collegamento microfono per hi fi ssb

Aperto da lorenzoos, 25 Dicembre 2008, 11:56:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzoos

ciao ragazzi,ho collegato un microfono audio ad un mixer e poi l uscita al ft 920,rispettando  ptt e ingresso audio,ma quando vado in portante in ssb,sembra che la radio litighi col mixer,e va subito in portante e soffia,ce qualcuno che sa dirmi se va un circuitino tra mixer e ft 920??penso di si....intanto auguro buone feste a tutti .


Lino

Ciao.

Secondo me il livello del segnale bf in uscita dal mixer è troppo elevato per adattarlo al rtx e sicuramente è molto difficile, anche giostrando col controllo master del volume del mixer, ridurlo ad un livello compatibile, senza tener conto che anche l'impedenza di uscita del mixer hi-fi è molto diversa da quella d'ingresso dell'rtx.

Scusami, ma perchè hai bisogno di inserire il mixer fra micro ed rtx?

Saluti e Auguri di Buon Natale, Lino

lorenzoos

volevo mettere il mixer per usare l equalizzatore del mixer ,per controllare la tonalita.

Lino

Citazione di: lorenzoos il 25 Dicembre 2008, 15:50:53
volevo mettere il mixer per usare l equalizzatore del mixer ,per controllare la tonalita.

Tieni presente che, a differenza della gamma hi-fi che utilizza in teoria una banda passante che va da pochi Hz a circa 20.000 Hz, nelle apparecchiature rtx il taglio delle frequenze alte avviene a circa 3.000 Hz e di conseguenza ho dei dubbi che il tuo mixer possa avere efficacia sulla banda utile.

Inoltre presumo che essendo un componente hi-fi non sia "equipaggiato" con gli accorgimenti tecnici idonei a scongiurare i problemi derivanti da eventuali rientri di radiofrequenza.

Auguri, Lino


eurodani

#4
Una semplice prova da fare: provare la medesima configurazione trasmettendo in un carico fittizio. Se il problema non si ripresenta significa che hai i classici rientri di RF dovuti a disadattamenti di impedenza.

Innanzitutto bisognerebbe disaccoppiare il mixer o i processori di segnale audio dal rtx con un trasformatore 600:600 o meglio ancora con una intefaccia I-box by W2IHY, utilizzare cavi audio di alta qualita', armarsi di ferriti e di molta pazienza a meno che tu non decida di acquistare un IC-7700 o un IC-7800 dato che sono dotati di ingressi ( e uscite ) a fibra ottica. In quest'ultimo caso, i problemi sono solo un ricordo.
Daniele - Romania