Misure Filtri Commerciali da oltre 1 KW

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 27 Settembre 2020, 10:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Quando si comprano ed utilizzano filtri commerciali passa basso, una bella verifica preliminare è sempre opportuna!
Un piccolo errore di taratura nella curva del filtro, significa infatti dissipare potenza in calore, e trattandosi di KW vuol dire sollecitare i condensatori, oltre il voltaggio che riescono a sopportare sino all'inevitabile corto circuito e fumata del TX...

Ho fatto quindi delle misure sui seguenti filtri commerciali, recuperati ma praticamente nuovi:


  • BENCHER YA-1    Passa Basso 30 Mhz da 1,5 KW continui e 5 Kw di picco
  • COMET CF50 MR  Passa Basso  50 Mhz da 1 KW
  • COMET CF30H    Passa Basso 30 Mhz da 2 KW di picco

Alcune mie considerazioni finali sui 3 modelli:

Filtro Bencher: ha una curva strepitosa di attenuazione che raggiunge i 72 db a 56 Mhz, essendo chiuso con rivetti
non ho potuto fare foto interno, sui 5KW di picco non ho potuto quindi verificare i condensatori a disco che sono avvitati
sul contentitore in lamiera zincata. Dei 3 filtri è quello con la curva migliore.

Filtro Comet CF50: modello interessante perchè tagliando a 50 Mhz è ideale per i TX moderni HF+50, raggiunge i 50 db di attenuazione molto rapidamente già a 70 Mhz, poi la curva resta piatta. Dichiara 1 KW di picco in modo "onesto" avendo
dimensioni leggeremente superiori al Bencher. Come vedete dalla foto il diametro di condensatori (dischetti bianchi) è di circa 2 cm.

Filtro Comet CF30H: è un piccolo capolovaro di meccanica, dei 3 filtri  è l'unico con separatori e coperchio in rame da 3 mm con numerose viti di blocco a massa sul rame. I condensatori sono ben dimensionati con dischetti isolanti in teflon da circa 4 cm di diametro. Ho provveduto a tararlo e raggiunge i 51 db a 50 mhz, con bassi valori di attenuazione in banda HF di solo 0,22 db come dichiarato dalle specifiche della comet.

A seguire foto e misure, 73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo


ik2nbu Arnaldo


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Settembre 2020, 10:34:26
Per chi fosse interessato, li metterò in vendita nei prossimi giorni su Ebay.

sono un poco stolido, fammi capire: ci racconti delle misure che hai fatto o stai facendo un pco di pubblicità per le tue aste?


ik2nbu Arnaldo


kz

forse sarebbe stato più appropriato usare il mercatino.


ik2nbu Arnaldo

Eliminata la riga incriminata

73 Arnaldo