Aumentare la potenza del FT-817ND

Aperto da BackToWork, 11 Dicembre 2014, 23:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



BackToWork

Ok, mi avete convinto sull'857D.

Adesso ho una domanda da ignorante. Se esco con solo 5 W in HF e VHF, quanto assorbimento ho rispetto all'817ND che esce pure a 5 W ? Immagino che comunque assorbe di più.

Grazie sempre per le eventuali risposte. Roberto

IZØYES (Calindro)

Citazione di: BackToWork il 12 Dicembre 2014, 19:31:32
Ok, mi avete convinto sull'857D.

Adesso ho una domanda da ignorante. Se esco con solo 5 W in HF e VHF, quanto assorbimento ho rispetto all'817ND che esce pure a 5 W ? Immagino che comunque assorbe di più.

Grazie sempre per le eventuali risposte. Roberto
si.. assorbe di più perché l 817 è ottimizzato per uso portatile. Ma in stazione fissa non conta nulla.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


aquiladellanotte

io ti consiglio l'857...rischi di prendere qualcosa che non potrebbe essere all'altezza delle tue aspettative...
il qrp comunque ti da soddisfazioni infinite (soprattutto in cw ;-) )

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089


DeltaSQ

73 a tutti!
Sono anch'io un felice possessore di un 817; al momento non ho avuto grandi esperienze in Hf ma nel mio piccolo ho potuto constatare quanto detto da Davij2000.

Tral'altro, le condizioni in cui ho operato per la prima volta in Hf durante queste ultime vacanze estive erano piuttosto "estreme"; qth con molte colline e di conseguenza con "poco cielo a disposizione", la bassa potenza di questa Radio e una end feed da 20 metri installata a soli 3 metri da terra; purtroppo era questa l'unica possibilità, eppure le soddisfazioni ci sono state.

Personalmente ho optato per questa Radio proprio poichè nel mio qth non ho spazio a sufficienza per poter installare un'antenna adeguata a queste bande e già inizialmente, sono partito con l'idea di fare attivazioni in Hf quasi esclusivamente all'aperto.

Sinceramente mai mi sognerei di modificare o far modificare questa Radio per aumentarne la potenza, potrei al massimo abbinarci un amplificatore come mi aveva consigliato Davij2000 tempo fa durante un raduno.

73 da DeltaSQ - IU2GLO

SWL181TO

Direi che ti hanno risposto (quasi) tutti.
Fare QRP è un modo di operare, non diverso da chi opera in QRO.
Sono solo due filosofie diverse.
Sulla modifica:
E' tremendamente semplice, accedi al menu servizio della radio e, localizzate le voci di menù relative ai livelli di potenza, con l'aiuto di un wattmetro ed un carico fai le dovute regolazioni.
Segnati sempre i valori nativi, per comodità, potresti voler tornare indietro e non avere nemmeno il wattmetro...
Personalmente non lo farei mai. Per tutta una serie di motivi.
Ma io sono fatto a modo mio e anche quando qualche amico mi chiede, mi rifiuto.
Così come rifiuto l'espansione in frequenza degli apparati.

Viste le tue esigenze magari mi sposterei verso un 857, apparato estremamente versatile , usato anche solo a mezza potenza. Io nella sacca uscite ho sempre una filare ed un 4:1 , in 20 metri ti togli belle soddisfazioni.
Il 7000 della Icom è un pò delicatino per i miei gusti, per quanto rimane un bell'apparato.
Perchè non un 450D solo HF? E' un apparato bello, robusto e dotato di ATU. Poco capito in Italia, apprezzato all'estero.



davj2500

Considerando che il post è del 2014, non so se sarà ancora interessato! :-)

Ciaoo


HAWK

#32
Il consiglio di IZ2UUF è da seguire certamente e non ci piove...!!!
HO 2 versioni 817 ND, anzi uno venduto...con quarzo e filtro...quello rimasto.
Usato con 12 metri di filo elettrico un T1...e via ci collegavo gli U.S.A. dalla spiaggia... :birra:
Il secondo mai uscito dalla scatola...sempre completo.

Ho cambiato una scheda finale di tx ad un 817 di un conoscente, che ci aveva taroccato l'hidden per i 20 watt.
Il kit si trova in vendita...

Ma la filosofia dell'817 è quella, spalleggiabile all mode full band...magari avesse i 25 watt come i cinesi naturali poteva essere anche buono.

Una radio che ottempera alla logica dell' O.M. oggi perduta:
Effettuare il collegamento con la minore potenza usabile...

Ho anche il 7000 confermo che se legge una tensione a 12 volt...dei settori non funzionano bene.
Deve vedere sempre i 13.8 anche key down.
Ho il 450D imballato, acceso per sentirlo, poi chiuso, di fatti so che va bene, non apprezzato per estetica...che dire il design impera in Italia.

L'857/DI usato 6 mesi all'estero...cambiato per il 7000...