppo non so come , un giorno ha smesso di ricevere in ssb, molto sordo. non c'è verso di farlo tornare in strada.....
lo ho dato ad un centro intek e non badando a spese ho detto che lo rivoglio NUOVO!!!, sono tre mesi che è là ma sono fiducioso perchè conosco il tecnico.
il problema dell'uranus è proprio la modulazione che se non è tarata a puntino, "squaqquarella" come dici tu. non sei l'unico.
preamplificato ?? io lascerei perdere, perchè sovrammoduleresti bestialmente a meno che non ti limiti nella amplificazione...ma la volonta di "uscire meglio" fa si che si usi sempre tutto a manetta ( anche io soffro di questa sindrome HI) . comunque microfoni ASTATIC o TURNER ( io ho un +3 su lincoln e ranger ) ma attualemnte l'astatic è il migliore in assoluto. lascia perdere SADELTA o Robe simili che sembrano centraline HIFI...non servono per lo scopo radio.
saluti e auguri.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

fino

Oggi dopo qualche mese che non accendevo il mio Uranus scopro che in TX esce solo più con 2 Watt  ??? ...cosa sarà successo  :rool:.
Non ho tempo adesso ma aspettero nel weekend per smontarlo e vedere un po cosa lo ha colpito.
Vostri pareri ???? saranno i finali ?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

LuckyLuciano®

Citazione di: fino il 12 Aprile 2011, 09:56:12
Oggi dopo qualche mese che non accendevo il mio Uranus scopro che in TX esce solo più con 2 Watt  ??? ...cosa sarà successo  :rool:.
Non ho tempo adesso ma aspettero nel weekend per smontarlo e vedere un po cosa lo ha colpito.
Vostri pareri ???? saranno i finali ?


probabile.
Come anche probabile che ci siano condensatori secchi.
Provalo prima per bene, facendolo riscaldare. Dopo di che ne parliamo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

fino

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Aprile 2011, 10:21:05
Citazione di: fino il 12 Aprile 2011, 09:56:12
Oggi dopo qualche mese che non accendevo il mio Uranus scopro che in TX esce solo più con 2 Watt  ??? ...cosa sarà successo  :rool:.
Non ho tempo adesso ma aspettero nel weekend per smontarlo e vedere un po cosa lo ha colpito.
Vostri pareri ???? saranno i finali ?


probabile.
Come anche probabile che ci siano condensatori secchi.
Provalo prima per bene, facendolo riscaldare. Dopo di che ne parliamo.

Sembra tutto normale ma esce in QRP...ma molto QRP.
Ok...lo provo un paio di giorni e vediamo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Aprile 2011, 10:21:05
Citazione di: fino il 12 Aprile 2011, 09:56:12
Oggi dopo qualche mese che non accendevo il mio Uranus scopro che in TX esce solo più con 2 Watt  ??? ...cosa sarà successo  :rool:.
Non ho tempo adesso ma aspettero nel weekend per smontarlo e vedere un po cosa lo ha colpito.
Vostri pareri ???? saranno i finali ?


probabile.
Come anche probabile che ci siano condensatori secchi.
Provalo prima per bene, facendolo riscaldare. Dopo di che ne parliamo.

Allora  :-\...lo provato ma le cose sono come prima,ansi in peggio perché mi sono accorto dopo un po che anche in ricezione non andava ma si sentiva solo un frusciio stabile e basta  :rool:.
Mi sono ricordato che un paio di anni indietro mi era successo la stessa cosa...era partito il TR17 (2sc1675)...questa volta non avendo uno uguale ne ho messo uno equivalente che avevo nel cassetto...un BF959...gaspita  8O ,ma questo e meglio del suo originale,meno rumore di fondo,ricezione pulita e i segnali più forti...saperlo prima  :up:.
Meno male...una cosa  risolta.
Ritorniamo su i watt del apparato...2 watt sono rimasti  :-\.
I condensatori a vista sembrano ok,non ho dissaldato ancora i finali per provarli perché non ne ho da sostituirli.
Se agisco su il trimmer VR13 (AM POWER) riesco solo variare i watt disponibili...da 0 a 2W.
Se agisco su i trimmers dei finali VR9 E 10 non succede niente ma sul VR11 quello del driver ancora qua la stessa cosa riesco a variare i watt disponibili...da 0 a 2W.
Credo a questo punto che sono i finali...cosa dici LuckyLuciano?
Pero che mi sia partito anche il TR17 insieme hai finali mi fa un po strano  ???.


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

LuckyLuciano®

se regoli solo in quel range di potenza, ci son buone probabilità che la radio stia andando solo col prefinale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


fino

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Aprile 2011, 11:31:34
se regoli solo in quel range di potenza, ci son buone probabilità che la radio stia andando solo col prefinale.

In settimana provo a vedere se trovo dei 2sc2312.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew