Attenuazione cavo , chi mi aiuta ?

Aperto da Falco70, 18 Ottobre 2019, 10:32:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Falco70


grazie 165rgk591 a me bastava solo una semplice risposta cosi !


scusatemi se non sono un epserto o ne capisco come voi,ma vedo qui tanti bravi professori , con tabelle, link e db , ma sembra
che dare una SEMPLICE risposta sia un problema grande, boh ?




Citazione di: 165RGK591 il 22 Ottobre 2019, 16:05:02
73 a tutti,
non voglio assolutamente sembrare offensivo nei confronti di nessuno, ma credo che a volte la voglia di trasferire il nostro proprio Know How a chi sembra non averlo, ci fa capire male le richieste che vengono fatte, qui sul forum e in tutti gli altri casi.
Non vi è mai capitato qualcuno che vi chiede come fare una cosa e dopo esserci prodigati per spiegarla al meglio, ci accorgiamo che magari una settimana dopo la stessa persona ci chiede nuovamente la stessa cosa?
credo sia il caso del nostro amico Falco70, che nella sua domanda iniziale, chiedeva solamente questo:
"quanti watt arrivano dopo ben 20 metri sulla antenna del mio amico"?

Noi, ai vari livelli, ci siamo prodigati parlando di Db, di attenuazione, di cavi, chi poteva e aveva voglia ha citato formule e calcoli, ma probabilmente, il nostro amico Falco70 voleva solo avere una risposta alla semplice domanda iniziale.
73 a tutti.


bergio70

ti abbiamo risposto in tutte le salse.
Hai anche il link a tabelle dei costruttori.
banale.
Tipo di cavo.
lo cerchi sulla tabella
leggi l'attenuazione per 100 metri alla frequenza in cui devi usarlo.
tu hai 20 m di cavo
dividi l'attenuazione per 100 metri per 5 e ottieni l'attenuazione per 20 m.
poi... a spanne.
3 dB dimezzi la potenza, 6 db la dividi per 4, 10 la dividi per 10...

certo è che devi sapere che cavo stai usando, se non lo sai tu come diamine possiamo saperlo noi???

Dipende anche dalle tasche... trovi cavo da 70-80 centesimi al metro e trovi cavo da 15€ al metro. E' ovvio che NON sono la stessa cosa, ma un cavo grosso come un tubo della stufa sarebbe oltretutto scomodo, oltre che inutile.

vedi tu quale risposta ti piace di più.


kz

Citazione di: Falco70 il 23 Ottobre 2019, 09:39:29
scusatemi se non sono un epserto o ne capisco come voi,ma vedo qui tanti bravi professori , con tabelle, link e db , ma sembra
che dare una SEMPLICE risposta sia un problema grande, boh ?

se usi il DMR devi avere la licenza di radioamatore e l'AG
quindi o hai fatto l'esame o hai ottenuto l'esonero per il titolo di studio

ti stai bassamente approfittando della gentilezza squisita di 165RGK591

in uno dei primi link che ti è stato fornito ci sono sia il metodo sia i riferimenti per fare il calcolo
poi ti è stato fatto il calcolo, quindi ti è stato suggerito il valore possibile di potenza in antenna usando il RG213 (circa il 50%), poi ancora ti è stato suggerito un cavo economico e a bassa attenuazione per risultati ancora migliori (circa il 70%), se non va bene alcun tipo di risposta vuol dire che c'è qualcosa che non va nella domanda.