News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo ponte radio in banda 10 metri FM

Aperto da IU2BYL ATTILIO, 03 Luglio 2018, 20:48:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW4ANV

Citazione di: IW4ANV il 20 Maggio 2019, 09:36:04
Ciao, buon giorno.
Mi arriva con un segnale di 4/5 e con modulazione buona.
Però il corrispondente che ho collegato ieri mi ha comunicato che la mia modulazione era strappettata. Ieri pioveva forte, oggi un pò meno.
Comunque oggi pomeriggio sarò in radio verso le 17 per prove.
73
Provato a chiamare ma non ho avuto nessuna risposta... [emoji31]


IU2BYL ATTILIO

Citazione di: IW4ANV il 21 Maggio 2019, 16:46:11
Provato a chiamare ma non ho avuto nessuna risposta... [emoji31]
Sono in ascolto sul ripetitore, sto anche provando a fare chiamata


inviato iPad using rogerKapp mobile

IU2BYL ATTILIO

Il segnale qui da me a meLegnano Milano jn45pi È piuttosto forte sull'ordine del nove


inviato iPad using rogerKapp mobile

IU2BYL ATTILIO


In questo momento c'è qualcuno che mette la portante ma non mi risponde


inviato iPad using rogerKapp mobile


lake

per chi impegna il rpt sarebbe opportuno stabilire in anticipo una data e un'ora  valida per tutti , altrimenti si rischia di non trovare nessuno (qui di rgk)
è un peccato perche' è un ottimo rpt per lombardia, piemonte e una parte dell'emilia romagna, io faro' chiamata li sopra giovedi questo  dalle 20.45
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2BYL ATTILIO

Citazione di: lake il 21 Maggio 2019, 21:24:35
per chi impegna il rpt sarebbe opportuno stabilire in anticipo una data e un'ora  valida per tutti , altrimenti si rischia di non trovare nessuno (qui di rgk)
è un peccato perche' è un ottimo rpt per lombardia, piemonte e una parte dell'emilia romagna, io faro' chiamata li sopra giovedi questo  dalle 20.45
Ciao lake
Per me ultima sera a casa poi sarò via in trasferta in Egitto per una decina di giorni
Quando torno vi leggerò per sapere se si riesce a mettersi d'accordo per un bel qso
73 de Iu2byl


inviato iPad using rogerKapp mobile


IW4ANV

Maledizione, stamattina mi arrivava con un segnale di 6, in questo momento con segnale 2.....sono proprio al limite [emoji31]


IU2BYL ATTILIO

Citazione di: IW4ANV il 22 Maggio 2019, 12:54:58
Maledizione, stamattina mi arrivava con un segnale di 6, in questo momento con segnale 2.....sono proprio al limite [emoji31]
Ciao Aldo
Se vuoi provare stasera fammelo sapere
Io intanto preparo la valigia[emoji1][emoji1]


inviato iPad using rogerKapp mobile

IW4ANV

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 22 Maggio 2019, 20:59:11
Ciao Aldo
Se vuoi provare stasera fammelo sapere
Io intanto preparo la valigia[emoji1][emoji1]


inviato iPad using rogerKapp mobile

OK, alle 20,45. Confermo...Oggi nel primo pomeriggio il ponte mi arrivava con segnale di 4/5 era impegnato da delle stazioni francesi.
In questo momento ore 18:53 mi arriva a 1  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]


IW4ANV

Pochissimi minuti fa c'era LAKE in qso sul rpt, ho provato a bussare ma non riesco a farmi sentire.Mannaggia

IW4ANV

Citazione di: IW4ANV il 23 Maggio 2019, 19:03:40
Pochissimi minuti fa c'era LAKE in qso sul rpt, ho provato a bussare ma non riesco a farmi sentire.Mannaggia

Pardon, o era Lake o era INGE SIMO.

lake

Citazione di: IW4ANV il 23 Maggio 2019, 19:06:36
Pardon, o era Lake o era INGE SIMO.
ero io  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
dai ti aspetto alle 20;45

quando si avvicina l'estate e c'è propagazione capita di sentire anche il rpt francese sulla stessa frequenza
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IW4ANV

Ciao Giorgio, ti confermo che ero io.


IW4ANV

Oggi pomeriggio mi arrivava bene, ora il segnale è zero.Peccato

lake

Citazione di: IW4ANV il 23 Maggio 2019, 20:44:56
Ciao Giorgio, ti confermo che ero io.
mi spiace, immaginavo che eri tu, il rpt lo eccitavi infatti il beep arrivava, pero' non passava la modulazione, dai in questo w-e riproveremo se ci sei....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IW4ANV

Citazione di: lake il 23 Maggio 2019, 20:47:10
mi spiace, immaginavo che eri tu, il rpt lo eccitavi infatti il beep arrivava, pero' non passava la modulazione, dai in questo w-e riproveremo se ci sei....
OK ci aggiorniamo. ciao e grazie per le prove.

