Progetto di un trasformatore di impedenza

Aperto da Franco Balestrazzi, 03 Novembre 2019, 21:38:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Come progettare un trasformatore di impedenza o anche detto accordatore in funzione della frequenza e del tipo di circuito ?.
Per fare questo io uso la mia cara carta di Smith in forma di sw grafico.
Decido la frequenza f=7.1MHz ed il tipo di circuito, ad esempio LC. Suppongo di avere misurato l'impedenza a 7.1MHz che vale = Z=100-j30
Apro il file Parsan ed imposto i valori in Zload=100-j30, la frequenza di 7.1MHz. Mi compare sul grafico un punto verde che rappresenta l'impedenza della mia antenna. L'obiettivo e' portare quel punto nel centro dove Z=50. Che tipo di adattatore usare ? Decido per un LC e pertanto imposto il circuito scegliendo le due celle in alto a destra.Come cella 1 utilizzo un condensatore in parallelo a ZL e come cella 2 una induttanza serie. Per fare questo clicco varie volte sulla colonna fino a che mi compare la configurazione che voglio.
Sul grafico compariranno due archi. A questo punto clicco sulla casella 1 evidenziandola e poi vado con il mouse sul grafico cliccando l'arco rosso che rappresenta adesso il condensatore lo accorcio o lo allungo in modo tale che l'arco successivo punti verso il centro del grafico. Poi clicco sulla casella 2 e faccio la stessa cosa. Ripeto questi passi fino a che arrivo in questa situazione dove ho raggiunto il punto a Z=50 OHm e cioe' l'antenna e' adattata con SWR=1:



I valori di L e C si leggono nelle relative caselle Ls e Cp.
Se vogliamo vedere come si comporta il trasformatore di impedenza al variare della frequenza basta abilitare le voci in basso a destra "Show Smith Chart Labels", "Scan" e poi se si vuole vedere anche la funzione di trasferimento del circuito espressa attraverso il diagramma di Bode basta cliccare su "Show Bode Plot" e il grafico risultante e' il seguente :



Questo per un'antenna mobobanda. Nel caso antenna a più bande si misura la Zload (con un VNA) per ogni banda e si esegue lo stesso procedimento. I valori del condensatore e dell'induttanza sono variabili e scelti in modo da
permettere l'accordo su tutte le bande.

73'