News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diminuire portata radiocomando

Aperto da gabrielez15, 08 Aprile 2020, 11:03:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gabrielez15

Salve a tutti mi scuso se tratto un argomento fuori tema, ma magari potete aiutarmi lo stesso, ho un relè telecomandato da un radio comando, il segnale è a 433Mhz, ho già rimosso il filo dell'antenna, ma la situazione non è cambiata di tanto, c'è un modo per diminuire il raggio d'azione o del telecomando o della ricevente? grazie ancora per chiunque mi risponderà.


IK3OCA

L'antenna che trasmette o quella che riceve?
Puoi chiudere la parte ricevente (se non ha antenna esterna) con del foglio di alluminio, quanto basta ad ottenere ciò che desideri.

gabrielez15

grazie per la risposta, quindi dovrei mettere della carta di alluminio sul quarzo del radiocomando?

denis751

metterei una resistenza da 100 ohm o più in serie alle batterie del trasmettitore
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


gabrielez15

quindi metto in parallelo al + e il - del radiocomando una resistenza da 100 ohm ,ok ora provo, anche xke con l'alluminio non sto notando alcuna differenza

denis751

ripeto:
....metterei una resistenza da 100 ohm o più in serie alle batterie del trasmettitore
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


gabrielez15

PERDONAMI AVEVO LETTO MALE [emoji23]
ora provo grazie speriamo bene


gabrielez15

CON UNA RESISTENZE IN SERIE DA 100 OHM NON CAMBIA NULLA, io devo fare il modo che mi prenda nel raggio di 3 metri circa, se metto resistenze da kohm  creo qualche danno al trasmettitore?

bergio70

no, ma sembrerebbe più sensato rendere sordo il ricevitore.
Avrà una antenna...??
nascondila, accorciala... toglila.


eddi

Non crei nessun danno, tranquillo, ma non so se ottieni qualche risultato. L'antenna al ricevitore l'ha gia eliminata e non vedi risultati apprezzabili. Con la resistenza in serie al trasmettitore fai cadere un po di tensione su questa resistenza e quindi dai meno volt al tx, ma questo dipende anche dalla corrente assorbita (legge di ohm V=RxI). Penso che il trasmettitore assorbe pochi mA quindi aumenta la resistenza che metti in serie al trasmettitore cosi pochi mA fanno cadere un po di tensione. Prova con valori di alcuni Kohm. Oppure diminuisci direttamente la tensione del trasmettitore se puoi.

Citazione di: gabrielez15 il 08 Aprile 2020, 11:38:20
CON UNA RESISTENZE IN SERIE DA 100 OHM NON CAMBIA NULLA, io devo fare il modo che mi prenda nel raggio di 3 metri circa, se metto resistenze da kohm  creo qualche danno al trasmettitore?

microonda

Ma come fai a diminuire a 3 metri in linea ottica ? In origine sono stati fatti per funzionare a 100 metri . Tieni presente che è frequenza UHF . Segui il consiglio di dissaldare le 2 antenne e di avvolgere i 2 apparati in carta schermata tipo alluminio facendo attenzione a non fare corticircuiti

gabrielez15

ciao, quali sono le 2 antenne che dici? io ho dissaldato l'antenna che usciva dal ricevitore come puoi notare dalla foto la parte cerchiata in rosso è il punto dove era saldata l'antenna

microonda

E allora non puoi diminuire la portata a 3 metri .Porta solo l'antenna ricevente . Ma dove non porta l'antenna a quanti volt alimenti ? Una pila di quanti volt ?


IK3OCA

Intendevo di chiudere tutta la parte ricevente con l'alluminio, se non c'è l'antenna esterna.

gabrielez15

la ricevente prende alimentazione diretta 12 volt,
il telecomando viene alimentato da una batteria da 12 volt

gabrielez15

Citazione di: IK3OCA il 08 Aprile 2020, 12:13:18
Intendevo di chiudere tutta la parte ricevente con l'alluminio, se non c'è l'antenna esterna.
POSSO PROVARE

gabrielez15

Ho provato con l'alluminio , ho chiuso ricevente in un  involucro di plastica e ho avvolto l'involucro abbondantemente con l'alluminio , ma non ho risolto nulla, mi serve qualcosa di più AGGRESSIVO  [emoji23]

IK3OCA

Penso che si possa agire sull'antenna trasmittente, la tolga mettendo al suo posto una resistenza a basso valore

microonda

E allora potresti provare così . Interrompi quella pista come una curva ( sulla trasmittente) che parte da un condensatore smd . Potrebbe essere anche l'antenna . Interrompila dove sta il condensatore . E poi vedi come va . Comunque da lontano è difficile consigliarti . Dovresti anche vedere se potresti diminuire l'assorbimento in ricezione . Ma tieni presente che il relè deve sempre attirare . Sono tutte prove da fare e se vuoi ci fai sapere


bergio70

un ponticello tra l'ingresso antenna del ricevitore e massa.

gabrielez15

Citazione di: microonda il 08 Aprile 2020, 13:31:15
E allora potresti provare così . Interrompi quella pista come una curva ( sulla trasmittente) che parte da un condensatore smd . Potrebbe essere anche l'antenna . Interrompila dove sta il condensatore . E poi vedi come va . Comunque da lontano è difficile consigliarti . Dovresti anche vedere se potresti diminuire l'assorbimento in ricezione . Ma tieni presente che il relè deve sempre attirare . Sono tutte prove da fare e se vuoi ci fai sapere

non ho capito di cosa parli, parli del telecomando giusto? dov'è questa pista ? potresti cerchiarmela? in'oltre tengo a precisare che il filo blu l'ho saldato io xke ho bisogno che il pulsante resti sempre premuto

gabrielez15

ECCO DELLE FOTO PIù DETTAGLIATE DEL RADIOCOMANDO

bergio70

... il pulsante deve restare sempre premuto??? perchè???

come sempre... diamo le informazioni con il contagocce, in modo che si capisca il meno possibile e che praticamente tutti ti diano risposte a te completamente inutili.
Quando lo capiremo che quando si pone una domanda è indispensabile dire TUTTO, non solo quelchecivieneinmenteinquelmomento.
Microonda intende la pista a sinistra nella foto, quella che percorre il bordo tondo dello stampato, quella è l'antenna del telecomando.
Ovviamente se la tagli, e se il telecomando continua  a funzionare, ridurrà la portata. Anche se vedo meglio rendere sordo il ricevitore.

gabrielez15

allora, io tramite questo relè manderò la chiusura dell'auto non appena mi allontano da essa (quindi resterà eccitato fino a quando ci sono io, appena il telecomando non gli manda più l'impulso il relè si diseccita ,e l'auto si chiuderà) , io vorrei fare la cosa che per voi sembra più giusta e più facile, però non ho capito cosa dovrei fare alla ricevente, se volete vi mando foto più dettagliate

bergio70

la pila del telecomando durerà niente, se non provvedi diversamente.
Prova a collegare l'ing. antenna del ricevitore a massa.