lake

purtoppo anche oggi non sono riuscito a parlare con iw4anw , un po' perche' lui transitava incomprensibile ma specialmente perche' il rpt francese (stessi parametri) arrivava fortissimo, fatto qso con http://www.qrz.com/db/F1QM

ecco qui i dati del rpt francese http://www.qrz.com/db/F5ZJX
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

magari puo' interessare a  qualcuno che riceve il rpt:
ieri sera stavo facendo qualche chiamata e mi ha risposto abbastanza inc... to una persona (che dalla voce ho subito riconosciuto, perche' ci eravamo gia' sentiti su altre freq)dicendomi: ma porca put...na perche' continuano a mettere rpt fuori banda, queste sono frequenze di satellite , possibile che c'e gente che metta rpt con shift a - 5 mhz e bla. bla, bla,,,,, al che io gli ho detto che a 29.630 non c'e' alcun satellite.. e che il ponte è ufficiale (vedasi il file di ik2ane), lui ha risposto che mi ascoltava a 435 e rotti (non mi ricordo l'esatta freq).. non so se qualcuno abbia installato qualche trasponder uhf/hf, cmq mi ha fatto una tiritera incredibile... va beh, per la cronaca lui è iu2efa, un grande amante dei collegamenti via satellite, pero' continuava a insistere che erano dei disgraziati.....
gli ho detto vivi e lascia vivere......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IT9ACJ ROBERTO

non arriva neanche il reapeter svizzero a 660.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

ora arriva 29.670 fm non so dove e, ma con segnale variabile ed evanescente.
ce il beacon in cw che lo identifica
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

propagazione strana, a volte si aggancia facilmente a volte no (29670 fm).
strano che in questo periodo di crisi internazionale usa-iran il solito radar a 2 toni che spesso si sentiva non ci sia o si fa sentire.
il radar imperversava su tutti i 10 metri creando splatters
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Norton69

Citazione di: lake il 23 Giugno 2019, 13:15:53
magari puo' interessare a  qualcuno che riceve il rpt:
ieri sera stavo facendo qualche chiamata e mi ha risposto abbastanza inc... to una persona (che dalla voce ho subito riconosciuto, perche' ci eravamo gia' sentiti su altre freq)dicendomi: ma porca put...na perche' continuano a mettere rpt fuori banda, queste sono frequenze di satellite , possibile che c'e gente che metta rpt con shift a - 5 mhz e bla. bla, bla,,,,, al che io gli ho detto che a 29.630 non c'e' alcun satellite.. e che il ponte è ufficiale (vedasi il file di ik2ane), lui ha risposto che mi ascoltava a 435 e rotti (non mi ricordo l'esatta freq).. non so se qualcuno abbia installato qualche trasponder uhf/hf, cmq mi ha fatto una tiritera incredibile... va beh, per la cronaca lui è iu2efa, un grande amante dei collegamenti via satellite, pero' continuava a insistere che erano dei disgraziati.....
gli ho detto vivi e lascia vivere......
IUdueefa,  sarà il solito "so tutto io , l'accrocchio me la fatto il mio Cuggino esperto con lo scatolo"  ma va a cagarrrr , e poi sono quelli  che impegnano i ponti o satelliti con 100/200 W   e con radio a galena pretendono di ricevere  radio pinco pallo.Ma  vai a rifare la patente che quella che hai  chissa come  cè l' hai?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Norton69 il 26 Giugno 2019, 23:26:44
IUdueefa,  sarà il solito "so tutto io , l'accrocchio me la fatto il mio Cuggino esperto con lo scatolo"  ma va a cagarrrr , e poi sono quelli  che impegnano i ponti o satelliti con 100/200 W  e con radio a galena pretendono di ricevere  radio pinco pallo.Ma  vai a rifare la patente che quella che hai  chissa come  cè l' hai?

Io eviterei di abbandonarmi in commenti su persone che non si conoscono. IU2EFA è una persona molto preparata che vive di satelliti e che porta avanti diverse community sull'argomento.

Il tema bandplan è assai caldo, molti non lo rispettano per ignoranza o menefreghismo e non so dei due cos'è più grave.

L'attività satellitare è assai difficile e alla stregua di un collegamento DX in QRP, richiede impegno e preparazione e puoi praticarla solo in slot temporali ben precisi e di breve durata.

IU2EFA è molto sensibile all'argomento e giustamente ha le pa**e assai girate visto che in uhf transita tra l'altro la peggior specie di radioamatori.

Ovvio che in questo caso Lake non aveva colpa e ha fatto bene a dichiarare il ponte su cui transitava. Anzi questa storia fa emergere il problema già discusso delle traslazioni. Ora Lake era stato traslato su una frequenza radioamatoriale che seppur fuori standard iaru era perfettamente legale.

Immaginatevi se qualcuno vi traslasse fuori banda su una frequenza civile assegnata.

73

lake

qualcuno che è in copertura ha provato recentemente il rpt ??
io da almeno un mese non lo aggancio piu'...
è forse spento ??
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

inge_simo

Citazione di: lake il 16 Settembre 2019, 09:30:55
qualcuno che è in copertura ha provato recentemente il rpt ??
io da almeno un mese non lo aggancio piu'...
è forse spento ??

Ciao, provato qualche giorno fa, nulla anche per me
Simone