forum radioamatori > Autocostruzione

Bibanda v-uhf log periodica a 4 elementi

(1/2) > >>

Nembo:
Dovendo dotare la stazione in Trento di adeguato sistema d' antenna per le v-uhf ho provato a riprodurre il progetto di cui al link che segue:
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch15/chiave1463.htm

Il risultato è stato estremamente gratificante sia sotto il profilo della costruzione, sia quello del risultato: ros massimo 1.3:1 su entrambe le bande e ottima resa. :up:
L' antenna verrà posizionata la prossima settimana.
A breve le foto della mia "replica".
Dimenticavo: Di materiale ed ammenicoli il tutto è costato meno di 20 Euri e circa 4 ore di lavorazione di cui 1 per reperire il materiale e 1\2 ora per le prove, strumento alla mano.

Matteo 1WM115:
bella,così mageri poi ci sentiamo in 433 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up:

Corrado:
Ma necessita di accordatura..? oppure il R.O.S che hai scritto l' hai misurato senza prima accordarla?

Nembo:
L' antenna in questione non ha meccanismi di adattamento d' impedenza che evidentemente non sono necessari, a patto di rispettare al millimetro le misure anche del posizionamento del connettore.
Le misurazioni le ho fatte collegando un thf7e ad un rosmetro Proxel sx600 e questo all' antenna con uno spezzone di un paio di m di RG213. l' antenna era posizionata al centro del cortile ad un' altezza di 2m dal suolo.
In vhf si ottiene 1,3:1 su tutta la gamma, mentre in uhf si parte da 1,3: 1 e si sale gradualmente sino ad avere 2:1 nella porzione piu' in alto della gamma.
Ovviamente credo che i valori siano destinati a migliorare con il corretto posizionamento dell' antenna ( alta e libera da ostacoli ) Dico questo perchè ho provato a metterla leggermente piu' bassa ( 1 metro sopra il tavolino ) e il ros era piu' alto 1,5:1.
La prova di oggi era solo per vedere se avevo fatto tutto  :up:

aquilabianca:
Grande Stefano! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa